Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

da Tatanca
#815956
Sembra che il tappo del Viewfinder sia un accessorio abbinato alla telecamera Canon serie XF basta scaricare il manuale dal sito ufficiale e vedrete che viene visualizzato assieme agli accessori in dotazione.
Credo che Canon voglia risolvere il problema con questo tappo spero propio di no altrimenti bisogna farsi risarcire i possibili danni per difficoltà a regolare la Cam in presenza di sole molto acceso e forte visto e considerato che LCD se non dotato di paraluce è praticamente abbagliato con difficoltà di visualizzazione piena del dettaglio.
Comincio a pensare che telecamere sotto i 20,000 Euro sono tutte delle fregature.
da MarioKiller
#815972
Comincio a pensare che telecamere sotto i 20,000 Euro sono tutte delle fregature.


Ma a me pare che sia questa telecamera una fregatura...Ne ho una da meno di 200 euro ma se la metti sul cruscotto a 40 gradi al sole funziona. Insomma se sistemano questo problema bene, altrimenti se la possono tenere, specie per 6000 euro di telecamera...Penso che ci siano buone telecamere al di sotto dei 20000 euro,ovvio poi dipende anche dalle esigenze che uno ha...
Dire che sotto quella cifra sono tutte fregature è alquanto fuorviante.
Saluti
da Tatanca
#815981
Adesso non esagerare andrà sotto il sole a 40° ma a livello qualitativo non è neanche da confrontare.
Voglio dire che il confronto tra Pregi e Difetti va fatto con Camere di pari valore e a leggere qui sul Forum non ce nè alcuna senza problemi si legge: chi a poco dettaglio,chi a l'ottica piccola,chi a il codec scarso,chi a sensori cmos difettosi ecc potrei andare avanti all'infinito.
La Canon XF 305 per ora a parer mio è ottima in tutto devono risolvere questo problema del ViewFinder che è molto importante ma sul resto non si scherza.
Però alla fin fine tutte anno almeno un problema ed è per questo che ritengo che sono tutte delle fregature nel senso buono,mentre quelle dai 20,000mila Euruzzi in su sono esenti da qualsiasi problema o almeno per ora non ne ho sentiti.
da MarioKiller
#816045
Ma sinceramente non ho mai avuto a che fare con camere da 20.000, ma proprio neanche col binocolo, ma credo che i "problemi" o comunque i difetti e le possibili migliorie salterebbero fuori anche li.
Qui non stiamo parlando di una telecamera sulla quale vorremmo il sensore più grande, le ottiche intercambiabili, o altre cose cosi, ma stiamo parlando di un mirino che se prende un attimo di sole si liquefa o quasi... ;) Insomma è un grave difetto di costruzione che altre telecamere non hanno, che le predecessori non hanno, e che va messo a posto il prima possibile.
Una volta fatto questo posso tornare a considerarla la camera che è, anche se continuerei a trovare il prezzo sempre troppo alto..
Ciao
da 16noni
#816235
Confermo in gran parte la sintesi di Regista Veneto.
1)La cosa dell'interruttore (cam/off/media) sembra uno scherzo di cattivo gusto per le doti di questa bestiola, me la sono ritrovata accesa in posizione "media" per una notte intera :cran: . A fine lavoro ridacchio masochisticamente mentre la slitta dell'interruttore scivola prima avanti e poi indietro finchè trovo il centro, finalmente... spenta! :oops:
2)Spallabile?...Lasciamo perdere! lo ripetero all'infinito...NO! Maneggiala come vuoi ma "palmare" non più di tre minuti. Chiederò poi a chi usa lo spallaccio come si trova, mi sa che lo prenderò anch'io, la steady...see magari.
3)Immagine di alto livello, la devo trattare un po' in editing. ma come fanno quei tre piccoli cmos a tirare fuori tutte quelle info? infatti il mio problema è come mantenere file post editing di pari qualità! :wink:
4)Il guadagno ragazzi lasciamolo a 0db, grazie. Io, il rumore a 6db lo vedo bene.
5)Ho dei dubbi sul fuoco, non lo trovo un sistema preciso come i vecchi meccanici (potrebbe essere solo soggettivo e di adattamento) ma è comunque molto buono ed è stato uno dei motivi che mi ha spinto ad acquistarla.
6) attenzione al diaframma e ai filtri ND...gestirli con attenzione... non chiudere troppo il diaframma.
7) il prezzo pagato in Italia, regolare, senza ricorrere ad acquisti "extracomunitari", è proporzionale al livello di qualità. Su questo molti non sono daccordo ma non penso si trovi qualcosa di pari livello sotto queste cifre.
8) viewfinder...Sto aspettando le macchie ma non vorrei sottoporlo a test per poi trovarmi un "dalmata". Sicuramente, se ci fate caso, il fattore di ingrandimento dell'oculare è enorme pertanto se passa il sole si forma un "fuoco" sul micro schermo che lo brucia, giustamente non dovrebbe farlo visto che non è un sensore ma penso che qui canon (dico una stupidaggine) dovrebbe rivedere il gruppo viewfinder e sostituirlo a tutte. Chissà magari temporeggiando in Canon stanno frustando gli ingegneri per trovare la soluzione.
Saluti, Marco
da Tatanca
#816275
Il ViewFinder si può comunque tenere chiuso basta acquistare un adattatore antiriflesso per LCD e il problema è risolto.
Certo sarebbe meglio che Canon risolvesse questo problema.......
da Tatanca
#816347
Con la Canon non si deve ne aggiustare o stare attenti per evitare i suoi difetti con la Canon si riprende e basta come dovrebbe essere.
Chi pensa che la Canon serie XF è un plasticone di bassa qualità vuol dire che manco la vista quindi è un opignone non corretta e sopratutto poco professionale.
Per ora mai conosciuto qualcuno che da Canon serie XF sia passato a Panasonic o Sony anzi chi la possiede a parte il problema ViewFinder ne è entusiasta senza evidenziare difetti ecclatanti sui CMOS o sulla qualità del codec.
#816360
6) attenzione al diaframma e ai filtri ND...gestirli con attenzione... non chiudere troppo il diaframma.


