Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

da lucadelo
#551555
Visto che anche questa cam si sta diffondendo e che nascono vari topic su di essa mi sembra giusto crearne uno ufficiale dove convogliare tutte le discussioni su quella che secondo me e la migliore prosumer sul mercato per qualità caratteristiche tecniche e versatilità (ovviamente in prospettiva futura perchè sulla versatilità qualcuno potrebbe obbiettare sul discorso nastri, ma che tanto sono destinati a scomparire), buona discussione....

http://www.panasonic-broadcast.com/en/products/p2-series/p2-cam/AG-HPX171.php

http://www.panasonic-broadcast.com/en/products/high-definition/avccam/AG-HPX171E.pdf
Allegati:
AG-HPX170_450x250.jpg
AG-HPX170_450x250.jpg (18.32 KiB) Visto 20578 volte
Ultima modifica di lucadelo il sab, 17 gen 2009 - 20:37, modificato 1 volta in totale.
da Saxr9
#551590
Ottima idea, anche perché stavo per acquistare una 201 ma dopo tanta lettura.....sto iniziando ad orientarmi verso la 171 :cran:
da lucadelo
#551611
se non ti serve il nastro perchè fai service e devi consegnare subito non avere dubbi 171 :wink: non perchè la 201 sia una brutta macchina siamo più o meno equilvalenti però questa ha delle features in più non di poco conto e sopratutto ti levi dai piedi la meccanica che ormai è il passato.....questa se non e difettosa o la lanci per aria ti scordi quasi l'assistenza e la manutenzione non ha caso dopo la registrazione puoi estendere la garanzia a 5 anni! :ballo:
da lucciola
#551624
..questa se non e difettosa o la lanci per aria ti scordi quasi l'assistenza e la manutenzione non ha caso dopo la registrazione puoi estendere la garanzia a 5 anni! :ballo:

alt, one moment...
se è vero che da una parte si può stare tranquilli, dall'altra
non si può certo gioire....visto che a livello costruttivo è così penosa
che si potrebbe disfare solo a guardarla...
allora, che crediamo che i "signori ingegneri" di panasonic(ma tutti diciamocelo, perchè le altre,a livello costruttivo, non sono da meno...)
sono stipendiati per non pensare? e no...e qui che scatta il meccanismo:
ti si rompe una qualsiasi parte della scocca(e sta sicuro che succederà molto presto..) , e i "signori" dell'assistenza ti faranno pagare un pezzetto di plastica 300 euro..
ovviamente la garanzia non andrà a coprire questi tipi di danni..la postilla sul manuale parla chiaro..
da arcanico
#551626
Messaggio per Vighi:
sulla 171 si sono aperti diversi topic, non è che per caso, copieresti tutto in questo, così non perdiamo quello che già ci siamo detti?
Ti ringrazio per la cortesia, ovviamente, anche a nome di tutti gli utenti 171.
Ciao
da lucadelo
#551656
alt, one moment...
se è vero che da una parte si può stare tranquilli, dall'altra
non si può certo gioire....visto che a livello costruttivo è così penosa
che si potrebbe disfare solo a guardarla...
allora, che crediamo che i "signori ingegneri" di panasonic(ma tutti diciamocelo, perchè le altre,a livello costruttivo, non sono da meno...)
sono stipendiati per non pensare? e no...e qui che scatta il meccanismo:
ti si rompe una qualsiasi parte della scocca(e sta sicuro che succederà molto presto..) , e i "signori" dell'assistenza ti faranno pagare un pezzetto di plastica 300 euro..
ovviamente la garanzia non andrà a coprire questi tipi di danni..la postilla sul manuale parla chiaro..


