Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Archivio di consultazione dei topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.
#758810
Grazie arancia, per la precisazione.

Riuscirò a farmi entrare in testa la parola crop. Guarda usando la vecchia tecnica scolastica della associazione per idee, ho capito come innestarmelo nella crapa, crop come crop circles, i famosi cerchi nel grano.

Ciao fuast
da sesa
#761447
Ciao a tutti, sapete dove posso trovare un panasonc AG-LA7200G usato ? Se qualcuno ha da venderlo puo' avvisarmi in privato ? Grazie ..
#782910
Ragazzi potete dirmi come si fa ad avere una fotografia simile a questo video (intendo come settare lo SCENE FILE)?
http://www.youtube.com/watch?v=AdOWl9a9dc0&feature=player_embedded
Sto smanettando da alcune ora ma ancora nulla! :)

Ps: ovviamente non mi interessa la vignettatura ai bordi.. :)
#787096
ciao a tutti ragazzi.
mi sono messo a eggere i vari settaggi che consigliate per gli scene filese della dvx100. alcuni li ho trovati molto belli per altri non ho capito se ho sbagliato qualcosa tipo luce naturale o artificilae, se sono per interni o per esterni. ad ogni modo mi sono messo anche io a smanettare per vedere se riuscivo a creare qualche combinazione simpatica. per ora quella che ho trovato migliore è questo:

Scene file: CINE
detail level +2
v detail level -6
det. coring -7
croma phase +7
colour temp +5
master ped -10
a. iris level -3
gamma cinelike
knee auto
matrix cinelike
skin tone detail ON
v detail freq thick
progressive 25p

vi posto anche le condizioni in cui ho provato: interno, luce naturale che entrava dal balcone (erano circa le 13 quindi luce bella forte) giornata soleggiata, bilanciamento bianco manuale e diaframma tutto aperto. mi è piaciuto come settaggio per via dei colori bluastri e spenti e anche perchè con questi settaggi le ombre vengono smorzate di molto e mi ha dato una sensazione di appiattimento.
L'unico dubbio che ho è sulla gamma: nei miei appunti ho scritto cinelike, ma può anche darsi che era cinelike d o v e siccome l'ho girato con luce naturale, devo aspettare domani per poter riprovare.
se qualcuno lo prova mi faccia sapere come l'ha trovato, e come potrei avere un effetto simile usando luci artificiali.

P.s. non so se i settaggi possono apparire sballati, ma non ho agito con molta cognizione di causa, ci ho solo giocato finchè non ho troato la giusta combinazione! :wacko:
da Makko
#787129
Salve ragazzi :)
Chiedo a voi esperti...vorrei imparare a padroneggiare questa telecamera. Il manuale e i vari tutorial che si trovano in giro secondo me non sono sufficienti. Avevo pensato di frequentare un corso di operatore di ripresa per imparare ad usare la mia panasonic.
Sono davevro alle prime armi e mi sento un po' perduto di fronte ad un tale mezzo. Non è un giocattolo e vorrei procedere come si deve. Io penso che mi farebbe bene una figura che mi guidi all'uso pratico, am purtroppo non conosco nessuno che mi possa far vedere particamente come fare.
Che ne pesate? la maniera migliore per imparare qual è? lanciarsi e basta, provare, provare, provare, provare come il film di Troisi oppure leggere manuali e andare di corsi?

altra cosa: esistono dei testi consigliati, spefici di questa macchina in commercio? quali manuali generali di riprsa digitale consigliereste?
Illuminatemi e portate pazienza per l'ingenuità delle mie richieste :)
da tons
#807917
Ciao a tutti, sono anni ormai che uso quotidianamente questo modello, cavandomela sempre egregiamente, ora, da qualche giorno mi segnala un difetto, si accende la spia delle testine sporche, registra bene ma sporca solo gli attacchi della ripresa.
Molto probabilmente questo difetto è venuto fuori riciclando cassette usate.
Ho provato a fare girare delle cassette puliscitestine ma il risultato è stato nullo.