Spiegati meglio, voglio dire che succede se si chiude troppo il diaframma oltre che entra meno luce e quindi aumenta la profondità di campo?


L'ottica della XF300 dà il meglio di sé a diaframmi aperti e proprio per questo in presenza di molta luce è consigliabile ottenere la giusta esposizione utilizzando il filtro ND più appropriato piuttosto che chiudere eccessivamente il diaframma. Tra l'altro mi sembra che operando in full auto nel display lampeggi il tipo di filtro ND che la telecamera, se necessario, consiglia di utilizzare per mantenere il diaframma su aperture che consentano la miglior qualità possibile delle riprese.

:birra:
da MarioKiller
#816395
@Epiconthelight grazie della risposta. Beh gli nd sono li proprio per quello :wink: e me ne sono accorto che sono molto utili da quando uso la reflex che non li ha incorporati, e prima o poi devo comprarmene qualcuno di quelli che si montano davanti all'obiettivo...
Ultima modifica di MarioKiller il lun, 25 apr 2011 - 12:28, modificato 1 volta in totale.
da Tatanca
#816496
Attualmente su questa gamma di prezzo tra i 5000 e i 9000 Euro la Telecamera migliore è la Canon xf 300/305 escluso chiaramente le reflex che come ho già spiegato una volta vanno bene per alcuni tipi di video e non per tutto mentre una telecamera si può adattare a fare qualsiasi tipo di girato e in qualsiasi condizione e questa è una differenza sostanziale.
Anche io ritengo che la Canon XF 300/305 abbia un grossissimo difetto quello del ViewFinder come ho già scritto ma attualmente nella fascia di prezzo sopraelencata è il male minore.
Poi per cortesia non ci attacchiamo ai codec perchè saranno pure importanti ma alla fin fine il lavoro in HD viene consegnato su BluRay Disk che lavora a 30mb per secondo quindi i 50mb della Canon sono più che sufficienti.
Posso dire di aver visto il progressivo a 30 Frame per secondo e a parer mio è ottimo senza scatti molto fluido.
#816497
Volevo sottolineare il fatto che il CMOS non sia più un ostacolo tecnico così insuperabile. Non conosco l'esperienza di Regista Veneto e sarei felice di conoscerla, un parere in più è sempre illuminante.

Per il codec non ho nulla da dire. La XF è 4:2:2 e questo è sufficiente.

Però...e qui asserisco il contrario di quello che tu dicevi, preferirei avere un problema di skew che un viewfinder inutilizzabile,nel caso in cui dovesse cuocersi al sole...
da Tatanca
#816503
Chiaro è che a livello di luminosità e di profondità di campo non si può confrontare con una 2/3.
Poi chiaramente subentrano i gusti personali riguardo a quello che è cinematografico o no ma questo è un altro discorso.
Credimi non voglio essere di parte sulla Canon XF 305 visto che è prossimo l'arrivo nel mio Studio anche perchè
se potevo economicamente avrei preso sicuramente la Sony PMW 500 dove tutti questi problemi sarebbero stati annullati.
#816569
Adesso però la curiosità per il viewfinder di questa camera che si bruciacchia al sole è fortissima...poi era il motivo per cui sono capitato qui!
da Tatanca
#818246
Purtroppo credo che Canon abbia risolto il problema con un semplice tappo certo è che potevano fare molto di più.
Ormai mi sono abituato che le grandi marche usano questo sistema per far si che con le versioni sucessive che non anno problemi
(ho almeno non gli stessi) tu possa spendere altri soldini cambiandola.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 32

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]