Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

da braintec
#383363
Ecco la brochure della nuova nata in casa Sony

http://www.sony.com.au/objects/PDF/PDWEX1_Brochure.pdf

Bellissima
____________________________________________________________
INTRODUZIONE
La PMW-EX1 è la prima di una nuova serie di prodotti XDCAM EX professionali ad Alta Definizione in grado di registrare su ExpressCard SxS di memoria. Progettata per sfruttare al massimo le potenzialità delle memory card SxS PRO, la PMW-EX1 combina un flusso di lavoro XDCAM non lineare di ultima generazione con la migliore qualità HD su camcorder compatto. Si tratta del primo camcorder portatile commutabile 1080i/720P dotato della leggendaria marca CineAlta 24P con capacità di registrazione frame rate multipla come 59.94i, 50i e nativo 23.98P.

C'è anche la scelta fra modalità 35Mb/s Alta Qualità o modalità 25Mb/s compatibile HDV 1080i. Per approfittare di questa elevata capacità di registrazione, la PMW-EX1 utilizza un sistema di imaging completamente nuovo dotato di tre sensori CMOS da ½" con un numero di pixel effettivo di 1920x1080, per produrre immagini in piena risoluzione HD. È dotata di un obiettivo apposito Fujinon Professional HD ½" 14x e di un meccanismo unico con ghiera di messa a fuoco doppia.

SPECIFICHE TECNICHE GENERALI:

Peso
Circa 2,4 kg (chassis)
Circa 2,8 kg (con copriobiettivo, oculare ampio, batteria BP-U30, una memory card SxS PRO)

Dimensioni (L x A x P): 178 x 176 x 311,5 mm senza sporgenze

Alimentazione: 12V DC

Consumo: Circa 13 W (in registrazione, con LCD a colori OFF, modalità 1920 x 1080/59.94i)

Temperatura di esercizio: Da 0 a +40°C
Temperatura di conservazione: Da -20 a +60°C

Tempo operativo continuo: Circa quattro ore con batteria BP-U60 / Circa due ore con batteria BP-U30

Formato di registrazione:
Video
MPEG-2 Modalità Long GOP[br}HQ: VBR, bit rate massima: 35 Mb/s, MPEG-2 MP@HL
modalità SP: CBR, 25 Mb/s, MPEG-2 MP@H14
Audio
Lineare PCM (2 canali, 16 bit, 48 kHz)

Frame rate registrabile
Impostazione NTSC
Modalità HQ: 1920 x 1080/59.94i, 29.97P, 23.98P, 1280 x 720/59.94P, 29.97P, 23.98P
Modalità SP: 1440 x 1080/59.94i

Impostazione PAL
Modalità HQ: 1920 x 1080/50i, 25P, 1280 x 720/50P, 25P
Modalità SP: 1440 x 1080/50i

Tempo di registrazione/riproduzione
Modalità HQ
Circa 50 min. con memory card SBP-16 (16 GB), Circa 25 min. con memory card SBP-8 (8 GB)

Modalità SP
Circa 70 min. con memory card SBP-16 (16 GB), Circa 35 min. con memory card SBP-8 (8 GB)

PRESTAZIONI AUDIO:

Frequenza di campionamento: 48 kHz
Quantizzazione: 16 bit
Headroom: 20 dB
Risposta di frequenza: Da 20 Hz a 20 kHz, +3 dB/-3 dB
Range dinamico: 90 dB (tipico)
Distorsione: Inferiore a 0,1% (con livello di ingresso di -40 dBu)

INGRESSI/USCITE:

Ingressi audio
XLR 3 pin femmina (x 2), line/mic/mic +48 V selezionabile
Mic: -8 dBu a -65 dBu (livello di riferimento)
Linea: +4 dBu

Uscita A/V
AV multi (x 1)
Audio: -10 dBu (livello di riferimento), 47 kohms
Analogico composito: 1,0 Vp-p, 75 ohms non bilanciato
S-Video: Y: 1,0 Vp-p, 75 ohms non bilanciato, sincr. negativo

Uscita component: Mini D (x 1), Y: 1,0 Vp-p, 75 ohms, Pb/Pr: 0,7 Vp-p, 75 ohms

Uscita SDI: BNC (x 1), HD-SDI/SD-SDI selezionabile

I/O i.LINK: IEEE1394, 4-pin (x 1), ingresso/uscita di flussi HDV, S400

USB: Mini-B (x 1), USB 2.0 ad alta velocità

Uscita cuffie: Stereo mini-jack (x 1), 16 ohms, 30 mW

Uscita speaker: Mono, 300 mW

Ingresso DC: Jack DC

Ingresso della batteria: 5-pin

Monitor LCD integrato
Monitor LCD a colori da 3,5"*, circa 921000 pixel effettivi, 640 (A) x 3 (RGB) x 480 (V), 16:9, tipo ibrido

