Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

#866775
Immagine


AG-Hpx250


MAIN FEATURES
- 10-bit, 4:2:2, full-resolution, independent-frame, AVC-Intra 100
- 1/3" 2.2M 3MOS imager
- 22X wide HD fixed lens (f=3.9mm - 86mm, F1.6 - 3.2)
- Filter Diameter 72mm
- Mechanical zoom, 3 rings (Zoom/Focus/Iris)
- HD/SD formats, frame rates, Variable Frame Rates (720p/1080p)
- Professional input/outputs, including Genlock, timecode, HDSDI, HDMI
- Easy Operation with 4 User Buttons + 1 User Main Button
- Digital Zoom (2X/5X/10X)
- Flash Band Compensation (FBC)
- Dynamic Range Stretch (DRS)
- Built-in SMPTE time-code generator/reader
- 4-position ND optical filter controls
- Auto focus, white balance, zebra display, color bars, tally lamps, slow shutter and synchro-scan shutter functions
- Widescreen LCOS color viewfinder
- Widescreen LCD color flip-out monitor
- Two P2 card slots
- Weighs approx. 5.5 lbs
- Multiple 1/4" 20 and 3/8" screw holes (top/bottom) for connection to industry mounting equipment
- Power consumption of only 15 watts
- Five-year limited warranty program (1 year + 4 additional years with registration)

INCLUDED ACCESSORIES
- Battery
- Battery charger with AC Cable
- Camera Adapter with AC Cable
- Wireless remote
- Camera Strap

LINK UTILI
- Operating Instructions - basic - in PDF
- Operating Instructions - full - in PDF

- Brochure in PDF
- Pagina sul sito Panasonic EU

PRINCIPALI DISCUSSIONI SULL'AG-HPX250 PRESENTI NEL FORUM
- [Panasonic AG-HPX250] News! L'erede della Hpx171 (Topic Bloccato)
- [Panasonic AG-HPX250] Organizziamo prova comparativa
- [XPX101 - HVX201 - HXP250] Test amatoriale
Ultima modifica di aranciaidraulica il mar, 03 gen 2012 - 13:01, modificato 4 volte in totale.
#866777
In questo post sono raccolti i girati nativi utili a mostrare il comportamento dell'AG-Hpx250.
Man mano che altri utenti ne caricheranno di nuovi, sarà mia cura aggiungerli alla lista editando il post.

    - ISTRUZIONI PER LA VISUALIZZAZIONE DELLE CLIP -

    Per guardare i nativi bisogna installare i P2 drivers, il software di visualizzazione dei contenuti P2 e il codec AVC-Intra sul proprio sistema operativo.

    P2 Driver (Mac)
    P2 Driver (Win 32/64)

    Durante la procedura di installazione dei driver verrà richiesto il collegamento di una periferica P2.
    Se non disponete di un hardware P2 potete saltare il passaggio. I driver saranno installati comunque.


    P2 Contents Management Software (Mac)
    P2 Viewer (Win)
    AVC-Intra Decoder (Mac/Win)
    (Presente anche in basso nella pagina di download del P2 Contents Management Software e del P2 Viewer)

    Inserite il software che volete scaricare, la vostra email e il nome.
    Vi sarà inviata una mail con il link per scaricare il decoder.


    In Windows i file saranno letti anche dal Media Player.


Queste sono le clip che sono riuscito a girare il 6 Ottobre alla presentazione di Firenze, prima di scaricarle è possibile visionarle montate nel seguente test su Vimeo:

New Panasonic AG-Hpx250 - footage

Indoor 01.zip - Interno iniziale su treppiede, tilt verso il soffitto;
Indoor 02 RS.zip - Interno finale su treppiede, sottoesposizione, rapidi panning lungo la zoomata;
Outdoor 01.zip - Esterno a mano, da cielo a statua (sx-dx);
Outdoor 02.zip - Esterno a mano, da cielo a statua (dx-sx);
Water 01.zip - Esterno a mano, in movimento intorno alla fontana;
Water 02.zip - Esterno a mano, piano ravvicinato fontana;
Water 03.zip - Esterno a mano, dettaglio acqua;
Zoom range.zip - Esterno a mano, escursione dello zoom e prova di wobble.

Di seguito, una ripresa "guadagnata" che non ho inserito nel filmato di Vimeo:

Indoor 03 +6dB - Interno da treppiede, gain +6dB, tilt da tavolo a primo piano.

NOTA PER LE CLIP PRECEDENTI:
- Per l'unzip suggerisco di usare 7-Zip (per chi ha Windows) e Ez7z (per chi usa Mac), due strumenti completamente FREE.

