Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

da zenog
#1044396
Ciao iachidda, grazie per la risposta, effettivamente in questa occasione ho lavorato in total Auto, ma è mai possibile che con l'automatismo che dovrebbe aiutarti in alcune situazioni, a volte ti incasina sino a questo punto? eppure non è una telecamera da qualche centinaio di euro! sò perfettamente che per un lavoro pro è meglio lavorare in manual, come tra l'altro lo si fà con la foto.....ma resto perplesso da questo comportamento elettronico della pana!
ho visto la tua creatura...veramente [CUT]....ma i blocchetti per il serraggio delle guide li hai realizzati in proprio...e dal pieno?...o sono l'unione di due blocchetti?...le guide le hai acquistate o sono Tondini rettificati?....io sto realizzando una mini steady ed uno slider...quando saranno ultimati e soprattutto se funzioneranno li posto.....
-ultime curiosità che ne pensi degli adattatori per DOF tipo shoot35 o analoghi e soprattutto del registratore esterno della BM?
Grazie ciao
da iachidda
#1044401
ti ha fregato l'auto iris, sicuramente c'era qualche cosa di luminoso che ha fatto reputare alla cam che stavi bruciando qualcosa e ha chiuso l'iris. in questi casi guardi l'LCD e in caso passi a M iris e riapri un pochetto sacrificando qualche particolare che resterà bruciato :wink:
lo Stage 3 è una mia creatura come lo stage 2 e lo stage 1 che vedi su youtube , è comodissimo sia per la reflex che per pana 151 , dietro ci metto come contrappeso le batterie del monitor di controllo :wink: li era un esempio fatto al volo per un caro amico qui del forum. comunque i tubolari sono acquistati già così il resto è tutto invece molto lavorato.
da clabart
#1044403
ultimamente ho usato la pana per riprendere una manifestazione sportiva super gas (accelerazione sul quarto di miglio) e devo dire che mi ha più volte giocato alcuni scherzetti non da poco: perdeva il fuoco e non riusciva più ad agganciare i soggetti quindi dovevo rapidamente passare in MF; al riavvio le immagini risultavano scure come fosse inserito un ND filter più intenso di quello inserito!!!!! tale problema spariva mettendo il selettore ND in off per poi inserire il filtro appropriato.A qualcuno è capitato ciò? o per lo meno sapete indicarmi una probabile causa?

Per forza, sfido a trovare una telecamera super fast!
Il sensore dell'autofocus non è così veloce, prerogativa solo di pochissime telecamere con certi tipi di obiettivi, tipo quelle utilizzate per riprendere eventi di formula 1, motociclismo.
A meno di non utilizzare una reflex Sony Alpha 99 che ha un eccezionale sistema di autofocus per soggetti veloci.
Comunque non è niente di particolarmente grave; per questo tipo di riprese si usano degli accorgimenti nelle posizioni adatte per riprendere in condizioni più favorevoli.
#1044409
ciao zenog , hai per caso messo l'iris su "auto" oppure il selettore generale "auto-manual" che c'è a metà camera in basso l'hai spostato inavvertitamente su "Auto"?
per la messa a fuoco , vista la scarsità del monitor LCD io sto adottando la tattica
A) usa lo zzom, "l'expoanded zomm" e focheggia in manuale, torna in grandangolo e chiude l'expanded e registra

c) si lavora in MF guardando ad occhio la distanza che potrebbe esserci con l'oggetto che è di nostro interesse , riportando la distanza in metri nel range a fuoco mostrato sul LCD
(sicuramente così non si focheggierà a + infinito un oggetto posto a 3 metri.... come potrebbe accadere in AF)

devo finire di sistemare lo spallaccio con il monitor di controllo per usare sia l'expanded zoom nell'LCD della cam , sia un monitor esterno di controllo per la visuale intera.
questo è una configurazione simile che ho adottato con la canon 60D
http://www.youtube.com/watch?v=R_uKbs05UaI
devo cambiarci qualcosina per meglio adattarlo lla 151 e poi posso focheggiare più tranquillamente :wink:

Bell'aggeggio complimenti.
Ma con una giornata di pieno sole luminoso riesci a vedere chiaramente nel monitor?
da iachidda
#1044411
Bell'aggeggio complimenti.
Ma con una giornata di pieno sole luminoso riesci a vedere chiaramente nel monitor?

Grazie dei complimenti , (la versione che mi piace di più e quella anodizzata nera ce si vede nel video con il battery grip :wink: )
per quanto riguarda il sole, li non l'ho montato (e neanche i cavi del segnale e di alimentazione, tanto era un esempio) , ma ho il parasole del monitor di grande dimensione che era fornito inisieme al monitor stesso :wink: resta fuori l'LCD della cam (che tanto lascia il tempo che trova come sappiamo tutti qui...)
da il_raja
#1044468
avrei bisogno di un consiglio molto elementare
dove si leggono le ore complessive di registrazione sulla pana 151??
Il tasto TC non credo sia quello giusto
Vi ringrazio
da clabart
#1044495
avrei bisogno di un consiglio molto elementare
dove si leggono le ore complessive di registrazione sulla pana 151??
Il tasto TC non credo sia quello giusto
Vi ringrazio

Ma quello è il Time Code !!
Scusa, ma la 151 l'hai raccattata nel bidone della monnezza ?
Sta nel menu delle Altre Funzioni alla voce di Operation Time
da zenog
#1045117
ultimamente ho usato la pana per riprendere una manifestazione sportiva super gas (accelerazione sul quarto di miglio) e devo dire che mi ha più volte giocato alcuni scherzetti non da poco: perdeva il fuoco e non riusciva più ad agganciare i soggetti quindi dovevo rapidamente passare in MF; al riavvio le immagini risultavano scure come fosse inserito un ND filter più intenso di quello inserito!!!!! tale problema spariva mettendo il selettore ND in off per poi inserire il filtro appropriato.A qualcuno è capitato ciò? o per lo meno sapete indicarmi una probabile causa?