Mi chiedevo se è capitato anche a qualcun'altro e se c'è un modo semplice e veloce per rimediare, senza mandare la camera in assistenza.
grazie e buon lavoro a tutti.
#808041
Ragazzi potete dirmi come si fa ad avere una fotografia simile a questo video (intendo come settare lo SCENE FILE)?
http://www.youtube.com/watch?v=AdOWl9a9dc0&feature=player_embedded
Sto smanettando da alcune ora ma ancora nulla! :)

Ps: ovviamente non mi interessa la vignettatura ai bordi.. :)


Direi che non potrai mai ottenere un simile effetto: io proverei a tarare il bianco, molto vicino al viso pallido della donna ed inserire un fitltro di Magic Bullet (tipo blookbuster).
#817222
Direi che non potrai mai ottenere un simile effetto: io proverei a tarare il bianco, molto vicino al viso pallido della donna ed inserire un fitltro di Magic Bullet (tipo blookbuster).


:wink: :wink: :wink:

Sembra proprio lui...
#822929
salve ragazzi
mi chiamo francesco e ho 17 anni , sono appassionato di video e vi segueo molto , dopo molti indagini sull'acquisto della mia prima videocamera ho scelto di acquistare non il modelo di ultimo grido , ma la panasonidvx 100 be che ho trovato usata a un buon prezzo. da quello che ho capito è un po' datata ma è ottima per chi come me' vuole fare cortometraggi con uno stile cinematografico.
. quello che non riesco a capire dopo aver letto attentamente il libretto d'istruzioni come si faccia il bilanciamento del bianco.
po i dove sono le istruzione per fare quello per il nero. vi ringrazio se riuscite a rispondermi. grazie assai!
#823021
salve ragazzi
mi chiamo francesco e ho 17 anni , sono appassionato di video e vi segueo molto , dopo molti indagini sull'acquisto della mia prima videocamera ho scelto di acquistare non il modelo di ultimo grido , ma la panasonidvx 100 be che ho trovato usata a un buon prezzo. da quello che ho capito è un po' datata ma è ottima per chi come me' vuole fare cortometraggi con uno stile cinematografico.
. quello che non riesco a capire dopo aver letto attentamente il libretto d'istruzioni come si faccia il bilanciamento del bianco.
po i dove sono le istruzione per fare quello per il nero. vi ringrazio se riuscite a rispondermi. grazie assai!


Ciao wave70... Bilanciamento del bianco e del nero si fanno con lo stesso pulsante; tenendolo premuto si bilancia il bianco, e continuando a tenerlo premuto scatta il bilanciamento del nero. Se non vuoi bilanciare il bianco ma solo il nero metti il tappo all'obbiettivo; premi e tieni premuto il pulsante ATW che trovi sotto l'ottica a sx; tienilo premuto finchè non assisterai a una serie di scatti di diaframma (il diaframma si chiude ed apre); finiti gli scatti la camera ha bilanciato il nero. Bilancialo la prima volta che usi la camera, dopo lunghi periodi di inutilizzo e ogni volta che la camera è sottoposta a forti sbalzi di temperatura (o ogni volta che fai anche il bianco, per pignoleria).
Per il bilanciamento del bianco metti il selettore del WB (levetta che trovi a sx della camera) su prst nel caso tu voglia che la camera si arrangi a fare il bilanciamento, oppure su A o su B se vuoi effettuaretu un bilanciamento manuale; questa operazione sarà memorizzata in A o B, e ogni volta che vorrai passare a quella particolare colorimetria che hai calibrato manualmente porrai il selettore su A se l'hai memorizzata su A, o su o B se l'hai memorizzata su B. Una volta scelto a A o B punta la camera verso un oggetto bianco puro (ovvero che non abbia dominanti, anche leggerissime, di qualche colore) o grigio e premi sempre il pulsante che hai usato per il bilanciamento del nero, tenendolo premuto finchè sul display apparirà la scritta "ATW ok". Tenendolo premuto ulteriormente si inescherà il bilanciamento del nero. Effettua il bilanciamento del nero col tappo se non vuoi che si inneschi un bilanciamento del bianco errato; se magari accidentalmente in un momento senza tappo hai la camera puntata su un muro blu, ne seguirà che le tue immagini avranno tinte tendenti al rosso, poichè il bilanciamento del bianco tende ad eliminare eventuali dominanti di luce colorata, memorizzando invece le altre di colore tendenzialmente opposto; in questo caso si elimina una dominante fredda come il blu e se ne memorizza una calda come il rosso.
Ci sono due posizioni A e B perchè spesso l'operatore deve passare tra due luoghi con luci assai diverse, in genere da un ambiente con luce artiiciale a uno con luce naturale; l'operatore allora memorizzerà in A (o B) il bilanciamento effettuato nell'ambiente con luce artificiale e in B (o A) il bilanciamento effettuato nell'ambiente con luce naturale.

