Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

#869927
Ecco i manuali in italiano che ho io in dotazione:

http://www.placidolosacco.com/video/manuali-hpx-250.zip

Sono 2 Pdf per un totale di 16 mega.

P.S.
Spero di non avere infranto alcuna legge sul copyright, questi materiali si trovano comunque in rete (con un po di fatica).
#870007
Eccomi di ritorno dalla presentazione barese della 250! Ho realizzato alcune riprese per permettere a tutti di dare un'occhiata alle potenzialità di questa camera. Ho caricato l'intero contenuto della P2 (ci sono solo due clip in più che ho eliminato perchè avevo inavvertitamente premuto il rec!) su Rapidshare creando due archivi.Bisogna scaricarli entrambi ed estrarre il primo. Vi avviso che si parla di oltre 2GB di materiale.Ho preferito postare l'intera P2,compresa di mia voce entusiasta, in modo da renderne possibile la visione anche all'interno del P2 Viewer o del P2 Contents Management.

Installare i P2 driver,il P2 Viewer (Windows) o il P2 Contents Management (Mac) e il codec AVCIntra

Per guardare i nativi bisogna installare i P2 drivers,il software di visualizzazione dei contenuti P2 e il codec AVCIntra sul proprio sistema operativo.

P2 Driver (Mac)
P2 Driver (Win 32/64)

Durante la procedura di installazione dei driver verrà richiesto il collegamento di una periferica P2.Se non disponete di un hardware P2 potete (dite grazie a Fausto :birra: ) saltare il passaggio. I driver saranno installati comunque.

P2 Contents Management (Mac)
P2 Viewer (Win)
AVC-Intra Decoder (Mac/Win) (Presente anche in basso nella pagina di download del P2 Contents Management e del P2 Viewer)
Inserite il software che volete scaricare,la vostra email e il nome.Vi sarà inviata una mail con il link per scaricare il decoder.

In Windows i file saranno letti anche dal Media Player.


Ecco i link:

https://rapidshare.com/files/2585392103 ... .part1.rar
https://rapidshare.com/files/2920036960 ... .part2.rar


Impostazioni della camera

- Completamente in manuale;
- AVCIntra100,1080 25pn,shutter 1/50;
- Gain 0db;
- File di scena F1 modificato:

Detail Level - +3
V.Detail Level - 0
Detail Coring - 0
Chroma Level - 0
Chroma Phase - +2
Color Temp Ach - Non utilizzato (solo preset)
Color Temp Bch - Non utilizzato (solo preset)
Master Ped - -10
A.Iris Level - 0
DRS - Non utilizzato
DRS Effect - Non utilizzato
Gamma - HD NORM
Knee - Low
Matrix - NORM
Skin Tone Dtl. - OFF
V Detail Freq - THIN



Lista riprese

00020V.MXF - Test sullo zoom e sulla tenuta della messa a fuoco;
0003RJ.MXF - Test su cambio fuoco da una zona illuminata ad una non illuminata per la tolleranza del rumore;
0004E4.MXF - Test sull'iris diffraction in interni;
0005PZ.MXF - Test sul filtro antirumore e sulla tenuta dei pixel nell'inquadratura;
0006MH.MXF - Test su grandangolo in esterni;
0007EA.MXF - Test sullo skew in tutto tele;
0008XJ.MXF - Pianta (scusate il fuori fuoco iniziale!);
0010G7.MXF - Test sull'iris diffraction in esterni in controluce;
0011FK.MXF - Stessa ripresa esposta sul soggetto.

Vi chiedo scusa se le ultime due clip sono fuori bolla,o meglio oblique,ma mi avevano spiegato che potevano essere abilitate sia la visione nel viewfinder che quella sull'LCD e cercavo di guardare in entrambi per capire se la diffrazione fosse visibile adeguatamente sui due riferimenti visivi. Tutte le riprese,interne ed esterne, sono state realizzate utilizzando il viewfinder per testarne l'efficacia.