mi spiace ma non sono per niente d'accordo, innanzi tutto le plastiche non si rompono da sole ma come avevo ben specificato prima dicendo "o la lanci per aria".....poi chi ti ha detto che non sono resistenti il fatto che l'aspetto sia plasticoso non vuol dire che la plastica sia meno resistente di un altra che abbia una finitura che dia l'aspetto di solidità, dipende dalla qualità del materiale, io non penso che alla pana su due telecamere con una fascia di prezzo equivalente messe in produzione nello stesso periodo faciano scocche con materiali totalmente diversi, anche perchè la 171 costa circa 200 euri in meno della 201 e in questa differenza ti posso assicurare che ci sta alla grande il costo di una meccanica dv!! quindi non vedo perchè dovevano risparmiare sulle plastiche, inoltre questa macchina strizza l'occhio al mercato pro visto il supporto di registrazione e il formato infatti hanno fatto apposta la 151 in avchd invece piu adatta al "privato" visto le sd (anche questa cmq un bella cam), cosa posso dirti io cmq una camera che p2 comprese costa 6k la tengo finche posso con la massima attenzione e cerco di non sbatacchiarla a destra a manca, alla finitura un po così ci posso passare sopra quando i miglioramenti sulla 201 ci sono le immagini sono belle il problema del rumore alle basse luci sembra essere risolto ecc... ribadisco che in questo momento è forse la miglior prosumer in circolazione e se la gioca la sorellina minore che garantisce qualità e costi contenuti grazie alle sd, però questa sul Workflow la batte grazie alle purtroppo costose p2 al dvcpro... :wink:

comunque è verò, peccato rifinendola meglio esteticamente avrebbero dato un aspetto più "professionale".....ma ripeto l'abito non fa il monaco ;)

p.s. ho fato riferimento alla pana 201 per due motivi 1)per confrontarla con lo stesso produttore 2)prchè effettivamente la 201 forse anche grazie la peso superiore sembra più robusta
da lucciola
#551697
p.s. ho fato riferimento alla pana 201 per due motivi 1)per confrontarla con lo stesso produttore 2)prchè effettivamente la 201 forse anche grazie la peso superiore sembra più robusta

puoi anche non essere d'accordo, ci mancherebbe...
io ti ho dato un parere oggettivo(ovvio il mio), visto che, le due cam, a livello costruttivo e dei materiali usati, sono due cam lontane un anno luce..
ma sopratutto perchè ho avuto il modo di confrontarle sotto questo aspetto in maniera quasi maniacale..e, partendo dallo sportellino dove alloggiano le p2
finendo con uno stano movimento della parte frontale(zona ottica), era tutto un ridere..
sicuramente ne fanno una cam molto fragile da questo punto di vista..
da lucciola
#551702
questo è un difetto che avevo riscontrato anche con il modello provato da me..ora non so se è pura casualità, bisognerebbe avere qualche altra testimonianza..
http://www.vimeo.com/groups/hpx170/videos/1873268
da VideoBricolager
#551708
questo è un difetto che avevo riscontrato anche con il modello provato da me..ora non so se è pura casualità, bisognerebbe avere qualche altra testimonianza..
http://www.vimeo.com/groups/hpx170/videos/1873268


Ciao,
si lo ricordo molto bene,quando provai la Cam da Adcom cercai di verificare. Fortunatamente quel modello non ne soffriva,ma ho letto di svariati utenti (soprattutto su DVXUser) che ne hanno lamentato la presenza.

Non ho ancora capito se si tratta di un difetto riscontrabile solo sui modelli HPX oppure se può essere presente anche sulle versioni HMC,in pratica si tratta dello stesso corpo macchina!

Ciao
da lucadelo
#551752
questo problema sulla cam che ho provato mi sembrava inesistente....certo che se colpisce vari esemplari è preoccupante e sopratutto non sarebbe comprensibile una tale differenza di qualità su cam così simili a livello di prezzo e prestazioni, a questo punto chiede a tutti i possessori di verificare e farci sapere....
da lucciola
#551788
sopratutto non sarebbe comprensibile una tale differenza di qualità su cam così simili a livello di prezzo e prestazioni....

sembrerebbe una chiara scelta politica, sul taglio ai costi..
e sembrerebbe normale visto la crisi globale e recessione..