Se sei in esterna, poichè la luce cambia in continuazione, rieffettua il bilanciamento del bianco ogni volta che varia la luminosità della scena: spesso in inverno e meno spesso in estate; ogni volta che nuvole coprono il sole, quando il tramonto o l'alba iniziano ad apparire o a svanire, e così via... Se sul cielo transitano delle nuvole bianchissime puoi puntare la camera sulle nuvole (in tutto tele) e bilanciare il bianco su di esse. Se sono belle bianche otterrai un bel bilanciamento.

Ti consiglio per un accurato bilanciamento del bianco di procurarti un cartoncino grigio 18% (li vendono in rete a qualche euro); te lo metti in borsa e hai risolto il problema. La DVX100BE, che io possiedo, è un po' una brutta bestia sotto il profilo del colore. Puoi ritrovarti con dominanti gialline, rosetta o verdine se non bilanci bene il bianco. Per questo ti consiglio il cartoncino, sul quale la camera riesce ad effettuare un bilanciamento molto più equilibrato. Evita fogli bianchi da fotocopia perchè tendono ad un etereo azzurrino, portando di conseguenza la camera a fornirti immagini verso il giallino. Conoscendo la tua camera col tempo imparerai, in situazioni in cui il tempo sarà poco eventualmente e magari non avrai cartoncini grigi, anche a bilanciare il bianco su un muro non proprio bianchissimo magari, intervenendo allora, per aggiustare la colorimetria, sul menù (scene file -> temperatura colore); ti dico questo perchè ti accorgerai che questa camera di solito tende a scaldare i colori della scena che riprendi.

Altro consiglio, sulla cui verità o meno dovrai valutare col tempo, perchè non tutte le camere, pur se dello stesso modello, vengono sfornate uguali... E cioè: per valutare meglio la colorimetria che la tua camera ti sta fornendo in quel momento dai un'occhiata al viewfinder piuttosto che al monitor LCD che apri sulla sinistra. Quest'ultimo tende ad ingannare di solito, mentre il viewfinder ti inganna di più sotto il profilo dell'esposizione (ogni volta che sposti leggermente la testa poggiata sull'oculare ti accorgerai che l'immagine cambia di luminosità. I viewfinder di queste camere sono terrificanti). Questo accade nella mia camera però. Valuterai se accade anche nella tua.
da Omega3
#823022
Salve ragazzi :)
Chiedo a voi esperti...vorrei imparare a padroneggiare questa telecamera. Il manuale e i vari tutorial che si trovano in giro secondo me non sono sufficienti. Avevo pensato di frequentare un corso di operatore di ripresa per imparare ad usare la mia panasonic.
Sono davevro alle prime armi e mi sento un po' perduto di fronte ad un tale mezzo. Non è un giocattolo e vorrei procedere come si deve. Io penso che mi farebbe bene una figura che mi guidi all'uso pratico, am purtroppo non conosco nessuno che mi possa far vedere particamente come fare.
Che ne pesate? la maniera migliore per imparare qual è? lanciarsi e basta, provare, provare, provare, provare come il film di Troisi oppure leggere manuali e andare di corsi?

altra cosa: esistono dei testi consigliati, spefici di questa macchina in commercio? quali manuali generali di riprsa digitale consigliereste?
Illuminatemi e portate pazienza per l'ingenuità delle mie richieste :)


Beh... Leggiti tutto questo topic anzitutto :book: ... Molto utile... E smanetta più che puoi!!!
da wave70
#823059
innanzitutto un grazie immenso ad omega 3!!
sapere che ci sono persone cosi' generose è un ulteriore incoraggiamento a quello che voglio fare ..

ti ringrazio per le tue preziose informazioni che terro' come un tesoro ,,,, quello che non capisco è questo!
mi dicono in molti questa cosa , lo trovi anche nei manuali...
..selezionare la videocamera nela caso se si riprende in esterni o interni,
ovverro selezione la funzione 3200 k se stai dentro .....
per gli esterni 5200k

e fai il bilanciamento del bianco.. ok
ma io questo con la dvx come lo faccio?
riesco a farlo vedo solo se la levetta sta su prst....
ma quando è su a o su b come faccio a scegliere se inpostare la macchina su 3200 o 5200 ..lo fa' automaticamente?
se riesci cortesemente a chiarirmi questo omega 3 tene saro' grato
saverio
da Omega3
#823168
innanzitutto un grazie immenso ad omega 3!!
sapere che ci sono persone cosi' generose è un ulteriore incoraggiamento a quello che voglio fare ..

