Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

#1161515
Dopo 2 anni buoni di utilizzo posso affermare che la canon xf 300 nel suo settore non ha rivali. Eccezionale. Ottica dalla resa perfetta, costruzione solida, bilanciata nell'utilizzo a mano libera, visione dell' lcd accettabile anche alla luce del sole. Certo va studiata un pò a secondo le finalità dell'utente e settata per la tipologia di prodotto finale. Per finire spesso ci si dimentica che questa camera lavora alla massima qualità in 4:2:2.
da amesxs
#1161678
Ciao a tutti, domanda su sta cam, che opzioni ci sono per il settaggio del file system delle schede CF? Fat, Ntfs, ecc... per capire se il software della cam spezza i file in automatico oppure no e se tra un file e l'altro perde dei frames.

Altrta domandona, secondo voi vale la pena l'acquisto di un a xf300 (full hd 3 cmos 2070000 pixel effettivi) al posto di una xh a1/a1s (3ccd con 1500000 pixel effettivi) nonnstante il rolling shutter? Io la utilizzo per saggi di danza e comunque per soggetti in movimento...
grazie anticipatamente



La formattazione bisogna farla dalla cam, è in FAT32. I file vengono spezzettati automaticamente dalla cam ogni 2GB ...però attenzione al tipo di CF, io uso solo SANDISK EXTREME/PRO, comprai delle Kingston 600x, registravano normalmente ma ogni volta che raggiungevano i 2GB mandavano in tilt la camera e si interrompeva la registrazione. (ci dovrebbe essere una tabella delle card compatibili sul sito Canon).
Nello stacco (più o meno ogni 5 minuti in full HD) non ci sono perdite di frame, volendo essere pignolo, si avverte spesso una leggera imperfezione audio tra una clip e l'altra, ma non è sempre evidente.
Tra la XF300 e la XH A1 sceglierei sicuramente la XF300, è tutta un'altra camera.
Io l'ho usata spesso per saggi di danza e i colori che vengono fuori (quando le luci sono curate bene) sono eccezionali. Se la prendi ti consiglio di crearti un profilo custom, i settaggi di fabbrica sono molto flat e dovresti fare tutto in post-produzione per tirare fuori quello che potresti ottenere già dalla camera.

