Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Archivio di consultazione dei topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.
da pas83
#397090
non mi era capitato fin'ora di utilizzare la cam per una giornata intera , io e lei eheh (in 16:9 interlacciato, ma all'inizio per dimenticanza ho registrato in 4:3 :dimen:
Ho capito due importanti cose da neofita :appl::

1)che "sul campo" ci si deve affidare spesso al bilanciamento del bianco -non manuale- :cran: Secondo quanto appurato secondo me sarebbe logico/sensato/molto preferibile affidarsi al bilaciamento manuale del bianco quando la cam è ferma, del tipo non in macchina a riprendere l'esterno in continuo movimento(cambi di luce) per intenderci...o quando hai tempo a disposizione...ma a conti fatti, credo che nella pratica sia cmq un lusso poter regolare col foglietto bianco davanti anche per pochi sec..., a differenza del diaframma/otturatore che puoi usare in manuale...Perche' le situazioni in cui mi son trovato ieri erano tali da bocciare in partenza per questioni pratiche di regolare in manuale il wb...e ne ho preso coscienza in effetti ;) .Percio' mi son detto un'attimo, il bilanciamento a che serve? serve a garantirti colori "fedeli", no? ecco allora mettiti a cliccare colle varie combinazione della cam(cioè alogena, sole e automatico) e vedi quale rispecchia di piu' la temperatura colore che vedi coi tuoi occhi..(o ho sbagliato ragionamento?)Ed ho ottenuto risultati direi "ottimi" mettendo in wb in automatico...almeno ho riscontrato un'apparente fedelta' della temp. colore...

2)Mai ricomprare batteria di scorta da hk :cran: Quella cga du21 apparentemente originale con lo scatolo e il bollino pure...nella realta' si è rivelata un tremendo e scioccante tarocco.Caricandola la spia verde non si spegneva mai, sempre accesa anche sottocarica fino a 6ore :dimen: Ma la prova del nove...Mi è durata pochissimissimo!!! un 15min max tra accensione e spegnimento.In contrario la cga du14 originale mi è durata "un'eternita'" (sembrava lei la cga du21) nonostante l'abbia usata la cam...nell'arco della giornata...


uno sfogo da dilettante :wink:
Ultima modifica di pas83 il gio, 11 ott 2007 - 15:16, modificato 1 volta in totale.
da Yarin VooDoo
#397097
1)che "sul campo" ci si deve affidare spesso al bilanciamento del bianco -non manuale-
[..]Percio' mi son detto un'attimo, il bilanciamento a che serve? serve a garantirti colori "fedeli", no? ecco allora mettiti a cliccare colle varie combinazione della cam(cioè alogena, sole e automatico) e vedi quale rispecchia di piu' la temperatura colore che vedi coi tuoi occhi..(o ho sbagliato ragionamento?)Ed ho ottenuto risultati direi "ottimi" mettendo in wb in automatico...almeno ho riscontrato un'apparente fedelta' della temp. colore...


Beh...hanno creato i preset Esterni/Interni appositamente! :D

2)Mai ricomprare batteria di scorta da hk :cran: Quella cga du21 apparentemente originale con lo scatolo e il bollino pure...nella realta' si è rivelata un tremendo e scioccante tarocco.


Ovviamente, quando si prendono batterie non originali, occorre acquistare da venditori di provata affidabilità altrimenti il rischio di fregature è reale, ma considerato quanto costano le battiere non originali alla fine credo che il danno sia stato relativo, no?

Ciao
da virgola
#397119
...Ed ho ottenuto risultati direi "ottimi" mettendo in wb in automatico...almeno ho riscontrato un'apparente fedelta' della temp. colore...


mah ... con WB automatico dubito che i risultati fossero "naturali" ... l'effetto è sempre un po' bislacco

se invece eri in esterni e hai usato il preset per esterni (sole) ok...è semplicemente quello che andava fatto ...

pr il resto quoto yarin ...

ciao! :wink:
da pas83
#397144
Ovviamente, quando si prendono batterie non originali...
era una panasonic "originale" dallo scatolo e dalle scritte, figurati
occorre acquistare da venditori di provata affidabilità altrimenti il rischio di fregature è reale,

era uno store -powerseller- all'epoca :disgu:
ma considerato quanto costano le battiere non originali alla fine credo che il danno sia stato relativo, no?

