Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

#815454
Apro il topic specifico sulla HVR-NX5 con la speranza di incontrare altri possessori di questa splendida videocamera per scambi di opinioni/consigli.

Immagine

Video:
Video del prototipo: http://www.youtube.com/watch?v=cxKe6NDicBE&feature=related
Video Recensione: http://www.youtube.com/watch?v=mnzxv5djDIo&feature=related

Link:
Pagina Ufficiale (in Italiano): http://www.sony.it/biz/product/nxcamcorders/hxr-nx5e/overview
Elenco accessori originali: http://www.sony.it/biz/product/nxcamcorders/hxr-nx5e/accessories


Presentazione:

Stimola la tua creatività con NXCAM
Il primo camcorder professionale AVCHD di Sony stabilisce nuovi standard di qualità per le prestazioni e le caratteristiche di questa categoria di prodotto, registrando immagini straordinarie 1920 x 1080 a 24 Mbps (50i e 25p) e offrendo supporto anche per il formato 720/50p e la registrazione in Definizione Standard. L'ottica G di Sony e la tecnologia Exmor™ offrono una qualità eccezionale in termini di risoluzione, colore e contrasto, oltre a garantire una sensibilità straordinaria in condizioni di scarsa illuminazione.

Il camcorder offre un'operatività estremamente flessibile grazie alla possibilità di registrare su schede di memoria a basso costo disponibili sul mercato di consumo. Utilizzando schede da 32 Gb, l'NX5 può registrare fino a sei ore di contenuti HD, che possono aumentare semplicemente sostituendo le schede. Utilizzando l''esclusiva unità di memoria Flash opzionale HXR-FMU128 da 128 Gb è possibile realizzare simultaneamente registrazione ibrida HD e/o SD.

Il camcorder NX5P/E è il primo della sua categoria ad incorporare un dispositivo GPS ed offrire una registrazione audio PCM lineare di alta qualità e la nuova tecnologia di stabilizzazione Active SteadyShot.


Caratteristiche tecniche:

Esclusiva ottica "G Lens™" ad alta prestazione di Sony
L'obiettivo †œG Lens† offre una qualità delle immagini eccezionali e una versatilità straordinaria grazie a un grandangolo di 29,5 mm (equivalente ad una pellicola di 35 mm) e uno zoom di alta qualità di 20x. Due elementi in vetro ED (Extra-low dispersion) riducono le aberrazioni cromatiche causate da differenze nella rifrazione della luce per ridurre l' effetto fringing. L'avanzata struttura dell'ottica a 10 gruppi e 15 elementi comprende inoltre un'ottica asferica composta per ottenere immagini chiare e nitide anche quando si effettuano riprese con un rapporto zoom elevato. Il diaframma a sei lamine è quasi circolare, il che consente di creare straordinari effetti sfuocati dello sfondo. L'innovativa tecnologia dell'obiettivo offre il meglio della tecnologia CMOS Exmor™ di Sony, offrendo immagini più nitide con una risoluzione più elevata e meno rumore anche quando si riprende in condizioni di luce molto bassa.

Immagini naturali grazie al funzionamento dell'ottica
La ghiera del diaframma, posta di fianco all'anello dello zoom come nelle ottiche professionali tradizionali, consente all'utente di regolare l'esposizione con estrema precisione. La funzione zoom è variabile e può essere controllata usando la ghiera del cilindro dell'ottica, la leva sull'impugnatura dell'ottica o la leva sulla maniglia della telecamera. In più, una volta che avete selezionato la modalità zoom ad alta velocità, potete regolare lo zoom da wide a telephoto 1.5x più rapidamente rispetto all'HVR-V1E.

Tre filtri ND (Neutral Density)
L'HXR-NX5E/P incorpora tre filtri ND (Neutral Density) - 1/4, 1/16 e 1/64 -, che aiutano a cambiare la profondità di campo con il controllo del diaframma.

Tre sensori CMOS Exmor™ da 1/3† con griglia ClearVid
I tre sensori CMOS Exmor™ da 1/3† con griglia ClearVid allo stato dell'arte garantiscono una risoluzione elevata, un ampio range dinamico e una riproduzione eccezionale dei colori.

