Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Archivio di consultazione dei topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.
da SaNdMaN
#289983
Che ne dite di postare quì i "SCENE FILES" che usiamo, per tutti quelli che possegono la DVX100?
Motivando la scelta dei settaggi.
Quelli che uso io li posterò più tardi... da casa 8)
Ultima modifica di SaNdMaN il gio, 11 gen 2007 - 21:12, modificato 2 volte in totale.
da VideoBricolager
#290005
Ciao,

bella idea. Premetto che sono novizio della Cam e DEBBO ( :lol: ) imparare bene...

Io utilizzo per la modalità progressiva e quindi per il look cine (variando il color temp a seconda del bilanciamento del bianco) i settaggi proposti da Omar tempo fa e sono:


DETAIL LEVEL -7
V DETAIL LEVEL -7
DETAIL CORING +7

Facendo prove con questa tipologia di dettagli,l'effetto un pò sfocato a me piace molto,aggiunge oniricità all'immagine.

CHROMA LEVEL +3 (non troppo,altrimenti si oversaturano ad es.i rossi)
CHROMA PHASE 0

COLOUR TEMP -2 (variando all'occorrenza)
MASTER PED -7 (Omar proponeva -8,ma le zone scure diventavano di un nero pastellato evidente che impastava troppo il tutto)

IRIS LEVEL -3

GAMMA CINELIKE D (dipende dal risultato che voglio ottenere:per un tono più drammatico,come resa cromatica e di contrasto preferisco la gamma "V",ma generalmente,anche se si dice che è più "rumorosa",scelgo la "D" per la sua ampia gamma dinamica).

KNEE E MATRIX Default Settings
SKIN TONE DETAIL ON

V DETAIL FREQ THIN (più risoluzione rispetto all'opzione THICK)

25P

-------------------------------------------------------------

INTERLACCIATO:

DETAIL LEVEL -1
V DETAIL LEVEL -1
DETAIL CORING +5
CHROMA LEVEL +3
CHROMA PHASE 0
IRIS LEVEL 0
GAMMA HIGH
KNEE AUTO
MATRIX FLOU O NORM2 (il primo in interni,il secondo in esterni)
SKIN TONE DETAIL ON
V DETAIL FREQ THIN

In iterlace mode utilizzo questi settaggi per avere un'immagine luminosa,viva e con pochi disturbi. Almeno,a me ha fatto quest'impressione.

Inoltre non disdegno nemmeno i preset 5600°k e 3200°K del bilanciamento del bianco,mi pare che siano adattabili a svariate situazioni di ripresa.


Ciao!

:wink:
da Travisbarker1982
#290037
Dunque: ecco quello che uso più spesso, non deriva da scelte precise, io smanetto fin quando l'immagine mi piace.

25p

Detail -2
V Detail -2
Detail coring -2
Chroma level -1
Chroma phase +1
Colour temp -2 (vario spesso però)
Master ped -10 (anche qui faccio modifiche a seconda del caso)
A. iris -3
Cine D
Knee AUTO (non è possibile modificarlo in CineD)
Matrix Cinelike
Skin OFF
V D Freq THIN
Progressive ovviamente 25P

Hola!
da SaNdMaN
#290063
uno dei settaggi che uso spesso è questo:

Detail Level: -3 (settandolo a -7 l'mmagine è più morbida e hai meno difetti sulle linee orizzontali)
V Detail Level: -3 (idem come sopra ma il discorso vale per quelle verticali e obblique)
Detail Coring: +5 (mettendolo basso l'immagine è più definita ma rumorosa. Aumentando si riduce molto il rumore)
Chroma Level: +2 (saturo un pò i colori ma non troppo. Dipende dalla luce. In alcuni casi portarlo anche a valori negativi (-) non è male)
Chroma Phase: 0 (da questo secondo me dipende un pò tutto. Sotto vai sul verde/giallo., sopra vai sul viola/magenta. Per non incasinare troppo lo lascio a 0 ma sperimenterò ancora....)
Color Temp: -2 (per riscaldarla un pò ma molte volte per compensare la luce calda meglio un punto sopra +1)
Master Ped: -6 (ritengo sia la miglior regolazione del nero)
A. Iris Level: -2 (- 2/3 di stop rispetto alla lettura che con il cine-like è consigliato). Questo sempre che si usi A.IRIS. In manuale uso lo Zebra per la lettura ottimale, poi giù di mezzo stop.
Gamma: Cinelike V (lo preferisco al D che è troppo rumoroso e a quello normale che slava i colori) in quanto l'immagine è ben contrastata.
Knee: Auto
Matrix: Cine-Like
Skin Tone Dtl: Off
V Detail Freq: Thin (vorrei però provare THICK in quanto finalizzo in DVD e non riverso in pellicola :lol: )
Progressive: 25P (ovviamente :lol: )

