Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

#879884
Visto che è uscita la gopro HD2, suggerisco di fare un topic ufficiale sull'argomento, quindi invito i mod e lo staff a valutare lo spostamento di questo nell'apposta sezione. Direi che è inutile fare un topic per ognuna delle tre camere.
inoltre, dato che si tratta di una macchina fotografica e videocamera lo metterei nella sezione fotografia insieme alla varie canon &C.
Veniamo al dunque:
le Gopro sono videocamere espressamente studiate per situazioni "dinamiche" e sportive, e per questo sono disponibili numerosi accessori per montarle su un casco, sul surf, su bici, moto ecc.
Di dividono in tre modelli che si presentano più o meno nella stessa maniera:

Immagine

la camera è molto compatta e sta abbondantemente nel palmo della mano, ed è fornita di serie con uno scafandro resistente fino a 60 metri di profondità.

qui ci sono le caratteristiche a confronto tra i vari modelli:
Codice: Seleziona tutto
CARATTERISTICHE         HD HERO2 PROFESSIONAL   HD HERO ORIGINAL        HD HERO 960   

Prezzo Suggerito        $299,99                 $199,99                 $149,99   

QUALITA' IMMAGINE               

Lenti                   2x Nitida               Nitida                  Nitida   
Luce Scarsa             0,8 lux                 1,3 lux                 1,3 lux   

CARATTERISTICHE + CAMPO VISIVO - FOTO               

MEGAPIXEL               11, 8, 5 MP             5 MP                    5 MP
                        wide (170º) FOV
                        medium (127º) FOV
                              
MODI                    Scatto Singolo          Scatto Singolo          Scatto Singolo
                        10 foto al secondo      3 foto al secondo       3 foto al secondo
                        Scatto temporizzato     Scatto temporizzato     Scatto temporizzato
                        ogni 0.5, 1, 2, 10,     ogni 1, 2, 10, 30, 60   ogni 2, 10, 30, 60
                        30, 60 sec.
                        Autoscatto              Autoscatto              Autoscatto   

RISOLUZIONE - CAMPO VISIVO VIDEO
               
        1080p           1920×1080               1920×1080               non compatibile
                        Campo largo (170º)      Campo largo (127º)
                        Campo medio (127º)      30fps 25fps(PAL)
                        Campo stretto (90º)
                        30fps 25fps(PAL)
   
        960p            1280×960                1280×960                1280×960
                        Campo largo (170º)      Campo largo (170º)      Campo largo (170º)
                        48fps 50fps (PAL)       30fps 25fps(PAL)        30fps 25fps(PAL)
                        30fps 25fps (PAL)       60fps 50fps (PAL)
   
        720p            1280×720                1280×720                1280×720
                        Campo largo (170º)      Campo largo (170º)      Campo largo (170º)
                        Campo medio (127º)      30fps 25fps (PAL)       30fps 25fps (PAL)
                        Campo stretto (90º)     60fps 50fps (PAL)
                        30fps 25fps (PAL)
                        60fps 50fps (PAL)

        WVGA            848×480                 848×480                 848×480
                        Campo largo (170º)      Campo largo (170º)      Campo largo (170º)
                        120fps 100 fps(PAL)     60fps 50fps (PAL)       60fps 50fps (PAL)
                        60fps 50fps (PAL)
   
USABILITA'               
Interfaccia Utente      Interfaccia basata      Interfaccia con           Interfaccia con
                        sul linguaggio          codici a 3 cifre        codici a 3 cifre

Spie LED                4 (su tutti i lati)     1                       1   

Ingressi                Porta Mini-HDMI,        Porta Video Componenti  Porta Video Componenti
                        porta video Composito   porta Video Composito   porta Video Composito
                        porta USB, SD, HERO,    USB, SD, HERO           USB, SD
                        ingresso microfono
                        stereo esterno 3,5mm

Durata Batteria
(in modalità 720p/60)   2,5 ore                 2,5 ore                 2,5 ore   

Registrazione
simultanea e carica
quando collegata
ad alimentazione USB    si                      si                      si   

COMPATIBILITA'               

Wi-Fi BacPac +          Wi-Fi Remote Control    Wi-Fi Remote Control    non compatibile
Wi-Fi Remote            Wi-Fi video preview     Controllo videocamera
                        + playback              tramite smartphone,
                        Wi-Fi streaming web     tablet e computer
                        Controllo videocamera
                        tramite smartphone,
                        tablet e computer

Altri BacPac GoPro      LCD BacPac™,            LCD BacPac™,            non compatibile
                        Battery BacPac™,        Battery BacPac™,
                        3D HERO®System*, Wi-Fi  3D HERO®System*, Wi-Fi
                        BacPac™, Wi-Fi Remote   BacPac™ (limitato)
                                                Wi-Fi Remote   


