Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

da noodles
#714957
Nell'aria si sentiva un certo profumo...
La primavera è passata da un pò pertanto doveva essere quello delle novità HD.

Qui una prima recensione del nuovo modello Sony NEX-VG10e a lenti intercambiabili...

Sony NEX-VG10e Manuale Operativo Italiano

Caratteristiche NEX-VG10E

Straordinarie immagini e audio da cinema - Esplora una nuova dimensione artistica. Acquisisci video ricchi di dettagli in stile cinema con un audio di alta qualità
Sensore APS CMOS Exmor® HD da 14,2 megapixel
L'ampio sensore di immagine (dimensioni APS-C) cattura video e immagini fisse Full HD con la qualità e la profondità di campo di una DSLR
Obiettivo intercambiabile - Scegli l'obiettivo con innesto a E adatto ad ogni soggetto.
Crea fantastici video con gli obiettivi Carl Zeiss® e Sony DSLR (richiede un adattatore)
Obiettivo 18-200 mm con SteadyShot ottico con modalità attiva
Obiettivo di alta qualità con stabilizzazione per correggere gli effetti delle vibrazioni della fotocamera durante la ripresa a mano, anche in movimento.
Registrazione a 24 Mbps - Registrazione video in Full HD 1920 x 1080 (formato AVCHD) al bit rate massimo, per più dettagli e nitidezza
Immagini fisse da 14,2 megapixel - Acquisisci immagini fisse ad altissima risoluzione e disturbi ridotti con la qualità delle immagini e la profondità di campo di una DSLR.
LCD Xtra Fine da 3"/7,5 cm - Strepitoso display LCD con risoluzione a 921.000 punti e tecnologia TruBlack per immagini nitide e a contrasto elevato
Mirino elettronico ad alta risoluzione (EVF) - Con angolo regolabile per comode composizioni e inquadrature da tutte le posizioni, anche in piena luce solare
Microfono stereo a capsula quadrupla con matrice spaziale
Microfono a matrice avanzata con quattro capsule omnidirezionali per un suono cristallino e una migliore direzionalità rispetto alle normali videocamere.
Jack per microfono esterno - Jack fornito per l'aggiunta di un microfono opzionale esterno
Processore BIONZ - Elaborazione potente per video e immagini fisse nitidi e dettagliati e una ripresa rapida e reattiva
Interfaccia intuitiva - Seleziona e regola le funzioni dei menu in tutta rapidità e semplicità con l'interfaccia intuitiva
Comando manuale - Jog dial e tasti per un comando manuale intuitivo di velocità dell'otturatore, diaframma, guadagno e bilanciamento del bianco con risultati professionali
Modalità Crepuscolo manuale - Unisce automaticamente scatti continui ad alta velocità per creare una singola immagine con disturbi ridotti in condizioni di scarsa illuminazione
Ottimizzatore della gamma dinamica avanzato - Regola l'esposizione e il contrasto per risultati naturali in scene a elevato contrasto e ritratti retroilluminati
Accessory shoe - Compatibile con i sistemi di illuminazione/flash α e altri accessori
Uscita HDMI® - Collega direttamente la videocamera al TV HD o al PC con ingresso compatibile: visualizza i video in qualità Full HD mozzafiato
Registra su Memory Stick™ o scheda SD - Inserisci una scheda di memoria ad alta capacità per girare video Full HD (fino a 470 minuti con scheda da 32 GB) senza nastri o dischi
Allegati:
NEX-VG10.jpg
NEX-VG10.jpg (53.34 KiB) Visto 20422 volte
da maxb5
#714971
Grande Sony ...
Spero che la seguiranno a ruota anche le altre... per il 2011 avremo belle novità...
Quello che impressiona di più è il prezzo.. 2000 dollari per un sistema del genere sono un pò il concetto che voleva proporre la REd con la Scarlett.. mi sa che ormai ha perso il treno la RED...

ciao ciao
da VEGAS-MAN
#714975
bene!
Aspettiamo allora gli altri!
Si sà una data di commercio?
Questa macchina mi ricorda la prima sony hd amatoriale, la hc1!
Speriamo bene!

Ho letto in dotazione un 18-200 3.5 6.3
Dunque, con il sensore che ha dovrebbe venire un (18x1.5) 27-300 circa.. No?
Non è un pò buietto? Comunque apre le possibilità di usare tutta la serie di lenti sony.. Basta e avanza...
da eucate87
#714977
Credo interessi soprattutto chi già possiede o ha intenzione di comprare una videoreflex 7d/5d/550d ecc