C'è qualcun altro che aggiunge le sue esperienze postando i FILE SCENES?
da VideoBricolager
#290075
Ciao,

per quanto riguarda il rumore video,quoto il fatto di mantenere un pò sotto lo zero i valori dei DETAILS,aumentanto la correzione (CORING),in questo modo si mascherano un pò i difetti della bassa risoluzione,e fa più "cine";

Idem per la modalità "CINELIKE" neutra: scurisce e ammortizza i colori,quasi chiudesse il diaframma,preferisco la V o la D! ;

Ecco,per il MASTER PED,concordo con Sandman,-6 o -7 sono i valori più bilanciati,e vanno bene un pò per tutte le feste.

Travis,ma con il Master P. a -10,non ti rende nere le parti già scure delle immagini rendendole incomprensibili? Suppongo lo userai in condizioni di luce ottimale :book:

Ciao
da OmaR
#290130
io uso ancora i preset che ho già postato una volta, ma credo che sperimenterò qualcosa di nuovo durante le vacanze natalizie, ma sempre dopo la fine delle riprese del corto che sto facendo.

In particolar modo devo trovare la giusta soluzione per riprese di notte... qualche consiglio? mi serve solo una maggiore luminosità, del rumore non mi interessa
da Travisbarker1982
#290183
Travis,ma con il Master P. a -10,non ti rende nere le parti già scure delle immagini rendendole incomprensibili? Suppongo lo userai in condizioni di luce ottimale :book:

Ciao


Si, rende tutte le zone scure un pò impastate, l'avevo settato così per un esperimento, e mi era piaciuto l'effetto. Ovviamente non lo tengo sempre a -10, comunque non salgo oltre lo 0 solitamente.
da andrea neghelli
#290253
:wink: :wink: :wink: questo post ci voleva proprio, che ne dite di mettere un frame con sotto le impostazioni dei file scena?
da VideoBricolager
#290258
:wink: :wink: :wink: questo post ci voleva proprio, che ne dite di mettere un frame con sotto le impostazioni dei file scena?


:wink: Ottima idea,però dovremmo concordare prima in che contesto girare (inerni/esterni/luminosità) e poi catturare la stiill...

che ne dite?

Ciao! 8)
da vimu
#290321
:wink: :wink: :wink: questo post ci voleva proprio, che ne dite di mettere un frame con sotto le impostazioni dei file scena?

bel post :wink:

ps.
qualcuno di voi ha preso l'adattatore tele?
da SaNdMaN
#290343
Io direi di far riferimento agli interni che sono quelli che si usano di più e hanno più difficoltà con l'illuminazione. Ovviamente parlando sempre di cortometraggi e non delle vacanze al mare nel 2007 8)
da SaNdMaN
#290447
Questo è un'impostazione che avevo trovato nel web e che sto provando. E' molto interessante ma ci vuole molta luce (artificiale) e rende meglio su una temperatura di colore di 3.200°:

Detail Level: -7
V Detail Level: -7
Detail Coring: -7
Chroma Level: +4
Chroma Phase: -7
Color Temp: +4
Master Ped: -15
A.Iris Level: -2
Gamma: Cine-Like_V
Knee: (Auto)
Matrix: Norm
Skin Tone Dtl: off
V Detail Freq: Thin
Progressive: 25P

fatemi sapere 8)
da SaNdMaN
#291012
Nessun altro che posta i suoi file scene?
Eppure non solo l'unico ad avere la dvx100...o sono solo parole...parole...parole... 8)
da Travisbarker1982
#291016
Sand, l'ultimo che hai postato tu lo ritieni adatto agli interni? Ho fatto una prova ora in velocità con la luce di casa (poca) e mi sembra molto strano come tipo di colore... Proverò con un pò di più luce. Ma il piede a -15 non fa friggere un pò le zone scure?
da SaNdMaN
#291037
Sand, l'ultimo che hai postato tu lo ritieni adatto agli interni? Ho fatto una prova ora in velocità con la luce di casa (poca) e mi sembra molto strano come tipo di colore... Proverò con un pò di più luce. Ma il piede a -15 non fa friggere un pò le zone scure?


Travis come ho scritto sul post precedente devi usarlo con una luce a 3.200°. Il piede a -15 è esagerato ma i contrasti sono stupendi e i colori sono molto saturi e tendenti al verde in alcune zone (tipo horror giapponesi). Con la luce di casa vedi poco o niente,. Se hai una fonte luminosa abbastanza forte (sui 1000w) vedrai che ti cambia tutto.
Ciao 8)
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 70

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]