Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

da lucciola
#791562
Ma davvero ragazzi in questo caso, senza ingrandimenti a mio avviso è una cosa che sfugge ANCHE al 90% di chi sgranella video dal mattino alla sera.

Io alzerei la percentuale..
Non c'era ingrandimento migliore, che non fosse quello di aver visto le immagini su un monitor da 42" con il naso appiccicatogli sopra.
Differenze - e lo dico senza ne arte ne parte - non si trovavano. L'esempio postato, se pur un esempio banale, mi porta a pensare
che l'AVCINTRA sia destinato a scomparire in breve tempo. Sicuramente non sarà lungimirante come il DVCPROHD.

Basterebbe ottimizzare ulteriormente l'avcHD, magari alzandone il bitrate, per non far rimpiangere l'avc-INTRA nemmeno in fase di post-produzione, dove, ad oggi,
potrebbe avere una carta in più da giocarsi.

L'avc-INTRA(e fora :P ), sembrerebbe un codec "transitorio" (una presa per il [CUT], qualcuno si è azzardato a definire..) nell'attesa che l'AVC-ULTRA faccia il suo esordio, passando dal RED CARPET.
#791570
Aggiungo un'altra cosa che ho notato osservando in movimento lo stream del fiore in AVCHD, ovvero il comportamento del codec nei primissimi fotogrammi dell'MTS (l'MXF in AVC-Intra parte 10 fotogrammi più tardi):
Da TC 00:47:50:10 a TC 00:47:50:17 è come se l'algoritmo stesse cercando di ricostruire alla meno peggio i fotogrammi in assenza di un frame Intra di riferimento nell'immediato.
Si nota, guardacaso, sempre sullo sfondo del fiore, particolarmente nella zona in basso a destra dove evidentemente l'encoder procede per tentativi di predizione temporale fino a che non trova (intorno a TC 00:47:50:18) il modo per rappresentare in maniera un pò più fedele il noise e i dettagli più sottili.
Solo a TC 00:47:50:24 dell'AVCHD si può osservare il primo di quelli che a me appaiono come fotogrammi codificati internamente (sono praticamente indistinguibili dagli stessi codificati in AVC-Intra).

@Andrea, posso chiederti in che modo hai ravvisato differenza di luminosità fra le clip?
Il waveform monitor di Edius mostra esattamente gli stessi valori... :wacko:
dirò per voi una boiata pazzesca ma questo PER ME è un bello e buono spreco di bitrate per un umano medio
Se lo è per tutti noi umani medi, certamente non lo è dal punto di vista del mantenimento della miglior qualità possibile in tutti gli step di produzione video, la cosa è stata già ampiamente dibattuta.
Se parti con una qualità elevata mantenendo un workflow coerente, il rischio di perderla strada facendo è molto più contenuto quando non scongiurato.
Se giri in Gop per ricodificare in Gop alla fine della catena di lavorazione (AVC/H.264 per Blu-Ray), la pressione esercitata dall'applicazione di due codifiche decisamente distruttive non può lasciare il materiale così come apparirebbe se, quantomeno all'origine, fosse catturato in intraframe, 4:2:2 a bitrate elevato.

Tenere sempre conto che per il reperimento del girato la qualità deve (dovrebbe) essere sempre MOLTO più elevata di quella fornita dal miglior supporto di distribuzione finale. :cran:

Il workflow video a vari livelli di elaborazione, con tutte le sue insidie e le sue precise richieste in termini di solidità delle informazioni, se ne frega di quello che i nostri occhi (e le nostre esperienze di spettatori entusiasti) ritengono "accettabile".
I codec stracompressi accontentano il nostro sguardo occupando pochissimo spazio e fornendo un ottimo compromesso di fronte al quale ci si può certamente togliere tanto di cappello ma la qualità dei dati e dei segnali risiede altrove.
#791575
Basterebbe ottimizzare ulteriormente l'avcHD, magari alzandone il bitrate, per non far rimpiangere l'avc-INTRA nemmeno in fase di post-produzione, dove, ad oggi,
potrebbe avere una carta in più da giocarsi.
...Aggiungerei:
campionare i colori 4:2:2 facendogli codificare solo I-frame.

Ma... Voilà, ecco l'AVC-Intra (che già di suo comprime 12:1)... ;)

P.S. Apparirò di parte ma il Gop non lo tollero a livello epidermico.
da lucciola
#791598
P.S. Apparirò di parte ma il Gop non lo tollero a livello epidermico.


