Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

da TP.pro
#1220457
gli aggiornamenti li ho sempre fatti con la scheda SD da 8gb...
basta formattarla e trasferire solo i file del firmware come consigliato dalle istruzioni Canon, poi avviare la procedura dal menu della telecamera (tasto menu>Altre funzioni>Firmware) e in un paio di minuti il firmware è aggiornato.
Vedrai che le lucine della telecamera inizieranno a lampeggiare e alla fine si riavvierà il sistema e ci sarà il messaggio di procedura completata.
Mi sembra che sia obbligatorio collegare il cavo con l'alimentatore ed avere comunque all'interno una batteria carica.

Bastano queste precauzioni, è molto semplice non serve un tecnico per fare questo...ma se non sei sicuro di farlo, fatti aiutare da qualcuno che sia più pratico.

PS. se hai fatto dei settaggi personali, tipo i tasti custom o cose del genere, andranno persi. Per evitare questo puoi trasferire i settaggi sulla SD (tasto menu>Altre funzioni>Trasferire menu) e copiarli sul computer per poi trasferirli di nuovo alla camera dopo aver aggiornato il firmware. Lo stesso vale per i custom preset.
da amesxs
#1220458
Ciao,approfitto della tua esperienza per girarti la stessa domanda del nostro amico, vale la pena aggiornarlo e quale il firmware migliore/stabile? Le funzioni in più penso di riuscirle a trovare dei vari firmware .. Ma conviene? Sono del parere che se la cam funziona in modo impeccabile meglio lasciare tutto com'è...
Grazie
da TP.pro
#1220459
Attualmente ho la versione 1.0.7.0 e non ho ancora riscontrato nessun problema.
Ho usato per molto tempo la versione 1.0.6.0 e non ho mai avuto problemi come del resto con le precedenti.
Sinceramente non ricordo cosa c'è di aggiornato nella versione 7 ma dovendo già aggiornare un'altra xf300 di un amico dalla versione 3, ho approfittato per aggiornare anche la mia.
Sono d'accordo sul fatto che non è sempre necessario aggiornare, se ci sono variazioni significative, tipo altri formati di registrazione o cose del genere ne vale la pena.
Ho sperato che aggiungessero il 50P a 1920x1080 ma penso che lo proporranno per le prossime camere.
da drummer
#1220640
Super grazie TP.pro!!!
Aggiornamento Firmware 1.0.7.0 completato con successo :wave:
Mi serviva solo la conferma che qualcuno l'avesse fatto senza ricorrere al centro assistenza.... Tutto funziona perfettamente e ho reinstallato il menù con le mie preferenze e anche i preset...

Per la cronaca informo , per chi volesse farlo , che l'aggiornamento (di cui sopra) fa in modo che la XF300 o XF305 accetti anche CF da 128GB e velocizza il tempo di preparazione della cam alla registrazione. Attenzione al tipo di formattazione di queste CF da 128... Verificate la compatibilità con "exFAT"

Io che ero fermo al 1.0.3.0 mi ha aggiunto altre funzioni minori tra cui la compatibilità con il ricevitore GPS , il telecomando RC-V100 , tele convertitore a livelli 1,5x , 3x , 6x ,
qualche altra lingua per i menù , ed è stata variata la polarità dei connettori XLR per problemi di fase con registratori esterni.

In ogni caso sul sito Canon trovate tutte le spiegazioni dei vari update dei Firmware nel tempo..... Canon-prodotti-Xf300-download Firmware ecc....

A presto.....
da TP.pro
#1220642
:birra: Perfetto!!
dalla versione 1.0.3.0 gli aggiornamenti erano tanti, nel tuo caso conveniva farlo sicuramente!!
da TP.pro
#1220644
ora dovresti solo verificare se la tua xf300 ha il mirino che si "brucia" o è già della serie con il mirino modificato... non so se hai presente la faccenda...
se la settima cifra del numero di serie della camera va da 3 in poi ha già il nuovo viewfinder, se corrisponde a zero, 1 o 2 ha quel problema (ammesso che non sia stato già sostituito in garanzia).
da amesxs
#1220743
Anche so ho sentito dire che si brucia lo stesso anche con il viewfinder cambiato con quello "trattato" , detto da tecnici canon, tranne che non abbiano fatto confusione loro...comunque meglio tenere il tappo...
da TP.pro
#1220822
non ho mai messo il tappo perchè spesso uso il viewfinder, comunque non so dire se si brucia lo stesso, a me non è ancora capitato...spero non succeda ;)
da amesxs
#1220965
Super grazie TP.pro!!!
Aggiornamento Firmware 1.0.7.0 completato con successo :wave:
Mi serviva solo la conferma che qualcuno l'avesse fatto senza ricorrere al centro assistenza.... Tutto funziona perfettamente e ho reinstallato il menù con le mie preferenze e anche i preset...

