Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Archivio di consultazione dei topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.
#887544
Ciao ragazzi,
sono proprietario della suddetta camera.

Questa estate ho girato molti matrimoni in 16:9 quindi in squeeze ma aimè, in particolari inquadrature mi sono accorto che la qualità è degradata tantissimo. In particolare ci sono molte perdite di dettaglio su righe orizzontali e verticali.

Arrivato a questo punto, stavo valutando l'idea di cercare una lente anamorfica per tamponare il problema, considerando che ormai tutte le tv hd sono in 16:9 il 4:3 è improponibile ma non sono riuscito a trovare niente di conveniente. La camera ha 300 ore di registrazione, praticamente nuova.. Non regge i paragoni con le camere HD ma sinceramente mi dispiacerebbe accantonarla proprio ora! XD

Sto pensando di acquistare una eos 7d in quanto l'ho già utilizzata e mi sono trovato benissimo per i video in HD, qualità superba e divina!
Però mi chiedo, c'è un modo per non accantonare la 100 per girare in SD ma in 16:9.

In particolare vorrei sapere se registrando in 4:3 è possibile poi convertire i video in 16:9 con qualche software che non degradi la qualità allo stesso livello dello squeeze..

E inoltre, già che ci sono, esiste qualche programma che mi permetta di fare qualche piccola correzzione sui video girati in squeeze?

In attesa di riposte saluto anticipatamente tutto il forum e ringrazio
#887553
Ciao,

forse la lente anamorfica e´quello che fa per te.. a suo tempo costava quasi quanto la camera stessa.. ora la trovi da panamed a milano a 300 euro.
viewtopic.php?f=8&t=88971

un saluto!! :festa:
#887559
e qualche conversione software più qualitativa dello squeeze?
#887561
a 300 euro ci prendo un obiettivo di lusso per la canon.. a me servirebbe diciamo qualcosa di accettabile per non accantonare del tutto la 100be.. per averla come camera per i meno esigenti :-D
#887563
io per il problema dell 16:9 l´venduta anche se come camera mi piaceva molto, per i software non lo so :book:

dipende cosa ci fai, matrimoni?
#887569
si matrimoni,
mi servirebbe qualcosa per correggere un po' quei video che ho fatto in squeeze principalmente.

se poi c'è qualcosa che converte il 4:3 a 16:9 meglio dello squeeze ben venga
da Omega3
#887777
Sai Alex che ho portato un matrimonio (il primo) a una coppia, e ho visto che guardando il 4:3 su un Samsung il televisore lo spalma su tutto lo schermo e non si vedeva per niente male? Non so però se anche le altre marche facciano la stessa cosa. Diciamo che l'immagine era un pelino shiacciata sopra e sotto, ma non si notava tantissimo.
#887825
avevo pensato all auto zoom delle tv ma sgrana... Qualche altra idea software?
#901524
si matrimoni,
mi servirebbe qualcosa per correggere un po' quei video che ho fatto in squeeze principalmente.

se poi c'è qualcosa che converte il 4:3 a 16:9 meglio dello squeeze ben venga


con la pana ho fatto un video inserendo delle bande nere al momento della ripresa per simulare il 16:9, poi in fase di montaggio ho trasformato, croppando, il video in 16:9. Alla fine la perdita di qualità era inesistente, non so questo consiglio può esserti utile per il futuro :wink:
#914836
Salve, vi chiedo un aiuto
Ho una Pana AG DVX100 BE
500 ore di registrazione. Fino a ieri tutto ok.
Premetto che uso nastri TDK, registro a 25p, uso lo scene file CINE presettatto sulla macchina, focus e iris manuale, gain 0.(il problema comunque si mostra anche con diversi fattori di iris e gain)
Ora vi espongo il problema, ieri, durante una sessione di riprese, da un momento all'altro, sono apparse delle righe sul display. Mi spiego meglio, se un soggetto passa davanti alla macchina, in linea orizzontale, l'immagine risulta piena di righe. Stessa cosa se mi muovo io con la macchina per linee orizzontali, ad esempio, se faccio una carrellata orizzontale, le immagini si vedono piene di righe
Una volta scaricato il filmato con un altra macchina, non uso mai la Pana100 per questo, il filmato risulta pulito. L'unico problema riscontrato è sul display a questo punto, sia che la macchina sia in rec, o semplicemente accesa.
Qualcuno può aiutarmi?

Il problema si riscontra anche utilizzando il normale mirino
Ultima modifica di Tobiacroc il mar, 28 feb 2012 - 15:52, modificato 1 volta in totale.
#914861
La butto li e forse dico una cazzata... Ma non e' che hai inavvertitamente attivato la zebra..?
da merisio
#956973
ciao, mi è capitata una DVX100B con 100 ore di utilizzo a 800 euro e l'ho presa subito, la utilizzo sopratutto per riprese di eventi sportivi, nello specifico gare di mountainbike... quindi spesso sono in mezzo ai boschi e riprendere giovani sportivi che sfrecciano tra le piante.

domande
I risultati sono buoni, ma esisterà un settaggio per una resa ancora migliore? io ho lasciato tutto a "zero"...

poi la utilizzo anche in studio con la tecnica del green screen... e qui i risultati non sono fantastici, sicuramente bisognerebbe settarla diversamente...

attendo lumi e ringrazio anticipatamente
#959146
I risultati sono buoni, ma esisterà un settaggio per una resa ancora migliore? io ho lasciato tutto a "zero"...


assolutamente SI ! guarda all´inizio di questo topic, la meraviglia della dvx100 e´la possibilità´di smanettare con i parametri, nella prima pagina vedrai cosa fare. vedrai che effetti bellissimi, a me manca la mia vecchia dvx100..
da Omega3
#992228
Buongiorno a tutti!

ho appena acquistato una dvx100a.....

tutto ok, o quasi....

io importo il video tramite pinnacle studio e mi sono accorto
che con questa dvx100a il pgm mi importa un unico file,
non suddivide in file ad ogni start-stop di registrazione.....

forse devo impostare qualcosa sulla dvx100??

potete aiutarmi?

grazie mille!

maurizio


Ciao... Non credo proprio sia dovuto alla DVX... Credo però ti convenga portare questo quesito nella sezione di Pinnacle. Li avrai più possibilità di risposta.
  • 1
  • 66
  • 67
  • 68
  • 69
  • 70

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]