Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Archivio di consultazione dei topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.
#841544
Uuuups! :cran:

Sono un vero Newbie ;)
Ma imparo veloce... ho già rimediato al disastro, foto comprese!
Grazie per la pazienza

Gu
da Makko
#843832
salve ragazzi,
volevo chidervi una cosa: utilizzare la dvx100 per esportare il filmato sul pc so che alla lunga può rovinare le testine. E' possibile inserire il mini dv con il girato in un'altra qualsiasi videocamera, anche scadente, per esportsre da lì il filmato?

e nel caso si possa fare, si perde in qualità o la procedura non ha "controindicazioni" ??? :)
da Omega3
#843842
Anche con una amatoriale puoi farlo, purchè appunto abbia la sezione di registrazione per la mini-DV. Non credo ci siano controindicazioni per la qualità. Ma non ti posso dare certezze.
#843852
E' possibile inserire il mini dv con il girato in un'altra qualsiasi videocamera, anche scadente, per esportsre da lì il filmato?
Sì, basta che non sia così "scadente" da rovinarti il nastro dei girati.
La meccanica MiniDV è qualcosa di estrememente delicato, tutti i componenti devono essere in perfette condizioni per svolgere il lavoro senza problemi.
Prova sempre con un nastro vergine a registrare per qualche minuto, riavvolgere e mandare in playback per accertarti delle buone condizioni della cam che usi come lettore, dai anche un'occhiata alla porzione di nastro registrata e riletta aprendo lo sportellino anteriore della cassetta.
Ovviamente non devono esserci arricciamenti né abrasioni anche sottili sui bordi del nastro, né chiazze opache di alcun genere sulla superficie.
e nel caso si possa fare, si perde in qualità o la procedura non ha "controindicazioni" ???
Un flusso dati DV resta un flusso dati DV, se i dati sono stati incisi senza problemi e vengono letti senza impedimenti non esiste perdita di qualità.
Purtroppo i drop out possono presentarsi in qualsiasi punto, per questo bisogna almeno essere sicuri delle perfette condizioni meccaniche della cam, sia quella usata in registrazione che quella adoperata, eventualmente, per la lettura.
Alcune cam non leggono correttamente (o non leggono affatto) i nastri incisi in modalità LP.

Possono presentarsi incompatibilità in lettura della traccia TimeCode.
Ad esempio, il materiale MiniDV che io registro con la Panasonic Hvx200 viene letto perfettamente dalla palmarina Panasonic NV-GS120, audio e video con l'eccezione del TC che risulta fermo a 0:00:00:00 e tale viene convogliato sulla Firewire.
Dunque per catturare il girato posso solo optare per la modalità LIVE del browser di acquisizione.

Se invece provo a leggere con la GS120 un nastro inciso dalla spallare JVC KY19, anche il TC viene letto perfettamente.
Bah! :cran:
da Omega3
#843863
Prova sempre con un nastro vergine a registrare per qualche minuto, riavvolgere e mandare in playback per accertarti delle buone condizioni della cam che usi come lettore, dai anche un'occhiata alla porzione di nastro registrata e riletta aprendo lo sportellino anteriore della cassetta.
Ovviamente non devono esserci arricciamenti né abrasioni anche sottili sui bordi del nastro, né chiazze opache di alcun genere sulla superficie.


Giusto l'altro giorno mi è apparsa un bollino rosso con una crocetta = "tamburo delle testine sporco" secondo ilmanuale della Pana :piange: :piange: :piange: . Stavo usando un nastro già usato una volta, perchè era una cosa di volontariato e non avevo voglia di usarne uno nuovo. E infatti ho cappellato... Per fortuna si sono rovinati solo un paio di minuti inutili. Però è stato rischioso... Anche perchè temo che usando più di una volta un nastro già usato (cosa che non è la prima volta che faccio :lol: ) si vada a sfibrare il nastro, che probabilmente deposita più materiale sulle testine.

