Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

#1002150
Scusate ma sono costretto ad uscire fuori tema, non è la prima volta che ricevo queste provocazioni.

Ma com'è che i tecnici del settore audiovisivo sono tutti snob? paura della concorrenza? paura del fatto che per capirne qualcosa voi avete dovuto spendere fior di quattrini in corsi specializzati e c'è chi in qualche ora di utilizzo dello strumento lo sappia usare meglio di voi?

Sta cosa del discorso principiante e non, non mi scende proprio giù, è una forma fastidiosissima di classimo e snobbismo inutile.

La libertà è la cosa più bella che l'esistenza ci abbia dato, e su questo concetto dovrebbe basarsi l'esistenza di ogni individuo, sul superamento dei propri limiti mettendosi in gioco, e non invece sulla paura del fatto che potrebbe presentarsi un eventuale limite, tra l'altro superabile con l'impegno.

Ho delle esigenze, e questa camera fa al caso mio. Poi, per l'utilizzo, so io come fare.
Se da solo ho imparato ad utilizzare i mixer audio digitali pro, non vedo come possa farmi paiura una videocamera pro.
da sughi
#1004329
ciao a tutti, scusate se chiedo cose già scritte..
vorrei capire prima di tutto quali modelli sono usciti in ordine cronologico.
e poi cosa più importante quali ottiche si possono usare. io fin'ora ho noleggiato le classiche canon 24-70 e 70-200 usandole su 5d. si possono usare anche su questa telecamera?

grazie a tutti per la disponibilità
da pam
#1004331
Tramite anelli è possibile mettere qualunque vetro sulla AF100
ma personalmente sconsiglio vivamente l'uso di ottiche FullFrame (cp2-Zeiss escluse)
su un sensore piccolo come il 4/3"
poichè le ottiche progettate per coprire tutto il formato 4/3 rendono parecchio di più.

@CIAO.
da enzobatta
#1035096
Aggiornamento Firmware. Ci sono dei buoni usati in giro e mi chiedevo se l'aggiornamento oltre al 50/60p, permette l'uscita SDI a 10 bit come nella nuova serie af100A. Grazie a tutti i videomakers di buon cuore. ;)
#1049745
Scusate ma sono costretto ad uscire fuori tema, non è la prima volta che ricevo queste provocazioni.

Ma com'è che i tecnici del settore audiovisivo sono tutti snob? paura della concorrenza? paura del fatto che per capirne qualcosa voi avete dovuto spendere fior di quattrini in corsi specializzati e c'è chi in qualche ora di utilizzo dello strumento lo sappia usare meglio di voi?

Sta cosa del discorso principiante e non, non mi scende proprio giù, è una forma fastidiosissima di classimo e snobbismo inutile.

La libertà è la cosa più bella che l'esistenza ci abbia dato, e su questo concetto dovrebbe basarsi l'esistenza di ogni individuo, sul superamento dei propri limiti mettendosi in gioco, e non invece sulla paura del fatto che potrebbe presentarsi un eventuale limite, tra l'altro superabile con l'impegno.

Ho delle esigenze, e questa camera fa al caso mio. Poi, per l'utilizzo, so io come fare.
Se da solo ho imparato ad utilizzare i mixer audio digitali pro, non vedo come possa farmi paiura una videocamera pro.


E' da tempo che manco sul forum per problemi di tempo, sono capitato su questo topic, scusatemi per l' OT ma è talmente spassoso e simpatico che merita una risposta.

funkmna733, applica questo tuo modo di pensare e ragionare per pilotare un aereo, un elicottero, per guidare una formula 1, per operare un paziente, per preparare un piatto da chef ecc. ecc. "Sta cosa del discorso principiante e non, non mi scende proprio giù, è una forma fastidiosissima di classimo e snobbismo inutile." :appl:, anzi fai anche il pilota spaziale! E' con questi ragionamenti che si sta sfasciando un settore che negli anni scorsi permetteva di vivere dignitosamente. :lol:
Continuiamo così :cran: facciamoci del male Tanti auguri a tutti ! :appl:
RegistaVeneto

p.s Ho comprato anch'io una AG-AF101-AE per delle applicazioni particolari, con montate ottiche fotografiche, sta fornendo degli ottimi risultati soprattutto a livello di fotografia.
#1049752
Scusate ma sono costretto ad uscire fuori tema, non è la prima volta che ricevo queste provocazioni.

