Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

da clabart
#524612
L'assurdità dell'AVCHD: per editarlo al meglio (in quanto vuole molte risorse hardware) è ricodificarlo in DVCPROHD, ecco perchè vedi un file *.mxf
da VideoBricolager
#524734
L'assurdità dell'AVCHD: per editarlo al meglio (in quanto vuole molte risorse hardware) è ricodificarlo in DVCPROHD, ecco perchè vedi un file *.mxf



Cla:

tra poco il probelma delle risorse hardware sarà risolto..... 8)


Gann:

Si,il DVCPROHD softenizza un po' l'immagine,ma è il codec che meno produce perdite in qualità e in ricompressioni. Mica tanto intermedio!L'ho usato per proporre un qualcosa che fosse praticamente identico all'originale. Ma come ripeto,le clip originali sono ovviamente più definite.
Poi,il non perfettamente.

Scusate il tema e il soggetto...la prossima volta vado in piazza e filmo cose diverse! :lol:
da Gannjunior
#524778
cla, guarda, sistema adeguato permettendo, le NLE di avid (in studio 12) gestiscono l'avchd molto bene. (e sospetto anche meglio di edius). La necessità di una transcodifica la vedo necessaria, oltre che x limitazioni hw, solo nel caso in cui vogliamo fare un rallenty...

la,
cineform col preset high funziona meglio e garantisce una qualità piu costante rispetto al dvcprohd. resta tuttavia anch'esso un codec intra. quindi pur sempre con compressione spaziale.
dovresti usare un codec loseless, x esempio lagarith...(x citarne uno).

cmq tutto mi torna mi pareva impossibile che fosse meno nitida della hf100 che sto provando e che davvero, pur, x altri versi, con limitazioni ENORMI, mostra una qualità superba.

se riesco piu tardi provo a comprimerti il tuo mxf minimizzando lo spazio e provando a restituirgli la nitidezza che sicuramente caratterizzava il girato originale. (se non addirittura, provando a "migliorarla" dal punto di vista della percezione visiva).

PS sarebbe cmq interessante avere anche qualche clip nativa.

ciauz!
da VideoBricolager
#524863
cla, guarda, sistema adeguato permettendo, le NLE di avid (in studio 12) gestiscono l'avchd molto bene. (e sospetto anche meglio di edius). La necessità di una transcodifica la vedo necessaria, oltre che x limitazioni hw, solo nel caso in cui vogliamo fare un rallenty...

la,
cineform col preset high funziona meglio e garantisce una qualità piu costante rispetto al dvcprohd. resta tuttavia anch'esso un codec intra. quindi pur sempre con compressione spaziale.
dovresti usare un codec loseless, x esempio lagarith...(x citarne uno).

cmq tutto mi torna mi pareva impossibile che fosse meno nitida della hf100 che sto provando e che davvero, pur, x altri versi, con limitazioni ENORMI, mostra una qualità superba.

se riesco piu tardi provo a comprimerti il tuo mxf minimizzando lo spazio e provando a restituirgli la nitidezza che sicuramente caratterizzava il girato originale. (se non addirittura, provando a "migliorarla" dal punto di vista della percezione visiva).

PS sarebbe cmq interessante avere anche qualche clip nativa.

ciauz!


Ciao!
bene,grazie per le dritte,proverò i codec che proponi.
Viste su TV HD tramite HDMI direttamente dalla Cam,le Clip sono poderose...vedi,a me piacerebbe renderizzare nello stesso identico formato del girato nativo,ma Vegas propone l'AVCHD che è proprio di Sony almeno per ora,(solo AVCHD Sony 16Mb/s) in più si tratta solamente del 50i.
Comunque non aspetterti un'immagine più definita della Canon,perchè in tal senso forse vince quest'ultima.

Ma quando si fa una "transocodifica",non significa che il video viene trasformato in un altro formato senza subire perdita alcuna? :wacko:

Sto uplodando una clip NATIVA interlacciata fatta adesso dalla mia finestra,così puoi fare tutte le prove che vuoi! Nuda e cruda dalla Cam.
Più naturale di così si muore,poichè ho lasciato tutti i settaggi in default!



