Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

#820822
è un piccolo tappo che chiude completamente il WF oltre all'oculare in gomma.
Sinceramente non lo sò se l'hanno aggiunto anche nel manuale.


Grazie Danilo, sarebbe interessante sapere se quel tappo lo hanno anche accompagnato da apposite istruzioni per l'uso.

A tale proposito non vorrei che, fornito il tappo, la responsabilità di una eventuale bruciatura del VF ricadesse sul cliente con la conseguente perdita del diritto alla riparazione in garanzia ... :bye:



Speriamo bene ma di 'sti tempi è veramente molto difficile non essere pessimisti ... :uffy:

ciao
Ultima modifica di Epiconthelight il ven, 06 mag 2011 - 20:21, modificato 1 volta in totale.
#820911
Ciao a tutti.. confermo che il tappo è accompagnato da un'aggiornamento del manuale (2 fogli scritti in tutte le lingue) dove vi è riportato solamente di non esporre il vf alla luce diretta del sole oppure a forti sorgenti luminose. Il tappo mi è stato inviato con la riparazione in garanzia del centro assistenza Canon di Roma.
#820947
Ciao a tutti.. confermo che il tappo è accompagnato da un'aggiornamento del manuale (2 fogli scritti in tutte le lingue) dove vi è riportato solamente di non esporre il vf alla luce diretta del sole oppure a forti sorgenti luminose. Il tappo mi è stato inviato con la riparazione in garanzia del centro assistenza Canon di Roma.


uomo avvisato ... :censured:
da 16noni
#821524
3a uscita con la preoccupazione del viewfinder e non ostante le attenzioni a fine giornata..TA TAAAH, eccole due macchiette bianche appaiono nel viewfinder...cavolo, confermo il problema è di tutte le XF ma non accetto il tappo. Non ci si può preoccupare del tappo mentre lavori. Negativo. Mi sa proprio che Canon non ha intenzione di porre rimedio e neanche risarcire con sostituzioni future. Comunque non mi garba neanche senza difetti quel viewfinder, troppo piccolo. l'oculare ha un ingrandimento tale che oltre a bruciare il viewfider non ti permette una visione precisa. Confermo che il display LCD non ha lo stesso problema, è stato esposto al sole tutto il giorno ma con una piccola differenza rispetto al viewfinder, non c'era una lente di ingrandimento che focalizzava il sole sulla sua superficie. Comunque non è verò che per mettere a fuoco basta il display LCD...ci vorrebbe anche lì un oculare tipo quelli usati con le reflex, trovare una soluzione meccanica che lo sorregga e allora si che metti a fuoco correttamente.
Che si fa? penso anch'io che la qualità video delle XF sia insuperabile in questa fascia di prezzo ma canon dovrebbe fare un serio passo avanti verso i propri clienti.
La soluzione del viewfinder della Sony EX3, per me è nettamente migliore e professionale rispetto a Canon, sinceramente non è obbligatorio un LCD full HD ma la possibilità di avere un controllo perfetto del fuoco e chi lavora o ha lavorato con le spallabili ne sa qualcosa.
#821528
Se può consolare...Canon 5D MKII, nel manuale vi è espressamente dichiarato di non esporre l'obiettivo per troppo tempo alla luce diretta del sole,pena la rottura dell'lcd quando si è in live view o danni ai componenti interni. Documentario in Burundi,primo giorno di riprese...lcd morto definitivamente!
da Tatanca
#821741
Il problema ormai è risaputo si spera che Canon ponga rimedio altrimenti si dovranno fare delle denuncie.
Ritengo comunque che adottando all'LCD un buon paraluce si possa ottenere un buon risultato certo è che non è professionale lavorare in questo modo.
A giorni provvederò a mandare una email direttamente a Canon per far sentire la mia voce ma temo che attualmente siamo troppo pochi a possedere questa Cam e quindi servirà a poco scrivere.
Certo è che attualmente la qualità migliore è sicuramente di questa Cam.
#821798
Scusami Tatanca ma tu hai avuto problemi con il viewfinder? Canon credo garantisca la riparazione dell'attrezzatura specialmente se il problema è riscontrato anche dalla casa madre. Il tappo in gomma dovrebbe essere gratuito poi...altrimenti è lo scotto da pagare per un'altra camera che è stata testata solo in laboratorio e non sul campo.
Comunque,anche se in pochi,gli utenti devono esporre reclamo se c'è un palese difetto di fabbricazione. Il problema reale è che per molte case i problemi congeniti alla prgettazione sono calcolati in base al loro riproporsi su diverse camere dello stesso modello. Se due camere su dieci hanno il viewfinder danneggiato non può essere considerato per loro un difetto di progettazione.Magari però le altre otto camere non sono mai state esposte alla luce del sole o messe in condizioni di stress...
Giusto una considerazione personale. Diciamo che il cliente non ha sempre ragione purtroppo...
da Tatanca
#822011
Concordo in pieno :wink:
Ma il problema è come farsi sentire,se il reclamo lo faccio solo io o un'altro possessore di questa Cam non otterremo nulla l'unica è scrivere una lettera condivisa a Canon con inserito il nominativo dei propietari che anno avuto questo problema.
Inserendo documentazione varia e numero di matricola della Cam che si trova nella parte sotto.
Meglio ancora sarebbe rivolgersi ad un istituto legale per creare il testo oppure provare all'associazione consumatori di provincia.
Attualmente la mia non è stata ancora esposta molto al sole quindi il problema non si è ancora verificato ma sono sicuro che a breve avverrà quindi meglio cercare delle soluzioni condivise che aspettare.Poi non dimentichiamo che inserendo questo tappo in un certo senso Canon a voluto ammettere l'evidenza di questo problema e in modo molto superficiale risolverlo.
Se si andasse per via legale Canon dovrebbe risarcire delle cifre perchè non può vendere un prodotto con il titolo di Professionale per poi avere un mezzo che funziona a metà nella strumentazione indispensabile ad un professionista per svolgere la sua attività.
Credo che ci si ricaverebbe davvero tanto se poi si trattasse di matrimoni eventi non ripetibili talmente tando da potersi comprare anche 2 Sony PMW500.
da legpro1
#822015
l'unica è scrivere una lettera condivisa a Canon con inserito il nominativo dei propietari che anno avuto questo problema.