Manuale GoPro HD Hero2: http://it.gopro.com/wp-content/uploads/2011/10/HD2_UserManual_ITA.pdf
Manuale GoPro HD Hero: http://it.gopro.com/wp-content/uploads/2010/11/HD_HERO_it_istruzioni_v01.pdf
Manuale GoPro Hero 960:http://it.gopro.com/wp-content/uploads/2010/11/HD_HERO_it_istruzioni_v01.pdf

per informazioni: http://it.gopro.com/
Ultima modifica di willyfan il mar, 15 nov 2011 - 20:59, modificato 1 volta in totale.
da Yarin VooDoo
#879927
Intanto sposto in Telecamere, perchè la GoPro è a tutti gli effetti una telecamera compatta, per quanto scatti anche foto.
Riguardo ai topic ufficiali, qui le indicazioni affinchè possa essere considerato valido:

viewtopic.php?f=83&t=79138

Modifica il 1° post con le info mancanti e verrà elevato a topic ufficiale.

Ciao
da megawattvideo
#880107
Con piacere vedo che qualcuno ha preso l'iniziativa, cosi' magari spostiamo i post che ci sono in generale e contiuiamo a discuterne qui.
Per noi Videomakers e' che meglio che la GoPro venga vista come una Telecamera, me per correttezza dobbiamo dire che e' anche e soprattutto una Fotocamera, per cui dovrebbe avere una sezione tutta sua, magari detta "Ibrida" visto che realizza foto in moltissime modalita', tra cui il Timelapse ecc.
Se questo diventa il Topic ufficiale saro' lieto di collaborare e invitare altri amici del Gruppo Fan GoPro che ho conosciuto sul noto social network.
Ciao MAx
da Yarin VooDoo
#880116
per noi Videomakers e' che meglio che la GoPro venga vista come una Telecamera, me per correttezza dobbiamo dire che e' anche e soprattutto una Fotocamera,


In realtà anche al società produttrice spinge più sul comparto video che non su quello foto.
Oramai tutti gli apparati con un sensore CCD o CMOS sono in grado di fare sia foto che video di elevato livello, quindi più che creare sezioni su sezioni, meglio creare, se necessario, due topic distinti nelle relative sezioni già esistenti in cui si discuta del prodotto solo in ambito video o solo in ambito fotografico, da quest'ultimo sono esclusi tutti gli utilizzi che comunque rimandano ad un ambito video (un timelapse, anche se fatto con più scatti, è comunque un video e non una fotografia).

cosi' magari spostiamo i post che ci sono in generale e contiuiamo a discuterne qui.


Come già accaduto per altri topic, per evitare che diventino mostri enormi con centinaia di pagine e quindi, alla fine, inutili, è opportuno evitare gli OT e quanto non specificatamente In Topic, a tal proposito, per es., se si parla di un accessorio, qualora questo non sia espressamente per le GoPro, non è utile parlarne qui, idem per i video dimostrativi che vanno in VIDEOMAKERS TV ed eventualmente linkati qui nel 1° post in un indice di riferimento.

Se questo diventa il Topic ufficiale saro' lieto di collaborare e invitare altri amici del Gruppo Fan GoPro che ho conosciuto sul noto social network.


:wink: :wink:
Comunque puoi invitarli anche se il topic non è ufficiale! :D :lol:

UPDATE
Topic promosso a topic ufficiale, buona continuazione.
#880189
Vorrei capire se c'è qualcuno che la usa o l'ha usata per riprese subacquee. Mi è stato consigliato di prendere un case a parte per montare la lente piatta, ma volevo capire se esiste oggi qualche lente piatta che non vignetti sulla Hero2 (dato che ora ha i 170° anche a 1080), o comunque quali sono le soluzioni migliori.
Da quello che ho visto, usarla senza lente piatta da immagini tropo sfocate.
Inoltre, il filtro magenta è indispensabile?
E l'eventuale monitor si può montare in caso di riprese sub?
Tutte le info per quel tipo di utilizzo sono ben accette...
Grazie. ;)
#880199
Sul manuale della 2 c'e scritto che puoi scegliere l'apertura dell'obiettivo ad angoli preimpostati senza l'uso della lente piatta (se ho capito bene) dacci uno sguardo cosi magari in due lo capiamo :oops:
Il monitor lo puoi usare anche con lo scafandro anzi, insieme al monitor ti arriva pure il tappo maggiorato.
Le altre non le so...
#880320
Sul manuale della 2 c'e scritto che puoi scegliere l'apertura dell'obiettivo ad angoli preimpostati senza l'uso della lente piatta (se ho capito bene) dacci uno sguardo cosi