Ma com'è che i tecnici del settore audiovisivo sono tutti snob? paura della concorrenza? paura del fatto che per capirne qualcosa voi avete dovuto spendere fior di quattrini in corsi specializzati e c'è chi in qualche ora di utilizzo dello strumento lo sappia usare meglio di voi?

Sta cosa del discorso principiante e non, non mi scende proprio giù, è una forma fastidiosissima di classimo e snobbismo inutile.

La libertà è la cosa più bella che l'esistenza ci abbia dato, e su questo concetto dovrebbe basarsi l'esistenza di ogni individuo, sul superamento dei propri limiti mettendosi in gioco, e non invece sulla paura del fatto che potrebbe presentarsi un eventuale limite, tra l'altro superabile con l'impegno.

Ho delle esigenze, e questa camera fa al caso mio. Poi, per l'utilizzo, so io come fare.
Se da solo ho imparato ad utilizzare i mixer audio digitali pro, non vedo come possa farmi paiura una videocamera pro.


E' da tempo che manco sul forum per problemi di tempo, sono capitato su questo topic, scusatemi per l' OT ma è talmente spassoso e simpatico che merita una risposta.

funkmna733, applica questo tuo modo di pensare e ragionare per pilotare un aereo, un elicottero, per guidare una formula 1, per operare un paziente, per preparare un piatto da chef ecc. ecc. "Sta cosa del discorso principiante e non, non mi scende proprio giù, è una forma fastidiosissima di classimo e snobbismo inutile." :appl:, anzi fai anche il pilota spaziale! E' con questi ragionamenti che si sta sfasciando un settore che negli anni scorsi permetteva di vivere dignitosamente. :lol:
Continuiamo così :cran: facciamoci del male Tanti auguri a tutti ! :appl:
RegistaVeneto

p.s Ho comprato anch'io una AG-AF101-AE per delle applicazioni particolari, con montate ottiche fotografiche, sta fornendo degli ottimi risultati soprattutto a livello di fotografia.


Infatti il metodo lo applico in tutto, e posso garantire che ogni campo io mi metta in gioco, non sono ultimo a nessuno. Per quanto riguarda fare l'astronauta, era quello che volevo fare, solo che quando ho capito che fisicamente non avrei potuto superare i test, ho lasciato la facoltà di fisica dedicandomi all'arte, alla creativià e in ogni suo aspetto.

Alla ag-af101 ho optato per una gh3, più abbordabile economicamente. Per quanto riguarda il lavoro, bhè, va a gonfie vele e non credo che 2 libri letti e un foglio di carta con un timbro appeso sulla parete di casa possano essere garanzia del saperci fare.

Se il settore "non permette più di vivere dignitosamente" è perchè forse nessuno sa fare degnamente il proprio lavoro, soprattutto se il prodotto che esce dal "principiante" è complessivamente di qualità superiore rispetto a quello dell'esperto.
#1049798
Et voila, discorso complesso, di difficile dibattimento, che ogni tanto torna a fare capolino sul forum.
Ci sono certamente "esperti" troppo spesso da scorticare vivi che danneggiano gravemente professioni e mercato, così come ci sono dilettanti improvvisati che riescono a stupire con "effetti speciali", i più interessanti fra i quali molte volte sono solo i prezzi abbondantemente ribassati.

