Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

da Albert_one
#528195
Spesso si sente dire che le Canon sono più luminose in progressivo. L'equivoco deriva dalla recensione di Camcorderinfo, in quanto nelle NTSC si arriva ad 1/24 in p ed ad 1/30 in i. Nelle PAL hai sempre 1/25, per cui la luminosità è la stessa.

Ciao
da Gannjunior
#528197
@rider,
belin se non conoscevi doraemon...

il discorso che fai tu dei tempi è vero ed è quello classico che conosciamo già dalla fotografia e ai classici esempi di "congelamento" o di "mosso voluto" etc...Io interpreto il discorso 'scattosità' d un video in movimento dal punto di vista dell'aumento o diminuzione del numero di frames (che è legato a sua volta ai tempi di espozione). Semplicemente: pensa a molti cell che acquisiscono a 12.5 fps e all'effetto che si crea guardando video con movimento...Allo stesso modo, pensa a quando porti l'otturatore a 1/12...l'effetto "morbido" ma pur sempre fluido che si nota a 1/25, a 1/12 diventa ovviamente 'scattoso' e questo anche se il video "resta" un "25fps"...
questo x dire cmq che a 1/25 siamo cmq al limite e ogni fps in meno mette potenzialmente a rischio la fluidità. Non so come spiegarmi spero tu abbia piu o meno capito il mio pensiero...

quanto al resto..guarda proprio oggi tornando da lavoro mi sono fermato sotto un benzinaio in mezzo a questo fottuto tempo uggioso e ho fatto prove proprio simili a quelle da te suggerite...credo siano 6 vado a memoria..ma devo riascoltarmi mentre memorizzo le varie impostazioni...
ho fatto clip di 15-20" l'una a macchine in movimento e relativo panning...
due prove in P che hanno dato- vado a memoria domani poi mentre posto i video metterò controllerò ovviamente- 1/25 (guarda caso!) in pf25 e 1/100 in 50i...diaframma ora non ricordo...quindi ho fatto le varie prove in priorità dei tempi x ricavare una "parità di condizioni" negli step 1/25 1/50 e 1/120...insomma qualcosa del genere...una cosa interessante credo.
ciauzZ!
da Rider
#528207
Spesso si sente dire che le Canon sono più luminose in progressivo. L'equivoco deriva dalla recensione di Camcorderinfo, in quanto nelle NTSC si arriva ad 1/24 in p ed ad 1/30 in i. Nelle PAL hai sempre 1/25, per cui la luminosità è la stessa.


ah ecco, quello. Grazie.
da Rider
#528208
Gannj,
si, ho capito a cosa ti riferisci. Non vedo però cosa c'entri con la perniciosa problematica del "falso" progressivo. L'uso di tempi di otturazione di 1/12s porterebbe certamente scatti dovuti alla duplicazione di frames (benchè blurrati). Su questo non discuto neanche, perchè sarebbe stato lampante. Il fatto è che:
1-se qualcuno setta questa velocità dovrebbe essere ben cosciente di essere fuori standard

2-non sono molte le macchine progressive che possono settare valori più lenti di 1/25s

3- GdL non ha usato quei tempi

4-il filmato di GdL (e non solo il suo) non presenta frame duplicati.

5- non è un problema di risorse del PC perchè 250 frames vengono letti in 10s esatti.

6- non è un problema di risoluzione o definizione perchè lo stesso filmato downscalato in post a 720x544 scatta uguale.

Io sinceramente non l'ho capito perchè scattano :cran: . Tutte queste cose le avevo già valutate non trovando anomalie. Il filmato è costituito da 25 frame distinti e nitidi per ogni secondo di riproduzione e dovrebbe filare liscio. E' per questo che escluderei problemi di performance della cam. E' per questo che a volte metteri in ballo qualche illusione ottica legato al sistema occhio-cervello in determinate scenografie.

Sembrerebbe poi che il difetto sia più evidente quando c'è parecchia luce, percui non so se le tue riprese saranno davvero paragonabili, comunque sono sempre interessanti da valutare.
da Gannjunior
#528336
Il fatto è che ora io non ho piu presente le clip di gamba rider...

cmq ho aggiunto il test. dagli uno sguardo. avevi ragione tu. senza dubbio a 1/25, in questo caso di panning che è sicuramente un classico test, c'è il risultato migliore in termini di fluidità x il p.

suggerisco x la riproduzione - sistema permettendo - con nero show time.

PS ricordatevi di guardare anche il test al buio...secondo me la macchina si è comportata davvero bene in termini di pura qualità...


ciauz!!
da Albert_one
#528342
Molto bene, non vedo cosa dovrebbe invidiare alla HV30.
Direi che con queste clip l'AVCHD è sdoganato.