A dopo......

:ciao:
da Yarin VooDoo
#524881
ma Vegas propone l'AVCHD che è proprio di Sony almeno per ora,(solo AVCHD Sony 16Mb/s) in più si tratta solamente del 50i.


Hai provato ad usare il SONY AVC Codec partendo dal preset DEFAULT TEMPLATE e modificando correttamente i parametri custom e scegliendo come contenitore l'MP4?
In questo modo ti permette anche di renderizzare in progressivo e con maggior bitrate, si tratta poi di incasularlo come M2TS.

Ciao
da Gannjunior
#524888
wow! ...Bene...addirittura piu nitida la Canon?

...Ma quando si fa una "transocodifica",non significa che il video viene trasformato in un altro formato senza subire perdita alcuna? ...


ASSOLUTAMENTE no !!
Non sei il primo a farmi questa domanda Lambe...Transcodifica è erroneamente associato all'assenza di perdita di qualità ma non è cosi. Di solito il codec "intermedi", per quanto con bassi o bassissimi livelli di compressione, effettuano cmq una compressione SPAZIALE, con perdita quindi di informazioni. Il vantaggio principale è che, x definizione, tale compressione (essendo intra-frame) mantiene i fotogrammi interi (un pò come la compressione jpeg) con vantaggi indubbi durante l'editing...
Essendo i bitrate in gioco molto alti tale passaggio viene identificato (ma è sbagliato) come "loseless", senza perdita. Ma non è cosi, è lossy a tutti gli effetti! Gli occhi non lo vedono facilmente, o cmq quelli non allenati...

Se non ci sono alternative si fa, ma è chiaro che questo rappresenta un passaggio in più che altera ovviamente il risultato finale...

Quello che ti proponevo io è una codifica loseless, ovvero, a tutti gli effetti, senza perdita di informazione (un pò come zippare il tuo file)..Ci sono tanti codec loseless e si differenziano x "ratio" di compressione e x velocità di codifica e decodifica.
-----------------
-----------------


T propongo qua una compressione lossy del tuo cimi1, lasciando la piena risoluzione. E' stata fatta in h264 a 9 mbit x contenere la dimensione entro i 100mbit. Il bitrate ottimale x questo tipo di spezzone sarebbe stato 11.5 mbit ma la relativa staticità e i lenti movimenti di camera, associati alla bontà del codec, hanno permesso un eccellente livello qualitativo anche in 9mbit.
Aggiungo che attraverso avisynth ho utilizzato un filtro antirumore di qualità e l'equivalente dell'USM di Potoshop per rendere piu nitido il video. (se Albert_one leggesse ho usato non il seesaw ma l'LSR...). Il risultato rispetto al tuo file di partenza è un video percepito piu pulito e piu nitido senza perdita apparente dei dettagli piu fini (anzi messi maggiormente in risalto dalla maschera).
L'audio è stato compresso in He-AAC a 80kbit.

-> http://www.megaupload.com/it/?d=8PT85YO9 (94mb)

Devo però sollevare un dubbio sul file che hai fornito. SICURAMENTE non è stato compresso in DVCPROHD. Penso che il tuo programma abbia sbarellato o c'è qualcosa che non torna. Il file è lungo 1'27" e avrebbe dovuto superare il Gb di dimensione. D'altra parte il DVCPROHD garantisce un flusso di 100mbit costanti. Mentre il tuo flusso può essere al piu un DVCPRO50 poichè risulta essere stato compresso a 55 mbit.

Ho approfondito perchè la qualità non mi convinceva per niente (la presenza di troppo rumore che mi ha spinto a usare il denoiser in avisynth...) e infatti stanno uscendo queste magagne. Aggiungo infine che non sono neanche sicuro che sia stato compresso con compressione INTRA-frame del dvcpro. Il fatto che sia dentro il contentitore MXF mi crea delle limitazioni nell'analisi...per cui ho delle letture contrastanti ma sembra (ripeto sembra quindi non ne sono sicuro) essere un flusso mpeg long gop (quindi inter-frame)...da capire se mpeg2 o mpeg4 AVC...

ciauzzz!! :-)
da VideoBricolager
#524891
ma Vegas propone l'AVCHD che è proprio di Sony almeno per ora,(solo AVCHD Sony 16Mb/s) in più si tratta solamente del 50i.