Viewfinder
LCD a colori da 0,54"*, 1120 (A) x 225 (V), 16:9

LINK UTILI:

Sonybiz specifico:
http://www.sony.it/biz/view/ShowProduct.action?product=PMW-EX1&site=biz_it_IT&pageType=Overview&imageType=Main&category=XDCAMCamcorders

Brochure:
http://www.sony.it/res/attachment/file/43/1198162984043.pdf

Immagine
da stefano76
#383445
A parte che esteticamente è orribile, è tutto da vedere e da verificare sul campo. L'unica cosa che posso già constatare è che non mi convince l'utilizzo esclusivo delle card, in fondo si tratta dello stesso codec dell'HDV quindi io avrei preferito na camera che desse la possibilità di scegliere di poter archiviare il girato anche su nastro.

Lo so che a molti sembrerò preistorico ma allo stato attuale secondo me il nastro rimane la forma di archiviazione più sicura. Oppure bisogna non badare a spese e tenere i propri lavori archiviati su più supporti per sicurezza (due o anche tre HD esterni).

Diciamo che se devo comunque restare in ambito HDV, a sto punto preferisco di gran lunga le vecchie e care miniDV, se voglio fare il passo in avanti dal punto di vista tecnologico nel campo di registrazione-archiviazione mi piglio una HVX con le P2 e questa la lascio sullo scaffale dei negozi. :(
da pedro
#383449
a parte il fatto che è bellissima, a me quello che convince è che grazie alle card posso riprendere in full HD 1920x1080 mentre con le HDV col razzo che lo faccio.
e poi ha tre sensori da 1/2"
ed è una sony


ahhhhh.. viva la relatività.....
da stefano76
#383450
Tecnicamente non l'ho analizzata, ho solo fatto una constatazione circa il suo supporto di registrazione.

Sarà anche FULL HD ma rimane comunque la compressione mpeg2 long gop...Quindi si tratta pur sempre di un compromesso, ben lontani dall'HD della Panasonic.
da pedro
#383457
meglio 3 CCD da 1/3 in HD 1080i
o 3 CMOS da 1/2 in long gop 1080p ???

cosa dite????
da stefano76
#383460
meglio 3 CCD da 1/3 in HD 1080i
o 3 CMOS da 1/2 in long gop 1080p ???

cosa dite????


Ancora? Sto facendo considerazioni personali che esulano dall'aspetto tecnico della camera, puoi non condividerle ma vedi di darti una calmata.

Sto facendo considerazioni PERSONALI che mi portano alle seguenti conclusioni: se devo scegliere una camera che comunque rimane un compromesso preferisco una camera che ancora mi permetta di archiviare su nastro. Compressione per compressione, resto in ambito HDV, se voglio passare a supporti meccanici e cambiare tutto il mio sistema di archiviazione e gestione delle registrazioni, non mi prendo certo la Sony che registra ancora con la compressione Mpeg2 long gop, ma mi butto sulla HVX e le sue P2, che mi registrano un HD poco compresso e con una codifica colore 4:1:1

Poi che tecnicamente possa essere valida nessuno lo discute, ma bisogna sempre valutare le cose sul campo.
da pedro
#383463
A parte che esteticamente è orribile..... :(


caro, se inizi le frasi in questo modo non puoi dire agli altri di darsi una calmata.
comunque la tue constatazioni personali sono le benvenute.
e cosa significa ancora?.

ho chiesto un parere a tutti.
è vietato?
ti sei comprato il forum???
datti una calmata tu magari...

io vorrei capire cosa ne pensano gli utenti in generale...
da stefano76
#383464
A parte che esteticamente è orribile..... :(


caro, se inizi le frasi in questo modo non puoi dire agli altri di darsi una calmata.
comunque la tue constatazioni personali sono le benvenute.
e cosa significa ancora?.

ho chiesto un parere a tutti.
è vietato?
ti sei comprato il forum???
datti una calmata tu magari...

io vorrei capire cosa ne pensano gli utenti in generale...


Il mio "datti una calmata" era riferito al tuo primo post, doe facevi il verso al mio messaggio a mò di presa per il [CUT]: ti informo che, nonostante io sia una persona molto auto ironica, essere preso per il [CUT] da un utente con cui non ho mai scambiato un solo mesaggio non è una cosa che mi garba.