Sistema di riduzione del rumore con tecnologia Exmor™
I convertitori A/D (da analogico a digitale) su ciascuna riga di pixel convertono il segnale analogico in digitale, a differenza della tecnologia tradizionale che dispone di un solo convertitore A/D su ciascun chip. In questo modo, la tecnologia Exmor è in grado di eliminare l'influenza del rumore esterno che entra nella catena del segnale durante il trasferimento al convertitore A/D, consentendo quindi di ottenere segnali digitali di elevata qualità con livelli di rumore estremamente ridotti, migliorando la qualità delle riprese in condizioni di scarsa illuminazione con una sensibilità di appena 1,5 lux (otturatore 1/25, diaframma automatico e guadagno automatico).

Griglia ClearVid per una risoluzione e una sensibilità superiori
I sensori CMOS dotati di griglia ClearVid possono raggiungere dimensioni di pixel superiori rispetto ai sensori tradizionali, offrendo valori più elevati di sensibilità. Inoltre, grazie a una tecnica esclusiva di Sony per l'interpolazione dei pixel con un angolo di rotazione di 45 gradi è possibile ottenere una risoluzione superiore.

AVCHD: formato ideale per la registrazione su schede di memoria
AVCHD è un formato di compressione dei dati estremamente efficiente, in grado di ridurre notevolmente i requisiti di memoria, massimizzando i vantaggi di una registrazione su file e offrendo immagini di alta qualità in una dimensione di pixel ridotta; tutto ciò è possibile grazie all'efficienza straordinaria della codifica MPEG4 AVC/H.264.

Registrazione relay con due slot per memoria
L'HXR-NX5E/P introduce una nuova funzionalità che permette di registrare in modo continuo ed uniforme tra due slot per schede di memoria. Ad esempio, con due schede di memoria da 32 Gb è possibile registrare fino a 6 ore di contenuti HD, che può essere estesa sostituendo la prima scheda con una vuota dopo che la registrazione è iniziata sulla seconda memory card. Questa procedura può essere ripetuta tutte le volte che è necessario.

Registrazione ibrida con unità di memoria Flash opzionale
Utilizzando l'unità di memoria opzionale HXR-FMU128 da 128 Gb è possibile registrare ininterrottamente per circa 11 ore in modalità FX 24 Mbps, che offre la migliore qualità delle immagini (dati video 21 Mbps, audio e altri dati 3 Mbps). Se necessario, l'HXR-FMU128 può integrarsi facilmente anche nell'HXR-NX5, collegandosi direttamente sul retro dell'unità.

* Un'unità HXR-FMU128 formattata da un camcorder 50i non è compatibile per l'utilizzo su un camcorder 60i e viceversa. Se l'unità viene inserita nel camcorder quando questo è acceso, è necessario riavviarlo.


Software Content Management Utility per la gestione dei contenuti
Il camcorder viene fornito con un software di gestione dei contenuti Microsoft Windows(R), per la gestione delle clip e il caricamento dei file. Le funzionalità principali comprendono;
1. Unione di file separati dal sistema FAT32, che separa automaticamente i file aventi dimensioni superiori a 2 Gb durante la registrazione. Unione di file registrati su diverse schede di memoria. (Durante la registrazione, qualora lo spazio nella prima scheda fosse insufficiente, l'HXR-NX5E/P continuerà automaticamente la registrazione sulla scheda successiva.)
3. Incorporazione di dati GPS ai dati video. Requisiti del sistema: sistema operativo Microsoft Windows XP SP3*, Windows Vista SP2**, Windows 7

*Le versioni 64 bit e Starter (Edition) non sono supportate.

** La versione Starter (Edition) non è supportata. Per maggiori informazioni, consultare la tabella relativa alle specifiche.


Registrazione in Definizione Standard con MPEG-2
La registrazione SD utilizza la codifica MPEG-2, vale a dire lo stesso formato di compressione dei supporti DVD. Questo formato è facilmente editabile dalla maggior parte dei sistemi di editing non lineari ed è ideale per la copiatura dei contenuti su dischi DVD.

Registrazione audio senza perdite
L'HXR-NX5E/P offre due formati per la registrazione audio; stereo Dolby Digital o stereo PCM lineare. Il secondo può acquisire dati audio non compressi con una qualità equivalente a quelli di un CD audio.

Active SteadyShot
Oltre alla tecnologia SteadyShot tradizionale, l'HXR-NX5E/P incorpora l'innovativa tecnologia Active SteadyShot, che offre maggiore stabilità e permette di ridurre il tremolio delle immagini quando la telecamera non viene utilizzata su un tripode. Questa migliore stabilità permette all'operatore di concentrarsi sui contenuti e sulla transizione delle riprese. A seconda degli ambienti operativi, gli operatori possono selezionare la funzionalità SteadyShot tradizionale o Active SteadyShot per applicazioni in movimento.

