Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

#966168
Ammazza signori e allora manca solo questo per morire!

Immagine


Lamberto,Fausto ha definitivamente espresso anche il mio pensiero. Davvero bellissima resa. Il 50p mi è sempre piaciuto molto e l'ho usato abbondantemente a 720p con grande soddisfazione dei clienti!
Ma con questo nuovo fw ci sono state anche altre migliorie?
Ho fatto anche io il test a 25p e lo slow a 1080 è davvero fighissimo!!! :birra: :birra: :birra:
#966326
HAHAHA!! :lol: :lol: :appl: :appl:

MA siete tostissimi!!!

@Roberto
Ciao Rob,per quel che riguarda le features dell'upgrade,purtroppo devo limitarmi a dire che il 1080/50P è l'unica implementata,oltre al marker 2,39:1.
Proprio per questa caratteristica (50p) che ho fatto la spesa: le possibilità di slow-motion.... 8) . Riguardo all'immagine:

@Fausto
1) Ma dì un po',analizzatore meticoloso e superaffamato.... :foto: ....vedi ancora il frame "bastardo" ogni tre come nella 151? L'AVC dela 101 mi pare proprio un altro pianeta a confronto...poi gli artefatti ci sono,intendiamoci!! li vedo pure io che sono un talpone in giro qua e là per le inquadrature....
2) Già detto e ridetto al mio amico...ma gli animaletti allo stato brado è difficile contenerli!! :\
3) Pulizia e definizione sono al pari del 50i con più "robustezza" e delineamento dei contorni. Noto anche meno flickering.....Ah,se solo il Ninja supportasse il 50p!!
4) Riguardo al Play in camera si può,come in tutte le Pana. Basta settare la categoria di riproduzione come si fa normalmente. Ovviamente per vedere in TV devo collegare la cam con l'HDMI,perchè il lettore SDHC della TV Viera ovviamente non supporta il 50p.... :cran: ....

@Claudio
Se famo la rassegna delle glorie passate??? :)


:wave:
da Omega3
#966505
Ciao Lamberto e grazie per aver messo a disposizione l'immagine!

Interessante... A me poi la fluidità che mi da l'interlacciato mi è sempre garbata molto poichè mi da un'idea maggiormente reale; per questo non posso che apprezzare il 50p.
#967359
Ue ciao Andrea!!

si,la fluidità dei 50 frames è per certi versi visivamente lodevole,e a fotogrammi interi lo è ancora di più!

La BlackMagic Cinema Camera potrebbe donare nuova linfa alla linea AF di Panasonic. Uno degli aspetti più criticati della AF100,è il sensore "piccolo",4/3",a fronte della concorrenza che oramai si è assestata sul chip 35mm.
Ma ora spunta la BMDCC che possiede un sensore più piccolo del 4/3,et voilà: le dimensioni non sono più un problema perchè si avranno 13 stops di gamma dinamica e registrazione RAW.
Arrivo al punto: Se Panasonic saprà giocare le sue carte e approfittare di questa opportunità senza cancellare come si rumoreggia la lina AF (che è una MANNA dal cielo otticamente parlando) potrebbe sfornare una AF200 MicroP2/P2 4:2:2 50mb/100mb (o AVCINTRA,o RAW ecc) con sensore 4/3 migliorato,low noise/clipping e gamma dinamica MOLTO estesa..... ;)......e se lo facesse al prezzo delle sue prosumer 4-6000 Euro,sarebbe una scelta probabilmente vincente.
#967372
1) Ma dì un po',analizzatore meticoloso e superaffamato.... :foto: ....vedi ancora il frame "bastardo" ogni tre come nella 151? L'AVC dela 101 mi pare proprio un altro pianeta a confronto...poi gli artefatti ci sono,intendiamoci!! li vedo pure io che sono un talpone in giro qua e là per le inquadrature....
Sì Lamberto, però non lo chiamerei proprio un frame "bastardo", tutt'altro, in realtà si tratta di quello intra (I-frame) ogni tot fotogrammi alleggeriti, filtrati e ricostruiti e attraverso l'algoritmo CABAC.
Il codec non è cambiato, si tratta pur sempre di Long-Gop a bitrate variabile, che nel caso del 50p deve fare il medesimo lavoro su un numero di fotogrammi doppio (disponendo però fino a 28 Mbps di bitrate allocabile).
Solo i codec Intra non mostrano variazioni nell'aspetto di fotogrammi contigui.

Resto comunque del parere che l'AVC-H.264 così implementato è veramente soddisfacente, ha dalla sua il loop filter per prevenire eccessive distorsioni e poi dispone dello schema a blocchi di dimensione variabile, cosa che lo pone diverse spanne sopra l'Mpeg-2 in quanto ad accuratezza di codifica e leggerezza dei files.
Rispetto alle stesse immagini codificate Intra, ad esempio, l'AVCHD mostra immagini con pochissimo noise visibile.

Questo è un aspetto-chiave e se ne è già parlato, alla vista del girato non può che far piacere, ma non si può trascurare la palese incoerenza nella "pasta" fra più frames e questo è il compromesso da accettare se si vuole risparmiare spazio e sfruttare le card per lunghe registrazioni.
da Omega3
#967413
Resto comunque del parere che l'AVC-H.264 così implementato è veramente soddisfacente, ha dalla sua il loop filter per prevenire eccessive distorsioni e poi dispone dello schema a blocchi di dimensione variabile, cosa che lo pone diverse spanne sopra l'Mpeg-2 in quanto ad accuratezza di codifica e leggerezza dei files.
Rispetto alle stesse immagini codificate Intra, ad esempio, l'AVCHD mostra immagini con pochissimo noise visibile.