30€ in tutto ;)

@Virgola:
la mod. -sole- non si comportava bene, il tempo era nuvoloso..mmh
A me è sembrato che l'automatico si è comportato egregiamente con la temperatura, sai... :book: Almeno se il paragone è con quanto vedevano i miei occhi...
Poi com'era...Se si imposta wb auto..anche se si spegne la cam...all'accensione il wb è regolato gia' in auto, no? Mentre anche per il wb manual, mi sembra che se spegne la cam, all'accensione si mantiene, vero? o è perduto
---------------------------------------
Che ne pensate di questo:
in serata provai a mettere in manuale...La stanza aveva un'illuminazione giallastra.Inquadrai un foglio bianco ecc...il bilaciamento mi mostrava pero' un'immagine fredda, azz al contrario di com'era l'ambiente :book: bianco era bianco il foglio mmh..ma non è che percaso si spiegherebbe cmq col fatto che evidentemente non era di un bianco candido il foglio, e quindi mi ha sfasato di conseguenza la temperatura....mmh

e questo:
usai un nastro minidv maxell da 60min, guardando nel mirino in alto al centro era conteggiato il timecode, e ricordo che a 14min di timecode..in alto a sx c'erano conteggiati i minuti a disposizione/rimanenti alla fine del nastro...(se non ho interpretato male, e me lo auguro)e questo mi portava 41min.Quindi 14min di girato+41min=54min :disgu: 6 minuti in meno nel nastro? ..mmh Spero che ci sia una stupidata che ho trascurato...

grazie per le spiegazioni :wink:
da Yarin VooDoo
#397231
era una panasonic "originale" dallo scatolo e dalle scritte, figurati

30€ in tutto ;)


Il prezzo dimostra che alla fine tanto originali non erano dato che le avresti pagate almeno 100€.

la mod. -sole- non si comportava bene, il tempo era nuvoloso..mmh
A me è sembrato che l'automatico si è comportato egregiamente con la temperatura, sai... :book: Almeno se il paragone è con quanto vedevano i miei occhi...
Poi com'era...Se si imposta wb auto..anche se si spegne la cam...all'accensione il wb è regolato gia' in auto, no? Mentre anche per il wb manual, mi sembra che se spegne la cam, all'accensione si mantiene, vero? o è perduto


Il fatto che il cielo fosse nuvoloso ha aiutato il WB Auto che, evidentemente, non doveva effettuare troppe correzioni.
Riguardo allo spegnimento...se il WB è su AUTO, rimane su AUTO, quindi dopo circa 2 minuti dall'accensione hai il bilanciamento automatico, se è su un preset Manuale tale è prima dello spegnimento, tale rimane dopo la riaccensione.

in serata provai a mettere in manuale...La stanza aveva un'illuminazione giallastra.Inquadrai un foglio bianco ecc...il bilaciamento mi mostrava pero' un'immagine fredda, azz al contrario di com'era l'ambiente :book: bianco era bianco il foglio mmh..ma non è che percaso si spiegherebbe cmq col fatto che evidentemente non era di un bianco candido il foglio, e quindi mi ha sfasato di conseguenza la temperatura....mmh


Ma che WB hai usato?
Hai usato l'auto, un preset o hai bilanciato manualmente?
Ricorda comunque che non influisce il foglio come tale ma la luce bianca riflessa dal foglio, quindi conta molto il tipo di illuminazione della stanza.

usai un nastro minidv maxell da 60min, guardando nel mirino in alto al centro era conteggiato il timecode, e ricordo che a 14min di timecode..in alto a sx c'erano conteggiati i minuti a disposizione/rimanenti alla fine del nastro...(se non ho interpretato male, e me lo auguro)e questo mi portava 41min.Quindi 14min di girato+41min=54min :disgu: 6 minuti in meno nel nastro? ..mmh Spero che ci sia una stupidata che ho trascurato...


COnsidera che il nastro rimanente è calcolato per stima e quindi un piccolo scarto può esserci e comunque è possibile che il nastro non sia esattamente 60 minuti, senza dimenticare che va verificato se il timecode che segnava 14min. era da inizio nastro oppure no, dato che a seconda di come è impostata la cam, il timecode viene riazzerato.

Ciao
da marcello1974
#404057
Ho provato per la prima volta a collegare direttamente la mia gs-400 al nuovo televisore lcd samsung. Si tratta di un hd ready di fascia intermedia da 37 pollici.
Purtroppo le immagini trasmesse dalla telecamera risultano di scarsa qualità. Sui vecchi tubo catodico la qualità sembrava superba.
Ciò a cosa è dovuto?
grazie a tutti per l'aiuto!
ciao

Marcello
da Yarin VooDoo
#404063
Ciao,

beh, intanto spero tu abbia utilizzato la connessione S-VIDEO e non RCA/Composito per collegare la cam alla tv, poi verifica i settaggi del televisore perchè sicuramente puoi migliorare e di parecchio la resa.