La cosa certa, per banale che sia, è che se tutti portassero la propria croce in piazza per cambiarla, ognuno terrebbe la sua dopo aver provato quella altrui.
È naturale che ognuno abbia le proprie legittime ragioni sulla questione annosa che rischiamo di riaprire in questo che è e deve restare il topic Ufficiale della 101 + suoi derivati, ma non dimentichiamo che se creatività e autodidattismo meritano ammirazione, allo stesso modo la merita chi ha intrapreso percorsi formativi volti all'apprendimento di metodi e tecniche attraverso studio, impegno costante e confronti con chi ha maggiore esperienza.
Pensiamo che ci sarà sempre chi ne sa più di noi e che la miglior cosa che può fare chi ha creatività e talento naturale è gestirli con metodo, coltivarli per poterli sfruttare a proprio vantaggio in possibili ambiti professionali.
I libri letti non possono certamente essere una garanzia del "saperci fare", ma anche solo l'averli letti sarebbe già un preciso passo avanti.
da Omega3
#1049809
funkmna733, applica questo tuo modo di pensare e ragionare per pilotare un aereo, un elicottero, per guidare una formula 1, per operare un paziente, per preparare un piatto da chef ecc. ecc. "Sta cosa del discorso principiante e non, non mi scende proprio giù, è una forma fastidiosissima di classimo e snobbismo inutile." :appl:, anzi fai anche il pilota spaziale! E' con questi ragionamenti che si sta sfasciando un settore che negli anni scorsi permetteva di vivere dignitosamente. :lol:
Continuiamo così :cran: facciamoci del male Tanti auguri a tutti ! :appl:
RegistaVeneto


Umm... Secondo me hai frainteso il discorso di Funkman733. Lui cerca un attrezzo di un certo tipo per poter imparare ad operare con quel tipo di attrezzo. Imparerà ad usarlo per conto suo, con uno o più corsi, o con uno o più operatori, chi lo sa... Ma non credo siano cose che ci riguardino.
E' chiaro che se prendesse una palmarina che fa tutto in automatico non imparerebbe una cippa. Ed è chiaro che se si appropinquasse al video con una videocamera da 1/3" non avrebbe alcune potenzialità che soltanto una videocamera con largo sensore gli permetterebbe di avere.

La AG-AF101 è il minimissimo indispensabile per fare certo tipo di produzioni. Per cui la possiamo vedere come un egregio attrezzo per appropinquarsi a quel tipo di produzioni.

Permettimi di dire una cosa: i professionisti che stanno nel settore da 30 anni devono pregare che persone che prendono per la prima volta in mano una videocamera nel giro di poco tempo non facciano mangiar loro la polvere, trovandosi a concorrenziare con gli stessi prezzi ma con punte di originalità in più (se non addirittura a prezzi lievemente maggiori, ma dando un servizio migliore e quindi ugualmente appetibile seppur per un gruzzolo di euro in più). In tutti i settori si vedono persone più o meno giovani bruciare le tappe, perchè hanno talento, passione bruciante per il mezzo e per i contenuti che con esso si possono veicolare. Non saranno casi frequenti... Ma può accadere. Io ne ho visti e mi son detto: "azz!!!". Come son daccordissimo con aranciaidraulica: pur essendo io un novizio rispetto a lui del settore video, anch'io ho visto gente che lavora da decenni nel settore video che per conoscenze, gusto e abilità non meritano una lira, eppure guadagno un sacco perchè hanno più chiacchiera di altri e riescono ad infilarlo in quel posto ai clienti.

Io da un anno e mezzo ho partita IVA come videomaker. E soltanto 4 anni fa avevo in mano la mia prima videocamera semi-pro: una AG-DVX100B. Prima ho sempre utilizzato una palmarina. Quel che ho imparato l'ho imparato sbagliando a raffica e grazie a libri e utenti generosissimi di Videomakers.net (quali il mitico aranciaidraulica :stretta:), perchè qui in Veneto non ci sono scuole o corsi, e comunque non avevo soldi da investire in quelli, e professionisti disposti ad avere il tempo insegnarmi le cose non ne conoscevo. La mia preparazione è tale da essermi sentito in grado di affrontare alcuni tipi di produzione e un certo target di clienti, che è quello basso. Se guardassi alcune produzioni di professionisti decennali potrei anche ritenermi Antonioni, ma non sono così vanitoso. Ti dico questo, in sostanza, perchè pur non essendo uno di quelli che han bruciato le tappe e dei talentuosi che ti citavo sopra, nel mercato c'è sempre un posto per tutti. Se tui sei a livelli alti, sta pur tranquillo che soltanto chi sta a livelli alti come te verrà a farti concorrenza; non di certo io o il principiante. Se tu sai cosa vuol dire essere a livelli alti, e magari sei a quei livelli, sai anche cosa ci vuole per essere a quei livelli. Per cui non ti spaventare dei principianti; di sicuro non ti ruberanno il lavoro. Se però sei ad un certo livello e chi da soltanto uno o due anni bazzica il video arriva a farti concorrenza, allora vuol dire che è arrivato a far meglio di te o come te in breve tempo. Ma di questo possiamo noi fargli una colpa? Per me no.

