Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

da Best_Trinity
#886806
Intanto per quel che riguarda le ottiche, il discorso è fondamentale, perchè incide davvero troppo sul prezzo e sulla resa finale delle immagini.

Per chi usa la macchina in ambito VIDEO, uno zoom può andare benissimo. Addirittura quello fornito insieme alla macchina, altrimenti un Lumix.
Per chi invece pensa alla FS100 anche in ambito CINE, oltre allo zoom vanno prese anche delle ottiche fisse.

In questo caso dunque, ci sono due scelte in casa ZEISS, entrambe di qualità, ma una superlativa rispetto all'altra.

ZEISS ZF / ZE
ZEISS CP2

Riporto qui un listino prezzi delle lenti, in modo da fare un confronto.

ZEISS ZE
Distagon T* 3,5/18 ZE - 1.249,00 Euro
Distagon T* 2,8/21 ZE - 1.649,00 Euro
Distagon T* 2/25 ZE - 1.449,00 Euro
Distagon T* 2/28 ZE - 1.149,00 Euro
Distagon T* 1,4/35 ZE - 1.649,00 Euro
Distagon T* 2/35 ZE - 999,00 Euro
Planar T* 1,4/50 ZE - 649,00 Euro
Planar T* 1,4/85 ZE - 1.149,00 Euro

SET di 5 LENTI (21-28-35-50-85) - 5.249,00 Euro

ZEISS CP2
CP.2 Distagon 18/T3.6 - 2.900,00 Euro
CP.2 Distagon 21/T2.9 - 2.900,00 Euro
CP.2 Distagon 25/T2.9 - 2.900,00 Euro
CP.2 Distagon 28/T2.1 - 2.900,00 Euro
CP.2 Distagon 35/T2.1 - 2.900,00 Euro
CP.2 Planar 50/T2.1 - 2.900,00 Euro
CP.2 Planar 85/T2.1 - 2.900,00 Euro
CP.2 Planar 100/T2.1 CF - 3.700,00 Euro

SET di 3 LENTI "BASIC" - 8.200,00 Euro
SET di 3 LENTI "ADVANCED" - 9.200,00 Euro
SET di 4 LENTI "BASIC" - 10.700,00 Euro
SET di 4 LENTI "ADVANCED" - 11.900,00 Euro

Differenza fra "BASIC" ed "ADVANCED" sta nel fatto che nel pacchetto ADVANCED viene fornito il kit ZEISS per cambiare l'attacco delle lenti.

Ora, dal momento che le CP2 costano più del doppio rispetto alle ZE, sarebbe interessante capire in cosa consiste (a livello pratico: di immagini e di utilizzo) la differenza.
L'idea che mi sono fatto è che le CP.2 siano le classiche lenti CINE che ti porti dietro ad ogni upgrade della camera.
In quest'ottica io forse prenderei 3 o 4 lenti "BASIC" CP2. Che insieme a uno ZOOM coprono un'iniziale "range" di possibilità.

C'è da dire però che con la metà dei soldi ti prendi le stesse ottiche (come mm) ZE.
E questo è da considerare bene!


Best_Trinity
da nucci
#886875
Come schema ottico sono uguali, o con pochissima differenza.
La differenza sta nell'involucro, una ghiera più ampia e più precisa per il focus e un sistema diverso per la ghiera dei diaframmi.

Io mi so trovando benissimo con gli ZF, qualità costruttive e qualitative eccezionali :wink:
da clabart
#886892
Non sono per niente uguali tra loro le Compact Prime e le ZE sia nel gruppo ottico che nel trattamento delle lenti.
da UlisseProject
#887319
clabart, non mi piace contraddire sopratutto te che conosci bene il discorso ma le CP2 e le ZE hanno lo stesso gruppo ottico, solo che le CP2 oltre ad una ghiera di messa a fuoco ampia e meccanica di scorrimento migliore ha anche il diaframma fluido e senza scatti intermedi. :birra:
da clabart
#887336
Mi stanco molto a ripetermi ma continuo a dire che le 2 ottiche sono diverse tra loro.
Usano sì le stesse lenti, ma la loro costruzione e disposizione interna sono differenti tra loro, a parte il diametro più grande dell'una rispetto all'altra (per cui la luce che passa è maggiore), le Compact Prime hanno: l'iride a 14 lamelle contro le 9 delle ZE, la messa a fuoco molto più lunga, più lenta (e questo può essere un handicap per una rapida messa a fuoco) e più precisa ruotando per 300°, una scala metrica (veramente espressa in piedi) molto dettagliata, un trattamento delle lenti con uno strato di composito speciale e un piccolo deflettore per un maggior controllo del lens flare.
Dire che le CP e ZE usano le stesse lenti non equivale a dire che il gruppo ottico è lo stesso.
da UlisseProject
#887503
Si come al solito devo fare una cosa alla volta con il mio neurone, ma rimanevo alle disposizioni del costumer Zeiss che mi ha specificato in conference call cosa da me scritto, siccome non parlava tedesco ma solo americano, sicuramente devo aver frainteso. :uffy:
da Best_Trinity
#887595
Sorvolando le dispute per le ZEISS (sono ancora indeciso su cosa comprare), volevo capirne di più sulla HDMI.
Bloom diceva che l'uscita HDMI l'aveva molto deluso su questa camera, che si aspettava un SDI-HD.

Adesso con questo aggiornamento questa HDMI dovrebbe fornite un'uscita a 4:2:2, ma a 8bit.
Vorrei prima di tutto sapere a quanto si alza il bit/rate in questo caso.

Detto questo, sarebbe interessante capire anche cosa succederà con l'aggiornamento di Gennaio.
Leggevo che UlisseProject parlava di upgrade della HDMI a 4:2:2, ma a 10 bit.
Questo è confermato?

Si tratta di aggiornamento software o anche hardware?


Best_Trinity
da Metheny
#887798
Ho provato tempo fa a Londra le CP.2 a confronto con le vecchie Zeiss attacco Contax.

Certo tutto quello che dice Clabart è vero, anche quello che dice Ulisse, e alla fine quello che mi sono ritrovato?

Stessa qualità in video, l'unica differenza era la dominante, leggermente più calda nelle Contax e più fredda nelle CP.2.

Antonio
da UlisseProject
#887835
Best_Trinity, l'uscita al momento è una 8bit a 4:4:4 non a 4:2:2 e persino con timecode, nel prox update, solo software, non si prevede il 10bit, ma che verrà ampliato in un secondo momento visto che il sensore lo permette, ma le strategie di mercato sono molto ambigue.
Guarda che al momento è la migliore scelta dopo la F3.
Dai un occhio a cosa combina a basse luci e appena ci sarà la possibilità di interscambiarsi i color profile in maniera indolore, ovvero scaricandoli e caricandoli su scheda, sono convinto si riesca ad aumentare ancora gli stops che al momento sono 11,5.

Le Zeiss ZE/ZF sono meravigliose incisive e cromaticamente molto cinematografiche, leggermente calde.
#887859
Best_Trinity, l'uscita al momento è una 8bit a 4:4:4 non a 4:2:2 e persino con timecode, nel prox update, solo software, non si prevede il 10bit, ma che verrà ampliato in un secondo momento visto che il sensore lo permette, ma le strategie di mercato sono molto ambigue.
Guarda che al momento è la migliore scelta dopo la F3.
Dai un occhio a cosa combina a basse luci e appena ci sarà la possibilità di interscambiarsi i color profile in maniera indolore, ovvero scaricandoli e caricandoli su scheda, sono convinto si riesca ad aumentare ancora gli stops che al momento sono 11,5.


la fs100 esce in 444? da quando? ha 11 stop di latitudine di posa? stai parlando della f3 o sbaglio io, perchè tutti i venditori dicono: fs100, 422, 5,5 stop
da UlisseProject
#887953
ladypicozzy, no, non mi permetterei di dire una baggianata, la fs100 ha una uscita di 4:4:4, solo che l'atomos al momento arriva a 4:2:2, mi pare lo vogliono ampliare tramite update.
Mi è stato persino confermato da Sony, solo che non potendolo misurare in maniera matematica, se qualcuno ne sà di più pregherei di indicarmi come fare, bisogna affidarsi ai propri occhi ed esperienza.

antinaturalgasmask, Ti garantisco che con setting di base profile arriva a 10 stops, ma agendo sui parametri creando un gamma cine più appropriata si riescono al momento ad ottenere 11,5 stops.
I setting adeguati per ampliare la latitudine sono i seguenti:

GlenFlat:
Black Level: (basic) +15, (controlled = variable)
Gamma: Standart
Black Gamma: Range = High / Level = +7
Knee: Point = 102.5% / Slope = -1
Color Mode: Type = Standard / Level =8
Color Level: -5
Color Phase: 0
Color Depth: R=-2, G=-6, B=-7, C=0, M=+2, Y=+5
WB Shift = cc -8
Detail = Level = -7 / Manual Set = on
V/H Ballance +2
BW Ballance Type3
Limit 7
Chrispening 0
Highlight Detail 0
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 32
[Guida] Inserire foto nel topic

Make dating stress-free and enjoyable with the bes[…]

Ciao a tutti, ho un problema da un pò di te[…]

Ciao Redu, direi che se fosse come dice il proprie[…]

Ciao io utilizzo una SanDisk da 32 GB e una da 64 […]