- Edito il post aggiungendo una serie di clip di prova girate da Roberto alias ActionCamStudio alla presentazione barese del 18 Ottobre.
È necessario scaricare entrambi gli archivi parziali (circa 2,20 GB), estraendo il primo comparirà una cartella P2 contenente 9 clip.

Hpx250EJ.part1.rar
Hpx250EJ.part2.rar

Contenuto delle clip:

00020V.MXF - Test sullo zoom e sulla tenuta della messa a fuoco;
0003RJ.MXF - Test su cambio fuoco da una zona illuminata ad una non illuminata per la tolleranza del rumore;
0004E4.MXF - Test sull'iris diffraction in interni;
0005PZ.MXF - Test sul filtro antirumore e sulla tenuta dei pixel nell'inquadratura;
0006MH.MXF - Test su grandangolo in esterni;
0007EA.MXF - Test sullo skew in tutto tele;
0008XJ.MXF - Pianta (scusate il fuori fuoco iniziale!);
0010G7.MXF - Test sull'iris diffraction in esterni in controluce;
0011FK.MXF - Stessa ripresa esposta sul soggetto.
Ultima modifica di aranciaidraulica il gio, 20 ott 2011 - 12:27, modificato 4 volte in totale.
#866778
:regia: IMPORTANTISSIMO!!! :regia:

Aggiungo in questa prima pagina i link al sito web dell'interessante prova comparativa eseguita da arcanico in cui si possono confrontare, su 14 scenari diversi, le stesse inquadrature registrate con la AG-Hpx250, con la AG-Hvx201 e con la AG-Af101.


Immagine
Immagine amichevolmente ciulata dal sito di arcanico di cui vedete il link più sotto, senza il benché minimo straccio di avviso! :D

Mi risulta che siamo i primi al mondo a poter vedere un confronto simile, per la quantità di materiale messo a disposizione e per i mezzi impiegati nel test stesso, ne approfitto quindi per ringraziare e salutare il nostro pioniere Nicola per lo sforzo profuso, l'infinita disponibilità e la pazienza.

E poi, vedere delle chicche inedite girate da lui non può che impreziosire il tutto, siccome c'è tanta carne al fuoco, preparatevi a download piuttosto lunghi, ma credetemi che ne vale la pena!!! :wink:


Immagine

- Sito web arcanico.it - pagina di descrizione del test
- TEST "AMATORIALE" - AF101 - HVX201 - HPX250 - pagina per il download dei files nativi
Immagine

Per le discussioni riguardanti il test, ecco il topic su cui postarle:

- [XPX101 - HVX201 - HXP250] Test amatoriale
Immagine
Ultima modifica di aranciaidraulica il mar, 03 gen 2012 - 13:58, modificato 3 volte in totale.
#867157
Anche perchè Fausto si è fatto il mazzo per metterlo su questo topic! :birra:
#867182
Purtroppo per ora ci siamo solo noi due...e io la 250 l'ho vista solo in fotografia! :( :P
#867369
Su dai non disperate, non siete in 2, ora siamo almeno 3 o 4.

Io do il mio piccolo contributo, qui di seguito alcune discussioni sulla rivista francese online "Le repaire", di cui mi fido molto perché non esita a cassare alcuni prodotti, quando non li ritiene convincenti. Qui il forum di HPX250, al momento molto sguarnito:

http://www.repaire.net/forums/camescope ... 250-a.html

se avete bisogno di translation, chiedetemi pure, sono francofono.

Qui sempre sulla stessa un dibattitino su AVC-intra:

http://www.repaire.net/forums/camescope ... 1080i.html.

So che hanno in programma un test completo di HPX250 e secondo me sono molto bravi. Appena vedo qualcosa lo linco.

@AM

Se hai FCPRO 6 o 7 e scarichi il firmware per AVC-intra dal sito Panasonic lo legge benissimo ed è come se lo avesse avuto da sempre in parto. Conta che io ho FCPRO 6 e Mac book pro di 2 anni fa! ho caricato le clip di Fausto e il rendering è stato lo stesso impiegato con DCPRO HD poco più, ed esporta le clip AVC-intra di HPX250 in fullHD con mov. Immagino che quando prenderò l'iMAC con il quad core e passo a FCPRO 7 (FCPRO X è fuffagine) sarà una lippa.

ciao
#867372
X ora uso FCExpress ma prevedo a breve FCPX ed ho un imac 24" core 2 duo Lion memoria 4 gb :book:


chissà che da Sonysta diventi PanaSonysta ;) mai dire mai ;)