Mie personalissime conclusioni:

- LCD + Viewfinder identici a quelli della serie 3xx...per me OTTIMI!
- P.A.P. filter ottimo;
- Riduzione dello skew e del wobble ottima;
- Presenza di rumore video assolutmente nello standard,ma bisogna ricordarsi che si sta utilizzando l'AVCIntra100 che introduce un numero elevatissimo di informazioni video.Alla prima compressione vedrete delle immagini sbalorditive...lo dico solo perchè conosco abbastanza bene il suddetto codec;
- Colorimetria per me non al livello della HPX301.Con il Chroma Phase a +2 e il Matrix NORM2 (che sulla 250 si chiama NORM) ottengo colori molto più saturi e presenti.Ma è comunque a mio avviso un'eccellente colorimetria sebbene mantenga anche con queste impostazioni un po' più calde una dominante azzurrina in esterni;
- Grandangolo e tele davvero molto efficaci;
- Leggerezza e bilanciamento della camera notevoli;
- Posizione dello zoom sul lato destro della camera leggermente scomodo (me lo ha fatto notare Claudio,un mio amico operatore che possiede una HVX200).Bisogna far passare la mano sinistra al di sotto della maniglia per arrivarci quando la camera è posizionata su cavalletto;
- Ghiera ND....vabbè...se n'è parlato già troppo!
- Costruzione della camera davvero niente male.Sebbene ci sia una componente notevole di plastica,la parte importante della camera è custodita da una scocca metallica negli standard Panasonic;
- La collocazione della batteria e la lunghezza della camera permette di poggiare la camera sulla spalla e guardare l'LCD abbastanza comodamente;

Per il resto sono stato favorevolmente colpito dalla presenza di più User Buttons rispetto alla 301 e dalla notevole qualità delle immagini prodotte.

A voi l'ardua sentenza! :birra:
Ultima modifica di ActionCamStudio il gio, 20 ott 2011 - 01:19, modificato 8 volte in totale.
#870047
:appl: Più veloce della luce, grazie Rob, metto subito in download (forse per cena riuscirò a vedere qualcosa).
- Posizione dello zoom sul lato destro della camera leggermente scomodo (me lo ha fatto notare Claudio,un mio amico operatore che possiede una HVX200).Bisogna far passare la mano sinistra al di sotto della maniglia per arrivarci quando la camera è posizionata su cavalletto;
Beh, in realtà è questo il modo più intuitivo ed efficace per zoomare da treppiede sulle handheld di questo tipo, gli altri modelli Pana non fanno eccezione.
L'unica differenza con le precedenti versioni sta nell'impugnatura per la mano destra spostata più in avanti rispetto alla maniglia (di conseguenza, anche il bilanciere dello zoom), soluzione adottata per conferire un miglior bilanciamento nell'utilizzo a mano perché il blocco dell'ottica fuoriesce maggiormente rispetto ai vecchi modelli, ed ha il suo peso.
- Costruzione della camera davvero niente male.Sebbene ci sia una componente notevole di plastica,la parte importante della camera è custodita da una scocca metallica negli standard Panasonic;
Anche a me ha dato un'ottima sensazione.
Per il resto sono stato favorevolmente colpito dalla presenza di più User Buttons rispetto alla 301 e dalla notevole qualità delle immagini prodotte.
Heh, però vogliamo dirla tutta la triste verità?
Dalla Hpx171 hanno sottratto ben tre pulsanti preassegnati: LCD, EVF DTL e SLOT SEL! :cran:
- Ghiera ND....vabbè...se n'è parlato già troppo!
Quando si staccherà si dovrà rimediare con un bel tappo dentato di birra, dalla presa enormemente più sicura. :P

Io non trascurerei la grande svolta verso il progresso reale di questi nuovi modelli palmari: IL TAPPO DELL'OTTICA! :birra:
Finalmente qualcosa di discreto che puoi tranquillamente riporre in qualsiasi tasca normale, non quei "tablet" neri giganti sagomati sul paraluce, che quasi reclamavano un contenitore a parte! ;)
#870065
- Posizione dello zoom sul lato destro della camera leggermente scomodo (me lo ha fatto notare Claudio,un mio amico operatore che possiede una HVX200).Bisogna far passare la mano sinistra al di sotto della maniglia per arrivarci quando la camera è posizionata su cavalletto;


Accidenti, quindi non si riesce a gestire sul cavalletto con la mano sinistra come si fa con le sorelle maggiori? Ossia indice e medio sullo zoom e pollicione a gogo per compensare iris o messa a fuoco...
Ciao
#870068
:wink: :wink: :wink:
Sai cosa Fausto,purtroppo la 171 e la 200-201 non le ho mai adoperate ma ho solo editato i loro filmati...aggiungo un bel purtroppo,non per i filmati ma perchè mi sono sempre piaciute molto come camere!Sulla modestissima XM2 lo zoom è posizionato più dietro e l'impugnatura è più bassa rispetto alla 250.Quindi solitamente poggiavo la mano sopra la maniglia e riuscivo ad arrivare con le dita sullo zoom abbastanza comodamente :birra:
Credo che il mio amico Caludio si riferisse proprio a quello che hai sottolineato per la posizione dello zoom sulle 201-171 :wink:

Ottimo il tappo per l'ottica Fausto! :appl:

@maxamf
In pratica la mano è bloccata sullo zoom dalla maniglia,però ammetto la mia ignoranza in materia di palmari moderne (la mia palestra era l'XM2!) quindi chi le utilizza ha sicuramente ottimi sistemi per fare uno zoom su cavalletto riuscendo a fare una panoramica e a seguire la messa a fuoco! :birra:
#870074
P.S.
Ma c'è la possibilità di utilizzare un controllo remoto per lo zoom Fausto? Sarebbe la soluzione ideale...
#870089
- Posizione dello zoom sul lato destro della camera leggermente scomodo (me lo ha fatto notare Claudio,un mio amico operatore che possiede una HVX200).Bisogna far passare la mano sinistra al di sotto della maniglia per arrivarci quando la camera è posizionata su cavalletto;


Accidenti, quindi non si riesce a gestire sul cavalletto con la mano sinistra come si fa con le sorelle maggiori? Ossia indice e medio sullo zoom e pollicione a gogo per compensare iris o messa a fuoco...
Ciao
Sulle palmari la vedo dura, Max, in genere hanno tutte il bilanciere dello zoom lontano dalle ghiere dell'ottica e arretrato rispetto al sostegno anteriore della maniglia.
#870097
quindi chi le utilizza ha sicuramente ottimi sistemi per fare uno zoom su cavalletto riuscendo a fare una panoramica e a seguire la messa a fuoco! :birra:
P.S.
Ma c'è la possibilità di utilizzare un controllo remoto per lo zoom Fausto? Sarebbe la soluzione ideale...
Sì, appunto...

Bebob Zoe
Manfrotto 522P


Sulla 250 si possono remotare tranquillamente zoom, REC start/stop ma anche fuoco e diaframma.

Bebob Foxi
Manfrotto 521PFi
#870103
Questi sono ottimi Fausto! :birra:
Secondo me è un acquisto da fare per vivere e lavorare sereni! :birra:
Almeno da quando ho acquistato il Libec per la 301 sono davvero molto soddisfatto e lavoro molto più comodamente...c'è solo il problema che poi su ogni cavalletto penso di trovarne uno :P

Ma che bello quel Manfrotto 521PFi :wink: :wink: :wink:
#870187
Ciao Roberto, ho voluto scaricare i videoclip che hai gentilmente messo a disposizione in formato .RAR
Dopo la scompattazione però non riesco ad aprirli perché non dispongo del software adatto! Qual'è quello giusto? Altrimenti abbandono... e mi dispiace! :birra:
#870191
Ciao Virginio! :birra:
Dovresti installare il P2 Viewer e il codec AVCIntra che trovi QUI.
Dovresti anche installare prima del software e del codec i driver P2 ma non so se puoi installarli senza un dispositivo hardware.Puoi fare un tentativo,al limite disinstalli tutto! :birra: :birra: :birra:
#870197
Grazie! :appl: ma non mi piace disinstallare... quindi lascio.
Certo che per evitare il tutto bastava uppare su Vimeo... ben sapendo che la qualità ne risente, ma noi poveri mortali, potremmo condividere con voi Pro le vostre emozioni (quelle ci sono già), gioie e dolori, anche solo potendo vedere le vostre clip! :appl:
No eh? :(
Ciao. :birra:
#870211
Grazie mille!!! Sei gentilissimo! :birra: :birra: :birra:
#870228
Dovresti anche installare prima del software e del codec i driver P2 ma non so se puoi installarli senza un dispositivo hardware.Puoi fare un tentativo,al limite disinstalli tutto!
Sì, vengono installati anche se non si dispone di apparecchiature P2, ricordo che si può anche proseguire l'installazione dei driver senza dover scegliere alcun dispositivo, dopodiché si procede al riavvio del sistema.
Dopo si installa P2 Viewer e AVC-Intra Decoder, a quel punto gli MXF nelle sottocartelle VIDEO potranno essere riprodotti anche con Windows Media Player.

Roberto, mi ci vorrà tutta la notte per scaricare, la connessione mi sta funzionando con i piccioni viaggiatori. :dimen:

Comunque uppare anche su Vimeo diventa più "democratico", sì... :wink:
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 63

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]