Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Archivio di consultazione dei topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.
da Yarin VooDoo
#98335
Ciao,

spero di fare cosa gradita raccogliendo in un topic unico il più possibile su quanto detto e visto riguarda alla Panasonic NV-GS400, ovviamente sono gradite le collaborazioni.

[TIPS'n'TRICKS]
  • Stabilizzazione Ottica dell'immagine: è attivabile/disattivabile dal menu quando la telecamera è in modalità REC o Scatto Fotografico, serve a ridurre le vibrazioni della mano, da disattivare quando si utilizza la camera su un cavalletto.
  • Bilanciamento manuale del bianco: occorre impostare la cam in manuale spostando l'apposita leva posta vicino all'obbiettivo in posizione centrale, zoomare su una parte bianca colpita dalla luce che illuminerà la scena e tenere premuto il 3° tastino (quello più basso), il video dopo un'attimo diventerà nero (bilanciamento del nero) quindi effettuerà il bilanciamento del bianco, rilasciatelo.
    Perun bilanciamento del bianco fisso basato sull'impostazione interni/esterni occorre sempre settare in manuale la cam e col 3° tastino selezionare o il sole (esterni) o il neon (interni) senza premere altro.
  • Rumori di lenti con telecamera spenta: è normale che a telecamera spenta si sentano dei rumori se si scuote la GS400, in quanto il meccanismo di stabilizzazione ottica non è attivo quindi le molle che reggono il gruppo lenti non è bloccato. NON E' UN DIFETTO.
  • Utilizzare la modalità di ripresa in FRAME MODE (simil-progressivo) senza attivare il PROCINEMA ed il 16:9 occorre accendere la telecamera in modalità REC e dal menu impostare prima la dimensione per le fotografia su 640x480, quindi il REC MODE su FRAME
  • Per la pulizia lo straccetto per gli occhiali va benissimo, in alternativa i negozi di video/foto vendono dei panni similari, ma in materiale mooolto superiore e di dimensioni maggiori, che espletano la stessa funzione.
    L'unica accortezza è soffiare sullo schermo per rimuovere particelle di polvere che rischierebbero di graffiare veramente lo schermo, lo stesso vale per lo straccetto che non deve contenere polvere, anzi sempre meglio sostituirlo dopo un po le so si tiene nella borsa della telecamera dove accumula comunque polvere,
  • Utilizzare l'ingresso analogico, quindi la conversione Analogico/Digitale integrata nella GS400, occorre collegare la sorgente analogica alla telecamera tramite il cavo RCA fornito in dotazione, accendere la telecamera in modalità VCR e attivare dal menu la porta analogica su IN/OUT e quella DV su DV OUT e ricordarsi di non introdurre nastri.
  • La GS400 ha il "pass-through DV" per acquisire materiale analogico e trasferirlo via firewire al pc?
    Collega il VCR alla presa Video con il cavetto che ha i 3 connettori giallo/rosso/bianco da un lato (lato VCR) e il minijack dall'altro (lato GS400), imposta la cam sulla modalità riproduzione ed accendi.
    Vai nel menu ed individua la voce dove hai AV e settalo in IN/OUT, quindi setta sempre dal solito menu DV OUT, quindi togli la cassetta e manda in play il vcr dovrebbe apparirti l'immagine sull'LCD, se tutto è ok spegni la cam e collega via firewire questa al pc, riaccendi ed acquisisci.
    Quindi devi avere:
    VCR Scart Out -> GS400 AV IN -> GS400 DV OUT -> PC DV IN
  • Come mettere a fuoco con precisione usando la ghiera manuale?
    Spingi al massimo lo zoom e metti a fuoco manualmente, così hai la massima precisione, poi torni indietro e fai la tua composizione.
  • Menu segreto di servizio
    (Ne io ne VM si assumono le responsabilità per danni diretti o indiretti alla vostra cam, procedete con cautela e se non siete sicuri di quel che state facendo NON FATELO!)
    Rimuovere dalla telecamera sia la cassetta che la scheda di memoria SD ed alimentarla tramite il caricabatterie (Non usate direttamente le batterie).
    Impostate la telecamera, con il selettore rotativo, sulla modalità PC, quindi premete il tasto Backlight, << (Rewind), and Photoshot contemporaneamente e per almeno 3 secondi.
    Apparirà sul display una tabella con dei numeri, ignorate i numeri in alto allo schermo e le righe numerate da 1 a 6, la riga denominata CYL riporta il numero di ore d'utilizzo della cam in formato esadecimale, per trasformare i numeri in decimali moltiplicare il numero per 4.3 per ottenere i secondi quindi dividere per 3600 per ottenere le ore.
    La riga denominata VTR contiene i LOCK CODE per il meccanismo di trascinamento del nastro mentre la riga CAM i LOCK CODE per il motore che gestisce l'obbiettivo.
    Se la telecamera non ha mai registrato LOCK CODE i numeri saranno tutti 0, se invece ci sono numeri diversi da zero, per capire quale LOCK CODE è stato registrato dovete interpretare i numeri in questo modo:

    01 0202 02 0202 03 0202

    Dove il LOCK CODE indicato come 01 è il penultimo registrato, quello indicato come 02 l'ultimo e quello indicato come 03 l'attuale, per interpretare i numeri utilizzate la seguente tabella:

    01.....T-Reel Lock
    02.....S-Reel Lock
    03.....Unloading Lock
    04.....Loading Lock
    05.....Cylinder
    51.....Zoom Motor Lock
    52.....Focus Motor Lock

    Per uscire dal Menu di servizio togliete l'alimentazione.