:birra:
#868259
David Saraceno ha postato un velocissimo test su YouTube settando il gamma su CINE-V.
Ci vedo la conferma che sia questa cam, sia la cugina AC160, con una decisa spremuta al contrasto producono immagini veramente interessanti, ben equilibrate e con colori perfetti.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=UrxSvbBH0-M&feature=player_embedded[/youtube]

:appl:
#868539
Cumpà,

contribuisco anche io.
Adcom parla della 250 e dei nuovi prodotti presentati all'IBC 2011:

http://livestre.am/141e6

Finora tutti i test-video (anche i files nativi di Fausto che vivamente ringrazio perché mi ha aiutato affinché riuscissi a vederli con il mio Mac) mi hanno soddisfatto in particolar modo. Finalmente noto una definizione e una parvenza di "immagine netta" (dovuta probabilmente dai sensori 1920x1080) che da ex possessore di camere HVX-HPX non ho mai evinto sui modelli passati. La definizione si mantiene anche nei panning,i contorni sono netti anche nei dettagli più fini. I colori sono quelli degli ultimi modelli (171-201) almeno è la mia impressione guardando le clips. Ciò che ovviamente mi entusiasma è la ricchezza cromatica e quel contrasto di base che sulle AVCCAM non è enfatizzato. Il rumore che noto guardando su monitor del PC è assente se visionato su TV 50" collegando il computer alla TV stessa (Panasonic).
La "velatura" di cui parlate non riesco ad intravederla,forse perché voi avete termini di paragone,io non avendo avuto mai spallari ( :love: :uffy: ),no.
Ad ogni modo come ripeto,spero al più presto di poter recarmi da Adcom e provare la cam di persona.

Riguardo all'ergonomia? nonostante il peso bilanciato, alla lunga stanca? (sarebbe anche normale....)
#868637
Paisà,
grazie del link, me lo guarderò con comodo (per caso era la presentazione del 4 ottobre?).

Mi fa piacere che hai risolto con quei zip, che rilinko per comodità anche in questa prima pagina.
Per la "velatura", beh, avevo delle precise aspettative riguardo la brillantezza dei colori, nel senso che avevo molto apprezzato a suo tempo quella che mostrava l'Hpx301 (alcuni mxf nativi me li avevi forniti proprio tu).
Ma non ho tenuto conto di come la Hpx250 sia di fatto un "repackaging" della più recente Hpx371, spallabile in cui sembra abbiano rimesso mano anche alla colorimetria di base, ragion per cui, senza interventi di alcun tipo, la nuova palmare ha secondo me un chroma leggermente "pigro", tendente all'azzurrino/verdastro con WB PRESET esterno ed un contrasto d'immagine che necessita di qualche piccolo rinforzo.
Questo è quanto ho potuto constatare con i miei occhi, camcorder alla mano e monitor HD esterno.

Alzando la saturazione e abbassando il pedestal (o magari settando un gamma CINE-V come ha fatto Saraceno nel video più sopra) si cominciano a gustare autentiche meraviglie.
Per la definizione sono d'accordo con te, habemus FullHD su una fascia di camcorder che ormai lo richiedeva a gran voce.
Resta da capire quanto la leggibilità dei dettagli rimanga costante al variare delle focali e dell'iris.
È noto che i diaframmi più chiusi evidenziano il fenomeno della diffrazione così come la tutta apertura (specialmente nei grandangolari) può rivelare una vignettatura indesiderata.
Inoltre è possibile che le posizioni wide possano introdurre un abbassamento generale di risoluzione, succede in moltissime ottiche zoom ed il fenomeno è tanto più fastidioso quanto maggiore è la risoluzione dei sensori.
Quest'ultimo aspetto si percepisce in una delle clip native che ho postato (Zoom range.zip - Esterno a mano, escursione dello zoom e prova di wobble).
#868703
Bon,iscritto all'evento panasonico in quel di Bari che si terrà martedì prossimo...
Ho scaricato il manuale della cam per capire come passare al volo da un P.A.P. all'altro.So che non mi faranno mai prendere la camera in mano per portarmela a spasso,ma potrò utilizzarla solo su cavalletto per filmare i presepi che vengono allestiti in queste dimostrazioni.Ma mi porterò dietro una P2 e chiederò di registrare tutti i test che farò.Se mi danno l'ok (e perchè no? ;) ) giuro che non mi muovo da li finchè non ho messo mani sui settings della camera,provare un ped più basso,un coring ridotto,il dettaglio un po' più su,iris diffraction e super tele vs grandangolo (prometto poi di rimettere tutto a posto :lol: ).Inoltre il P.A.P. aggressive,per vedere quanto il filtro faccia danni.
Che dite....mi cacceranno??? :P
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 63

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]