Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

#864332
leggendo il manuale non ho trovato il modo per commutare la macchina da 50 a 60 hz
Intanto complimenti per l'acquisto! Aspettiamo degli esempi con la bava alla bocca! :wave:

Ci DEVE essere una voce chiamata SYSTEM FREQ entro cui scegliere fra 50 Hz oppure 59.94 Hz.
Nei precedenti modelli AVCHD questa voce era rintracciabile all'interno della schermata di menù OTHER FUNCTIONS.
in che modo lo shutter influisce sulla fluidità dei movimenti?
Rispetto al classico 50esimo di secondo (1/50), un tempo di shutter estremamente breve fa sì che ogni fotogramma esposto (oppure ogni campo/semiquadro/field) sia il risultato di una minor quantità di luce "raccolta", o per la precisione, raccolta durante un lasso di tempo molto limitato.
Accade dunque che un tempo di shutter, per esempio, di 1/1000 di secondo evidenzi una fastidiosa sensazione di innaturalezza nei movimenti ripresi, più correttamente definibile come "effetto skipping", a causa del fatto che fra un fotogramma catturato e il successivo molto del movimento che intercorre non viene preso in considerazione.
L'unico vantaggio degli shutter veloci consiste nell'avere i singoli fotogrammi che comporranno un movimento molto rapido perfettamente nitidi, senza scie di movimento (motion blur ridotto o nullo), ideale per analisi "in moviola".

Nei GP di Formula Uno, per farti uno fra i tanti esempi possibili, lo shutter rapido permette di percepire meglio anche i marchi degli sponsor posizionati lungo i circuiti che altrimenti, durante l'inseguimento a tutto tele di una vettura, rischierebbero di perdere nitidezza per confondersi in un magma informe di tonalità sfocate che si avvicendano rapidamente.
che valore mi consigliate per questi formati: 50i, 25p, 25p fps 50, 25p fps 2?
Se metti 1/50 di secondo, in Europa non sbagli praticamente mai. :wink:
Nel caso dei due fotogrammi al secondo sta a te decidere quanto vuoi far risultare nitido ogni fotogramma, quanta luce vuoi che contribuisca ad esporre sufficientemente l'immagine che riprendi...
Se lavori con pochissima luce ambiente, potrebbe occorrerti il 1/2 secondo di esposizione, che otterrai solo utilizzando lo shutter a 360.0d.
Se riprendi un vecchio cinescopio da PC con frequenza di scansione a 60Hz oppure se ti trovi ad inquadrare le immagini proveniente da alcuni videoproiettori, è molto probabile che settare lo shutter a 1/60 di secondo ti aiuti ad eliminare gli effetti di sfarfallio, luce pulsante o parziale esposizione dei CRT.
in che modo, oltre che con il bilanciamento del bianco si possono variare i colori? (se esiste un modo).
Con i parametri COLOR TEMP, CHROMA PHASE, CHROMA LEVEL, MATRIX, tutti settabili e salvabili in uno Scene File.
Inoltre il bilanciamento prefissato assegnato alla posizione PRESET dell'apposito selettore esterno può essere deliberatamente variato in un range compreso fra 2.4K e 9.9K.
il controllo di velocità del servo zoom che sulla maniglia ha solo due step contro i tre
Mmmh, puoi spiegarti meglio?
Ultima modifica di aranciaidraulica il dom, 02 ott 2011 - 15:35, modificato 1 volta in totale.
da clabart
#864338
Scusa, ma.... l'hai comprata per poi chiedere quì come farla funzionare?
A leggere il manuale, no eh? E' troppo difficile?
Per le scene file c'è un capitolo specifico nel manuale: nel menù di card read/write (almeno nella mia 151, ma credo che sia lo stesso anche per la 160) c'è l'opzione di caricamento di impostazioni precedentemente salvate sulla sulla SD.

