Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

da amesxs
#1221415
L'esposizione non c'entra nulla con il bilanciamento del bianco, la prima cosa che mi viene in mente in un utilizzo della scala kelvin è che in un live multicam con cam uguali il tuo collega fa il bianco e la cam si tara, per esempio, a 4300 k , tu se non hai possibilità di bilanciare il bianco manualmente, hai l'opzione di regolarlo da questa funzione e impostarlo quindi a 4300k per avere i bianchi uguali.
da drummer
#1221645
A parte l'utilizzo della scala kelvin per tarare più camere......altre possibilità di utilizzo??
Per esempio..: se sto eseguendo delle riprese di un bel fogliame verde brillante...ma sono in ombra... La regolazione dei gradi Kelvin mi può aiutare? Giusto? La cam non ha , come le reflex , la possibilità di selezionare le modalità ombra , sole , spiaggia , nuvoloso ecc. ecc.
Quindi lo faccio con i gradi kelvin... ;) ;)
So che la luce diurna è a 5500 kelvin... Ma all'ombra? di sera? come lo imposto? e se sono in interni con le lampadine?
Ho pensato di regolare i kelvin in base a quello che poi vedo sul monitor....e lo confronto con quello che vedono in realtà i miei occhi... Un po' approssimativo........ :uffy:
Chiedo pazienza e ulteriori delucidazioni...... Grazie... :angel: :angel:

Per amesxs .....ho visto che nella tua descrizione utilizzi la Sanda 100...Ce l'ho anche io! La usi con la xf300?? Per lo sbalzo del contrappeso posteriore come ti sei regolato?
Io sto facendo varie prove , nel poco tempo che ho..., ma ancora non sono riuscito a trovare un bilanciamento che mi soddisfi... :disgu:
Già quando avevo la XHA1 ho dovuto aggiungere un peso da palestra.... :-D
Grazie per le vostre risposte... :manosu:
da TP.pro
#1221657
all'ombra c'è molto più blu rispetto alla luce diretta del sole quindi dovresti salire con i °K
puoi trovare in linea di massima qualche riferimento in questa scheda:
https://corsodifotografiabase.files.wor ... kelvin.jpg

Gli interni generalmente intorno ai 3000, ma dipende da che tipo di lampada trovi ...oggi ci sono parecchi tipi di lampade tra led, alogene, neon e tanti tipi di lampade a risparmio energetico...
comunque puoi anche fare il bilanciamento manualmente mettendo il selettore del bilanciamento su "A" o "B" puntando poi su una zona bianca (se leggermente grigio meglio ancora) e premendo il tasto bilanciamento per avviare.
da amesxs
#1221717

Per amesxs .....ho visto che nella tua descrizione utilizzi la Sanda 100...Ce l'ho anche io! La usi con la xf300?? Per lo sbalzo del contrappeso posteriore come ti sei regolato?
Io sto facendo varie prove , nel poco tempo che ho..., ma ancora non sono riuscito a trovare un bilanciamento che mi soddisfi... :disgu:
Già quando avevo la XHA1 ho dovuto aggiungere un peso da palestra.... :-D
Grazie per le vostre risposte... :manosu:


Ciao, la sanda ce l'ho da poco e non l'ho ancora provata con la xf300, ma reputo ostico un utilizzo senza corpetto e con solo la staffa di scarico post per un cam così pesante.
Io l'ho provata con la g30 con risultati soddisfacenti ma lontani, per me, dalla perfezione.

Riguardo al bianco fai sempre il bianco manuale quando puoi.
da TP.pro
#1225150
Io uso il microfono della vecchia dvcam Sony tipo ecm-nv1 e va bene (il mio precisamente è quello stereo... sigla: 1-542-296-).
E' più direzionale rispetto ai microfoni della XF300 che invece sono più ambientali.
Mi tengo quindi l'audio ambiente + l'audio del microfono esterno su due canali separati.
A volte uso il radiomicrofono Sennheiser (levalier oppure tipo gelato) in combinazione con il Sony esterno... quindi 2 microfoni esterni.
il Panasonic AG-MC100G C non l'ho mai provato non saprei dirti, ma se è tipo mezzo fucile a condensatore dovrebbe andar bene.
#1225312
Grazie della risposta :birra:

Nel frattempo ho fatto visita al negozio sotto casa presso il quale mi hanno offerto il Rode NTG-2 ad un prezzo in linea con i prezzi dei negozi on line: ci sto facendo un pensierino :slurp:
#1237037
Ciao a tutti,
vi scrivo per avere una vostra opinione su questa camera.
Mi occupo di produzione video, e per lavorare oltre a reflex, posseggo e utilizzo una Canon XL-H1 con recorder Atmos, perché in molti lavori ho bisogno di una videocamera e non di una reflex. La camera mi piace ancora molto, e potendo registrare tramite HD-SDI ho allungato un po' la sua vita potendo lavorare anche a bit rate elevati.
Ora però ho l'impressione che, rispetto anche a camere FullHD a singolo CMOS, i suoi 3 CCD inizino ormai a mostrare un po' la corda (soprattutto in quanto a rumore sui neri).
Non volendo ancora investire sul 4K, perché non richiesto dalla mia clientela abituale (le rare volte che ne ho bisogno noleggio) e non volendo in questo momento spendere troppo, pensavo di sostituire la videocamera con una FullHD usata, in particolare proprio con la XF300, che ha ovviamente sensori più recenti e teoricamente migliori.
Volevo quindi chiedervi se secondo voi è una videocamera che può tranquillamente ancora tenere testa anche ad altre più recenti, in modo da poterla sfruttare ancora qualche anno, prima di un passaggio a qualità superiore? Il prezzo medio usato che ho trovato con un minimo di garanzia è sui 2500 euro.
Vi ringrazio.
da amesxs
#1237083
Secondo me il salto di qualità non è cosi grande da giustificare la spesa, una volta la pensavo diversamente ma vedendo con i miei occhi la qualità della xl h1 non spenderei 2500 euro per avere un "pochino" di più, anche la xf300 è un po rumorosa sull'immagine, specie alle basse luci.
CIao
da TP.pro
#1237149
io non ho mai usato una XL H1 ...sono passato dalla XL2 alla XF300.
Non so se ne valga la pena passare dalla XL H1 alla XF300, probabilmente come dice "amesxs" la qualità leggermente superiore non giustifica la spesa, però ci sono molte caratteristiche che la rendono più versatile rispetto alla XL H1. Il monitor di qualità eccezionale e molto grande, l'obiettivo grandangolare di buona qualità che è praticamente un 29mm contro quello della XL H1 che dovrebbe essere circa un 40mm, la registrazione simultanea su 2 schede CF (esclusivamente Sandisk) che ormai si trovano a prezzi abbordabili, un ottimo stabilizzatore, un ottimo file MXF 4:2:2 50Mb che si lavora molto bene in post produzione, forse sono elementi da tenere in considerazione. Alle basse luci ha i problemi che hanno un po' tutte le camere di questa categoria e della stessa epoca.
da amesxs
#1237329
io non ho mai usato una XL H1 ...sono passato dalla XL2 alla XF300.
Non so se ne valga la pena passare dalla XL H1 alla XF300, probabilmente come dice "amesxs" la qualità leggermente superiore non giustifica la spesa, però ci sono molte caratteristiche che la rendono più versatile rispetto alla XL H1. Il monitor di qualità eccezionale e molto grande, l'obiettivo grandangolare di buona qualità che è praticamente un 29mm contro quello della XL H1 che dovrebbe essere circa un 40mm, la registrazione simultanea su 2 schede CF (esclusivamente Sandisk) che ormai si trovano a prezzi abbordabili, un ottimo stabilizzatore, un ottimo file MXF 4:2:2 50Mb che si lavora molto bene in post produzione, forse sono elementi da tenere in considerazione. Alle basse luci ha i problemi che hanno un po' tutte le camere di questa categoria e della stessa epoca.


