Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

#791991
PS: scusa ancora per oggi,ci rifacciamo della telefonata! :wink:

Ci mancherebbe, nella vita esistono delle priorità... :wink:
Il giallo intenso nelle tue clip,Arca, proprio non mi va giù,pertanto ti chiedo: che gamma avevi settato? lo knee? la matrice e l'auto iris level? grazie! :manosu:
Non ci metto la mano sul fuoco ma mi sembra tanto una gamma Cinelike, che esclude la possibilità di agire sulla compressione del Knee.
da arcanico
#792013
Ha ragione vespa50, ora devo rispondere all'esame...e mo so cavolacci amari!

ad harry lime:

era inserito il filtro ND2, anche se la cam invitava a cambiarlo con ND1, ma non potendolo fare ho lasciato ND2, quindi il rumore...non so dirti se questo giustifica il rumore che ho visto pure io.

ad omega3:
ho sempre ripreso con db = 0, quindi i parametri di default (mi sembra 200 iso)

ad actioncamstudio:

Che scene file è stato usato per le riprese?
F1

Avete registrato a 12fps?
NO

L'otturatore a che velocità era impostato?
1/60

Era attivato in fase di ripresa il DRS?
NO

o come per la 301 il DRS non funziona a 1080p?
non so rispondere a questa domanda, perchè non ho avuto modo di verificarlo.
Chiederò a Lucciola di farlo.


A) Se il DRS era attivo su che valore era impostato?
NON IMPOSTATO

B) Se usavate il knee l'avete lasciato su auto? C'è questa possibilità sulla 101?
SI ad entrambe le domande

a lamberto:

che gamma avevi settato?
MOD. HD STD

lo knee?
AUTO

la matrice?
NORMALE1

e l'auto iris level?
non ho capito bene la tua domanda, in ogni caso l'iris era in automatico...

Per vostra info, tutti i parametri sono stati lasciati allo stato di default, tranne ATW che è stato impostato su OFF.
Il time lapse aveva un intervallo di un fotogramma ogni secondo.

Oggi ho fatto altre riprese in montagna, quindi prossimamente posterò altre clips native.
#792039
Grazie mille per le tue esaustive risposte arcanico! Sono curioso di visionare le riprese in montagna!
Ancora grazie,
Roberto
#792191
B) Se usavate il knee l'avete lasciato su auto? C'è questa possibilità sulla 101?
SI ad entrambe le domande

a lamberto:

che gamma avevi settato?
MOD. HD STD

lo knee?
AUTO
Meno male che non ci ho messo la mano sul fuoco! :lol:
Dai che comunque il giallastro si elimina con ottimi risultati con qualsiasi correttore di colore a 3 vie.
da arcanico
#792347
Ciao Arancia, meno male...ti sei salvato la lente in extremis!

Altre due clips...l'upload a 120 kBytes è micidiale!

Ottica olympus 14-150 mm

http://www.arcanico.it/video/101/torren ... _avchd.MTS

http://www.arcanico.it/video/101/montag ... _avchd.MTS

seguiranno le equivalenti in avcintra e successivamente altre ancora...
da DVCPROHD
#792378
Ciao a tutti, non capisco come mai Panasonic non abbia utilizzato le P2....

Ahh ma complimenti agli utenti che hanno acquistato questa cinecorder, sono tutti produttori di film, allora l'unico sfigato sono io....che ho ancora una teleacamere.... :uffy: :uffy: 8)
#792423
Ciao arcanico e grazie per le nuove clip! Ho dato uno sguardo al volo sul portatile,quindi non in full, ma quello che ho notato è il classicissimo rumore Panasonic nella clip "torrente montagna" nelle ormai note zone critiche,quelle che mettono in crisi un po' tutte le camere,come il marrone-giallino del fogliame in basso e nella texture dei tronchi. Mi piacerebbe vedere il comportamento della camera su tonalità grigiastre in studio e sul verde del fogliame ripreso non in dettaglio ma in grandangolo, cioè in campo lungo. Però per un sensore di tali dimensioni il rumore mi sembra un pò troppo. Faccio sempre il paragone con le clip provienienti dall mia 5D...
Immagino che i settaggi siano sempre quelli di default. Forse un pò di coring in più potrebbe aiutare...

@DVCPROHD
dico una banalità scontatissima ma credo che la scelta di non utilizzare le P2 per questa camera sia semplicemente marketing, un pò stupido considerando che molti possessori di camere P2 Panasonic sarebbero stati interessati ad un eventuale passaggio alla 101, senza però dover ricominciare ex novo con l'acquisto di altri supporti di registrazione. Vabbè tanto il cliente è sempre il primo a pagare e l'ultimo a decidere!