Giusto :wink: cosa ne dite se sposto tutto quello che riguarda questo difetto in un topic dedicato?

[Canon XF300-305] Bruciatura Viewfinder con raggi solari

Poi lo fate pervenire alla Canon che secondo il mio punto di vista non gradirà molto la cosa :lol:
#822051
Poi lo fate pervenire alla Canon che secondo il mio punto di vista non gradirà molto la cosa :lol:


Sicuramente non saranno felici di una bella TIRATA D'ORECCHIE! :evil:
Non voglio essere negativo,ma purtroppo lo strapotere delle case produttrici la fa da padrone...è un po' come quando vengono realizzati nuovi firmware per le camere.
da Tatanca
#822101
Si ma qui non si tratta di un difetto nel video che si può minimizzare in altri modi o che è visibile solo da persone esperte qui si tratta di uno strumento fondamentale e sopratutto uno strumento che viene usato quando LCD non riesce più a far capire le giuste regolazioni del caso.
E questo avviene sopratutto in esterno con il sole quindi voglio dire che il ViewFinder è uno strumento indispensabile per le riprese esterne a forte luce abbagliante.
Ora se questo fondamentale strumento venisse a meno le riprese non potrebbero avvenire in modo corretto e professionale e aggiungo tutta la strumentazione in dotazione alla Cam sarebbe inutile.
Il danno per un operatore di questo settore sarebbe enorme ed è per questo che Canon deve stare attenta perchè se si aprisse una causa legale anche singolarmente dovrebbe risarcire in pieno tutto il danno oltre che la cattiva pubblicità che l'operatore a dovuto subire.
Ripeto il ViewFinder è uno strumento INDISPENSABILE e deve funzionare perfettamente in qualsiasi condizione come è sempre stato e buona parte del risultato finale delle riprese dipende propio dall'utilizzo di questo strumento sopratutto in ESTERNO.
Credo che unirci per inviare una lettera a Canon sarebbe un ottima idea almeno capirebbero che spendere 14 milioni delle vecchie lire per avere uno strumento fondamentale in questo lavoro che non è utilizabile quando dovrebbe servire è solo una presa in giro e non certo professionale.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 32

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: