Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

da maxamf
#1193565
A me qualche volta è capitato con la AEJ, dopo una giornata intensa e ripetuti start/stop, in pratica nel reportage d'assalto, dove mentre fai partire il rec stai ancora completando l'inquadratura, quindi movimento di zoom e fuoco (anche il fuoco è servoassistito in full manual) per cui ho ipotizzato un carico eccessivo istantaneo o un falso contatto della batteria, ma ho provato più volte a simulare il problema, ma non sono mai riuscito a riprodurlo in modo sperimentale, ma solo in determinate condizioni.
per cui dopo svariate deduzioni penso che il problema non sia il sistema di accensione, d'altra parte anche chi ha avuto la sostituzione ne lamenta ancora il problema.
Quindi propongo una NUOVA IPOTESI da verificare tra i possessori che lamentano il problema e la usano in un certo modo:
senza trascurare falsi contatti, batterie e interruttori di accensione ho notato che quando si fa un uso intenso e la si tiene costantemente impugnata, capita che il palmo della mano finisce inevitabilmente ad occludere parzialmente le prese d'aria che si trovano nel lato inferiore destro, proprio sotto l'impugnatura.
Per quanto mi riguarda quando poi il polso si affatica, ma non mollo la presa per non perdere il prossimo shoot, sono solito ruotare leggermente in senso orario il polso, per meglio sostenere la cam, altre volte senza togliere la mano dx dall'impugnatura con la sinistra mi aiuto sostenendola dalla maniglia. In questi due casi accludo ancora di più le prese d'aria. Temo quindi che possa essere un surriscaldamento anomalo a provocare il blocco, considerando che in tali situazioni registro a 50p su doppia SD e spremendo non poco la 160.

Quindi suggerisco a chi soffre di questi imprevisti a verificare se il loro modo di impugnare la cam non possa aver generato un simile problema.

Aggiungo che non è capitato una sola volta su cavalletto o in situazioni di ripresa tranquille.

Attendo riscontri dagli utilizzatori!
Ciao
da clabart
#1193570
Ricordo che le prese di areazione sono situate sul lato destro sopra il vano batteria e sull'attacco della maniglia superiore, ma c'è ne vuole a metterci la mano per tapparle. ..
#1193572
Buongiorno.
Maxamf, provo io domenica, visto che ho tempo di fare varie prove.
Grazie.
da maxamf
#1193581
Ricordo che le prese di areazione sono situate sul lato destro sopra il vano batteria e sull'attacco della maniglia superiore, ma c'è ne vuole a metterci la mano per tapparle. ..

No ci sono delle fessure anche nella parte bassa proprio vicino al fondo, lungo lo spigolo inferiore
da maxamf
#1193583
Aggiungo che ci sono anche fessure nella parte alta dell'impugnatura, proprio sotto al bilanciere dello zoom, sembra che queste fessure siano funzionali proprio all'elettronica che si trova in prossimità del sistema di accensione, quindi indizio decisamente importante!
Allegati:
160.jpg
160.jpg (50.41 KiB) Visto 2576 volte
da burrett
#1194547
Salve a tutti,
possiedo una panasonic ag 130 e volevo acquistare una Steadycam Stabilizzatore senza essere svenato, secondo voi c'è un buon compromesso tra spesa e resa di steadycam?
chi ha provato Steadycam come si è trovato?basta solo la steadycam ho conviene acquistare altri accessori correlati?


grazie
da Omega3
#1194614
Salve a tutti,
possiedo una panasonic ag 130 e volevo acquistare una Steadycam Stabilizzatore senza essere svenato, secondo voi c'è un buon compromesso tra spesa e resa di steadycam?
chi ha provato Steadycam come si è trovato?basta solo la steadycam ho conviene acquistare altri accessori correlati?


