Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

da latinoheat89
#584992
Altra domanda... Sono un niubbo dell'editing video... quale software mi consigliate per cominciare a lavorare sulle mie riprese??
da nicky
#585040
:( :( :(

Ciao latinoheat89, riguardo l'editing ti consiglio Pinnacle Studio 12 che dovrebbe essere uno dei software che meglio ti consente di gestire in modo nativo questo tipo di file. Non lo conosco per esperienza diretta- ho sempre lavorato con premiere- ma dovrebbe avere un'interfaccia abbastanza semplice. Quello che devi sapere è che la gestione dei file avchd richiede delle risorse hardware notevoli: dal sito della pinnacle leggi quanto segue:
Requisiti minimi di sistema
Sistema operativo Windows® XP con SP2 (SP3)
Windows Vista™ (SP1)
Processore Intel® Pentium® 2.4 GHz o superiore consigliato
Intel Pentium HT o AMD Athlon 2.4 GHz o 1.6 GHz Dual core richiesto per Windows Vista
Intel® Core™2 Duo 2.4 GHz o superiore richiesto per il montaggio 1440x1080 AVCHD
Intel® Core™2 Quad 2.66 GHz o superiore richiesto per il montaggio 1920x1080 AVCHD
Almeno 2 GB di RAM consigliato per AVCHD
Scheda grafica compatibile DirectX® 9 o 10 con almeno 128 MB
128 MB richiesti per i Plug-In (per Magic Bullet Looks richiesta Pixelshader 2, schede grafiche integrate Intel GMA non supportate; per VitaScene con HD raccomandati 512 MB)
128 MB richiesti per Windows Vista (consigliati 256 MB)
256 MB richiesti per il montaggio HD e AVCHD
Scheda audio compatibile DirectX 9 o superiore
3 GB di spazio su disco per l'installazione del software
Unità DVD-ROM per l'installazione del software

:wink: :wink: :wink:
da latinoheat89
#585126
grazie per la risposta nicky. Per il pc penso di starci bene con i requisti visto che ancora dovevo trovare il mdoo di sfruttare il mio Q6600 overclocckato a 3 Ghz, 4Gb di Ram DDR2, scheda video Ati HD4850 da 512Mb. Mi manca solo il monitor HD, ma dovrebbe arrivare a breve...

Invece riguardo alla domanda sulla batteria della Canon? Qualche info?
da taradm
#589083
Dopo tantissimo tempo ho ripreso la mia HF10 ed ho incominciato ad usarla più frequentemente, ho notato però due cose...

1) Tutte le riprese, quale di più, quale di meno hanno una dominante rosa soprattutto nelle alte luci, e questo a prescindere dal tipo di ripresa, normalmente la imposto in TV per controllare la velocità dell'otturatore, ho provato anche le altre modalità ma la tendenza rimane, anche bilanciando a mano il bianco

2) le immaggini che produce anche se buone non mi sembrano particolarmente "dettagliate" cioè non riconosco la risolvenza che ho notato su molte altre riprese in full hd, anche se già sottoposte a notevole compressione per la pubblicazione sul web.

Non vorrei che è per la regola dell'erba del vicino, ma visionando tante riprese della stessa HF10 mi sembra di notare questa migliore risolvenza

Ovviamente le registrazioni al massimo della qualità 17Mb e correggendo l'esposizione per evitare o limitare le alte luci o riprese buie

Qualcuno ha notato qualcosa del genere o sa dirmi qualcosa a riguardo?

Grazie bye bye
da XBOXXARO
#589093
ciao

io ho una hf100 cioè la tua stessa senza memoria interna,
a parte che è un mesetto che lo ho ma non ho notato questo difetto.

a me la cosa che mi scoccia di piu è che ho un iMac e che non riesco ad importare i filmati a 50i. Il massimo che importa imovie 09 è 25fs,
FCE4 non mi rileva la telecamera, e mi ritrovo con una videocamera ottima
perche se i filmati li visualizza direttamente in componet sul tv hd ready li vedo perfettamente ma se li importo perdo qualita in termini di fram rate e scatta tutto.

te che usi?
da taradm
#589104
XBOXXARO io uso un pc con vista 64, come software normalmente uso studio 12 (veloce, pratico e abbastanza funzionale), per esigenze "particolari" converto il video con elecard converter studio poi lo do in pasto a premiere cs3 o after effect
da nicky
#589160
:(
Scusa taradm potresti dirmi in che cosa li converti questi file con elecard converter prima di passarli a premiere e after effect?
da taradm
#589180
:(
Scusa taradm potresti dirmi in che cosa li converti questi file con elecard converter prima di passarli a premiere e after effect?