Hai provato ad usare il SONY AVC Codec partendo dal preset DEFAULT TEMPLATE e modificando correttamente i parametri custom e scegliendo come contenitore l'MP4?
In questo modo ti permette anche di renderizzare in progressivo e con maggior bitrate, si tratta poi di incasularlo come M2TS.

Ciao



Ciao Rocco, :dimen: ...proprio non avevo visto la voce!:lol:

Si,sto provando ora,poi confronterò con l'originale. Bitrate massimo 20Mb/s,High profile,CABAC,1920X1080 Progressive.
Però con tali settaggi,non permette l'M2TS,solo l'MP4.

Grazie!



Gann,

grazie per tutte le delucidazioni! Si,mea culpa immensa,errore madornale e distrazione: il Codec Raylight DVCPROHD integrato in Vrgas non permette l'esportazione in MXF,perciò ho utilizzato l'MXF Sony!!!! :scusa: :scusa:
CIMI1 è stato renderizzato in Sony MXF 50MB interframe 4:2:2....comunque sei un grande,ottima analisi! hai scoperto tutto ciò :wink:
Scaricherò la mia Clip modificata da te,non appena avrò finito di uploadare l'altra nativa.

A dopo :book:
da allncstudio
#524940
è tutto il pomeriggio che cerco di importarlo in final cut...il problema era quindi dovuto alla compressione?
da Gannjunior
#524941
no, perchè?
nessun problema!
è semplicemente stato salvato a 50mbit anzichè a 100 in fase di esportazione, ma questo non comporta alcun problema...

PS Lambe ok adesso mi torna tutto!!! :-)
da VideoBricolager
#524972
Ciao,

QUI la mini Clip nativa per chi volesse provare a gestire il girato.


1920X1080 50i,settaggi sull'immagine DEFAULT.

Gann,
ho provato il codec Lagarith,non male ma sul mio PC il filmato corrispondente renderizzato (con WM Player,con VLC non riconosce il codec) il play procede a scatti....qualità Ok....:wink:

X Rocco:
Ho problemi a visualizzare l'MP4 (ho scaricato anche il tuo Gann,lo vedo a tentoni),ma il risultato non mi soddisfa pienamente,forse il render pesante non ha contribuito ad una riuscita del filmato qualitativamente ottimale.

Farò altre prove,per ora l'AVCHD è un po' una palla al piede con ma macchina in mio possesso.
:disgu:

Ciao
da VideoBricolager
#524978
è tutto il pomeriggio che cerco di importarlo in final cut...il problema era quindi dovuto alla compressione?


Ciao,

mi scuso aoncora. Prova ad installare i codec MXF Sony da questo sito:

http://codec.kiev.ua/other.htm

Ciao :scusa:
da Yarin VooDoo
#524985
Ciao,

QUI la mini Clip nativa per chi volesse provare a gestire il girato.


Il file risulta cancellato, è lo stesso di qualche reply indietro?

Volevo capire una cosa riguardo a Vegas...ma hai problemi ad importare direttamente le clip native della 151 sulla timeline?
Perchè nelle prove che ho fatto io con le clip prese a Colonia la 8.0c le importa.

Ciao
da VideoBricolager
#524996
Ciao,

QUI la mini Clip nativa per chi volesse provare a gestire il girato.


Il file risulta cancellato, è lo stesso di qualche reply indietro?

Volevo capire una cosa riguardo a Vegas...ma hai problemi ad importare direttamente le clip native della 151 sulla timeline?
Perchè nelle prove che ho fatto io con le clip prese a Colonia la 8.0c le importa.