Oltretutto due settimane fa, aqvendo fretta, ho preso una cassetta TDK in un negozio di fotografia. Mi si è inceppata dentro e non voleva più venire fuori!!!... Imprecazioni a non finire... Vabbè... Mi sono detto. Lascio chiuso e attacco il Firestore. Niente da fare. Al Firestore non era concesso registrare se non avessi estratto la cassetta. Dai che dai, chiudendo e aprendo s'è scantata e ho levato il nastro, bello che aggroppato (per fortuna era all'inizio e non ci avevo registrato nulla).

Ad esempio, il materiale MiniDV che io registro con la Panasonic Hvx200 viene letto perfettamente dalla palmarina Panasonic NV-GS120, audio e video con l'eccezione del TC che risulta fermo a 0:00:00:00 e tale viene convogliato sulla Firewire.
Dunque per catturare il girato posso solo optare per la modalità LIVE del browser di acquisizione.

Se invece provo a leggere con la GS120 un nastro inciso dalla spallare JVC KY19, anche il TC viene letto perfettamente.
Bah! :cran:


:wacko: ... Maledetto mercato :D
#843931
salve ragazzi,
volevo chidervi una cosa: utilizzare la dvx100 per esportare il filmato sul pc so che alla lunga può rovinare le testine. E' possibile inserire il mini dv con il girato in un'altra qualsiasi videocamera, anche scadente, per esportsre da lì il filmato?

e nel caso si possa fare, si perde in qualità o la procedura non ha "controindicazioni" ??? :)


Guarda, io sono anni che, per l'acquisizione, uso una pc 100 del 2001 a cui ogni tanto pulisco le testine. Ci avrò importato qualcosa come 100 ore di girato (stima per difetto) e non mi ricordo di drop memorabili.
Vai tranquillo, con l'unica precauzione di controllare che la telecamerina in questione legga bene i filmati senza dilaniare il nastro

Gu
#862303
Ciao io sono un felice possessore della pana dvx, riattiviamo un po questo forum? C`e` qualcuno che la usa e che ha voglia di scambiarsi esperienze..? :book:
#871713
Ciao ragazzi,
volevo sapere che tipo di faretto, (avete presente quello che va sulla telecamera, quello tremendo che appiattisce tutto e che si usa per servizi televisivi...ecco, quello per l'appunto) mi consigliate per questa telecamera? c'è un sito on line che mi consigliate per comprarlo?
Fatemi sapere al più presto!
Grazie
da Makko
#872791
ragazzi, domanda da primo giorni di scuola proprio :oops: :
con che programma e in che modo posso esportare i miei video con la massima qualità? (premetto che giro naturalmente con la dvx100 e in 25 prog. )
da Omega3
#872813
Ciao makko. La maggior parte dei sw ha un tipo di esportazione ad alta qualità...
#885973
Ciao Ragazzi,

sono completamente avvilito e deluso.
Sono possessore di una telecamera panasonic ag dvx100be... con 300 ore di registrazione.

LA telecamera ha filmato decine di video di matrimoni. Ma solo ora dopo un accurata visualizzazione su schermi nuovi quindi HD e HD ready mi accorgo di un gravissimo problema..

Il video è schifosamente poco qualitativo, presenta dei degradi di qualità sulle linee orizzontali oltre che un rumore di fondo.

Rivedendo i vecchi video girati in 4:3 la qualità sembra migliore,ma ultimamente i video sembrano quasi essere inutilizzabili.
Da premettere che ultimamente sto utilizzando la modalità squeeze per avere il 16:9 e registro normalmente in Sp liscio senza progressivo e senza altro.
Ho notato che il problema è alla fonte, anche collegando la camera direttamente al televisore..

Particolarmente il problema si presenta su campi aperti, su primi piani invece sembra ci sia molto di meno

posto un video per farvi capire qual'è il problema con l'augurio che qualcuno possa darmi una mano..
Il video che posto non è stato modificato con nessun effetto. E' un H264 per youtube ma è stato fatto a qualità massima, vi assicuro che l'avi acquisito si vede uguale.

i video sono stati acquisiti sia con premiere cs5 che con edius 6 stesso risultato..

http://youtu.be/4o8mvEP5MHs

Mi piacerebbe capire se principalmente il problema sono i nuovi televisori, e quindi devo accantonare la camera o se c'è qualcosa che non funziona come dovrebbe
Ringrazio Anticipatamente
#885985
però mi chiedo, xk questo fatto con la stessa camera si vede in questo modo divino?
http://vimeo.com/28166365

io questa qualità non ce l'ho neanche collegando la camera direttamente alla tv
da Omega3
#885995
Ciao Alex.