GPS incorporato
L'HXR-NX5E/P è il primo camcorder professionale AVCHD con un dispositivo GPS incorporato, che aggiunge automaticamente dati di navigazione satellitare a quelli video AVCHD. I dati GPS possono essere creati utilizzando il software CMU incorporato. I dati GPS vengono estratti dai file video utilizzando il software CMU (Content Management Utility) in un comune formato dati NMEA latitudine/longitudine.

Pannello LCD tattile XtraFine™
L'HXR-NX5E/P è dotato di un pannello tattile LCD XtraFine™ da 3,2" con una risoluzione di circa 921.000 pixel (1920 x 480), che consente di regolare più facilmente la messa a fuoco. Il pannello LCD XtraFine™ visualizza praticamente il 100% dell'area dell'immagine registrata a una temperatura del colore di circa 6500K.

Semplicità delle operazioni grazie ai pulsanti e al pannello tattile
L'interfaccia del pannello tattile LCD XtraFine™ è stata progettata appositamente per l'HXR-NX5. Un pulsante per la visualizzazione dell'indice permette di sfogliare facilmente le clip, mentre la maggior parte delle impostazioni possono essere regolate attraverso il pannello tattile. È possibile utilizzare anche i pulsanti e gli interruttori, lasciando agli operatori la scelta che soddisfa le loro esigenze di ripresa.


Viewfinder elettronico XtraFine™
L'EVF (Electronic View Finder) XtraFine da 0,45" possiede circa 1.227.000 pixel (852 x 3[RGB] x 480). Questo dispositivo è dotato di tre LED indipendenti per ciascun colore rosso, verde e blu, garantendo una riproduzione dei colori accurata e ad alta risoluzione*. L'EVF permette di scegliere tra la modalità di visualizzazione a colori e in bianco e nero. L'EVF XtraFine™ visualizza praticamente il 100% dell'area delle immagini registrate a una temperatura di colore 6500K.

* Con la funzione di panoramica veloce o quando un oggetto sullo schermo si muove rapidamente, è possibile vedere momentaneamente i colori primari R/G/B dell'oggetto nell'EVF.


Interfacce
L'HXR-NX5E/P offre una varietà di interfacce molto versatili. Un'interfaccia HD-SDI, che permette di collegare un sistema di editing lineare utilizzando un cavo BNC; non sono necessari dispositivi di conversione e il segnale in uscita non è compresso, offrendo la massima qualità video. L'uscita HD-SDI incorpora timecode e segnali audio.

Un'interfaccia HDMI permette di collegare facilmente il camcorder a un monitor HD di consumo, mentre attraverso il collegamento TC è possibile collegare due camcorder con un cavo mini-plug standard, in modo da sincronizzare i timecode. Grazie allo slot USB 2.0, è possibile collegarsi a un PC senza ricorrere a una fonte di alimentazione esterna. Inoltre, sono presenti i terminali di uscita audio e video composito RCA tipo pin, uscita component con AV/R e terminale per controllo remoto.


Accessori compatibili
L'HXR-NX5E/P è compatibile con molti degli accessori professionali standard di Sony, come ad esempio batterie, caricatori, palpebre per monitor e altro ancora. Scopri il nostro line-up completo degli accessori compatibili e scegli la combinazione che soddisfa al meglio le tue esigenze operative

Qualità delle immagini straordinaria
Distinguiti dalla concorrenza con immagini di qualità superiore e livelli di sensibilità che ti permetteranno di ottenere prestazioni eccezionali anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Operazioni più veloci
La registrazione su schede di memoria aumenta considerevolmente la velocità delle operazioni, permettendo agli operatori di rispettare più facilmente le scadenze andando a ridurre i tempi per processi superflui. Infatti, con l'HXR-NX5E/P non è necessario riavvolgere il nastro per accedere ai contenuti; le icone anteprima permettono di accedere immediatamente alle clip registrate con un solo tocco del pannello, velocizzando le operazioni di accesso ed editing, oltre a semplificare la revisioni delle scene durante le riprese.

Workflow flessibile
L'HXR-NX5E/P offre un workflow estremamente flessibile, con una vasta gamma di bit rate, modalità di registrazione interlacciata e progressiva e persino in Definizione Standard con codifica MPEG-2 a 9 Mbps. La registrazione in Alta Definizione è possibile fino a 24 Mbps 1920 x 1080 50i o 25p. L'HXR-NX5E/P può registrare anche in modalità 720/50p. L'audio viene registrato in modalità AVCHD in formato PCM lineare a 2 canali.