Considera comunque, che i televisori HD (sia Half-HD come il tuo che Full-HD) operano uno scaling ed un deinterlacciamento sui segnali in ingresso per conformarli alla risoluzione ed alle caratteristiche del pannello, questo, se i processori interni della tv non sono adeguatamente potenti e performanti, provocano inevitabilmente un degrado della qualità, degrado che, con questi televisori, si nota a colpo d'occhio confrontando la resa dei normali canali tv da antenna visti qui e su una tv a tubo catodico.

Io, personalmente, riguardo i miei filmati GS400 dopo riversamento su DVD e visione su TV HD-Ready Loewe 32" (risoluzione 1366x768) tramite un lettore Pioneer che esce in HDMI con segnale riscalato a 720p (1280x720) e la resa è decisamente buona, ma anche per la bontà dello scaling operato da lettore DVD e tv.

Ciao
da moyo
#422526
Ciao a tutti,
sembrerebbe che la gs400 abbia le caratteristiche di cui ho bisogno, ma vorrei un consiglio...
mi converrebbe una Canon XL1 usata (60 ore di registrazione) , per poco più di 1000 euro,
o una gs400 nuova (la trovo in commercio e a quanto?)
o una canon HV20?

Le caratteristiche che ricerco sono le ghiere per messa a fuoco e diaframma manuali e registrazione su cassette dv (sui 3ccd e i cmos, se ho capito bene non c'è bisogno di prestarci molta attenzione, la qualità è ottima in entrambe, o sbaglio?)
Grazie.
da Yarin VooDoo
#422537
Ciao,

la XL1 no di sicuro in quanto è ormai preistoria e qualche difettuccio di troppo ce l'ha oltre ad una resa qualitativa ormai non più al passo coi tempi, la GS400 è ottima ma difficile da trovare e comunque solo DV, la HV20 invece è HDV e pare che sia decisamente valida.

Ciao
da moyo
#422540
Ma è così rilevante il fatto che sia HDV?

La canon non mi convince perchè vorrei una videocamera che offrisse delle buone possibilità in manuale...
cioè fondamentalmente mi interessano le ghiere per la messa a fuoco e la ghiera (o rotellina) per il diaframma, come gia detto. Ma mi pare che la canon offre solo una rotellina per la messa a fuoco, e il diaframma non è regolabile... o sbaglio?

In oltre la canon ha il sensore CMOS: è meglio dei 3ccd della panasonic?

Grazie.
da Yarin VooDoo
#422556
Ciao,

beh HDV significa poter realizzare anche video in Alta Definizione, non è una conditio sine qua non, ma può far la differenza, altrimenti la GS400 resta una validissima camera che restituisce ottime immagini.

Io l'ho tenuta per affiancarla ad una XH-A1, quindi...

Riguardo al CMOS, rende bene, ma in genere i 3CCD sono più accurati nel campionamento del colore, di contro il CMOS è un po più sensibile con poca luce rispetto ai CCD.

Ciao
da moyo
#422598
O! Grazie,
a questo punto io sarei più provato verso la gs400, che l'hv20,
date le maggiori possibilità in manuale...

ma c'è un problema....
a gs400 non si trova, un consiglio su come fare?

Ciao.
da Yarin VooDoo
#422607
Ciao,

per la GS400 l'unica via è scrutare il nostro mercatino o comunque reperirla nell'usato, dove la si trova anche ad ottimi prezzi con accessori, oppure sulla baia.

La HV20 invece è attualmente in commercio, c'è un ampio topic sempre nella sezione Telecamere se vuoi fartene una idea più chiara.

Ciao
da moyo
#422635
il topic sull'HV20 lo sto segueno, ma non mi convince: sia per le possibilità manuali che sono scarse sia per i 3ccd.

Credi che mi conviene prendere una gs400 usata?
credi ke possa ancora trovarla nuova?

Graize ancora.
  • 1
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 14
Panasonic Model: HDC SD1

Salve, vivo in Inghilterra, ho inviato la telecame[…]

Il video ho provato sia con audio e video uniti ch[…]

Ciao a tutti, ho un problema da un pò di te[…]

Ciao Redu, direi che se fosse come dice il proprie[…]