Ho visto il video che hai messo su Youtube. Beh... Davvero difficile dire... E' molto compresso... A parte le sovraesposizioni (chiudi di più il diaframma, caso mai schiarisci in post. Le alte luci le Panasonic le reggono come io reggo i kaki. In inquadrature con alti contrasti come quelle che hai postato sovraesponi comunque, ma puoi recuperare in post una discreta parte di quelle sovraesposizioni)... A parte questo non si possono valutare difetti di "granulosità". A me francamente, anzi, piace l'immagine finale per esempio, e così ad occhio non mi sembra di vederci chissà che granulosità... Ma la compressione per il web (siamo a 360p, massimo 480p) tanto toglie i pregi quanto difetti come rumore & company, sconquassando i video (anche HD) in pappetta. Quindi se c'è della granulosità anche se tu che hai presente i nativi la vedi, qualunque persona che abbia capito come funziona la compressione per la rete farà fatica a dirti che c'è della granulosità, che essa dipenda dalla camera, dall'acquisizione, dal sw di acquisizione o dall'esportazione. Quindi non me la sento di dare un giudizio.

Insomma... Difficile dire... L'unica è che posti un file nativo. 10 secondi bastano.

Per quanto riguardano le linee ebbene si: lo squeeze è una cosa terrificante. L'ho provato anch'io sulla mia pelle. In pratica per fare il 16:9, che alla fine non è un 16:9 reale, vengono tolte delle linee. Così hai l'effetto di "qualcosa che manca", e che si vede in special modo in corrispondenza dei contorni e in dettagli fini.

Il difetto però che vedo per esempio a 00:15 nella zoomata verso le mani che smistano le olive sembrerebbe interlacciamento. Ma non eslcudo che dipenda dallo squeeze. Non ho finora fatto prove di questo genere però, ovvero zoomare a quella velocità in squeeze. Devo provare.

Io la mia risposta con questa videocamera me la sono data. E ahimè ho risposto a me stesso che devo passare all'HD se voglio vedere immagini in modo almeno discreto in un LCD HD, pur pensando che un LCD HD di alto rango non lo vedrò mai in casa mia, mentre gli ultimi CRT domestici posso dire che hanno rappresentato la fine dignitosa di una nobile stirpe.

Finchè la tua camera ti serve per lavoro allora tientela e continua così finchè da più parti i clienti ti dicono: vogliamo l'HD.


P.S. Il Detail level mettilo da 0 a -1, -2... Non alzarlo, altrimenti quella granulosità si fa più insidiosa. Sono errori che ho fatto anch'io all'inizio. E qualcuno per fortuna gentilmente me li ha fatti notare ;)
da Omega3
#886006
Purtroppo ti avevo anche fatto un commento accurato al video che hai linkato da Vimeo nell'altro topic... Ma mi è caduta la linea e ho perso tutto :evil: :evil: :evil:

Riassumendo: il tizo ha usato Neatvideo per ripulire l'immagine dalla granulosità. L'ha scritto sotto. E secondo me si nota anche perchè l'immagine è meno definita di quella che hai postato te su Youtube (prendi per esempio l'ultima immagine con le olive, l'ultimissima del video); i dettagli sono spannati e anche i bordi delle figure sono meno incisi. Poi ha upscalato a 720p usando Vegas, e se gatta ci cova ha usato un plugin di Boris che serve a spalmare l'immagine in HD, fornendo come risultato una immagine non tanto del sapore di HD, quanto più "leccata", e a mio avviso meno definita paradossalmente.

Comunque anche qui siamo in rete ed è difficile valutare.
  • 1
  • 66
  • 67
  • 68
  • 69
  • 70

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]