ps
più che la frequenza di scansione, m'interessava l'utilizzo del c-mos
Ultima modifica di clabart il dom, 02 ott 2011 - 15:39, modificato 1 volta in totale.
#864339
grazie arancia, sei di un altro livello :alien: .
il discorso dello zoom è che sul comando della maniglia puoi scegliere solo tra velocità 1 e 3. la due, cioè l'intermedia la puoi usare solo sul bilanciere progressivo della presa laterale.

stasera provo qualcosa e carico (su megaupload mi pare?)

a presto
#864340
clabart, non obbligo qualcuno a rispondere, ma se c'è chi ha voglia e pazienza perché non raccogliere i suggerimenti dei più esperti, che magari possono essere più pragmatici.
il manuale lo sto studiando, fra l'altro è la mia passione leggere manuali...
da lu.cent
#864345
il controllo di velocità del servo zoom che sulla maniglia ha solo due step contro i tre


se è come nella 151, lo step centrale del servo zoom sulla maniglia è di default su OFF per attivarlo bisogna andare nella schermata SW MODE alla voce HANDLE ZOOM e scegliere fra le opzioni possibili
Ultima modifica di lu.cent il dom, 02 ott 2011 - 16:22, modificato 1 volta in totale.
da gioorig
#864346
bolidesottomarino, ascolta mi sembra di aver capito che avevi una 151 prima... La 160 in termini di leggerezza è pari alla 151? Inoltre, il comando dello zoom principale, è funzionale come nella 151? Mi spiego, io sto lavorando con una Canon XhA1s e i grossi difetti che odio di questa macchina sono i seguenti:
- Il servocomando della messa a fuoco è troppo "servoassistito" rendendo quasi impossibile la regolazione durante riprese a mano libera.
- Il comando principale dello zoom (naturalmente non di certo quello sulla maniglia) è molto difficile da usare in modalità variabile talmente piccola è la corsa del cursore, difatti io preferisco usare una velocità fissa impostabile da 1 a 15 piu o meno...
- i pulsanti dei preset dei colori sono troppo facili da premere e quando stai lavorando soprattutto in momenti di confusione è facile premerne uno e scombinare tutta la colorimetria.
- lo schermo LCD è davvero troppo piccolo, risulta difficoltoso eseguire operazioni di messa a fuoco manuale anche osservando dal viewfinder che non è di gran risoluzione e spesso quando riprendi due soggetti che nel mezzo hanno un po di spazio tra di loro, la macchina, giustamente mette a fuoco lo sfondo e tu dall'LCD in situazione di grandangolo non te ne accorgi ma te ne accorgi a casa...
- A me poi (forse per la mia ignoranza) mi risulta impossibile fare un bilanciamento bianco normale, devo per forza utilizzare dei preset e modificare manualmente la temperatura colore, e mi capisci che la sposa per entrare in chiesa deve aspettare a me che regolo i colori prima di poter entrare, con il rischio tralaltro che nella fretta sbagli qualcosa...
- Inoltre l'Xha1s è abbastanza pesante, credo almeno il doppio della Panasonic 151, ed ha una posizione di presa davvero scomodissima.
Inzomma io dell'Xha1s non sono per nulla contento anche se la qualità del suo HD è di buona qualità...

Inoltre una domanda importante è... il software dei menù ecc.. della 160 sono settabili in ITaliano?

Invece nella prova della Panasonic 151 sono rimasto a primo impatto, molto soddisfatto per la sua leggerezza, per la ghiera di messa a fuoco che sembra quasi meccanica, posizione molto piu comoda che deriva anche dalla leggerezza della macchina stessa, purtroppo quella che ho provato io era settata di fabbrica per cui la regolazione del pedestal era assente e i neri erano quasi grigio scuro. Ma la brillantezza dei colori mi ha entusiasmato... Poi un LCD davvero di tutto rispetto per una macchina professionale... Unica pecca quello schifo di rotellina dell'iris, che per fortuna nella 160 hanno abolito...

