Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

da nordeiger
#1119357
Salve a tutti,
non ho letto bene tutti i messaggi,ma non mi sembra che sia stato trattato questo argomento,la mia domanda è questa:
se volessi dare un nome alle varie Picture Profile per poterle selezionare a colpo d'occhio dal display della telecamera,come posso fare?
ho usato diverse impostazione trovate su internet per le varie situazioni di ripresa,le ho trovate molto utili ma quando le vorrei utilizzare regolarmente mi dimentico se quella particolare impostazione è sulla PP1 oppure sulla PP3 ecc...
spero di essermi spiegato bene,nel manuale non mi sembra che ci sia la possibilità ma potrei sbagliare.
Grazie mille!
da clabart
#1121138
ho letto da qualche parte (ma non ricordo dove :dimen: ) che funziona sulle fotocamere nex, ma non sulle videocamere. Mi pare strano, visto che l'attacco e i contatti elettrici sono identici. Qualcuno lo usa?

Non ci vedo nulla di strano: il firmware delle camere (che siano fotografiche o telecamere) dialoga con quello presente nelle ottiche.
E' che per le telecamere FS è stato previsto solo per le sue ottiche Sony.
In altre parole, sulle Lumix non posso usare ottiche (automatiche) Nikon o Canon ma solo Lumix e Olympus, così come con body Nikon non posso comandare una lente Canon e viceversa Canon con Nikon.
Può darsi che i progettisti hanno previsto un dialogo tra i 2 sistemi (body e ottiche Canon) per la serie Nex e non per la serie FS.
da nordeiger
#1121750
Ok grazie @gambadilegno immaginavo che fosse così ma ho voluto fare un tentativo,mi sembra abbastanza scomodo e banale,alle volte vado in giro a fare riprese solo con la telecamera e dimentico borsa con eventuali appunti e libretti vari,quindi la scelta del PP la faccio sul momento a "sentimento" ed è sicuramente sbagliato.
da nordeiger
#1121778
Ottimo,non ci avevo pensato,il fatto di poter salvare il set totale della cam credo che sia previsto nell'ultimo firmware perché non è scritto nel manuale in dotazione e sinceramente mi era sfuggito.

Per il discorso ISO direi che è la stessa cosa per la FS100,ma credo che la maggior parte delle cam Sony funziona in manuale con il selettore a tre posizioni,tempo fa mi ero posto anch'io il problema,le tre posizioni sono effettivamente limitanti se si vuole fare un'aggiustamento rapido nel corso della ripresa,ma alla fine non sento molto il disagio quando lavoro perché di solito il valore di ISO lo decido a priori a seconda del luogo e della luce presente,poi non lo sposto più e regolo solo il diaframma e la velocità dell'otturatore,mi sembrano più che sufficienti.

Se proprio vuoi una regolazione più fine e in tempi "reali" puoi mettere in automatico solo il gain e tenere diaframma e vel otturatore in manuale,ma dipende cosa devi fare,sinceramente non saprei in che situazione possa tornare utile...
da dog
#1126224
:-( Metteró fra poco in bacheca la mia FS100 + fmu128.....purtroppo sono costretto a venderla!
da CrazyDuke
#1126311
Come mai?? Prezzo?? Vabbé... aspetto l'annuncio...
da dog
#1126410
Come mai?? Prezzo?? Vabbé... aspetto l'annuncio...