Ciao
da CCD
#528392
Ciao a tutti. Interessantissimo topic che seguo anche perchè all'epoca ho seguito e partecipato al dibattito, che ancora è consultabile qui

https://www.videomakers.net/index.php?option=vm_phpbbforum&Itemid=118&page=viewtopic&t=44508&postdays=0&postorder=asc&start=75

purtroppo il link alla clip di cui parlate non funziona più. Stranamente non vedo più in giro Gamba di Legno, che potrebbe forse riproporla. Ma se modifichiamo il titolo di questo argomento inserendo la parola "progressivo" scommetto che si materializzerà prestissimo :lol:

bye
da Gannjunior
#528398
...se modifichiamo il titolo di questo argomento inserendo la parola "progressivo" scommetto che si materializzerà prestissimo :lol:

bye


ma LOL !!!!!!!!!! :appl: :appl:

..strano hanno aggiunto uno strano popup ma cmq noto che c'è sempre..appena vedi comparire quel popup pubblicitario me.rdoso guarda in alto a dx e fai "continue megaupload"... ;-) ...cmq guarda anche le altreee!!!!!

@albert
si, lo penso anche io. :wink:
da CCD
#528460
Ho visionato le ultime clip, davvero molto istruttive.

La ripresa ricalca quanto andavate scrivendo qualche post fà. Effettivamente la fluidità del progressivo a 1/25 è migliore, a 1/50 è ancora buono, mentre giustamente a tempi più rapidi inizia la scattosità.
:wink: Un progressivo di questo tipo è assolutamente buono e direi che il misto di panoramica e passaggio di auto a velocità elevata doveva metterlo in seria crisi, ma cosi' non è stato .
C'è un però, già sollevato nell'altra discussione:
queste clip sono ridimensionate a 1280x720 e suppongo lavorate con tutta quella sequenza di programmi. Inoltre hai accorpato video interlacciati e video progressivi in un unico file di output, che ovviamente non può essere progressivo e interlacciato a seconda di quale video stà mostrando. Immagino che essendo un h264 sia progressivo e tu abbia deinterlacciato i video girati a 50i, giusto? Questo spiegherebbe quello strano sdoppiamento notato in un video 50i.

:oops: Non mi sono chiare le sigle utilizzate: Tv = priorità dei tempi? e P è progressivo? (vabbè non è appunto un 25pf?)

:wink: Altra cosa interessante, non noto effetto rolling shutter, o è molto limitato e assolutamente tollerabile.

N.B. per puro inventario, la ripresa di Gambdilegno era fissa, con le auto che correvano verso destra perpendicolarmente alla direzione di ripresa, a velocità cittadine, in grandangolo, da una 20 di metri, pieno giorno.
Vedendo quelle di gannjunior e confrontando i fermo immagine sembra proprio che l'assenza di mosso corrisponda a riprese a 1/120, come avevo allora ipotizzato. Che il Gamba si sia fatto ingannare dagli automatismi e nonostante creda di aver ripreso a 1/25 lo shutter fosse ben più veloce?? Strano perchè non è uno sprovveduto. Peccato che non si fà vivo per aiutarci a capire.

bye
da Gannjunior
#528525
@Bubz
chiedo scusa ma mi ero svanito di risp...guarda x le tue condizioni di ripresa imposta la priorità dei tempi (Tv) e cerca di utilizzare (luce permettendo) tempi veloci (cioè con denominatore grande). In questo modo "congeli" il soggetto in movimento e ti può essere utile se devi fare dei rallenty e dei fermi immagine...mi è venuto in mente xkè un tuo "collega" ha appena postatto una domanda simile sempre qua nel forum...


@CCD
sisi Tv è priorità dei tempi e p abbreviamo x progressivo...scrivo pf ogni tanto xkè nella camera il p è identificato come 'pf25" che credo stia semplicemente x progressive frames...
si anche io non ho visto rolling shutter...
si ho deinterlacciato ma solo i 50i (tramite studio ecco xkè il deint non è stato perfetto anche se non è stato male).
cmq nn influenza il resize..in ogni caso se noti lascio sempre le clip native..è che volevo fare prima e ho resizato x ridurre i tp di codifica...
domani allora faccio una nuova prova e la lascio a 1080..magari faccio una ripresa con cam ferma e macchin in movimento tipo quella d gamba che hai detto..se riesco potrei riuscire a riprendere dall'alto di un tetto con un mega traffico giu di sotto..vediamo...
da Rider
#528530
Vai GannJ! Sei un gran lavoratore e hai acquistato una bella macchina, cavolo. :slurp:
Bel test quello che hai fatto, vediamo cosa succede al prossimo. :wink:

Ma non pare anche a voi che lo shot in cui si vede il passaggio a livello e la stazioncina sia comunque più scattoso rispetto a questi ultimi, nonostante la pan sia più lenta? Eppure, se ben ricordo, dovrebbero essere tutti e due a 1/25s. Come lo spieghiamo questo fatto?
da Gannjunior
#528676
si anche secondo me nel treno si percepisce qualcosa...mah...

oh..ho aggiunto un altro test (in progr) ma era un girato nei giorni scorsi che dovevo "montare"...è carino...
l'altro sul progr che ho promesso lo farò tra oggi e doma.

ciauz!!!
da CCD
#528704
:slurp: non vedo l'ora di visionare i test. Grazie gannjunior per questo sforzo. Questo sì è un modo costruttivo di lavorare, discutere e confrontarsi :appl:
mi spiace non poter contribuire, vista la mia mancanza di tecnologie all'altezza della situazione, se non con lo spirito critico e qualche conoscenza teorica.

bye
da Gannjunior
#528761
gamba xò ora mi sembra che nel nostro caso tu sia stato chiamato in qualità di esperto sostenitore degli scatti ma in modo costruttivo...anche xkè noi a differenza di altri (Come puoi notare dall'impostazione del 3d) cerchiamo di affrontarlo in maniera del tutto 'scientifica' con video, che valgono piu di mille parole, cercando di ascoltarci a vicenda x scegliere quali siano le prove migliori sia x mettere in luce i pregi che i difetti della cam. (come ha anche ricordato CCD nel msg prima).

quindi sei assolutamente benvenuto!

e siamo inoltre pronti a mettere in discussione eventuali nostre convinzioni (progressivo o no).

tieni presente che i pan verrai nella clip 25p contro 50i (ma ti invito a scaricare anche tutte le altre), come vedrai è piuttosto brutale ed è volutamente tutt'altro che dolce...insomma ho tentato di mettere in crisi la macchina.

cmq ci risintonizziamo qua.

ciauz!!
da Gannjunior
#528788
capisco quello che dici...ma guarda nei miei 3d siamo aperti a ogni cosa x cui nessun pregiudizio...e x questo siamo sempre un passo avanti a tutti! :wink:
:lol:

ho appena riguardato i pan e faccio fatica a notare la cosa dei fanali rossi...noto in alcuni momenti il discorso dei pali xò faccio davvero fatica a capire se il probl (davvero ridotto) sia dovuto al p in sè piuttosto che alla mia mano che ovviamente x quanto come quella di un chirurgo ( 8) ) non è un cavalletto...
tutto sommato sto panning, considerando le condizioni, appare 'perfetto' soprattutto a 1/25...è piu facile notare un nonsochè di scattosità (per altro non fastidiosa) invece nel treno in avvicinamento - come giustamente è stato fatto notare- del primo filmato dove invece le condizioni erano meno 'ostiche'.
beccati poi nel filmato al buio ci spazia parecchio secondo me! :-)

allora alla prossima uscita i panning promessi li faccio su cavalletto lasciando la macchina ferma con auto e roba simile che passano come hai chiesto e vediamo cosa succede.

sui colori e la definizione: si really impressive. tra l'altro tieni conto che: quello che hai visto l'ho resizato a 720p e non ho usato alcuna funzione (notare funzione) di sharpnening. Però il resize usato è lo spline a 64 punti...ovvero questo tipo resize (proprio di avisynth) se lo scorda qualsiasi progr PROFESSIONALE...poi la compressione è cmq in h264 fatta tramite megui dove c'è un controllo perfetto di ogni impostazione che curo in ogni particolare. (e l'h264 non è l'mpeg2...)
Negli altri, ove specificato, è stata usata una funzione di sharpnening che li rende ancora piu nitidi.
La resa dei colori d questo filmato, x quanto la giornata fosse uggiosa, è uscita naturale xkè mi sono sbattuto in loco a bilanciare il bianco...purt nessuna preset mi soddisfava, cioè nesusn preset riproduceva i colori che io vedevo...poi ho visto una macchina posteggiata che aveva praticamente un "75% grey"...e allora ho bilanciato su quella ottenendo evidentemente un buon risultato.

PS ben vengano le prove su mega tv hd...magari chiediamo anche ad arcanico tramite il pop...io in questi gg sicuramente non ho modo di accedere al plasmone di mio cugino...

ciauz!!!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 23
[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]

OSMO ACTION 4

#Cross Posting vietato - Topic bloccato# Ciao […]