Già...tutti dovremmo esserlo.
Sempre che poi panzasonic, ci premi con una macchina che non ci faccia rimpiangere altro.
Questo è accaduto con la serie HVX - HPX 171, e poi con la 370/371.

Della serie che la HVX, è uscita quando il mercato offriva veramente poche alternative, è ha fatto storia.
Macchine come la 371, pur avendo l'AVC-INTRA sono cadute nell'oblio, sotto i copli dell'evoluzione e della concorrenza che non sta di certo a guardare.

Allora mi chiedo, se oggi, abbia un senso far strapagare macchine, che si reggono esclusivamente con la "scusante" del codec.

Il discorso cambia, se rivolgiamo l'attenzione sulle ammiraglie di panzasonic, laddove codec e hardware vanno di pari passo.

E chiaro che questo è un ragionamento, che faccio perché comprendo benissimo l'importanza di avere un buon codec e una buona campionatura colore on board, ma lo faccio anche perché macchine del livello della HVX che ho posseduto per ben 5 anni, oggi non garantiscono affatto un livello qualitativo superiore ad altre macchine con codec meno preformanti. Passare alle AMMIRAGLIE non è immaginabile, alle videoreflex tanto meno.

Ragion per cui, il passaggio più logico venendo da una HVX, è quello di trasbordare su una AF100.
Il confronto più logico, per me, è quello di aver confrontato caratteristiche e resa finale dei due modelli.

Da amatore del video, sinceramente parlando basandomi su ciò che ho visto sinora, il codec superiore della HVX non è sufficiente a giustificare altre carenze evidentemente ritenute la causa scatenante che mi ha fatto preferire e decidere di passare ad altra cam.

In definitiva, credo che la AF100 sia superiore per resa qualitativa in generale, alla HVX & CO.
Però non sto di certo a fare pigiamini di saliva a una macchina che dal punto di vista del codec, avrebbe meritato qualcosina di più...è inutile negarlo, e ci speravamo.

Se in un futuro non troppo lontano, dovesse uscire una macchina che veramente ci dia più garanzie per quanto riguarda il codec, magari con il famigerato AVC-ULTRA, anche pagandola 3-4 mila euro in più, allora si che il discorso cambierebbe, e non poco...ma oggi no, perché a mio avviso un codec come l'AVC-INTRA su macchine da 5k euro(e inevitabilmente salirebbe con la scusante codec) con l'hardware penoso che si ritrovano, non apporterebbero differenze sostanziali.
#791607
In aggiunta al PSD linkato nel post di stamani (AVC match 4 LIV.psd) ne aggiungo un'altro con le stesse comparazioni effettuate sempre su 4 livelli in Lab Color riguardanti stavolta il fotogramma successivo a quello esaminato nella pagina precedente, TC 00:48:01:19.

MATCH 00-48-01-19 no blocking.psd.

Qui si può solo notare come l'unica differenza di rilievo risieda nel diverso campionamento colore (basta andare sulla tabella dei canali ed evidenziare "aCH INTRA" o "aCH AVCHD" per esaminare una componente colore tradotta in scala di grigi).
I livelli dal contrasto enfatizzato mostrano praticamente lo stesso criterio di mappatura dei dettagli nei due stream, con una pur minima differenza che consiste in una maggior incisività del fotogramma AVC-Intra.

Ho voluto riportare anche questo test per completezza, riallacciandomi al discorso del post di stamani dove sottolineavo il fatto che i fotogrammi affetti da blocking visibile sull'AVCHD sono 16 su 25 (per un secondo di video, cioè) mentre gli altri 9, che sono estremamente più accurati, sono uno per ogni tre fotogrammi consecutivi e sono praticamente indistinguibili dagli stessi facenti parte del flusso AVC-Intra.
Uno di questi è, appunto, quello marcato con timecode 00:48:01:19, confrontabile nel link di cui sopra.