La cosa che hai quotato tu è un mio parere personale. Cioè fammi capire, dovrei darmi una calmata perchè ho definito la telecamera della tua amata casa SONY orribile esteticamente?

Mi pare che quello che ha attaccato sia stato tu, evidentemente non conosci il rispetto delle opinioni altrui.

Il parere degli altri è molto benvenuto, per quanto mi riguarda.
da pedro
#383467
Il mio "datti una calmata" era riferito al tuo primo post, doe facevi il verso al mio messaggio a mò di presa per il [CUT]: ti informo che, nonostante io sia una persona molto auto ironica, essere preso per il [CUT] da un utente con cui non ho mai scambiato un solo mesaggio non è una cosa che mi garba.


per me te sei come tutti gli altri.
le regole della netiquette valgono per tutti.
definire orribile qualcosa non è un parere ma un giudizio.
comunque non ti ho preso per il cut.
ho semplicemente usato il tuo tono.
tu puoi farlo e io no?



La cosa che hai quotato tu è un mio parere personale. Cioè fammi capire, dovrei darmi una calmata perchè ho definito la telecamera della tua amata casa SONY orribile esteticamente?

anche.
ma soprattutto perchè l'hai detto a me.
sai... lasciarmi dare del"datti una calmata" da uno col quale non ho mai scambiato un post non mi garba.

Mi pare che quello che ha attaccato sia stato tu, evidentemente non conosci il rispetto delle opinioni altrui.

da uno che esprime giudizi invece che opinioni (mi riferisco all'aspetto estetico) suona un po' strano.....

Il parere degli altri è molto benvenuto, per quanto mi riguarda.


a me anche il tuo.
da stefano76
#383473
Continuo a non capire perchè secondo te l'aver definito orirbile esteticamente la telecamera sia un giudizio. E' una mia impressione osservando le foto, forse un po' caricata, ma che ti abbia dato fastidio non lo capisco. E, anche nel qual caso fosse un giudizio, rimane personale e non certo la Bibbia.

Comunque lasciamo perdere questa diatriba inutile e continuiamo a parlare della telecamera. Per esempio sarebbe interessante sapere cosa ne pensino gli utenti HDV. A mio parere questa nuova Sony potrebbe essere una valida scelta per chi lavora ancora in ambito DV, ma uno che già è passato all'HDV...

Poi bisogna anche vedere i costi. Ho la sensazione che questa Sony costerà mooolto di più di una HDV.
da pedro
#383483
penso che non si possa valutare solo in base al formato ma in generale.
se non sbaglio è la prima palmare con 3 sensori da 1/2".
registra in 1080p.
ha le tre ghiere.
e quella dello zoom è possibile sganciarla dal servomeccanismo.
costerà almeno 6 0 7 kili.
se avesse 3 CCD invece che 3 CMOS secondo me sarebbe il non plus ultra per servizi giornalistici in HD.
i CMOS mi lasciano un po' lì.....
da stefano76
#383485
6 o 7 mila euro? :wacko: A mio parere sarebbe un prezzo folle...giustificabile solo per camere con ottiche intercambiabili, tipo la XL H1 che, oltretutto, permette anche di acquisire in HD non compresso. Una palmare venduta a questi prezzi è eccessivo, anche se ha i sensori da 1/2, che certamente rendono più luminosa la telecamera ma che vengono comunque limitati dalla compressione che utilizza il formato di registrazione..secondo me!!
da pedro
#383486
magari ho esagerato col prezzo.
ma.... una pana200 con le p2 sufficienti per 50 minuti di registrazione....
quanto costa?
da stefano76
#383488
magari ho esagerato col prezzo.
ma.... una pana200 con le p2 sufficienti per 50 minuti di registrazione....
quanto costa?


Costa su quella cifra, solo che lì si parla di un formato di registrazione decisamente superiore...Anche se ritengo il prezzo eccessivo anche in quel caso (ma prima o poi le P2 scenderanno di prezzo..).
da neghelli
#383494
noooooooo cmos? :lol: tutti gli appassionati di adattatori mini35 ecc..speravano (compreso me) che fossero ccd.apparte questo mi sembra molto interessante sia xche' la compressione hdv che dovrebbe essere a 35Mb/sec sia per il frame rate variabile..ghiera dell'iris sull'obbiettivo e zoom manuale :slurp: gamma cine molto vasta..che dire peccato che costa un botto..per fortuna hanno rimesso l'lcd cone nella fx1
Quindi e' uscita o no? :(
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 177

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]