Ecco se sei così gentile da rispondere anche ad alcune di queste domande te ne sono grato dato che la sto acquistando anche io...
#864347
il controllo di velocità del servo zoom che sulla maniglia ha solo due step contro i tre


se è come nella 151, lo step centrale del servo zoom sulla maniglia è di default su OFF per attivarlo bisogna andare nella schermata SW MODE alla voce HANDLE ZOOM e scegliere fra le opzioni possibili
Esatto! :wink:
#864349
stasera provo qualcosa e carico (su megaupload mi pare?)


Se vai di Mediafire (con file inferiori ai 200MB per la versione "free") vai velocissimo! :wink:
Anche Megaupload o Rapidshare vanno bene! :birra:
#864452
bolidesottomarino, ascolta mi sembra di aver capito che avevi una 151 prima... La 160 in termini di leggerezza è pari alla 151? Inoltre, il comando dello zoom principale, è funzionale come nella 151? Mi spiego, io sto lavorando con una Canon XhA1s e i grossi difetti che odio di questa macchina sono i seguenti:
- Il servocomando della messa a fuoco è troppo "servoassistito" rendendo quasi impossibile la regolazione durante riprese a mano libera.
- Il comando principale dello zoom (naturalmente non di certo quello sulla maniglia) è molto difficile da usare in modalità variabile talmente piccola è la corsa del cursore, difatti io preferisco usare una velocità fissa impostabile da 1 a 15 piu o meno...
- i pulsanti dei preset dei colori sono troppo facili da premere e quando stai lavorando soprattutto in momenti di confusione è facile premerne uno e scombinare tutta la colorimetria.
- lo schermo LCD è davvero troppo piccolo, risulta difficoltoso eseguire operazioni di messa a fuoco manuale anche osservando dal viewfinder che non è di gran risoluzione e spesso quando riprendi due soggetti che nel mezzo hanno un po di spazio tra di loro, la macchina, giustamente mette a fuoco lo sfondo e tu dall'LCD in situazione di grandangolo non te ne accorgi ma te ne accorgi a casa...
- A me poi (forse per la mia ignoranza) mi risulta impossibile fare un bilanciamento bianco normale, devo per forza utilizzare dei preset e modificare manualmente la temperatura colore, e mi capisci che la sposa per entrare in chiesa deve aspettare a me che regolo i colori prima di poter entrare, con il rischio tralaltro che nella fretta sbagli qualcosa...
- Inoltre l'Xha1s è abbastanza pesante, credo almeno il doppio della Panasonic 151, ed ha una posizione di presa davvero scomodissima.
Inzomma io dell'Xha1s non sono per nulla contento anche se la qualità del suo HD è di buona qualità...

Inoltre una domanda importante è... il software dei menù ecc.. della 160 sono settabili in ITaliano?

Invece nella prova della Panasonic 151 sono rimasto a primo impatto, molto soddisfatto per la sua leggerezza, per la ghiera di messa a fuoco che sembra quasi meccanica, posizione molto piu comoda che deriva anche dalla leggerezza della macchina stessa, purtroppo quella che ho provato io era settata di fabbrica per cui la regolazione del pedestal era assente e i neri erano quasi grigio scuro. Ma la brillantezza dei colori mi ha entusiasmato... Poi un LCD davvero di tutto rispetto per una macchina professionale... Unica pecca quello schifo di rotellina dell'iris, che per fortuna nella 160 hanno abolito...

Ecco se sei così gentile da rispondere anche ad alcune di queste domande te ne sono grato dato che la sto acquistando anche io...



Oltre a funzionare bene, il fuoco servoassistito lascia un buon range per la regolazione manuale (mi sembra un 50%)

Il comando principale dello zoom è ottimo, molto proporzionale e con una corsa utile per riuscire a modulare bene la velocità. Per quello sulla maniglia mi hanno spiegato qui che esiste un modo per renderlo modulabile su tutti e tre gli stadi di velocità del selettore contro i due "di fabbrica".

sulla 161 non mi sembra esistano pulsanti per la regolazione dei colori devi entrare nel menù per variare i scene file e gestirli. a meno che non parli degli scene file per i quali esiste una rotellina vicino al viewfinder (anche troppo dura).

lo schermo lcd è molto migliore della 151 (che non ho avuto, questa infatti è la mia prima camcorder "pro")

Sul bianco ho qualche difficoltà anche io, nel senso di mancanza di esperienza probabilmente e non so dirti se la difficoltà dipenda dalla macchina o dalla "mano".