La cosa mi incuriosisce particolarmente in quanto questi 9 fotogrammi sembrerebbero tutti degli I-frames, il che cozzerebbe di brutto contro le teorie secondo cui la catena gop dell'AVCHD si estenderebbe addirittura lungo più secondi di filmato (da cui la richiesta di notevoli risorse di calcolo per la decodifica degli stream AVCHD)...
Ma forse sto abusando delle "libere associazioni" in assenza di idee chiare, certamente non è la mancanza di blocchettizzazioni evidenti che fa di un buon fotogramma un I-frame (basti pensare al giurassico DVCPROHD, stupendo, intraframe, 4:2:2 ma non è certo esente da blocking quando l'immagine da codificare è molto critica), il fatto è che non dispongo di un parser in grado di esaminare un flusso AVCHD e il tipo di catene Gop che lo compongono, né so dell'esistenza di un tool del genere a disposizione per i comuni mortali.
Da qualche altra parte ho letto che la catena Gop dell'AVCHD sarebbe semplicemente composta da 15 fotogrammi (un I-frame ogni 15), il che mi fa desistere, per ora, dall'approfondire il concetto... :dimen:
Ultima modifica di aranciaidraulica il dom, 27 feb 2011 - 19:57, modificato 1 volta in totale.
#791625
In definitiva, credo che la AF100 sia superiore per resa qualitativa in generale, alla HVX & CO.
Però non sto di certo a fare pigiamini di saliva a una macchina che dal punto di vista del codec, avrebbe meritato qualcosina di più...è inutile negarlo, e ci speravamo.
Mi trovi perfettamente e incondizionatamente d'accordo.
Se in un futuro non troppo lontano, dovesse uscire una macchina che veramente ci dia più garanzie per quanto riguarda il codec, magari con il famigerato AVC-ULTRA, anche pagandola 3-4 mila euro in più, allora si che il discorso cambierebbe, e non poco...ma oggi no, perché a mio avviso un codec come l'AVC-INTRA su macchine da 5k euro(e inevitabilmente salirebbe con la scusante codec) con l'hardware penoso che si ritrovano, non apporterebbero differenze sostanziali.
Infatti bisogna sempre vedere cos'altro sono pronti a darti oltre il fantomatico AVC-Ultra, per 4K in più.
In ogni caso, saremmo sempre sulla fascia di prezzo per la quale vengono proposte soluzioni di compromesso da molti anni, ormai...
da arcanico
#791719
Vi propongo altre clips realizzate con la af 101.
Si tratta di due timelapse del tramonto (realizzato con l'ottica olympus 14-150), sia in avchd che in avcintra.
Della terza clip non ho la versione avcintra poiché il gear non registra il time lapse proveniente dalla camera, quindi ha registrato tutto in tempo reale e mi ha di fatto riempito le P2 e quindi dell'ultima ripresa non è stato possibile avere la doppia registrazione.
Del time lapse, ho notato, con mia grande sorpresa, che lasciando l'iris in automatico, si nota, in registrazione, l'apertura e chiusura del diaframma.
Questo problema non si ha con la 201, dove la variazione di diaframma è impercettibile e l'immagine è esente da questa fastidiosa apertura a †œscatti†.
Alla presentazione della cam era stato detto di questo aspetto, ma non credevo fosse così vistoso.
Però, dal momento che non sono un esperto utilizzatore di questa cam, non vorrei non aver preso quegli accorgimenti che sono necessari per ovviare a questo problema, per cui se esistesse e qualcuno fosse in grado di illuminarmi, lo ringrazio sin da ora per la †œspiega†.
Domani o dopo, dal momento che l'upload è interminabile, vi posto altre immagini del fiore, registrate con luce diurna, più altre clips…
Per il momento buona visione (si fa per dire) del tramonto che trovate ai seguenti links:

http://www.arcanico.it/video/101/tramon ... cintra.MXF

http://www.arcanico.it/video/101/tramon ... _avchd.MTS

http://www.arcanico.it/video/101/tramon ... cintra.MTS


PS: si ringrazia lucciola e panamed.
da Harry_Lime
#791817
http://www.arcanico.it/video/101/tramon ... cintra.MXF

http://www.arcanico.it/video/101/tramon ... _avchd.MTS

http://www.arcanico.it/video/101/tramon ... cintra.MTS

Nella scena al tramonto con i tetti della chiesa/case, mi sembra che di rumore video ce ne sia forse fin troppo o mi sbaglio?
Nel senso che non mi aspettavo producesse così tanto rumore nelle zone scure in contrasto con un controluce che invece dovrebbe per lo meno mitigare la situazione. Ora dovrei provare, ma così a occhio la 151 in condizioni simili e gain a 0, produce un'immagine sicuramente meno definita, ma per lo meno più pulita dal punto di vista del rumore.
da Omega3
#791835
Del time lapse, ho notato, con mia grande sorpresa, che lasciando l'iris in automatico, si nota, in registrazione, l'apertura e chiusura del diaframma.
Questo problema non si ha con la 201, dove la variazione di diaframma è impercettibile e l'immagine è esente da questa fastidiosa apertura a †œscatti†.
Alla presentazione della cam era stato detto di questo aspetto, ma non credevo fosse così vistoso.