ti ringrazio per le tue preziose informazioni che terro' come un tesoro ,,,, quello che non capisco è questo!
mi dicono in molti questa cosa , lo trovi anche nei manuali...
..selezionare la videocamera nela caso se si riprende in esterni o interni,
ovverro selezione la funzione 3200 k se stai dentro .....
per gli esterni 5200k

e fai il bilanciamento del bianco.. ok
ma io questo con la dvx come lo faccio?
riesco a farlo vedo solo se la levetta sta su prst....
ma quando è su a o su b come faccio a scegliere se inpostare la macchina su 3200 o 5200 ..lo fa' automaticamente?
se riesci cortesemente a chiarirmi questo omega 3 tene saro' grato
saverio


Eehhh esagerato :oops: ... Siamo qua apposta per dispensar consigli, e se uno di noi sbaglia veniamo corretti. Di solito funziona così :wink: .

Approfondiamo un po' il discorso perchè posso averti fuorviato e i manbuali della panasonic sono a volte confusi per troppa semplificazione... In realtà 3200K è la temperatura che corrisponde non solo alla luce artificiale (non di tutti i tipi), ma anche alla luce naturale di alba e tramonto; mentre 5600K (non 5200 ;) ) corrisponde a una luce naturale di mezza giornata con un sole tenue o una nuvolosità non troppo invasiva. Nella posizione A o B della tua DVX100 non troverai alcuna memorizzazione di temperatura colore a 3200 piuttosto che a 5600. Sono due " posizioni contenitore" in cui ci ficchi tu la colorimetria che vuoi a seconda del bilanciamento che effettui manualmente con l'operazione sopra descritta.
In A e B non c'è nessun preset di 3200 o 5600. Eventualmente te li fai tu nel momento in cui devi passare, per esempio, nel'arco di 5 minuti da una stanza dentro casa con luce artificiale all'aperto. Preventivamente fuori di casa dopo aver posizionato la leva, per esempio, su A, e dopo aver fatto il bilanciamento, ti sarai fatto una specie di preset personale a 5600K (se fuori di casa non c'era il tramonto ;) ); e invece, sempre preventivamente, ma dentro casa, avrai fatto la stessa operazione dopo aver selezionato il selettore su B, per esempio. Quando sarà ora di fare le riprese, quando entrerai in casa metterai su B il selettore, e la camera si porrà su una colorimetria di un certo tipo; e quando uscirai di casa porrai il selettore su A, e la camera si porrà su una colorimetria di un altro tipo.
Il manuale Panasonic intende dire questo: in A e B generalmente si memorizzano un bilanciamento del bianco per luce artificiale e uno per luce naturale. Tuttavia ti consiglio che ogni volta che tu fai una ripresa, prima di iniziare, di rifare il bilanciamento del bianco. La modalità di selezione A o B, ovvero di una pre-impostazione manuale che ti sei preventivamente fatto di due temperature colore differenti, è una modalità che a questi tipi di videocamere prosumer deriva dalle sorelle maggiori professionali, usate dalle televisioni; gli operatori televisivi spesso fanno inquadrature continue uscendo da un palazzo ed entrando in una piazza, passando da un ambiente con una luce a uno con tutta un'altra luce; così cambiano il selettore quando stanno per cambiare ambiente, per non ritrovarsi con immagini sballate a livello di colore, per esempio, quando vanno fuori all'aperto.

Se lasci invece su prst la levetta, ogni volta che cambi ambiente la colorimetria si adatta automaticamente; ma a volte si impalla, o meglio l'elettronica della DVX100 necessita di parecchio tempo per adattarsi in certi contesti, e può capitare che sotto una lampadina la tua DVX100 continui a darti un colore globale che tende eccessivamente al giallo-arancio.

Non so se ho chiarito il tuo dubbio.
  • 1
  • 64
  • 65
  • 66
  • 67
  • 68
  • 70

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]