Per la cronaca informo , per chi volesse farlo , che l'aggiornamento (di cui sopra) fa in modo che la XF300 o XF305 accetti anche CF da 128GB e velocizza il tempo di preparazione della cam alla registrazione. Attenzione al tipo di formattazione di queste CF da 128... Verificate la compatibilità con "exFAT"

Io che ero fermo al 1.0.3.0 mi ha aggiunto altre funzioni minori tra cui la compatibilità con il ricevitore GPS , il telecomando RC-V100 , tele convertitore a livelli 1,5x , 3x , 6x ,
qualche altra lingua per i menù , ed è stata variata la polarità dei connettori XLR per problemi di fase con registratori esterni.

In ogni caso sul sito Canon trovate tutte le spiegazioni dei vari update dei Firmware nel tempo..... Canon-prodotti-Xf300-download Firmware ecc....

A presto.....


Grazie delle info, mi sono appena accorto di avere ancora la versione 1.0.2.0 che ha comunque le funzioni di cui non posso fare a meno, tipo la registrazione simultanea su entrambe le schede. Vedrò anche io se fare l'upgrade, finora tra le funzioni supplementari riportate sul sito canon non me ne serve nessuna, forse la variazione di polarità dei xlr potrebbe servirmi in certi casi.
da drummer
#1220999
Si grazie TP.pro avevo già letto tutta la questione sul forum a riguardo del viewfinder.... Nessun problema visto che il numero di matricola è 4.... io il viewfinder non lo uso e quindi c'è il tappo....

Sempre per TP.pro.... volevo chiederti se puoi darmi una breve tua impressione sul WA-H82... l'aggiuntivo grandangolare...ho visto che ce l'hai nella descrizione.. Lo usi molto? perdita di qualità...ecc...??
Lo valutavo prossimamente come accessorio...quando le mie tasche me lo permetteranno... :-D :-D
Grazie.
da TP.pro
#1221044
Ciao, l'aggiuntivo grandangolare l'ho preso da poco (usato) l'ho usato un paio di volte non per lavori miei quindi non ho visto i risultati finali e non so dirti se c'è perdita di qualità e in che quantità...credo che un po' di perdita ci dovrebbe essere comunque.
L'ho preso solo perchè uso la steadycam (saltuariamente) e in certi casi un po' di grandangolo in più può aiutare, oltre ad avere un effetto diverso durante la camminata.
Tieni presente che quello che recuperi non è tantissimo perchè da 29 scende a circa 24, ma è accettabile.
Per usarlo si deve configurare la camera dal menu e il risultato è che c'è una limitazione dello zoom...secondo me la zoommata arriva al massimo a circa 8x (a occhio e croce).
Poi è una bella lente, grossa, quindi molto pesante.
Se hai molte situazioni dove realmente hai bisogno di più grandangolo te lo consiglio...altrimenti non è indispensabile, la XF300 ha già un'ottica abbastanza grandangolare.
da drummer
#1221151
Grazie TP.pro...... In effetti era più una mia curiosità. Ci penserò su....anche perché di usati non ce ne sono molti in giro.... Ciao.
da drummer
#1221280
Buongiorno...continua l'esplorazione della mia XF300.
Mi sono messo a fare varie prove con la regolazione dei gradi Kelvin, (che avevo anche nella mia vecchia XHA1 ma non mi ero mai interessato) e mi sono trovato più confuso di prima... :uffy:
La regolazione e' molto estesa.
La mia domanda è: questa possibilità di regolazione serve per trovare la giusta esposizione/bilanciamento del bianco in base all'illuminazione? serve per creare una diversa colorazione creativa?
In rete ho trovato uno schema di riferimento per la scala Kelvin...ma più di tanto non mi ha illuminato... :book: :book:
Qualcuno ha informazioni (o siti) più dettagliate?
Grazie come sempre..
da Clau_dio
#1221395
La mia domanda è: questa possibilità di regolazione serve per trovare la giusta esposizione/bilanciamento



Certo che è così, poi nessuno vieta di utilizzarla per sperimentare le variazioni cromatiche ottenibili impostando differenti valori del bilanciamento del bianco.
  • 1
  • 28
  • 29
  • 30
  • 31
  • 32

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]