Comunque bellissima location per le riprese! :wink:
Roberto
#792493
http://www.arcanico.it/video/101/torren ... _avchd.MTS
'Mmazza, però, quanto ciano sulla neve sovraesposta... :sorpr:
La conferma di quanto già visto più volte, la compressione sui segnali più intensi conduce ad un evidente squilibrio RGB, a seconda delle circostanze ambientali o si ha il famigerato giallo o l'altrettanto odioso ciano.

A questo punto, IMHO, l'approntamento di opportuno firmware update in merito alla correzione delle sopra citate dominanti diventa prioritario.
#792507
Ciao Fausto, si la colorimetria è un po' sballata.Sicuramente un nuovo firmware è obbligatorio. Tu che ne pensi del rumore? Ovviamente è gestibilissimo ma con le impostazioni di default mi sembra forse troppo evidente... restando comunque per me in una scala di tollerabilità più che sufficiente...
Roberto
da Omega3
#792614
Ciao Fausto, si la colorimetria è un po' sballata.Sicuramente un nuovo firmware è obbligatorio. Tu che ne pensi del rumore? Ovviamente è gestibilissimo ma con le impostazioni di default mi sembra forse troppo evidente... restando comunque per me in una scala di tollerabilità più che sufficiente...
Roberto


Mi infilo nel discorso; il rumore è in un una scala anche per me tollerabile. Non è tollerabile invece quello nella clip del tramonto con la villa-castello davanti. Ma siamo davvero in un una situazione di ripresa molto avversa. Qualsiasi accorgimento in ripresa sarà uno sforzo che modificherà solo in minima parte lasciando la situazione al limite del tollerabile se non oltre il limite. Forse metodi come questo viewtopic.php?f=2&t=71471 potranno rimediare qualcosa in post. Ad ogni modo sono situazioni in cui io rinuncerei a girare accettando il limite della macchina. Questo limite ce l'hanno tutte le macchine, anche le reflex. Nelle reflex Canon (usate a 100 ISO o massimimissimo 200) noto che il rumore non tanto è in proporzioni quantitative minori, perchè comuqnue il noise investe sempre tutta la zona buia... Piuttosto è di una grana molto molto più fine, e per questo meno fastidioso.
Nelle immagini che abbiamo registrato a Venezia ma anche nelle primissime postate da Lucciola nelle zone in ombra il rumore c'è, e ha una grana più fine in situazioni poco critiche, mentre in altre più critiche è particolarmente simile a quello della 151 messa in situazione critica, diventando a "quadrettoni".
Non so se anche voi notate queste differenze "noise più fine" e "noise più grossolano", dette con termini al limite della video-decenza ;) . La stessa differenza che passa guardando un formicaio di formiche di taglia piccola e un formicaio di formiche di taglia gigante.
#792638
Ciao Andrea! Si concordo con il tuo discorso circa il rumore rilevato nella clip al tramonto in controluce. Ed è verissimo che sulla 5D a 400 ISO in quelle stesse condizioni ci sarebbe stato rumore ma meno fastidioso. Io credo questo, da possessore come sai di una 301, una camera che ha avuto diversi update per il firmware soprattutto rivolti a diminuire il rumore prodotto dal piccolo MOS, che ormai la prassi sia quella del beta testing attraverso i consumatori. Per me questo discorso è accettabile, però ci deve essere un punto di incontro tra Panasonic e i suddetti acquirenti. Ho da poco acquistato una Mxo2 con Max da Matrox, sapendo che l'hardware è in fase di testing. La loro scelta è stata quella di realizzare un prodotto che potesse essere usato su qualsiasi macchina senza dipendere da una configurazione specifica o "consigliata" come accadeva per l'RTX. Quindi un sacco di problemi di compatibilità e varie. Ma il forum di Matrox risponde ai propri clienti 24 ore su 24! Aggiornando i fruitori su nuovi firmware e risolvendo problemi. Ok Matrox ha pochissimi clienti rispetto a Panasonic....ma credo che Panasonic abbia più soldi a disposizione per potersi permettere di pagare qualche tecnico in più e offrire una maggiore assistenza e informazione al cliente. Sembra che i laboratori siano blindati e che nessuno dei rivenditori sappia mai nulla. Davvero triste nell'era di internet! Comunque sono sicuro che ci saranno nuovi sviluppi per quel che riguarda la riduzione del rumore, basta che non adottino filtri estremi come è accaduto sulla 371. Oppure a breve sarà prodotta la AG-AF201 :bandito:
Roberto
da arcanico
#792647
Circa le clips della montagna, il bianco è stato effettuato su di un foglio bianco tendente leggermente al grigio in una giornata nuvolosa e comunque non sulle piste da sci, dove sono state effettuate le riprese.
Mi rendo conto che i colori non possono essere fedeli alla realtà al cento per cento, però mi sento di dire che la fedeltà della colorimetria è qualcosa di stupefacente, soprattutto usando il 45 mm leica, di sicuro uno dei migliori, soprattutto considerando il rapporto costo/qualità.
Dovete avere pazienza perchè come detto, gli upload sono interminabili!

