Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

da gioorig
#854625
[Panasonic AG-AC160EJ] Dettagli tecnici e informazioni utili

Immagine

Download manuale italiano - full: http://dl.dropbox.com/u/44091261/Panaso ... anuale.pdf

:wave: DISPONIBILE AGGIORNAMENTO FIRMWARE PER 1080/50p e 1080/60p a questo link
https://eww.pass.panasonic.co.jp/pro-av/support/cs/csregistp2m/ep2main/soft/ac160_agree_e.htm

:regia: LE ISTRUZIONI per un corretto aggiornamento al seguente link:
https://eww.pass.panasonic.co.jp/pro-av/support/cs/csregistp2m/ep2main/soft/ac160/ac160verup_e.pdf
SOLO IL MODELLO AG-AC160A è già predisposto per il 1080 50p e 1080 60p, i possessori della prima versione AG-AC160EJ possono effettuare l'aggiornamento gratuitamente dal proprio PC.

Peso: 2,7Kg senza microfono esterno
Supporto di reg.: Schede SDHC o SDXC in formato AVCHD
Sensori: 3MOS da 1/3" Full-HD da 2 Megapixel
Mirino: Lo schermo del mirino, incorporato in un braccio di sollevamento a 90°, è sufficientemente ampio e ben definito (1,2 megapixel)
La lunghezza focale: minima è equivalente ad un 28mm al pieno formato (angolo di 75°), che è un grande valore senza convertitore. La gamma di zoom è 22x per una massima lunghezza focale equivalente a 616mm (angolo di 4°).
Formati di registrazione: nativa [PH 1080/24p] e [PH 720/24p].
Se frequenza di sistema 59,94Hz [PH 1080/60i], [PH 1080/30p], [PH 1080/24p], [PH 720/60p], [PH 720/30p], [PH 720/24p], [PM 720/60p], [HA 1080/60i], [HE 1080/60i]
Se frequenza di sistema 50Hz [PH 1080/50i], [PH 1080/25p], [PH 720/50p], [PH 720/25p], [PM 720/50p], [HA 1080/50i], [HE 1080/50i]

Troviamo le caratteristiche delle videocamere professionali:
†¢ controllo dello zoom a bascula, grande e confortevole,
†¢ velocità dello zoom variabile da 3 a 30 secondi per eseguire la scansione della gamma zoom da 22X,
†¢ velocità dello zoom regolabile e fisso sulla maniglia,
†¢ doppio pulsante di registrazione,
†¢ ghiera dello zoom a fermare,
†¢ anello di messa a fuoco precisa,
†¢ anello dell'iris,
†¢ filtro ND 1/4, 1/16 e 1/64,
†¢ 3 pulsanti personalizzabili,
†¢ menù completi,
†¢ gestione dei file di scene e dei metadati,
†¢ personalizzazione della colorimetria, tra cui gamma, con 6 profili immagine direttamente accessibili,
†¢ contatori personalizzabili, con peaking e con zebra regolabile,
†¢ tasti diretti per le funzioni principali,
†¢ batteria ad alta capacità,
†¢ 2 ingressi XLR con alimentazione phantom a 48V,
†¢ manopola di regolazione del livello audio,
†¢ slitta standard (per accessori) e senza vite ausiliaria
†¢ uscite HDMI e composito (e SDI sull'AC160),
†¢ mirino alzabile e oculare regolabile (per il destro o mancino),
†¢ doppio slot per scheda di memoria SDHC,
†¢ macro a 2 centimetri
†¢ frame rate variabile sull'AC160.

Brochure: http://www.panasonic-broadcast.eu/cms_products/downloads/ag-ac160ej/ag-ac160130ej-brochure-1.pdf
Pagina sul sito Panasonic: http://www.panasonic-broadcast.eu/it/prodotti/avccam/AG-AC160EJ.html