Supporti ibridi
L'HXR-NX5E/P offre una vasta gamma di supporti di registrazione ibridi per soddisfare le diverse applicazioni. I due slot per schede di memoria permettono di utilizzare i supporti a basso costo disponibili nel mercato di consumo.

Specifiche tecniche

Dispositivo immagine: Exmor CMOS a 3 chip da 1/3 di pollice con griglia di pixel ClearVid
Elementi effettivi dell'immagine: Circa 1.037.000 pixel con griglia di pixel ClearVid
Filtri ottici integrati: Clear, 1/4, 1/16, 1/64
Illuminazione minima: 1,5 lux (guadagno automatico, auto iris, otturatore a 1/30)
Velocità dell'otturatore: Automatico, manuale 50i/25p: 1/3 - 1/10000 sec.
Slow Shutter (SLS): 1/4, 1/8, 1/15, 1/25 sec.
Funzione "Slow Motion" e "Quick Motion": 200 fps (fisso) e migliore funzionalità Smooth Slow Rec *La risoluzione delle immagini può essere di qualità inferiore.
Bilanciamento del bianco: Automatico, automatico a pulsante (posizioni A/B), interno (3200 K), esterno (livello selezionabile -7 to +7, circa intervalli di circa 500 K), manual WB Temp (selezionabile da 2300K a 15000K, a intervalli di 100K)
Guadagno: AGC, -6, -3, 0, 3, 6, 9, 12, 15, 18, 21 dB


Ottica
Zoom: Sony G Lens, 20x (ottica), 1,5x Digital Extender
Distanza focale: f = da 4,1 a 82,0 mm (equivalente a f = da 29,5 a 590 mm in modalità 16:09, f = da 36,1 a 722 mm in modalità 4:3 su ottica 35 mm)
Messa a fuoco: AF/MF selezionabile da 800 mm all'infinito (MACRO OFF), da 10 mm all'infinito (MACRO ON, Wide), da 800 all'infinito (MACRO ON, Tele)
Stabilizzatore dell'immagine: ON/OFF selezionabile, lens shift
Diametro del filtro: 72 mm

Registrazione
Formato di registrazione video HD: MPEG-4 AVC/H.264 (AVCHD)
Formato di registrazione video SD: MPEG-2 PS
Formato di registrazione audio HD: PCM lineare a 2 canali, 16 bit, 48kHz / Dolby Digital a 2 canali, 16 bit, 48 kHz
Formato di registrazione audio SD: Dolby Digital a 2 canali, 16 bit, 48 kHz
Frame rate registrabile: AVCHD FX (24 Mbps) 1920x1080/50i, AVCHD FH (17 Mbps) 1920x1080/50i, AVCHD HQ (9 Mbps) 1440x1080/50i, AVCHD LP (5 Mbps) 1440x1080/50i, AVCHD FX (24 Mbps) 1920x1080/25p, AVCHD FH (17 Mbps) 1920x1080/25p, AVCHD FX (24 Mbps) 1280x720/50p, AVCHD FH (17 Mbps) 1280x720/50p, MPEG SD HQ (9 Mbps) 720x576/50i, MPEG SD HQ (9 Mbps) 720x576/50i (25p Scan)
Tempo di registrazione/riproduzione: 170 min (2h 50m) con Memory Stick PRO-HX Duo FX (24Mbps) da 32 Gb PCM lineare a 2 canali
Tipologie: Memory Stick PRO Duo, Memory Stick PRO Duo (High Speed), Memory Stick PRO Duo (Mark2), Memory Stick PRO Duo (Mark2), Memory Stick PRO-HG Duo, Memory Stick PRO-HG Duo HX, SDHC Card

Monitoraggio
Viewfinder: Tipo 0,45'', circa 1.226.880 punti (852 x 3[RGB] x 480), rapporto di formato 16:9
Monitor LCD integrato: Monitor XtraFine LCD da 3,2", circa 921,600 punti, tipo ibrido, rapporto di formato 16:9