Grazie della risp, quindi non c'è modo di fare un unico grande file, ad esempio da 2 ore...mmm un punto in meno... salto di audio tra un file e l'altro... altro punto in meno... in ogni caso avrei usato sandisk, con in dn 60 funzionano solo quelle, riguardo il rolling shutter si notano problemi sui movimenti? Sicuramente la xf300 sarà migliore ma vale la pena il suo costo?? ccd vs cmos...comunque l'ottica mi pare sia da 10 e lode a detta di molti...
Altra domandona da un milione di dollari... in caso di pixel bruciati sul sensore c'è un modo per rimappparlo manualmente (come alcune reflex Canon o come le jvc) oppure è necessario per forza andare in assistenza, considerato che fanno pagare persino quando si vuol sapere quante ore ha lavorato la cam?
Grazie
da TP.pro
#1161737
...non è che c'è un "salto" audio, ma come dicevo può capitare che l'attacco non sia sempre pulito, comunque quasi sempre non è facilmente udibile e quando è udibile i picchi non sono altissimi ...perciò ho detto "volendo essere pignoli". Comunque ti converrebbe provarla sul campo la XF300, io ce l'ho da oltre 3 anni e sono ancora molto soddisfatto, non la cambierei con nessuna camera dalla stessa fascia attualmente. A me piace il fatto che (a mio parere) l'immagine è meno "televisiva" rispetto alle altre.
Tra l'altro essendo una 422 come diceva jazz_frame ha una colorazione bellissima e in post-produzione si lavora molto bene.
Comunque non so se le altre camere possono registrare file interi di 2 ore, se non erro le CF sandisk hanno comunque il limite di 20 minuti, ma di questo non sono certo.
Per quanto riguarda i pixel bruciati, non ti saprei dire.
da amesxs
#1161840
Grazie delle risposte, io sono molto indeciso infatti se dar via le xh (indubbiamente obsollete) e prendere una xf300 (ma solo una e non 2 che sarebbero l'ideale per rimpiazzare il parco macchine) in quanto mi sembra una cam molto valida, ma oggi la tecnologia va avanti così velocemente che appena hai acquistato una cam appena uscita (non è comunque il caso della xf300) il giorno dopo è già vecchia, come succede per tutto oggi, dagli smartphone ai pc, ma quando si investono 4000 euro onestamente girano un po le scato.l.e altrimenti l'unica soliuzione è andare a noleggio. Tra l'altro ho visto che la Canon non è riuscita a risolvere i problemi alle basse luci, soprattutto per la grana evidente... Avere comunque un mpeg 422 è notevole, se ne avrò la possibilità proverò questa cam.
Riguardo le cf sandisk con i dn 60 (firewire) c'è la possibilità di formattare in ntfs e quindi si fanno file unici da schiaffare in timeline così come sono (anche da 2 ore e 30 minuti), oppure fat 32 e ovviamente i file saranno spezzettati ma qualche frame ho notato che si perde tra un file e l'altro, quindi in caso di multicam si perdere il sync con le altre cam senza dubbio.
Leggevo che alcune sony perdono fotogrammi ma non mi sono documentato più di tanto, grazie.
Ciao :festa:
da TP.pro
#1161896
concordo sul fatto che oggi è difficilissimo scegliere una cam. Io mi ritengo fortunato per aver scelto la XF300, anzi sono stato premiato perchè ho saputo scegliere in quel periodo, ed ho scelto una cam che ha ancora molto da dire a quattro anni dall'uscita, visto che le ultime uscite anche della Sony hanno più o meno le stesse caratteristiche.
Purtroppo un po' tutte le camere HD 1/3" hanno qualche difficoltà con le luci basse, se lavori spesso con luce insufficiente dovresti andare su cam con sensori più grossi.
Per quanto riguarda la perdita di frame....ti posso assicurare che la mia non ha perso mai un frame, neanche nei saggi di 3 ore fatti a doppia camera XF300 e XF100, mi è bastato sempre sincronizzare solo una volta! Anche la XF100 è ottima da affiancare alla XF300, la differenza sostanziale che ho riscontrato tra le due è la qualità dell'ottica, nella 300 è molto superiore. Inoltre alle basse luci la XF100 è ancora meno performante della XF300, ma parliamo di situazioni estreme. La XF200 invece non l'ho mai provata, essendo superiore alla 100 potrebbe essere una valida alternativa alla 300...
da amesxs
#1193103
Ciao a tutti, risulta a qualcuno che su alcune xf300 mancasse l'oculare in gomma in dotazione? Ho controllato sul manuale in pdf e l'oculare è presente, ma sui pdf aggiornati risulta anche il famoso tappo del viewfinder, accessorio che sicuramente sui primi modelli delle xf300 non era presente e quindi sicuramente non elencato sul manuale. Poiché mi starei accingendo a comprarne una, il venditore mi dice che lui non l'ha mai avuto....cosa alquanto strana, probabilmente sarà stato perso?
Grazie anticipatamente e buona Pasqua
da TP.pro
#1193116
potrebbe essere più necessario sapere se ha fatto sostituire il mirino, dato che quello originale faceva bruciare il monitor all'interno. L'oculare in gomma lo vende ADCOM e non costa tantissimo:
http://www.adcom.it/it/ripresa-registra ... _0_0_31735

la mia XF300 è del 2011 e ce l'aveva.
da amesxs
#1193121
Grazie della risposta, sì ha fatto sostituire il mirino in quanto aveva anche lui le macchie sul viewfinder ma non sa se è quello con il trattamento sulla lente oppure no, di sicuro gli hanno fornito il tappo...sicuramente un accrocchio insufficiente.
da TP.pro
#1193124
la mia il tappo ce l'aveva già nella confezione originale, non l'ho mai usato comunque, ho fatto subito richiesta di sostituzione mirino...
se hai la possibilità di confrontarlo con un altro mirino di una XF300 noterai che la lente del nuovo è un po' più scura essendo (se non sbaglio) una sorta di polarizzatore.
da amesxs
#1193125
Ma la cam è uscita nel2010 o 2011?
da TP.pro
#1193126
mi sembra nel 2010, io l'ho presa nel 2011
da TP.pro
#1193127
confermo. è uscita a giugno 2010.
da amesxs
#1193128
Allora potrebbe essere una serie precedente
da amesxs
#1193129
L'unico modo è vedere sul suo manuale cosa è elencato...probabilmente non sarà stato aggiornato neanche il firmware...
da TP.pro
#1193130
può darsi... sul mirino della mia c'era già l'adesivo della serie "attenzione ai raggi solari" ...probabilmente già si erano verificati casi di bruciature, quindi se quel mirino è stato sostituito prima di trovare la soluzione probabilmente è come quello originale, praticamente inutile!
Comunque se vai indietro in questa discussione ci dovrebbe essere il periodo in cui Canon sostituiva i mirini, se il tuo venditore l'ha sostituito prima, vuol dire che che è quello vecchio.
  • 1
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30
  • 32

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]