Pana3CCDUser.com Wiki

[TECHNO]

[ACCESSORI & NEGOZI]
. Batterie Compatibli (CGA-DU14 & CGA-DU21):
. Lenti
. Custodia Subacquea

[VIDEO]

Qui il topic con tutti i commenti

[COSA HA LA GS400]
  • La GS400 è dotata di stabilizzazione ottica dell'immagine sia per la modalità telecamera che scatto fotografico
  • La GS400 ha il controllo manuale per il Fuoco, Diaframma, Otturatore e Bilanciamento del Bianco
  • La GS400 è dotata di Squeeze Mode per ottenere un 16:9 elettronico di elevata qualità
  • Modalità Frame Mode per ottenere elettronicamente video progressive scan
  • Ha il contatore delle ore di utilizzo

[COSA NON HA LA GS400]
  • La GS400 non è dotata di ripresa ad intervalli (TIME LAPSE)
  • Non riprende in HDV ma solo in DV a risoluzione standard
  • Non ha CCD 16:9
  • Non può riprendere in vero progressivo
Ultima modifica di Yarin VooDoo il sab, 29 mar 2008 - 14:50, modificato 13 volte in totale.
da Yarin VooDoo
#112693
Ciao,

questo topic va utilizzato esclusivamente per indicare tips'n'tricks per la GS400.

La GS400 è semplicemente la versione giapponese della cam, mi pare che nera la si trovi anche in america ma non ci metto la mano sul fuoco, mentre in europa esiste solo grigio argento, non ci sono nessun tipo di differenze è semplicemente una questione commerciale basata su indagini di mercato, in Europa vendono di più i prodotti Hi-Tech color argento, il nero è relegato solo al settore professionale.

CIao
#146726
forse sbaglio topic, speriamo di no, mi è arrivata la pana giusto ieri, ma ho un dubbio che la mia versione non sia quella italiana infatti il manuale è tutto in inglese, a questo punto chiedo, che dotazione si trova dentro la confezione?
altra cosa strana, il cavetto di collegamento al pc è usb e non firewire...
da zimmerota
#146742
ciao
Quella europea è PAL, se la tua e NTSC sono cazz...Il cavo firewire non è in dotazione.
da Andrea il moro
#146773
ma l'ho comprata da granbazaar.it, come molti utenti di questo forum, ecco perchè non ho indagato, ma come faccio a sapere se è pal o ntsc?
da virgola
#146776
L'importante è che nella sigla ci sia *NV* gs 400xx e non *PV* gs400 (la prima è PAL, la seconda NTSC)
da francos
#146778
ma l'ho comprata da granbazaar.it, come molti utenti di questo forum, ecco perchè non ho indagato, ma come faccio a sapere se è pal o ntsc?


Allora, se la sigla è NV-gs400 è Pal se invece è PV-gs400 e NTSC, ma non penso che granbazaar venda in italia prodotti NTSC. Il fatto che il manuale è in inglese è normale, in quanto Granbazaar compra prodotti d'importazione senza manuali in italiano e senza garanzia italiana/europea. Danno solo la loro garanzia di due anni perchè sono obbligati per legge, ma non puoi usufruire di un centro assistenza Panasonic, se ti succede qualcosa devi rivolgerti a loro.

ciao
#146792
forse sbaglio topic, speriamo di no, mi è arrivata la pana giusto ieri, ma ho un dubbio che la mia versione non sia quella italiana infatti il manuale è tutto in inglese, a questo punto chiedo, che dotazione si trova dentro la confezione?
altra cosa strana, il cavetto di collegamento al pc è usb e non firewire...


Quoto quanto ti han già risposto, controlla la sigla della telecamera se è NV allora hai una cam PAL di provenienza probabilmente dall'inghilterra (le lettere dopo GS400 di solito indicano anche l'area di mercato).

Riguardo al cavo è normale che tu abbia trovato l'usb dato che serve per trasferire le foto e volendo anche i filmati DV visto che la GS400 supporta (come poche altre cam) il flusso DV su firewire (però deve essere USB2 HI-Speed), mentre il cavo firewire non è incluso.

Ciao
da Paperinik
#146919
[COSA NON HA LA GS400]
  • La GS400 non è dotata di ripresa ad intervalli (TIME LAPSE)


Per ora! ;)
da francos
#146954
[COSA NON HA LA GS400]
  • La GS400 non è dotata di ripresa ad intervalli (TIME LAPSE)


Per ora! ;)


ehi, mica puoi lasciarci un segno così, e andartene. Vogliamo sapere tutto.
8) 8)
da Phoenix
#146959
[COSA NON HA LA GS400]
  • La GS400 non è dotata di ripresa ad intervalli (TIME LAPSE)


Per ora! ;)


ehi, mica puoi lasciarci un segno così, e andartene. Vogliamo sapere tutto.
8) 8)

Infatti!!! sputa il rospo!!! ;)
da ferragno
#146971
pure io lo voglio sapè!!!

però prima voglio sapere ke significa TIME LAPSE :book:
da Yarin VooDoo
#146998
Ciao,

vi invito a spostare questa discussione su un'altro topic e a non ingolfare questo topic.

Thanx!

Ciao
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 14

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]