Audio
Microfono incorporato: Microfono stereo

Ingressi/Uscite
Ingressi audio: XLR 3 pin (femmina) (x 2), line/mic/mic +48 V selezionabile
Uscita composita: 1 RCA
Uscita S-Video: N/A (è richiesto l'utilizzo dell'unità opzionale VMC-15FS)
Uscita audio: RCA (CH-1, CH-2)
Uscita component: RCA (x 3) attraverso connettore A/V multiplo
Uscita SDI: BNC (x 1), HD-SDI/SD-SDI selezionabile
USB: Dispositivo USB mini-B (x1)
Uscita cuffie: Mini jack stereo (x1)
Uscita speaker: Mono
Ingresso DC: Cavo di alimentazione
Uscita HDMI: Connettore HDMI x 1

Varie
Peso: (con copriobiettivo e palpebre) 2,2 kg
Dimensioni (L x A x P): (con copriobiettivo e palpebre) 173 x 187x 342 mm
Porta USB (fornita in dotazione, Hi-Speed USB (compatibile con USB 2.0))
Ultima modifica di pegasocube il sab, 23 apr 2011 - 01:50, modificato 1 volta in totale.
#815732
Ok, ho aggiornato con video ed altre informazioni...

ciao
#815733
Ok promosso :appl: ovviamente si possono apportare contributi anche sulla sorella HDR-AX2000 quasi uguale :book:

Ovviamente cercate di rispettare quanto scritto qui [TOPIC UFFICIALI] Leggere Attentamente... Nuova Regola !!!
in particolare attenetevi a quanto specificato in queste poche righe:

  • Nel Topic Ufficiale verranno postati con ordine tutti i contributi audio/video Brochure.pdf etc.
    creando una lista di Concessionari,Centri Assistenza Ufficiali e/o Negozi in Italia dove comprare Accessori etc.

  • Tutti gli OT e/o post chilometrici non esattamente coerenti allo spirito di un Topic Ufficiale o ritenuti tali dai MOD
    saranno inesorabilmente spostati in un nuovo Topic se ritenuti comunque utili, o cancellati se ritenuti inutili.
    Se avete quesiti personali relativi siete pregati di postarli nelle relative sezioni.

Grazie per l'attenzione.
#815793
Interessante 8) ........ma forse si poteva inglobare con la Z5, considerando l'analogia cameristica che c'è all' 80% e la scarsa frequenza di interventi che è tipico degli utilizzatori Sony.....perchè forse le cam le usano e basta senza smanettare all'infinito :duel:, non so quanto seguito avrà. :festa:
#815855
Lo so benissimo Leg ;) che sono AVCHD, il resto identiche praticamente. A parte i supporti di memoria.
Sono due signore in 4:2:0 che stampate in bluray neanche le distingui.
#819938
Cosa vuoi dire ?
#820687
Purtroppo per la Z5, in HD (causa codec più performante) la NX5 è qualitativamente superiore; in SD la situazione si ribalta.
#820717
Purtroppo per la Z5, in HD (causa codec più performante) la NX5 è qualitativamente superiore; in SD la situazione si ribalta.


Io dalle poche prove che ho fatto riprendo sempre in fullhd, monto il tutto alla risoluzione massima ed alla fine (se mi serve il formato sd) faccio un down scaling in esportazione.
Con edius 6 la qualità mi sembra migliore di quella nativa sd.
#820730
Procedura giustissima :wink:


Anche perché avere una videocamera fullhd e riprendere in sd mi sembra uno spreco... e visto che la mia workstation elabora senza problemi i files avchd (alla faccia di chi sostiene che sia molto pesante da elaborare come formato) perché riprendere ancora in sd ?

Naturalmente è un mio pensiero :-)
#820771
Non credo che riprendere in SD (anche in 4:3) con una camera HD sia sprecato, anzi, è sinonimo di versatilità maggiore (aspetto che panasonic non offre con la sua concorrente AVCHD) nel caso in cui non hai il tempo di convertire l'HD in SD perchè magari devi consegnare i file a fine giornata...
#820777
Non credo che riprendere in SD (anche in 4:3) con una camera HD sia sprecato, anzi, è sinonimo di versatilità maggiore (aspetto che panasonic non offre con la sua concorrente AVCHD) nel caso in cui non hai il tempo di convertire l'HD in SD perchè magari devi consegnare i file a fine giornata...


Sinceramente non so cosa risponderti, nel mio caso esportare il girato in HD o SD non comporta grandi differenze di tempo... anche se forse il merito è della workstation e di Edius.

Penso solo che se si decide di passare ad una videocamera HD sia necessario aggiornare anche le periferiche (vedi PC, Storage, Masterizzatore BluRay, ecc..) proprio per sfruttare al meglio le possibilità offerte dal formato HD.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 10

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]