Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Archivio di consultazione dei topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.
#707238
Allora, la cam era a tutto tele o quasi e aveva la messa a fuoco in AUTO.
Il tremolio è dato dagli impulsi dell'autofocus che indugia nel tentativo di rendere nitido anche lo sfondo a dx, oltre al disegno in primo piano.
La situazione si stabilizza appena dopo concluso il tilt, con l'autofocus che si fissa sulla distanza del disegno in primo piano, prima che cominci il panning verso dx.

Non è un difetto, l'autofocus ha bisogno di tempo per fare i suoi calcoli.
Non conosce le intenzioni del cameraman e deve anche procedere per tentativi oltre a tenersi costantemente in allerta (pur con quegli eventuali fastidiosi sussulti)
in modo da mettere qualcosa a fuoco nel minor tempo possibile, all'interno della scena inquadrata.

Soluzione al problema: usare la messa a fuoco in MANUAL.
#707262
Confermo, lo faceva anche la mia vecchia pana100
Addirittura la XL1 pompa il fuoco nonostante si metta la messa a fuoco manuale..
#707781
ah quindi è un problema della messa a fuoco automatica. In questi giorni proverò con la messa a fuoco manuale. Grazie mille!
@DVCPROHD: come mai la XL1 anche in manuale da questi problemi?
da Omega3
#708276
Allora, la cam era a tutto tele o quasi e aveva la messa a fuoco in AUTO.
Il tremolio è dato dagli impulsi dell'autofocus che indugia nel tentativo di rendere nitido anche lo sfondo a dx, oltre al disegno in primo piano.
La situazione si stabilizza appena dopo concluso il tilt, con l'autofocus che si fissa sulla distanza del disegno in primo piano, prima che cominci il panning verso dx.

Non è un difetto, l'autofocus ha bisogno di tempo per fare i suoi calcoli.
Non conosce le intenzioni del cameraman e deve anche procedere per tentativi oltre a tenersi costantemente in allerta (pur con quegli eventuali fastidiosi sussulti)
in modo da mettere qualcosa a fuoco nel minor tempo possibile, all'interno della scena inquadrata.

Soluzione al problema: usare la messa a fuoco in MANUAL.


:wink: :wink: :wink:
#725204
Ciao a tutti,

scusate se vi chiederò qualcosa (ammesso che dal 21 giugno sia ancora aperto il topic) che dopo le 40 pagine di discussioni vi stupirà un pò. Devo urgentemente noleggiare una telecamera per sostituire una HVX200 da controllare. Dato i costi di noleggio di HVX, sono caduto su questa cam che mi sembra ottima. Incredibile a dirsi ma non trovo da nessuna parte una scheda che dica semplicemente con quale supporto registra, su panasonic italia neanche compare :cran: , sul sito di un noto distributore ti tirano dietro inutili kit, ma non dicono l'essenziale :cran: :cran: . Ma a questo siamo ormai abituati, nella galassia cibernetica ci si occupa più delle meteore che dei pianeti :uffy: :uffy: .

Quindi con che formato e supporto riprende, contando che il mio core set è costituito da HVX201 P2 con SD DVCPRO50 0 HD 720p?

Grazie tante
da xl1
#725278
regista in sd su minidv in 4/3, se non sbaglio l'ultima versione consente anche un 16/9 elettronico...
#725476
regista in sd su minidv in 4/3, se non sbaglio l'ultima versione consente anche un 16/9 elettronico...


Grazie xl1,

ho chiesto alla società di noleggio di verificarlo, intanto ho trovato il manuale e nella versione in questione il 16/9 c'è. La pulce all'orecchio me l'hai messa tu e te ne ringrazio, metti che il modello a noleggio non è recente e c'è solo la modalità 4/3!
Allegati:
alla pagina 31 manuale DVX100
alla pagina 31 manuale DVX100
Istantanea dvx100BE.jpg (76.13 KiB) Visto 2304 volte
#728537
regista in sd su minidv in 4/3, se non sbaglio l'ultima versione consente anche un 16/9 elettronico...


Ciao xl1,

dopo attente analisi e chiedendo un pò sulle varie telecamere (anche in vista di un acquisto) per la cerimonia di domani ho deciso di noleggiare questa, che faccia da supporto ad HVX201. Visto il tuo prezioso aiuto, ti confermo la possibilità di avere il 16/9. La sto settando e sono stupito della qualità d'insieme pur essendo solo mini DV. I tasti non cambiano molto rispetto ad HVX ed anzi, qualcuno è anche più comodo. E poi la leggerezza, fuori dal cavalletto non si affatica il polso come sulle HVX. Sono fiducioso dei risultati di domani,

Ciao
#729665
Ciao ragazzi,

a chi possiede la DVX100. Ho noleggiato la cam per una cerimonia, da abbinare alle HVX 200/201. Mi serviva per fare riprese dall'organo posto in un loggiato laterale , per avere riprese dall'alto. La colorimetria mi è sembrata identica a quella di HVX201 con pari formato di registrazione (mini DV). Quello che mi ha deluso è la nitidezza complessiva del'immagine, inferiore rispetto da HVX201. Ammetto la mia ingenuità, dovevo probabilmente aspettarmela qualche differenza. Ripeto, non sfigura, considerando che sono riprese dall'alto con il grandangolo al massimo e qualcuna al ristorante su campi medi e lunghi, dove il difetto è meno visibile.

Purtroppo quando si noleggia una cam non si ha quasi il tempo di capire come funziona, per questo ho preso pana. E sul versante pulsanti sembra partorita dalla 201.

Dipende dalle lenti e ampiezza focale rispetto al loro diametro? Giò perché se è così mi sa che non posso più scendere sotto 201 per le riprese incrociate.

Ciao
#756163
moviehunter hai corretto le proporzioni direttamente in camera? non degrada l'immagine da 4:3 a 16:9??

non era meglio noleggiare direttamente una 16:9 nativa?
#757035
moviehunter hai corretto le proporzioni direttamente in camera? non degrada l'immagine da 4:3 a 16:9??

non era meglio noleggiare direttamente una 16:9 nativa?


è da poco che ho questa cam, ma posso dire che la funzione squeeze non è male, non si perde molto in qualità!
#758545
moviehunter hai corretto le proporzioni direttamente in camera? non degrada l'immagine da 4:3 a 16:9??

non era meglio noleggiare direttamente una 16:9 nativa?


scusa lorenzogia, il topic era scivolato in mezzo e non l'ho più letto. Si ho impostato il 16/9 elettronico, e aranciaidraulica mi ha spiegato che sulla stessa sequenza del 16/9 nativo (delle HVX200 e 201) il frame subisce un pan. Purtroppo avevo pensato alla DVX100, perché dovendo fare le riprese dal loggione dell'organo e seriva maneggevolezza e dimensioni ridotte.
E poi non lo nascondo per soldi, noleggiare una HVX200 a Milano costa 180 €/dì, una DVX100 ne costa 120€.

Ciao
#758721
Si ho impostato il 16/9 elettronico, e aranciaidraulica mi ha spiegato che sulla stessa sequenza del 16/9 nativo (delle HVX200 e 201) il frame subisce un pan.
...Più correttamente si parla di un crop, con ovvia riduzione della risoluzione lineare verticale.
Più o meno, è la stessa cosa che otterresti ingrandendo un video 4:3 allo scopo di riempire, senza introdurre deformazioni, lo schermo di un tv 16:9.
  • 1
  • 63
  • 64
  • 65
  • 66
  • 67
  • 70

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