Quoto in pieno sull'usabilità e praticità, e non farei cambio con una H1, la xf300 è una gran telecamera, io sono passato dalla xh a1 a questa e ovviamente è un altro mondo da tutti i punti di vista. Da una xl h1 mmm la differnza non è così netta ... a maggior ragione se si registra dall'sdi, in termini di qualità, collegando ad esempio un recorder atomos, ma sicuramente poco pratico...
da drummer
#1240113
Ciao a tutti....dopo un po' di tempo torno sul forum di questa stupenda camera che ho avuto modo di usare intensamente e con risultati a mio avviso ottimi.
Questa volta intervengo per un quesito..... Qualcuno di voi utilizzatori di XF300 ha mai riscontrato problemi con l'interruttore di accensione della camera???
Si....parlo proprio di quella microscopica slitta col pulsantino verde , con cui passare da OFF a MEDIA o CAMERA...
E' già la terza volta che mi capita che da OFF a CAMERA l'accensione della video camera non si completa del tutto. Cerco di spiegarmi meglio : nel momento di spostare la slitta su CAMERA... la procedura inizia, si accendono le spie di presenza Compact Flash ma lo schermo rimane "grigio scuro" no nero..!!! (non si vede cosa inquadra la videocamera....il tappo è tolto..!!!)...(è quel grigio scuro che il monitor mostra quando chiediamo le info della batteria a videocamera spenta...). In questo stato non funziona nulla , il menù non appare , non registra , e tutti i pulsanti per quelli che ho provato non rispondono...
Spostando l'interruttore su OFF la videocamera NON si spegne...!!! L'unico modo è togliere la batteria...!!!
Ripetendo l'operazione di accensione la videocamera riparte... Una volta ho dovuto ripetere 2/3 volte il distacco della batteria..! dopo aver rischiato l'infarto per non poter riprendere l'evento...!!!!
Da OFF a MEDIA non mi è mai successo niente....ed ho sempre potuto accedere alla visione delle clip registrate...
Il mio dubbio sul problema ricade sulla slitta interruttore (e la porterò quanto prima in assistenza)ma volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili.....
Grazie molte per qualsiasi aiuto o consiglio mi potrete dare....
da amesxs
#1240114
No, per fortuna non mi è mai capitato, solo a volte l'interruttore non mi si ferma proprio su off quando la spengo e va leggermente oltre, o da un lato o dall'altro, con il rischio di tenerla accesa quando credo che sia spenta. Portala in assistenza, è l'unico consiglio che posso darti, in futuro se puoi usa di più il tasto di sopra per tenerla momentaneamente in standby, evitando di usurare quel pulsante da 50 centesimi che canon ha messo su una cam da7000 euro
Ciao
da geox71
#1240243
Ciao a tutti....dopo un po' di tempo torno sul forum di questa stupenda camera che ho avuto modo di usare intensamente e con risultati a mio avviso ottimi.
Questa volta intervengo per un quesito..... Qualcuno di voi utilizzatori di XF300 ha mai riscontrato problemi con l'interruttore di accensione della camera???
Si....parlo proprio di quella microscopica slitta col pulsantino verde , con cui passare da OFF a MEDIA o CAMERA...
E' già la terza volta che mi capita che da OFF a CAMERA l'accensione della video camera non si completa del tutto. Cerco di spiegarmi meglio : nel momento di spostare la slitta su CAMERA... la procedura inizia, si accendono le spie di presenza Compact Flash ma lo schermo rimane "grigio scuro" no nero..!!! (non si vede cosa inquadra la videocamera....il tappo è tolto..!!!)...(è quel grigio scuro che il monitor mostra quando chiediamo le info della batteria a videocamera spenta...). In questo stato non funziona nulla , il menù non appare , non registra , e tutti i pulsanti per quelli che ho provato non rispondono...
Spostando l'interruttore su OFF la videocamera NON si spegne...!!! L'unico modo è togliere la batteria...!!!
Ripetendo l'operazione di accensione la videocamera riparte... Una volta ho dovuto ripetere 2/3 volte il distacco della batteria..! dopo aver rischiato l'infarto per non poter riprendere l'evento...!!!!
Da OFF a MEDIA non mi è mai successo niente....ed ho sempre potuto accedere alla visione delle clip registrate...
Il mio dubbio sul problema ricade sulla slitta interruttore (e la porterò quanto prima in assistenza)ma volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili.....
Grazie molte per qualsiasi aiuto o consiglio mi potrete dare....

Salve, a me è capitato la stessa cosa ...cioè quando accendo la xf300 sia il monitor che nel viewfinder rimane tutto nero e devo togliere la batteria per spengere il tutto...i :(
  • 1
  • 28
  • 29
  • 30
  • 31
  • 32

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]