:birra:
#1050270
Ciao ragazzi, forse non sono stato chiaro, quello che mi negativamente colpito di funkmna733 è la sua straordinaria convinzione di saper fare tutto... :appl:
Per questo ho fatto le battute elicottero, aereo ecc. Un poca di modestia forse non guasterebbe.
funkmna733, ti invito a provare a pilotare un elicottero, o un 747, senza corsi e senza istruttori s'intende, tanto a che servono sono tutte ca... Tu da solo saprai fare certamente di meglio! :appl:
Nota importante, io non so pilotare nessun velivolo ma con i piloti ci ho lavorato e ho capito quanta umiltà, dedizione e addestramento ci sia nella loro professione.
Ogni mestiere richiede una preparazione, altrimenti si improvvisa imparando sulla pelle dei clienti, questo non è certamente ne serio ne positivo.
Non è vero che tutti i lavori si possono fare solo con l'autoapprendimento o con la convinzione di essere meglio degli altri, un esempio banale, provaste a dare l'intonaco su una parete, sembra una stupidata guardando il muratore...provate averete delle sorprese. :cran:
Per quanto riguarda gli argomenti che ho letto, concordo pienamente, ci sono giovani molto bravi e preparati, pieni di idee innovative "che danno la polvere" a molti vecchi del mestiere, che si sono "seduti" sui risultati anche economici ottenuti, ma questa è un'altra storia.

Torno alle cose serie, ciao mitico "Arancia" ci incontriamo dopo qualche tempo, ho comprato la 101 per fare delle riprese molto particolari riutilizzando delle vecchie ottiche fotografiche Canon FD. Le prospettive che si ottengono sono molto particolari e le riprese sono state inserite in un documentario naturalistico che sto realizzando. Ho usato il 300mm.f.2.8 L e il 500mm f.4.5 L (inquadrature fisse logicamente) il tutto registrato sul nano. Quello che mi ha colpito della 101 è al possibilità di "attaccare" praticamente qualsiasi ottica, questo permette, a mio modesto parere, una espressività fotografica alternativa e per certi versi affascinante. :slurp:

registaveneto
da CrazyDuke
#1050290
Quindi... l'attacco FD è compatibile con la 101 o hai usato un adattatore??
Domanda niubba... chi produce il nano su cui hai registrato??
#1050295
Tornando al discorso di umiltà:
Per fare esperienza ho creato una webtv (anche qui il sito in php fatto da solo da autodidatta, con nozioni di programmazione acquisite alle scuole superiori), che con il tempo e la gavetta, sta dando più che ottimi risultati, tant'è che mi hanno chiamato per girare il documentario di un workshop di un grande architetto giapponese di fama internazionale, come curatrici c'erano donne con tanto di curriculum ed esperienza che oggi gestiscono Exibart. Sta il fatto che il prodotto è uscito egregiamente, mi sono arrivati i complimenti per il taglio e il tipo di montaggio adoperati. Solo che la mia ex telecamera era la q3hd della zoom, per cui, ho detto tutto. Quindi limitare il frutto della mente e delle braccia per questione di occhi non credo che sia tanto normale. Per cui, livellare la qualità dell'immagine alla qualità del processo produttivo credo sia più che doveroso.

Sempre per il discorso umiltà, devi esserti perso questo fondamentale passaggio:
Per quanto riguarda fare l'astronauta, era quello per cui mi stavo formando, solo che quando ho capito che fisicamente non avrei potuto superare i test, ho lasciato la facoltà di fisica dedicandomi all'arte, alla creativià e in ogni suo aspetto.


Comunque, tornando a discorsi meno privati, adesso ho la gh3, e ne sono orgoglioso. Credo che successivamente il passaggio alla ag-af101 lo farò... voi che dite?
  • 1
  • 66
  • 67
  • 68
  • 69
  • 70
  • 71

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]