Di seguito l'equivalente del torrente in avcintra, (mentre il time lapse è solo in avchd):

www.arcanico.it/video/101/torrente_mont ... cintra.MXF
#792658
Ciao Fausto, si la colorimetria è un po' sballata.Sicuramente un nuovo firmware è obbligatorio. Tu che ne pensi del rumore? Ovviamente è gestibilissimo ma con le impostazioni di default mi sembra forse troppo evidente... restando comunque per me in una scala di tollerabilità più che sufficiente...
Roberto
Ciao Roberto, generalmente propendo per un elegante NO COMMENT riguardo il discorso del rumore nei sensori CMOS, dispositivi il cui tanto vantato aumento del rapporto s/n non trova riscontro nei fatti perché in qualche caso il noise risulta quasi assente per comparire rinforzato quando e dove meno te lo aspetti (chroma noise).
Almeno per quanto riguarda gli impieghi CMOS sulle camere professionali Panasonic.

Hai ragione quando dici che il sensore 4/3" è grande (rispetto ad esempio ai classici sensori 1/3" o 2/3") ma è anche la grandezza dei singoli fotositi che detta legge sul rapporto s/n all'origine.
Il sensore dell'AF101 è uno solo e deve ospitare 12.400.000 fotositi in 16:9, non 2.000.000 come nelle matrici FullHD con prismi dicroici e i valori RGB per ciascun pixel di destinazione nell'immagine FullHD sono ottenuti dall'analisi dei valori di 4 fotositi discreti adiacenti (assunto che il color filter array sia il classico tipo Bayer RGBG) mentre nei sistemi trisensore, ovviamente, non c'è demosaicing perché ogni pixel destinatario avrà le 3 informazioni colore pescate direttamente da altrettanti fotositi.
Ogni fotosito sui sensori espelle sempre tanto elettroni "buoni" (cioè direttamente proporzionali ai fotoni che colpiscono gli atomi di silicio) quanto elettroni "random", questi ultimi sono i tra i principali responsabili dell'immondizia che vediamo nelle immagini e che chiamiamo genericamente "rumore video".

Per farla breve, concordo con te sul fatto che siamo in una scala di tollerabilità più che sufficiente, se pensiamo alle Panasonic palmari con i CCD pixel-shiftati da 1/3" possiamo solo elogiare il contenimento del rumore sull'AF101 (il codec AVCHD fa la sua brava parte di mascheratura del rumore video, comunque).
Un pò di DETAIL CORING in più, dici?
Sarebbe da provare, anche se personalmente sono scettico perché sulle P2Cam che uso regolarmente gli ho visto fare solo grossi danni.

Dalla padella nella brace si cadrebbe, comunque, se venisse implementato un 3D Picture Adaptive Processing (P.A.P.) come di default nella AG-Hpx371, dove il rimedio si è dimostrato più deleterio del male stesso.
Non so se anche voi notate queste differenze "noise più fine" e "noise più grossolano", dette con termini al limite della video-decenza ;) . La stessa differenza che passa guardando un formicaio di formiche di taglia piccola e un formicaio di formiche di taglia gigante.
Sabbia contro ghiaia, yes...
#792675
Di seguito l'equivalente del torrente in avcintra, (mentre il time lapse è solo in avchd):

http://www.arcanico.it/video/101/torrente_mont ... cintra.MXF
Mi garba 2000 volte di più rispetto all'MTS.
Anche il rumore fine, è vero che si percepisce di più in AVC-Intra ma non mi va giù proprio che debba essere un codec Long-Gop col suo bel blocking ad "ammorbidirlo" in malo modo.
Anche increspature e riflessi sull'acqua sono tutt'altra cosa in AVC-Intra! :wink:
#792679
Grazie Fausto! Si il P.A.P. sulla 371 è stata una scelta abbastanza azzardata... Comunque per quel che ho visto finora sono convinto che con le dovute precauzioni si possano ottenere immagini ottime da questa camera.
Beh Arcanico... aspettiamo altre clip! Scusa la mia curiosità ma mi piacerebbe vedere anche clip cittadine notturne. Solo per stressare un pò la macchina! Complimenti per il grande lavoro che state facendo!
Roberto
  • 1
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 71

niente da fare...ci vuole la versione studio di Da[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]