NOTIZIE UTILI
Sta per uscire la nuova versione di questa Panasonic AG-AC160EJ insieme alla sorellina AG-AC130EJ, le nuove AG-AC160A e AC-AC130A. I nuovi modelli prevedono:
- TURBO SPEED che in sostanza è un pulsante che se premuto aziona la messa a fuoco automatica estesa rapida,
- ASSIST FOCUS in piu al precedente FOCUS IN RED. La nuova funzione si aggiunge alla vecchia, e consiste in un leggero ingradimento elettronico dell'immagine dell'LCD della videocamera al fine di aiutare il cameraman in una messa a fuoco piu precisa.
Queste due novità possono essere aggiunte alle "vecchie" 160/130 grazie ad un aggiornamento HARDWARE fatto in un centro assistenza ufficiale Panasonic al costo di 300$ (228.31€).
Allegati:
AG-AC160.jpg
AG-AC160.jpg (72.94 KiB) Visto 29642 volte
Ultima modifica di gioorig il mar, 24 apr 2012 - 01:37, modificato 18 volte in totale.
da Metheny
#854943
Io ce l'ho già in pre-ordine.
Magari ti posto il prezzo!

;-)

Saluti,
Antonio
da gioorig
#855089
Ah si? Dove la acquisti? Io ho solo iprezzi dell'adcom adesso, niene di piu... Se hai il modo e luogo di spendere meno ben venga!
da Metheny
#855094
Ciao gioorig,
io collaboro con uno store inglese, sono il loro referente in Italia e ho dei prezzi competitivi.

Questo è il mio topic di vendita, viewtopic.php?f=10&t=70226

Dagli un'occhiata, ci sono oltre 40 pagine di feedback positivi.

Comunque, la AC160 ce l'ho a 3800€ iva e spedizione inclusa, prodotto coperto da garanzia ufficiale Panasonic.

Saluti,
Antonio
da Omega3
#855105
viewtopic.php?f=8&t=84269

Ciao gioorig. Qu trovi altre informazioni su questa macchina. Da un po' abbiamo cominciato a discutere della sua sorella in versione P2, la AG-HPX251. Siccome tra le due macchine è diversa solo la sezione di resitrazione e la gestione del framerate variabile, allora ti consiglio di subentrare in quella discussione. :wink:
da kimvidpro
#855187
Ciao gioorig,
io collaboro con uno store inglese, sono il loro referente in Italia e ho dei prezzi competitivi.

Questo è il mio topic di vendita, viewtopic.php?f=10&t=70226

Dagli un'occhiata, ci sono oltre 40 pagine di feedback positivi.

Comunque, la AC160 ce l'ho a 3800€ iva e spedizione inclusa, prodotto coperto da garanzia ufficiale Panasonic.

Saluti,
Antonio

Buon prezzo! scusa Antonio ma quando saranno realmente disponibili x l'acquisto? Grazie
da gioorig
#855200
Bene a sapersi...
da gioorig
#855204
Comunque il prezzo effettivamente è il migliore
#858376
Ciao a tutti,
qualcuno di voi mi può chiarire la differenza in termini di resa tra il sensore montato sulle precedenti camcorder tipo 151/171: 3CCD da 1/3" e questo sulle 130/160: 3MOS da 1/3":

"High-Sensitivity, 2.2-Megapixel, Low-Noise U.L.T. Image
Sensor and Optimized Signal Processing Circuit
The AG-AC160/AC130 feature
the same Ultra Luminance
Technology (U.L.T.) 1/3-type
2.2-megapixel 3MOS image
sensor that is incorporated in
our shoulder-type P2HD
camera recorders. This
advanced image sensor is set
to maximize the performance
of the lens and signal
processing circuit under
standard shooting condition".


Da quanto ho letto dovrebbe essere lo stesso sensore montato su modelli più "alti" come la HPX371.

Il valore dei megapixel relativo al sensore a cosa fa riferimento? (in termini "scolastici") ...

Mi piacerebbe sapere se a differenza dei CMOS, questi MOS sono migliori per quanto riguarda la resa delle riprese in movimento (rolling shutter e "scattosità" delle immagini...) Ho visto che su vimeo iniziano a girare video della 160 ma sono tutte riprese statiche.

Mi sapreste consigliare uno stabilizzatore economico per questo tipo di camcorder (da 2.7 kg mi sembra). Il sanda 100 funziona bene con questi pesi?