Sicuramente il peso è importante. Come ergonomia la 160 è perfetta, l'unica cosa è che mi sembra che il viewfinder sia più grande della 151/171 (diametro) e quindi se la prendi li hai una presa un po'meno sicura.

Il software ha la lingua italiana

ah, ultima cosa, il fuoco ha anche il focus assist che ti contorna i bordi di rosso degli oggetti a fuoco sullo schermo lcd. non so se sulla 151 ci sia, di certo aiuta nella messa a fuoco manuale in situazioni in cui l'lcd si vede poco.

spero di esserti stato utile...
a presto!
da gioorig
#864487
8) q
Ultima modifica di gioorig il lun, 03 ott 2011 - 01:42, modificato 2 volte in totale.
#864488
l'unica cosa è che mi sembra che il viewfinder sia più grande della 151/171 (diametro) e quindi se la prendi li hai una presa un po'meno sicura.
??? :wacko: Afferrarla per il viewfinder??? :police: :rosso: :sfida: Mammamìa!!!...
il fuoco ha anche il focus assist che ti contorna i bordi di rosso degli oggetti a fuoco sullo schermo lcd. non so se sulla 151 ci sia, di certo aiuta nella messa a fuoco manuale in situazioni in cui l'lcd si vede poco.
Sorbole... :appl:
No, sulla 151 non c'era e mi risulta che la prima cam Pana ad adottare questo utile accorgimento sia stata l'AF101.
Chissà se questo assist in-red l'hanno introdotto pure su AC130 e HPX250?
da gioorig
#864489
Vogliamo CLIP NATIVE qua stiamo sbrodolando!!! GRAZIE


Ahahahahahahaha non posso che concordare :appl: :appl: :appl:

Comunque grazie soprattutto per la pazienza che hai avuto nel rispondere al tema che ti ho fatto bolidesottomarino... Il fatto del focus assist è buono ma è che io con gli schermi a colori, essendo abituato alle spallari con viewfinder in B/N mi trovo un po a disagio con i contrasti e in molte occasioni preferisco usare lo zebra... Soprattutto quando faccio quei pochi matrimoni, bruciare il vestito della sposa non è una cosa simpatica...

Comunque, non te lo domando nemmeno perchè di sicuro è disattivabile, il servoassist della ghiera del fuoco, ovvero muoverla solo manualmente senza aiuto della macchina...

Il problema della servoassistenza della messa a fuoco dell'XhA1s riguarda la durezza nello spostamento della ghiera stessa. Mi spiego, essendo difficile da ruotare quando tieni la macchina a mano, se ti ci provi è impossibile non muoversi brutalmente e mi capisci che quelle sono riprese da buttare via. Nella 151 invece la ghiera sembra quasi essere meccanica, il che è ottimo perchè il movimento corrisponde ad un determinato e preciso punto di messa a fuoco.

Poi sono contento del discorso del controllo dello zoom, ma me l'aspettavo su una macchina del genere... Bene anche software italiano (ma non avevo dubbi) è che ho un pessimo inglese... :(
Poi nulla, non vedo l'ora che mi arrivi, sto crepando!! :evil: :evil: L'ho acquistata da Metheny qui sul forum è devo dire che è un gran venditore...
da gioorig
#864491
aranciaidraulica, ahahahahahah già non sono riuscito a capire nemmeno io perchè ha scritto così ma allude di sicuro ad una posizione in cui il viewfinder da fastidio alla presa, non credo che bolidesottomarino afferri la videocamera da li... La 151 credevo avesse il focus assist... Mi sembra che la 130 sia dotata di questo, la 250 se non lo hanno messo su una macchina di quel prezzo...
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 230

:uffy:

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]