considerando, però, che non è solo panasonic ad aver fatto scelte di questo tipo.
da arcanico
#551794
scusa lucadelo,
desidero fare solo una precisazione circa la differenza di prezzo e funzioni tra la 171 e la 201.
Le due cam non possono essere paragonate in termini di prezzo, poichè hanno funzioni differenti: la 201 è nata per far traghettare gli utenti minidv all'alta definizione, per cui ha permesso e permette di gestire ancora i due mondi, mentre la 171 offre caratteristiche di maneggevolezza, grazie al fatto che non essendoci più la sezione nastro, è stato possibile alleggerirla e renderla ergonomicamente più accattivante e per giustificare il prezzo più o meno simile, hanno aggiunto, rispetto alla 201, alcune funzioni presenti sulla sorella più grande: la hpx500.
Quindi le nuove funzioni sono quelle che giustificano il prezzo più alto, che, ripeto, non ci sono sulla 201 e non il fatto che costruttivamente sia realizzata meglio.
Hanno ottimizzato la produzione, usando la stessa struttura sia per la 151 che per la 171.
Personalmente mi aspettavo una nuova 201, ma non come la 171 e questo mi ha un po' deluso.
Ti confermo che la sensazione di avere la 171 in mano (oltre all'innegabile vantaggio della leggerezza e della maneggevolezza) è quella di tenere qualcosa che sia fatta in modo quasi dozzinale, come se non avessero prestato quella cura che, per i soldi che si spendono, appunto, uno vorrebbe avessero fatto.
Come ti stavo dicendo, mi aspettavo una 171 più simile alla 201, con lo stesso diametro delle lenti, con le funzioni che ha la 171/500, con un monitor lcd di qualità superiore (come per esempio hanno le sony) magari leggermente più grande del 3,5".
Insomma, una cam con i controcojons, magari anche con i ccd fullhd e invece hanno sfruttato, per ragioni di costi, come ha sottolineato lucciola, lo "chassis" della 151 e ci hanno infilato le P2 al posto delle sdhc e introdotto la porta SDI al posto della HDMI.
Insomma, potevano fare qualcosa di più e invece...
In ogni caso, al di la delle segnalazioni di difetti più o meno gravi (mi riferisco al video su vimeo postato da lucciola), la cam si comporta molto bene in fatto di colorimetria e gestione dell'immagine.
da lucadelo
#551850
scusa lucadelo,
desidero fare solo una precisazione circa la differenza di prezzo e funzioni tra la 171 e la 201.
Le due cam non possono essere paragonate in termini di prezzo, poichè hanno funzioni differenti: la 201 è nata per far traghettare gli utenti minidv all'alta definizione, per cui ha permesso e permette di gestire ancora i due mondi, mentre la 171 offre caratteristiche di maneggevolezza, grazie al fatto che non essendoci più la sezione nastro, è stato possibile alleggerirla e renderla ergonomicamente più accattivante e per giustificare il prezzo più o meno simile, hanno aggiunto, rispetto alla 201, alcune funzioni presenti sulla sorella più grande: la hpx500.
Quindi le nuove funzioni sono quelle che giustificano il prezzo più alto, che, ripeto, non ci sono sulla 201 e non il fatto che costruttivamente sia realizzata meglio.
Hanno ottimizzato la produzione, usando la stessa struttura sia per la 151 che per la 171.
Personalmente mi aspettavo una nuova 201, ma non come la 171 e questo mi ha un po' deluso.
Ti confermo che la sensazione di avere la 171 in mano (oltre all'innegabile vantaggio della leggerezza e della maneggevolezza) è quella di tenere qualcosa che sia fatta in modo quasi dozzinale, come se non avessero prestato quella cura che, per i soldi che si spendono, appunto, uno vorrebbe avessero fatto.
Come ti stavo dicendo, mi aspettavo una 171 più simile alla 201, con lo stesso diametro delle lenti, con le funzioni che ha la 171/500, con un monitor lcd di qualità superiore (come per esempio hanno le sony) magari leggermente più grande del 3,5".
Insomma, una cam con i controcojons, magari anche con i ccd fullhd e invece hanno sfruttato, per ragioni di costi, come ha sottolineato lucciola, lo "chassis" della 151 e ci hanno infilato le P2 al posto delle sdhc e introdotto la porta SDI al posto della HDMI.
Insomma, potevano fare qualcosa di più e invece...
In ogni caso, al di la delle segnalazioni di difetti più o meno gravi (mi riferisco al video su vimeo postato da lucciola), la cam si comporta molto bene in fatto di colorimetria e gestione dell'immagine.