grazie


Per steadycam intendi il supporto completo con sled, arm e vest?
#1194623
Ciao burrett io ho una AG-AC 120 praticamente identica alla tua 130.
Lavoro con Corpetto e Arm della Glidecam e Post della Movcam.
Nel caso delle Steadicam maggiore è il peso più stabilità ha il sistema....aimè ((a discapito della schiena)).
Oltre alla stabilità del sistema ne giova anche la minor sensibilità e gestibilità nei movimenti orizzontali.
Ed è per questa ragione che alla mia ho aggiuto 5 Kg sotto alla Cam.
Totale fra Cam, Piastre in ottone per appesantire, Monitor, Batterie e ovviamente Post siamo allincirca 11 Kg
Riguardo alla Flycam 5000 direi a grandi linee che Ok per il corpetto...non so l'Arm qualto peso possa reggere, non credo molto
ma il post che mi pare di vedere sul modello 5000 ti direi...((non bene)).
Sia la Flycam che altri modelli come ad esempio la Glidecam producono questi modelli di Post dove non cè possibilità
di regolare la posizione del Gimbal sull'asse verticale ma hai solo
la possibilità di controbilanciare aggiungendo peso o in alto..((zona camcorder)) o in basso ((zona monitor)).
La mia prima Steadicam era una Glidecam X10 e Post 4000 Pro.
Non avendo la possibilità di spostare il Gimbal sull'asse Verticale del Post le possibilità di bilanciamento erano poche e difficoltose.
se invece con lo stesso Post hai una DSLR o simili e quindi pesi leggeri e niente Corpetto e Arm il discorso cambia.
La mia è una Glidecam V25 i prezzi stanno scendendo e la concorrenza è molta...!!
Ma domanda...ne hai mai provato una..?
#1194720
Scusami...non volevo ammazzarti.
Ti ho chiesto se hai mai provato una Steadicam perchè a differenza dei sistemi di stabilizzazione elettronica la steadicam è un po meno carica rec e cammina,
considerando che anche con l'elettronica per avere un buon tiro la camminata deve essere ((felpata))...eh eh eh..!!
Ci vuole molta pazienza nel bilanciare il tutto e altrettanto per riuscire a ottenere risultati.
Se hai il Gimbal giusto che ti permette di bilanciare al meglio la macchina in base a quello che vuoi montarci sopra
e in base alle tue esigenze il risultato che otterrai sarà sicuramente migliore.
da clabart
#1194754
Senza considerare la fatica da sopportare a causa dell'armamentario indossato: corpetto, braccio, bastone con testa e piastra di sgancio, a cui si aggiunge il peso della telecamera, i contro pesi per il bilanciamento e il monitor di controllo che fanno veramente sudare 7 camicie!
E' preferibile indossare una T-shirt, pantaloni comodi e scarpe da ginnastica.
Io ho impiegato alcuni giorni per bilanciare e imparare a camminare con quel maledetto attrezzo di Garrett Brown!
#1194833
Attenzione....non è peggio.
con la Panasonic che hai tu non puoi
pensare di utilizzare solo il Post.
Ti ritroveresti a dover reggete troppo peso.
Per breve tempo ci può anche stare ma alla lunga
e neanche tanto avresti da schiattare.
La Steadicam è da sconsigliare o meglio
può essere egregiamente sostituita da un
sistema di stabilizzazione elettronico nel caso
si utilizzino macchine piccole, con quella che hai tu è necessario un aiuto e quindi corpetto e Arm.
La Steadicam oggi più che mai è fatica, pazienza e passione.
da Omega3
#1194879
Concordo su tutto con Francesco B. Se vuoi smazzarti meno cerca un gimbal che supporti il peso della tua camera; certo è che avrai molto peso da tenere con le sole due braccia, e il collo ne risentirà, a meno che tu non sia corpulento e abbia belle braccia. Ma dipende molto dalla durata delle riprese che farai. Ci sono molti gimbal ormai in commercio, e puoi prendere quello che supporta il peso della tua 130. Ci sono anche produttori italiani con cui puoi avere un contatto diretto e se poi hai problemi hai assistenza in casa.
  • 1
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
  • 224
  • 230

Ciao a tutti. è ancora possibile comprare f[…]

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]