La lente piatta serve per non sfocare sott'acqua, non cambia l'angolo di visione. Prima, con la vecchia gopro HD, a 1080p si aveva solo il 127° e quindi la lente piatta non vignettava, mentre vignettava nelle altre modalità a 170°.
Ora che anche a 1080 c'è il 170° ho paura che vignetti usando la lente piatta.
Purtroppo, bisognerebbe mettere una lente piatta davanti enorme per non vignettare, temo.
#880463
ho la lente piatta per la Gopro 1 e risolve tutti i problemi di sfocatura in immersione ho fatto dei test in acquario, ma da quel che ho capito non dovremmo pubblicare video qui ma in videomakers.tv.
comunque se volete vedere la differenza con la lente in dotaizone allo scafandro originale.
http://vimeo.com/23038201
io ne ho 2 per cui una con la lente piatta ed una con quella ovale originale per cui le uso entrambe.
ciao
#880546
buongiorno amici ho visto è provato la gopro....spettacolo voglio comprarla da questo sito in america xchè in giro costa di+ qualcuno sà dirmi se pago qulacosa di differenza alla dogana? grazie amici http://it.gopro.com/cameras/hd-hero2-mo ... s-edition/

Alla dogana paghi circa il 10% in più di dogana + IVA il 21% in più. Alla fine il risparmio è di circa 30 euro. Considerato che non hai un referente per la garanzia eventuale, non so se vale la pena. Inoltre, su ebay ho trovato almeno un italiano che la vende al prezzo giusto (cambio dollaro - euro + dogana + IVA) quindi perchè stare a impazzire?

@megawattvideo: ho visto i tuoi test in acquario, e ne avevo visti anche molti altri. Il problema che citavo lo si vede nelle tue prove a 720, la vignettatura sugli angoli. Io temo che la gopro hero2, avendo i 170° anche a 1080, vignetti (in quella modalità) anche a 1080. Mi chiedo se nessuno abbia trovato una soluzione a questo problema.
Invece condivido il discorso (che mi avevi già fatto direttamente) di avere due scafandri, uno dedicato alla subacquea.
Il filtro arancio (o magenta non ho capito) lo usi o no?
#880832
willyfan il filtro arancio serve ad una certa profondità, per correggere la dominante blu dell'acqua, non sono un sub, per cui non lo utilizzo, mi limito ad immersioni in piscina o tuffi in mare, comunque e bene averlo, per la vignettatura credo che a 120 gradi non si veda tantissimo, magari fai un cropping leggero in postproduzione.
In questo giorni sono a Riccione alla 17esima edizione di "Sposiamo il Digitale" workshop professionale dedicato all' immagine Digitale nell'ambito del Matrimonio, mi sto divertendo moltissimo a girare un po di Backstage in time lapse con la Gopro....vediamo cosa ne esce fuori!
ciao a tutti
Ultima modifica di megawattvideo il ven, 18 nov 2011 - 07:49, modificato 1 volta in totale.
#880838
Il filtro arancione serve per basse profondità, diciamo entro i 10-15 metri, (poi dipende dalla trasparenza dell'acqua), per ridare colore principalmente al rosso che è il primo ad essere attenuato in modo sostanzioso.
Naturalmente se si gira senza fari, perchè con luce artificiale non deve essere impiegato.
Ciao
Daniele
#880996
Il filtro arancione serve per basse profondità, diciamo entro i 10-15 metri, (poi dipende dalla trasparenza dell'acqua), per ridare colore principalmente al rosso che è il primo ad essere attenuato in modo sostanzioso.
Naturalmente se si gira senza fari, perchè con luce artificiale non deve essere impiegato.
Ciao
Daniele

:wink: :wink: raramente girerò oltre i 15 metri, mi serve solo per riprese di appoggio ad una barca a vela, quindi ripresa da sotto, l'ancora e cose simili.
Per le riprese a pelo d'acqua forse è meglio non averlo.
#881345
Ciao!
Qualora avessi sbagliato sezione mi scuso in anticipo. Sono nuovo e non ho ancora dimestichezza con la struttura del forum.
Sto da tempo valutando la possibilità di acquistare la nuova GoPro HD Hero 2, ma ho paura di non possedere un computer all'altezza. Mi spiego meglio...Le doti di questa telecamera sono note, eppure su youtube/vimeo/etc. spesso si trovano video girati con questo apparecchio che di HD hanno ben poco (ex. sfuocati). Presumo che il problema sia dovuto più che altro ad una cattiva "elaborazione" in quanto le riprese effettive dovrebbero essere tutte uguali. Mi sbaglio?
Io purtroppo in quanto studente lontano da casa non ho la possibilità di avere un PC fisso bello potente, ma mi affido al mio portatile. Si tratta di:

HP Pavilion dv5
Intel Core 2 Duo, 2.27GHz
Memoria 4GB
Windows Vista - 32bit

Secondo voi è abbastanza potente per elaborare i video ripresi con la GoPro?

Vi ringrazio e scusate ancora se ho sbagliato sezione o sono finito OT.
Buona giornata
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 26

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]