Questo è un aspetto-chiave e se ne è già parlato, alla vista del girato non può che far piacere, ma non si può trascurare la palese incoerenza nella "pasta" fra più frames e questo è il compromesso da accettare se si vuole risparmiare spazio e sfruttare le card per lunghe registrazioni.


http://www.vcodex.com/files/H264_loopfilter_wp.pdf

Ho beccato questo foglio, che forse può essere utile a far capire ai profani come me se non la procedura, il risultato di questo "loop filter" che hai citato. Visto che non conoscevo sta cosa ho fatto un pelino di ricerca. Se non ho colto male sarebbe un tipo di procedura di deblocking?

http://www2.units.it/ipl/students_area/ ... /video.pdf

Qui c'è una breve sintesi (scorrere le slide una per una).

Quando riesco a cogliere il senso di alcune di queste procedure (ad esempio la procedura dei vettori di movimento applicati ai blocchi) oltre a "minkia dove siamo arrivati..." mi vien da dire: caspita... Da qui si capisce perchè i video processati con queste codifiche sono così difficili da editare, o comunque erano difficili da gestire per i pc di qualche tempo fa... I calcoli che il processore deve fare per "svolgere" questa specie di fuso sono davvero di una quantità inimmaginabile...

La tecnologia ha veramente compiuto una specie di magia... Tutta basata sulla corrente!

Speriamo non finisca il rame :lol: :lol: :lol: !!!
#967781
Ciao,

grazie Fausto e Andrea per gli approfondimenti.

@Faust
Ti ringrazio molto per avermi rinfrescato la memoria! Ricordo che nelle nostre disquisizioni ai tempi della 151,notavamo imperfezioni nel susseguirsi dei frames,e in una cadenza di tre,uno di essi appariva "frastagliato" o almeno così ricordo. Pensavo ti riferissi a quello,ma leggendoti ora ho capito di cosa stai parlando!
Sono concorde su quello che dici. Io stesso ho potuto constatare con la 101 le differenze e le similitudini da te enunciate tra AVCHD e codec Intra. Ovviamente,proprio nei "movimenti" sia in modalità progressiva che interlacciata,posso evincere quello che tu definisci differenza di "pasta". Su questo fromte,avrei piacere che confrontassi il nativo AVCHD con l'acquisito transcodificato Cineform Prores LT 4:2:2 (reale),ma si appesantisce un po' troppo....850Mb :dimen: ...Farò una mini ripresa di pochi secondi come ai vecchi tempi :wink:


@Andre
Bellissimo il link sulla tesi inerente ai formati. nozioni che un po' si sapevano già,altre ad integrazione. Mi piace tantissimo l'esposizione chiara e PER TUTTI,utile per i newbies....e concordo l'apprendere come la tecnologia di ocmpressione sia così evoluta. WOW! e vanno in complemento a quanto afferma il Faustone.....
L'altro lonk è very tecnico,devo sbatterci un po' la testa per commentare.


:birra:
da kuros
#970074
Ciao ragazzi, ho comprato la af-ag 101 e l'ottica nokton 25mm. Ma quando accendo la camera mi appare schermata nera. Riesco ad accedere al menu e alle alre funzioni ma nella modalità cam non vedo nulla. Cosa può essere? Grazie.
da Omega3
#970082
Ciao ragazzi, ho comprato la af-ag 101 e l'ottica nokton 25mm. Ma quando accendo la camera mi appare schermata nera. Riesco ad accedere al menu e alle alre funzioni ma nella modalità cam non vedo nulla. Cosa può essere? Grazie.


Ciao kuros e benvenuto. Leggi il regolamento e passa nell'apposita sezione (Presentazioni) a presentarti.

E' un problema che forse era già stato affrontato, ma ahimè non ricordo la soluzione, che se non sbaglio c'è...
#970169
Ciao Kuros,

benvenuto! :birra:

la 101 effettua un controllo elettronico (attraverso gli appositi contatti) per sondare di che ottica si tratti: ciò è necessaro affinchè il corpo macchina comunichi con l'eventuale ottica compatibile e sfrutti gli automatismi (autofocus,autoiris,stabilizzatore,correzione delle aberrazioni ecc). Nel caso del Nokton (che io posseggo,ottima lente!) poichè si tratta di un'ottica completamente manuale (cioè sprovvista dei contatti),non vi è comunicazione elettronica con il corpo della AF101.

Proprio perchè non vi è questa possibilità,devi disabilitare il controllo dell'ottica di cui parlavo poc'anzi,attraverso la voce di menu "Altre Funzioni/Disabilita controllo ottica". Riattivalo se intendi usare obiettivi Lumix od Olympus.

Ciao e complimenti per l'acquisto,vedrai che col tempo,amerai tanto questa Cinecamera :wink: :oops:

Lamberto
da kuros
#970434
Grazie Lamberto per il suggerimento,ora sono fuori appena rientro a casa provo a disattivare la funzione controllo obiettivo. Non vedo l'ora di provarla da quello che ho letto anche in questo forum mi sembra un'ottima camera e anche l'ottica non è da meno. Appena risolvo posto mie impressioni.
  • 1
  • 62
  • 63
  • 64
  • 65
  • 66
  • 71

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]