Per l'unico motivo per cui si può vendere una sony FS100: "improvviso ed urgente bisogno di euro" :(
da CrazyDuke
#1126414
Eh... :(
Mi metto in coda da ora!!!
da CrazyDuke
#1126855
Esiste il kit Rokinon per la FS100?? Mi ricordo di si anche per e mi pare di averlo visto ma... attendo conferme...
da benny.b
#1127123
Vorrei fare qualche domanda rispetto a questa videocamera. Presumo che ci siamo diversi possessori di questa macchina che mi sappiano dare delle risposte. So che hanno smesso di produrla ? è vero ? se è vero perché ? Ho visto però che si trova ancora in vendita. Forse ancora per poco ? E' uscita già da un pò e mi chiedo se conviene comprarla ora oppure presto uscirà qualcosa di simile e di più nuovo. Per quale tipo di uso è adatta ? a me servirebbe per farci un pò di tutto e non so se va bene. D'altronde non ho il budget per avere 2 videocamere. Di una cosa sono sicuro però, vorrei passare ad una videocamera con il sensore grande e le ottiche intercambiabili e la scelta non è vasta almeno che non si spendano cifre da capogiro, Non mi va di usare una reflex, ho troppo paura di non saperla gestire bene e poi dovrei spenderci comunque molti soldi per trasformarla in una videocamera (rig, follow focus, hood loupe ,monitor esterno, mate box). Vorrei farci wedding, clip musicali ma non solo. Per esempio come si troverebbe in una situazione tipo teatro o saggio di danza ? So che ha una messa a fuoco automatica durante la ripresa, utile in situazioni colte al volo, come un reportage, ma mi sembra che non abbia uno zoom motorizzato, come hanno invece le videocamere tradizionali, sbaglio ? Qualcuno mi sa dare qualche consiglio ? Grazie a tutti ciao
da dog
#1127192
Io la utilizzo soprattutto per wedding e video musicali senza nessun rimpianto verso la 5D II che ho abbandonato. Feci anche un lavoro in teatro insieme a 2 NEX5 senza troppo problemi, grazie anche alla FMU da 128 GB.
Rispetto alle reflex la FS100 è sicuramente più ergonomica e soprattutto nel wedding è più pratica e "malleabile".
A mio parere, confrontando le clip con la 5D che ancora posseggo, la sony è meno rumorosa e non di poco! Ho registrato fino a 3200 ISO quando invece con la 5D a 1600 già dovevo usare NeatVideo.

Certo non possiamo definirla "nuova" e credo che Sony voglia iniziare una guerra sul 4K investendo per questo sulla sorellona FS700 ma credo che per i generi di lavoro che ho elencato sia di primissimo livello, superiore a qualsiasi macchina si voglia acquistare per la sua fascia di prezzo! Ecco perché acquistarla usata è un AFFARE da non lasciarsi scappare ;-)
da benny.b
#1127398
Ragazzi grazie mille per le spiegazione che mi avete dato molto utili e sopratutto dettagliate.
Mi permetto di farvi un'altra domanda: usata il suo prezzo quale sarebbe ? perchè nuova si può trovare intorno ai 4000 euro ed usata nei negozi l'ho vista a 3500 euro, tutta completa con ottica, microfono est. e hood loupe. Credo che su i 3000 euro, caso mai venduta da un privato, sarebbe il giusto prezzo che dite ?
Desiderando un sensore grande equipaggiato su una videocamera avevo preso in considerazione anche la nuova sony ea50. Il file che genera è superiore a quello della fs100 ? o stiamo lì ? punti a favore e a sfavore ?
Tra le 2 quale prendereste o preferireste ? la sony ea50 nuova si può trovare in rete anche su i 3000 Euro.
scusate un'altra domandina se la trovo usata la fs100 con ottica di serie 18 200 tra gli automatismi c'è lo zoom motorizzato ?
ciaoo
da magnetik
#1127428
parto dalla tua ultima domanda; l'ottica di serie ha tutti gli automatismi tranne lo zoom motorizzato.
La ea50 ha un sensore diverso, lo stesso della vg30 e delle mirrorless nex5n-nex6. Il sensore della fs100 è ottimizzato per il video (fa solo quello), ha meno pixel ma più grossi e quindi ha più sensibilità, meno moiré e più definizione.
I vantaggi della ea50 sono la migliore ergonomia dovuta all'appoggio a spalla e alla possibilità di comandare gli zoom motorizzati direttamente dal corpo macchina, con la classica leva a bilanciere delle camere pro.
da benny.b
#1127707
interessante....il problema è il costo di quest'ottica oltre i mille euro....e poi bisognerebbe che io trovassi una fs100 solo corpo usata ad un buonissimo prezzo per non far lievitare il prezzo del totale (macchina + ottica) a livelli non più convenienti. Per quanto riguarda il sensore della fs100 super 35 mm, si è vero è più grande del sensore aps-c montato sulla ea50 ma di poco. Il full frame che monta un canon 5d è di gran lunga più ampio di entrambi. Comunque, oggi ho rivisto per la seconda volta la sony ea50 di una mia amica e me ne incomincio a innamorare e visto la sua versatilità, il fatto che è una videocamera uscita sul mercato da poco e ad un prezzo buono, credo proprio che opterò per questa, anche se secondo me la sony fs100 era un tantino superiore come immagini. Devo dire però che le immagini della ea5a viste oggi non sono per niente male sopratutto perchè abituato a quelle della mai videocamera che ha sensori da 1/3 di pollice.
  • 1
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 32

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]