Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

da iachidda
#1297260
Sei in AF giusto? Prova amettere il soggetto appoggiato al muro e vedi se il fuoco e' corretto o conunque e' fuori fuoco
da Xavery89
#1297261
In realtà da un pò la uso in MF con il servocomando, anche perchè in AF tende a mettere a fuoco solo il centro dell'immagine, certe volte fa avanti indietro da macro a infinito, oppure mette a fuoco lo sfondo! Da questo punto di vista è un'autofocus inutile.
Di solito vado in tele, metto a fuoco il soggetto e ritorno a grandangolo, ma ultimamente quando ritorno a grandangolo l'immagine è morbida e non ben definita, come se fosse un pò fuori fuoco, l'ho usata di recente per uno spettacolo in piazza, ed ero con il diaframma aperto anche perchè c'era poca luce.
da iachidda
#1297262
Non ho mai utilizzato la tua cam, ma se monta un'ottica non parafocale, e' cosa normale. Il fuoco lo devi fare con la focale giusta definitiva, gia' impostata ed usi l'ingrandimento della visualizzazione che dovrebbe sicuramente avere con un bottoncino
da Xavery89
#1297285
Diciamo che se io mi trovo sul cavalletto e vado con lo zoom al massimo per mettere a fuoco il soggetto che è sempre in quella posizione e non si muove e poi vado con lo zoom a grandangolo il soggetto dovrebbe essere sempre a fuoco.
da iachidda
#1297287
No , scegli lo zoom, usi il punsante che ingrandisce , batti il fuoco e rispingi il pulsante che ingrandisce. Sei pronto.per il rec. Se muovi lo zoom, perdi il fuoco , se la rimetti alla focale iniziale, ritrovi il fuoco
da totati
#1297288
Io ho lo stesso guaio con la Sony NX3, da qualche mese ha problema col backfocus, proprio come dici tu. Mentre prima usavo lo stesso.metodo tuo in alcune occasioni. Me ne sono accorto solo a casa dopo la ripresa di uno spettacolo. In assistenza hanno detto che cambiano l'intero obiettivo, non riparano niente. Sapendo che è così e non volendo spendere 900 euro, faccio come ha suggerito Iachidda, usando l'ingrandimento digitale per mettere a fuoco un area..
da Xavery89
#1297289
Purtroppo nel mio caso essendo spesso collegato alla regia video il regista ti chiede spesso di allargare l'immagine, ed è proprio lì il guaio! Adesso l'ho spedita nel laboratorio di riparazione del negozio da cui l'acquistai nel 2012. Vedremo come andrà a finire.
da iachidda
#1297290
ma siete sicuri che le ottiche fossero parafocali e che mantengano il fuoco quando cambi lo zoom? perchè se siete certi di questo, avete un reale problema, se non siete certi, non è un problema (in senso stretto) è la normalità.
l'iungrandimento digitale , non esce dalla cam con sdi o da hdmi e non viene registrato, lo vedi solo e soltanto tu da lcd delal cam. alternativa un bel monitor di controllo grande che permetta lo zoom , io lo faccio su un lilliput da 10,1 pollici , e faccio oun 2x o un 4x , quando voglio verificare i fuochi in condizioni difficili. anche in questo caso, la regia non vede nulla di tutto questo, è interno nel monitor.
il backfocus, penso sia più in AF, quando la cam , pensa di fare una messa a fuoco corretta su un oggetto, ma la taratura interna è sbagliata e mette a fuoco subito dietro. tipico nelle macchine fotografiche con lenti problematiche , al punto che certe macchine, permettono la taratura interna con delle prove
da Xavery89
#1297291
Ne sono al corrente che la regia non vede niente, il problema è che prima era normale che battendo il fuoco e allargando l'inquadratura era sempre a fuoco.
da iachidda
#1297292
Allora ha perso la caratteristica di essere parafocale... purtroppo...
da totati
#1297294
Esatto, come dice Xavery, io per tre anni a passa mettevo così a fuoco, per esempio per un intervista, zoomavo stretto sul viso, mettevo a fuoco l'occhio ed allargavo e rimaneva a fuoco. Usavo una delle camere come totale sul palco per uno spettacolo? Durante le prove zoomavo su un attore in posizione centrale anche come profondità sul paco, mettevo a fuoco ed allargavo e anche se spegnevo la camera e la riaccendevo, restava a fuoco... adesso non più. In assistenza Sony mi hanno detto che ci sono - ripeto molto vagamente perché non ho approfondite conoscenze tecniche - che ci sono anelli elettromagnetici o qualcosa del genere all'interno dell'obiettivo che regolano appunto la messa a fuoco e/o spostamento delle ottiche che possono diventare starati (perdonatemi se dico una cosa grossolana) e il backfocus diventa un problema ma che la cosa può anche peggiorare nel tempo e l'obiettivo diventa effettivamente inutilizzabile. Cosa che mi è successo con la vecchia Z5 che nel bel mezzo di un matrimonio, senza apparente causa, non ha più risposto né al comando dello zoom né alla messa di fuoco, neanche in modalità manuale. Ho pagato 1200 euro per la sostituzione dell'ottica. Adesso, 4 anni dopo mi trovo non proprio nella stessa situazione, ma mi ci sto avvicinando :cran: :evil:
#1304140
Buongiorno a tutti, uso la Panasonic HPX250 con un adattatore SD perchè mi risulta più veloce il trasferimento del file al pc.
Ultimamente la registrazione si blocca dopo pochi minuti dandomi questo messaggio di errore:

REC WARNING
CARD ERR 1

1 è lo slot che uso, usando il 2 il problema non si è ancora verificato.
Qualcuno sa cosa potrebbe essere?

Seconda domanda, voi che usate le P2, come trasferite i file al pc senza metterci mezz'ora e senza spendere mille euro per il lettore?
Grazie mille a tutti
#1304176
miguel1985 ha scritto: mar, 19 mar 2019 - 08:45 Buongiorno a tutti, uso la Panasonic HPX250 con un adattatore SD perchè mi risulta più veloce il trasferimento del file al pc.
Ultimamente la registrazione si blocca dopo pochi minuti dandomi questo messaggio di errore:

REC WARNING
CARD ERR 1

1 è lo slot che uso, usando il 2 il problema non si è ancora verificato.
Qualcuno sa cosa potrebbe essere?
Qui potrebbe esserci un problema di registrazione sulla slot 1.
Hai provato ad invertire le schede?
Da lo stesso problema?
Se la risposta è affermativa devi inviare la tua camera in assistenza.
Seconda domanda, voi che usate le P2, come trasferite i file al pc senza metterci mezz'ora e senza spendere mille euro per il lettore?
Grazie mille a tutti
Personalmente non ho la Panasonic 250.
Comunque, ora trovi gli adattatoti usati anche a metà prezzo.
Ti consiglio di vedere su internet.
#1304187
Grazie erprincipe della risposta!
Ho provato a registrare sullo slot 2 e non mi da nessun problema, successivamente ho riprovato sullo slot1 ed ora non si blocca..
Certo che non mi fa stare tranquillo sta cosa, vivo minuto dopo minuto di registrazione aspettando il messaggio di errore.. e se arriva mentre sto registrando qualcosa di fondamentale? ansia..
#1304192
Se fossi al tuo posto proverei a controllare prima le schede con un’altra videocamera . Se il problema non persiste proverei a contattare un rivenditore dove fanno anche assistenza . Indicando l’errore è il problema che da magari ti possono dare un aiuto .
  • 1
  • 59
  • 60
  • 61
  • 62
  • 63

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]