capisco bene il tuo ragionamento, mi sembrate molto convinti perchè probabilmente avendo avuto in mano contemporaneamente le due cam avete potuto soppesarle per bene, deduco allora che la differenza deve essere davvero notevole, a questo punto l'errore della panasonic e ancora più grave....perchè hanno messo un grandangolo incredibile, la qualità dell'immagine è ulteriormente migliorata cè hd-sdi che molti aspettavano per ovvi motivi e perchè su camere di questa fascia era impensabile e poi rovinano in parte il lavoro per risparmiare sulle plastiche che per loro devono avere un costo irrisorio o cmq avremmo pagato questa cam anche 100 euro di più ma con materiali è robustezza simili alla 201 :uffy:

peccato perchè effettivamente le caratteristice tecniche sono al top in quella fascia di mercato, allora a voi possessori della 201 vi rivolgo alcune domande per collegarmi al dubbio di Saxr9, rispetto alla 200 la 201 è migliorata come qualità delle immagini?sopratutto per quanto riguarda il rumore alle basse luci è buona come la 171? infine sul brochure il wide equivalente e dato 32,5mm mentre da unìaltra parte e dato per 30mm qual'e il dato esatto? lo chiedo per capire se in un eventuale acquisto a parità di immagine e con cartteristiche tecniche leggermente diverse si può preferire la robustezza!
da arcanico
#551896
ciao luca,
sotto diversi aspetti, gli stessi che sottolineavi tu, (sdi e quant'altro) la 171 è superiore alla 201.
L'aspetto costruttivo viene in secondo piano, poichè alla fine occorre tirare fuori le immagini e se oggi per fare una cam, anzichè la fibra di carbonio usano la plastica, occorrerà farci l'abitudine, l'importante che la qualità delle immagini ci sia.
Per rispondere alle tue domande, ti dico che le immagini riprese con la 171 e la 201 sono praticamente identiche (è difficile distinguerne la differenza).
Ovviamente, per quel poco che l'ho provata, non ho avuto modo di fare test più approfonditi (in un altro topic sempre della 171 avevo postato dei fotogrammi, non so se li hai visti), per cui avrei voluto verificare se quel leggero vantaggio della luminosità dovuto alle lenti leggermente più grandi, sia effettivamente tale. E' chiaro che non può essere considerato l'elemento o uno degli elementi che possano far decidere a favore della 201.
Per quanto riguarda il grandangolo, i numeri sono questi: 28 mm per la 171, 30 mm per la 201 e 32 mm per la 200 e tutte e tre rigorosamente 13x.
La 201 è stata migliorata rispetto alla 200, che guadagna, con le migliorie apportate, quasi uno stop; mentre l'altro problema del rumore video è praticamente sparito.
La 201 ha immagini più pulite rispetto alla 200, soprattutto nelle riprese con chiaroscuri o con poca luminosità, ma con la luce giusta, anche la 200 produce immagini di tutto rispetto.
A tal proposito, se ancora non li hai visti, ti invito ad andare su vimeo, cerchi "arcanico" e ti vedi i filmati che ho realizzato con la 200.
Ho realizzato una demo con la 171/201 e appena avrò un po' di tempo, cercherò di metterla su vimeo.
E' chiaro che se devo invitare ad acquistare tra la 201 e la 171, se non si hanno particolari esigenze di rimanere sul nastro, consiglierei di acquistare la 171.
Rimane comunque la delusione di non veder realizzata una degna erede, secondo me, della 201.
E' chiaro che è una mia opinione, quindi non voglio disorientare nessuno.
Per concludere dico che chi comprerà la 171 rimarrà soddisfatto del risultato che riuscirà a portare a casa.
Spero di essere stato chiaro.
da lucadelo
#551904
arcanico ti ringrazio per la tua cortesia nel rispondere e per la completezza dell'intervento, inoltre ti faccio i complimenti per le tue realizzazioni che avevo già visto :wink: tornando sull'argomento si può dire quindi che visto che mi confermi che il problema del rumore video sulla 201 è finalmente risolto si può fare il punto della situazione:

171 a favore uscita hd-sdi (anche se manca la hdmi) e grandangolo 28mm

201 possibilità di utilizzare ancora il nastro (qui si può vedere come un vantaggio o non) e robustezza costruttiva

io credo che chi non abbia bisogno dell'uscita hd-sdi potrebbe essere propenso a prendere la 201 e cmq non so se la 171 è proprio l'erede di questa macchina in quanto la panasonic sembra intenzionata a mantenerle in listino entrambe ;)
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 140

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]