gustatevela

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=18-A06N-Tyw[/youtube]
da noodles
#714980
Sì, ma devi mettere in relazione alla dimensione del sensore e alla relativa possibilità di agire sugli ISO. Immaginare che a F3.5 con ISO 1600 si comporti come una videocamera 1/2" a F1.8 e con guadagno a 6dB(A) avrebbe senso. Quello è comunque l'obiettivo in kit.
Se decidi di montarci su un sony 50mm F1.4 cambia tutto ovviamente...
Il vantaggio è la possibilità di cambiare gli obiettivi su un sensore grande.
Se incontrassi uno che la compra e ci tiene su solo quell'obiettivo gliela strapperei dalle mani per dargliela in testa... :lol:
da VEGAS-MAN
#714986
si si..
Adesso speriamo che parta il botta e risposta.
Quando esce?
Ma sbaglio o non registra in progressivo?E' indicato solo il formato 50i, inoltre viene indicata come cam full hd 1080i ( niente p)
Sono proprio curioso, a giudicare dalla grandezza sembrerebbe una hv20 + obbiettivi.
Già mi sò innamorato.. :manosu:
da VEGAS-MAN
#714987
si si..
Adesso speriamo che parta il botta e risposta.
Quando esce?
Ma sbaglio o non registra in progressivo?E' indicato solo il formato 50i, inoltre viene indicata come cam full hd 1080i ( niente p)
Sono proprio curioso, a giudicare dalla grandezza sembrerebbe una hv20 + obbiettivi.
Già mi sò innamorato.. :manosu:

Caro Vegas,
esce nel mese di ottobre, ne vedremo delle belle!!
da VEGAS-MAN
#714988
Caro Vegas,
esce nel mese di ottobre, ne vedremo delle belle!!

BEne!!! :wink:
Invece per il progressivo che mi dici?
da VIDEODREAM
#714993
Pure a me, come primo impatto piace. Forse ora si capisce perchè Sony non ha implementato il video sulle sue reflex. Magari ha pensato una road-map diversa da altri competitor. Mi lascia un pò perplesso l'utilizzo di un sensore che è di derivazione fotografica. Cosa servono 14 Mpxl per un Full HD ? Probabilmente in futuro realizzeranno nb sensore ad hoc formato APS-C o FF con soli 2,5/3 Mpxl (magari CCD) ;)
da noodles
#714996
Da poco sono in vendita le NEX5 e NEX3 (video-fotocamere), quindi anche Sony si è mossa in quella direzione.
Diciamo che solitamente sony è un market maker (colui che crea il mercato). Questa volta si trova ad inseguire e ha scelto un'altra strada, poichè non sempre chi è market maker è in grado di fare il market follower o il market challenger in tempi brevi. Nessuno si aspettava il successo delle videoreflex e la conseguente nuova nicchia...

Anch'io mi sarei aspettato un sensore APS-C da «soli» 3-4Mpx. Troppi Mpx generano solo grossi problemi di moirè/aliasing: vedremo se ne soffrirà anche la sony o meno.
da noodles
#714997
Caro Vegas,
esce nel mese di ottobre, ne vedremo delle belle!!

BEne!!! :wink:
Invece per il progressivo che mi dici?

Cari vegas-men,
credo che l'aspetto da considerare sia il fatto che il sensore sia progressivo (si parla di 30p, credo sarà 25p per europa), il segnale venga processato e poi registrato a 50i.
Questo già accade per diverse video-fotocamere con registrazione in AVCHD.
da VIDEODREAM
#715001
Sto pensando seriamente ad acquistare una NEX-5 ma più che altro per la sezione fotografica di tutto rispetto, non certamente per fare video. Ho visto molti video girati con questa mirrorless e pure essa soffre (anche se in forma limitata) di rolling shutter.

Un sensore meno denso, pur se C-MOS in formato APS-C o FF :appl: potrebbe essere vincente per molti aspetti. Speriamo che Sony in un prossimo futuro possa esaudire questo desiderio :ballo:
da p&p
#715003
Finalmente sony ha fatto il passo verso l'unione delle videoreflex con le telecamere..

Il problema è che facendo questo passo ha inciampato da qualche parte e non è arrivata fino in fondo..

- AVCHD a 24mbps
- 1080i50 per la versione europea e una telecamera diversa per il 1080i60 americano
- No XLR ma input audio jack
- No stabilizzatore d'immagine (dato che c'erano potevano farcelo stare..)
- Tutte le altre lenti sony necessitano comunque di un adattatore e rimangono a fuoco manuale (Sony Alpha lenses, Minolta and Konica Minolta AF lenses via adaptor, MF only, exclude power zoom lenses/tele-converters)
- HDMI solo per i loro televisori (HDMI out with PhotoTV HD and BRAVIA Sync)

Spero che questa sia una prima versione consumer a cui seguirà una bella prosumer! In quel caso mi sa che sony si piglierà una bella fetta di mercato!
da VEGAS-MAN
#715006
Ma la qualità video sarà pari alla canon 5D ? :oops:

No, ma sarà più maneggevole.
No stabilizzatore d'immagine (dato che c'erano potevano farcelo stare..)

Se non sbaglio molti degli obbiettivi sony hanno una buona stabilizzazione di base, molto meglio di quelli canon.
No XLR ma input audio jack

Non è destinata al mondo "prosumer", ma solo ad un amatore evoluto, che gli xlr, non sà neanche cosa sono. Magari fra poco la sony gli partorisce una sorellona ( pensate alla hc1, che dopo poco ha avuto le sorellone fx1 z1)

Cari vegas-men

:wink: :wink:
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 84

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]