Ciao



Ciao,

no no le Clip vengono importate perfettamente! è la gestione hardware in preview e in rendering che non è ottimale....il flusso è pesantuccio,non c'è niente da fare! Bene o male in timeline ci si lavora,ma se applico anche un piccolo effetto,adios semi-fluidità! (anche in draft-half il montaggio diventa impossibile,se non senza una precedente transcodifica delle Clips. )....ho scoperto fin dove può arrivare il mio notebook,nonostante i 4GB di Ram :lol:


Il link a me funziona perfettamente,riprova tra un po'!!! speriamo non dia problemi,uff :evil:
da Gannjunior
#525055
visto....eheheh...tutta un'altra storia!!!! :-)
...rumore quasi inesistente...nitidezza come si addice a una x1080...si vedono perfettamente tutti i dettagli fini, nonostante tu abbia fatto una ripresa "alla buona" e traballante (voluta) rispetto a quella del cimi1...ora non credo che c'entri il fatto che l'uno l'hai girato a 25p e l'altro a 50i o no?
grazie!!

sul lagarith...beh...non si può dire "non male" dal punto di vista qualitativo...in quanto è un codec loseless e quindi SENZA PERDITA di informazione...quindi t garantisce qualcosa di identico al file di partenza (salvo la "perdita" che si introduce nella fase di frameserving, a seconda di cosa si utilizza in questo passaggio...).
Sugli scatti invece è normale. Tieni presente c'è una mole di dati immensa non facile da gestire (in decodifica) anche da PC piu potenti...siamo attorno ai 2.7gb x minuto...Inoltre, come tutta questa tipologia di codec, questi NON sono ottimizzati per la riproduzione (in quanto essa non è la loro finalità...)...sono finalizzati esclusivamente a "momento" di passaggio o di archiviazione x editing futuri... ;-)
da VideoBricolager
#525145
visto....eheheh...tutta un'altra storia!!!! :-)
...rumore quasi inesistente...nitidezza come si addice a una x1080...si vedono perfettamente tutti i dettagli fini, nonostante tu abbia fatto una ripresa "alla buona" e traballante (voluta) rispetto a quella del cimi1...ora non credo che c'entri il fatto che l'uno l'hai girato a 25p e l'altro a 50i o no?
grazie!!

sul lagarith...beh...non si può dire "non male" dal punto di vista qualitativo...in quanto è un codec loseless e quindi SENZA PERDITA di informazione...quindi t garantisce qualcosa di identico al file di partenza (salvo la "perdita" che si introduce nella fase di frameserving, a seconda di cosa si utilizza in questo passaggio...).
Sugli scatti invece è normale. Tieni presente c'è una mole di dati immensa non facile da gestire (in decodifica) anche da PC piu potenti...siamo attorno ai 2.7gb x minuto...Inoltre, come tutta questa tipologia di codec, questi NON sono ottimizzati per la riproduzione (in quanto essa non è la loro finalità...)...sono finalizzati esclusivamente a "momento" di passaggio o di archiviazione x editing futuri... ;-)


Ciao,

si, diciamo che in interlacciato è davvero notevole...se poi si usa il DRS ( con luce diurna),l'ottenuto come luminosità è (IMHO) paragonabile ad una EX1. 8)

Il Cimi1 era "affetto" da aggiustamenti sull'immagine,che magari ne hanno lievemente "degradato" l'aspetto,stasera vedo di postare la clip nativa che avete scaricato girandola perà in Progressivo. Secondo me,solo quando si agisce sul Master Pedestal e Sull Iris Level,si accentuano rumore video e softening.

La tua rivisitazione di CIMI1 in H264 è ottima!! con meno di 100Mb hai recuperato addirittura i dettagli della clip nativa! Posso usare il codec in vegas?Vedi,a me servirebbe appunto un Codec HD di qualità per renderizzare un prodotto finito occupando poco spazio su disco (in aggiunta alle altre versioni DVD,Blu Ray,Master ecc),vale a dire un qualcosa da poter distribuire senza grossi patemi e accessibile dai player senza appesantirli.

Ciao :wink:
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 148

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]