Certamente, il profilo utilizzato è: MP2 BLU RAY 1080i50 impostando il bit rate costante a 35000 Kbps, L'output è un bel MP2 Full HD (1920x1080) con traccia Video e Audio distinte, perfettamente utilizzabile da Premiere CS3 che da Studio 12, che trattano fluidamente il video compreso transizioni, effetti, etc.. il montaggio con tale formato non subisce il minimo rallentamento, non sembra ci sia il minimo degrado qualitativo provando con diverse clip molto differenti fra di loro per tipo di ripresa.
[url]
https://www.videomakers.net/index.php?op ... 1&start=60[/url]

bye bye
da XBOXXARO
#589182
ti dispiace se facciamo una prova?
se io ti uppo ( stasera) un filmato
fatto con la hf100 in 50i e uno in 25p te provi
a convertirmeli in un formato tipo .MOV
tanto x vedere se come fai te non perdo
qualita.
in caso positivo installero win nel mac
anche se mi sembra ridicola come cosa
perche mac su queste cose ha i migliori
programmi
da taradm
#589339
XBOXXARO, nessun problema, ma ti esporto in un contenitore diverso dal MOV (altrimenti doppia conversione e quindi possibile perdita di qualità), dimmi un formato che gestisce il tuo software

ciao
da Dondevamos
#592290
Ciao a tutti!! sono nuovo del forum, e devo farvi i complimenti perchè spulciando tra le guide ho imparato molte cose utili :wink:

Anche io ho appena acquistato una hf10, e leggendo questo topic ho scoperto che c'è un trucco per regolare il gain, immagino sia regolare l'esposizione, giusto? e cmq quando posso capire che il gain è a 0?
da Sdados
#592427
dunque se non mi sbaglio il trucco per il gain è questo. Metti un cellulare acceso o una qualsiasi fonte di illuminazione proprio davanti all'obiettivo della cam. In questo modo il sensore penserà che l'ambiente è illuminatissimo e mette il gain a zero.

Mentre tieni davanti all'obiettivo tale sorgente luminosa, attiva il controllo manuale dell'esposizione. A questo punto dovrai aumentare l'esposizione finchè il diaframma non sarà di nuovo impostato a 1.8.

Per controllare l'apertura del diaframma premi leggermente il tastino subito dietro al controller dello zoom.

Il primo valore dell'esposizione con cui avrai il diaframma a 1.8 sarà il valore che ti permette la max illuminazione e il gain impostato a 0.

Spero di non aver fatto errori:D

ciauz!
da Dondevamos
#592437
Grazie mille Sdados :scusa:

Appena torno a casa ci provo ;)
da Gannjunior
#592604
x completare l'ottima spiegazione sintetica: fatto tutto quello detto, in pratica, giocando con l'esposimetro manuale (+1 o -1 ) potrai settare il gain 0. Faccio qualche esempio:

supponendo di essere F1.8 a -3, se tu metti -4 e resta F1.8 significa che ancora c'è il gain, se metti -5 e trovi ancora F1.8 allora metti -6. Supponi che a -6 vai a F2.0, allora ci siamo! vuol dire che a -5 l'F1.8 era reale con gain=0...quindi nel caso specifico setti l'"origine=0" con -5...
Quindi mettendo -4 resterai sempre a F1.8 ma con 1.5db di gain...-3 avrai 3db e cosi via...
Ottima la resa fino a +9db...accettabile fino a +12db...oltre il rumore diventa progressivamente troppo invadente e il "manico" x levarlo in post (soprattutto anche in termini di tempo di codifica) può essere una richiesta eccessiva x l'utenza normale.

e poi si può "gainare" con un risultato migliore in post tramite sw vari se la ripresa di partenza è sufficientemente pulita....

ciauz!
da Dondevamos
#592834
Grazie mille Gannjunior!!!

Siete stati davvero molto esaustivi :appl:
Solo alcuni ultimi dubbi: tutto questo in che modalità di registrazione lo faccio? in programma automatico o in priorità otturatore? mi basta impostare il gain una volta e poi anche con variazioni di luce non cambia? :book:
  • 1
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 23

niente da fare...ci vuole la versione studio di Da[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]