Per forza, sfido a trovare una telecamera super fast!
Il sensore dell'autofocus non è così veloce, prerogativa solo di pochissime telecamere con certi tipi di obiettivi, tipo quelle utilizzate per riprendere eventi di formula 1, motociclismo.
A meno di non utilizzare una reflex Sony Alpha 99 che ha un eccezionale sistema di autofocus per soggetti veloci.
Comunque non è niente di particolarmente grave; per questo tipo di riprese si usano degli accorgimenti nelle posizioni adatte per riprendere in condizioni più favorevoli.


Grazie per la risposta, ma la tua precisazione mi ha fatto ricordare di non essere stato molto chiaro, purtroppo il difetto del focus, non l'ho riscontrato sui soggetti in movimento bensì su quelli fermi; accesa la cam, ho inquadrato le vetture sulla linea di partenza e non riusciva a mettere a fuoco nulla, ....anche spostando lo zoom da tele a wide e viceversa, il difetto rimaneva....ho optato per un repentino intervento in "sano" manual che è meglio!!!!
grazie per la pazienza.
Volevo chiedervi se per caso avete mai provato gli adattatori per ottiche 35mm,tipo letus o simili e cosa ne pensate
da Bomu
#1053455
Salve ragazzi,

la mia panasonic - di cui per il resto sono soddisfatto - produce degli scatti quando faccio delle riprese in movimento orizzonale (panoramiche) e quando zoommo. Giro in 25p a 1/25 in hd 1080, le schede sono di classe 10. Giro a mano libera con OIS, ma il problema c'è anche su cavalletto.

Cosa posso fare ? C'è qualche accorgimento in ripresa ? C'è qualche accorgimento in post produzione ? (monto con Premiere, il pc è adeguatamente potente).

Esistono videocamere simili che non danno questo problema, ad esempio i modelli superiori 160/171 etc ?

In questo video c'è un esempio, avevo il cavalletto e ho girato la videocamera per riprendere il pubblico, dal punto 14.45 ci sono diversi scatti.

http://www.youtube.com/watch?v=Q9SxPaIm7s8

Grazie !
Bomu
da iachidda
#1053540
Giro in 25p a 1/25 in hd 1080,

il problema sta li , otturatore estremamente lento è potresti riprenderci quasi solo paesaggi con movimenti lenti, fare panoramiche o movimenti di camera è sbagliato in principio . se metti 1/50 e apri l'iris e aggiungi luce dovrebbe migliorare. se lo vuoi migliore (ma interlacciato) lavora in 50i o 720 50p (accettando la minor risoluzione)
da Omega3
#1053566
Giro a mano libera con OIS


OIS che a cavalletto era disattivato quindi?
da iachidda
#1053568
Bomu ha scritto:
Giro a mano libera con OIS


OIS che a cavalletto era disattivato quindi?

ciao Andrea tu disabiliti lo stabilizzatore in riprese con cavalletto dove compi dei movimenti di camera? io lo faccio solo se la cam e fissa senza movimenti ...
da Bomu
#1054170
Vi ringrazio molto, e farò delle prove modificando una variabile alla volta, a partire dalle indicazioni che iachidda e omega3 mi hanno suggerito. Non dovrebbero esserci problemi a mescolare riprese interlacciate e progressive oppure 1080 25p con 720 50p o sbaglio ? Uso Premiere.

Vi mostro un altro video girato a mano libera con OIS: 25p a 1/25 in hd 1080

al punto 0.47 una zoommata con scatti (zoom non manuale, ma usando il tasto zoom grande della panasonic)

al punto 2.02 una panoramica con scatti

http://www.youtube.com/watch?v=z3_EfRLwm2A

Ora, certo la mia mano non è fermissima, ma io vedo degli scatti in più rispetto quello che faccio io.

Per cavalletto con o senza OIS sono quasi sicuro che il problema si presenti lo stesso, farò prove anche qui.

Grazie ancora !
Bomu
#1054176
Ciao Bomu,li mortè! :lol:
Li vedo benissimo e non hanno nulla a che fare con l'otturatore a mio avviso. Oltretutto il frame stutter o judder lo avresti con alte velocità di otturatore e non con otturatore lento. Fai la prova del nove,disabilita l'OIS e vedi se il problema ti si ripresenta. In ogni caso,gira le riprese a Panasonic e chiedi informazioni a riguardo...
da Bomu
#1054184
Ciao Bomu,li mortè! :lol:
Li vedo benissimo e non hanno nulla a che fare con l'otturatore a mio avviso. Oltretutto il frame stutter o judder lo avresti con alte velocità di otturatore e non con otturatore lento. Fai la prova del nove,disabilita l'OIS e vedi se il problema ti si ripresenta. In ogni caso,gira le riprese a Panasonic e chiedi informazioni a riguardo...


Ti ringrazio ! come faccio a girare le riprese a panasonic ?

B.
  • 1
  • 137
  • 138
  • 139
  • 140
  • 141
  • 148

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]