Mmh... Forse bisognerà attendere ulteriori sviluppi su ottica e dialogo con la camera per questo aspetto. A meno che non sia normale per le ottiche fotografiche; ma non ricordo se questo accada per i time lapse girati con le reflex. Se accade forse lo risolveranno in post in qualche modo.

Two questions:

1-Time lapse tramonto con casa in primo piano: a quanti ISO eravate?
2-Time lapse tramonto solo cielo: a quanti ISO eravate?
#791842
Ciao,

purtroppo gli obiettivi non sono step-less pertanto le variazioni di iris se settata in automatico si presentano a gradini di luminosità.

Ieri mattina ho provato brevemente ad utilizzare il Funcion Knob per effettuare un'operazione di change focus.
Può essere adoperato,a seconda di come viene abilitato,come variatore della temperatura colore; altra funzione,è quella di "dirottatore del fuoco" attraverso un mirino: se lo si punta in una diversa zona dello schermo e si -preme il joystick- ,il fuoco commuta dalla focale attuale a quella da noi scelta in quel determinato punto dello schermo.
Può essere utile. La cosa che ne definisce i limiti,è la velocità di cambio repentina e non modificabile in velocità,e un microtentennamento nella stabilizzazione del fuoco una volta raggiunto.

Qui trovate il file MTS nativo di questa brevissima prova:

http://www.mediafire.com/?dra7mad56z4v85z

Ciao
#791845
Ciao Arcanico! Grazie per le tue ulteriori clip!E grazie anche a Lucciola e Panamed. Quindi time lapse da riprendere in manuale con esposimetro e tanto caffè! Quello che ho notato è la grana nella ripresa in contro. Concordo con Harry e ti pongo i seguenti quesiti :

Come chiedeva anche Andrea, a quanti ISO avete girato?
Che scene file è stato usato per le riprese?
Avete registrato a 12fps?
L'otturatore a che velocità era impostato?
Era attivato in fase di ripresa il DRS, o come per la 301 il DRS non funziona a 1080p?
A) Se il DRS era attivo su che valore era impostato?
B) Se usavate il knee l'avete lasciato su auto? C'è questa possibilità sulla 101?

Scusami per le numerose domande ma come ho già scritto sono curioso circa il comportamento della macchina. Da quello che ho visto mi sento di dire che la 101 sia un tipico prodotto Panasonic, cioè una camera che bisogna manipolare a dovere per ottenere riprese soddisfacienti al 90%! Del resto è quello che succede per qualunque camera prodotta da Panasonic in questa fascia di prezzo (dai 5000€ ai 10000€, 500 non del tutto esclusa!) se si considerano ad esempio i difetti della 301, il rumore di "fabbrica" sulla 200/171, l'hd non reale della 500 etc... Però chiunque di noi possessori di suddette camere ha fatto di necessità virtù, trovando compromessi sia in fase di ripresa che in post.
Ci saranno ulteriori firmware e così via! Adesso però il dubbio che per utilizzare al meglio questa camera ci sia bisogno di ottiche superlative ( e di conseguenza costose ) mi porterebbe a considerare l'ipotesi di un bel noleggio di una RED!
O continuare a girare con la 301 e la 5D aspettando tempi migliori...dal punto di vista economico si intende,per acquistare una Varicam!

Ancora grazie a tutti,
Roberto
#791980
purtroppo gli obiettivi non sono step-less

Brutta faccenda... :disgu:
Qui trovate il file MTS nativo di questa brevissima prova:

http://www.mediafire.com/?dra7mad56z4v85z
Che ottica hai usato, Lambè?


Ciao Fà,

era il 14-42 a f3.5. Il bianco non era settato in maniera ottimale,me ne sono accorto dopo! Dettaglio -3 e coring +3,gamma HDNorm,knee low,gain 0db.

PS: scusa ancora per oggi,ci rifacciamo della telefonata! :wink:


-----

Il giallo intenso nelle tue clip,Arca, proprio non mi va giù,pertanto ti chiedo: che gamma avevi settato? lo knee? la matrice e l'auto iris level? grazie! :manosu:
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 71

Embrace the freedom of casual encounters on the be[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]