Grazie.
#858403
Scusate se aggiungo un'altra domanda prima che qualcuno abbia risposto alla precedente ma ho dei dubbi che vorrei sciogliere in merito al Variable Frame Rate, presente sulla 160 per una scelta più consapevole. (In realtà vorrei risparmiare e arrivare a prendere la 130 senza rimorsi... considerando la mia scarsa esperienza e disponibilità economica)
Per il fast motion o time lapse, realizzandolo in post produzione ci sono delle perdite significative o è solo un vantaggio in termini di tempo e praticità, il poter scendere a 2 fps in modo nativo?
Per lo slow motion, registrando a 720 50p/i, e montando a 25p/i, si ottiene comunque uno slowmotion giusto?
Quindi su video a 720 non ci dovrebbero essere differenze tra le due salvo qualche operazione in più nell'editing?

Vi prego :scusa: salvatemi dall'oblio dell'ignoranza...
;)
da Omega3
#858408
Ciao a tutti,
qualcuno di voi mi può chiarire la differenza in termini di resa tra il sensore montato sulle precedenti camcorder tipo 151/171: 3CCD da 1/3" e questo sulle 130/160: 3MOS da 1/3":

"High-Sensitivity, 2.2-Megapixel, Low-Noise U.L.T. Image
Sensor and Optimized Signal Processing Circuit
The AG-AC160/AC130 feature
the same Ultra Luminance
Technology (U.L.T.) 1/3-type
2.2-megapixel 3MOS image
sensor that is incorporated in
our shoulder-type P2HD
camera recorders. This
advanced image sensor is set
to maximize the performance
of the lens and signal
processing circuit under
standard shooting condition".


Da quanto ho letto dovrebbe essere lo stesso sensore montato su modelli più "alti" come la HPX371.

Il valore dei megapixel relativo al sensore a cosa fa riferimento? (in termini "scolastici") ...

Mi piacerebbe sapere se a differenza dei CMOS, questi MOS sono migliori per quanto riguarda la resa delle riprese in movimento (rolling shutter e "scattosità" delle immagini...) Ho visto che su vimeo iniziano a girare video della 160 ma sono tutte riprese statiche.

Mi sapreste consigliare uno stabilizzatore economico per questo tipo di camcorder (da 2.7 kg mi sembra). Il sanda 100 funziona bene con questi pesi?

Grazie.


In attesa di giudizi migliori ti rispondo io.

Il valore dei megapixel fa riferimento ai pixel effettivamente presenti nel sensore. Sono 3 sensori da 1/3" ciascuno dei quali ha effettivamente (nativamente) 2.2 megapixel, e quindi ha risoluzione nativa 1920x1080.

Dovrebbe essere più luminosa e meno rumorosa delle precedenti camere Panasonic. Dovrebbe però... In effetti i sensori sono i medesimi di quelli montati sulla HPX371. Forse gli hanno dato una lieve rettifica.

Per quanto riguarda gli effetti derivanti dal rolling shutter sono presenti in dosi contenute rispetto a modelli di altre marche.


Con Sanda 100 e tutti i supporti A MANO in genere si fa fatica a governare una camera così se non si è dotati di arm e vest. Quelli di Sanda fanno anche arm e vest. Ti consiglio di prendere in considerazione una spesa ulteriore, ovvero quella dell'arm e del vest. A meno che tu non sia particolarmente forzuto.

Eseguendo il frame rate variabile in camera avrai uno slow motion qualitativamente ben migliore che effettuandolo in post.
#858597
Per lo slow motion, registrando a 720 50p/i, e montando a 25p/i, si ottiene comunque uno slowmotion giusto?
Quindi su video a 720 non ci dovrebbero essere differenze tra le due salvo qualche operazione in più nell'editing?


Da quanto leggo sulla tabella a pag 5 http://pro-av.panasonic.net/en/sales_o/broch_pdf/ag-ac160_130.pdf, la 130 (dovrebbe essere la EJ/EN se non sbaglio) può registrare a 720 50p. Non dovrebbe esserci perdita di qualità nello slow motion se poi si monta a 25p, sbaglio? Non l'ho fatto mai, non so se Premiere tagli automaticamente i frame in più.

Faccio questa domanda perché credo che la maggior parte dei video li girerò a 720.
Grazie
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 230

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]