Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La grande galleria fotografica degli utenti di VideoMakers.net.

Moderatore: Moderatori

da stefanomandelli
#9390
Allora ragazzi io ho una NIkon coolpix 5700 che già mi fa delle ottime foto in modalità Macro ma voglio spingerla oltre, ho trovato in rete diversi articoli sulla macrografia e si parla di lenti close up o di obbiettivi invertiti.
Ora mi si pongono questi problemi:
lenti close up per la mia nikon esiste solo la raynox con adattatore ma nn mi pù spingere molto più in la, quindi volevo spostarmi su altre lenti altre marche ma non so quali adattatori comprare e relative lenti.

qualcuno è amante di questo genere di foto? qualcuno mi sa aiutare?? che diametro presiso ha la filettatura sulla mia nikon??

Ciao
da Bilbo
#9493
non è che si siano grosse possibilità di macro con un compatta, anche se prosumer.

oltre alle lenti di closeup, poco ti resta, al limite farti fare un anaello apposito e utilizzare un obiettivo invertito, ma sono sempre palliativi.

unica soluzine una digireflex con i tubi di prolunga o un bel soffietto.-
da stefanomandelli
#9630
non è che si siano grosse possibilità di macro con un compatta, anche se prosumer.

oltre alle lenti di closeup, poco ti resta, al limite farti fare un anaello apposito e utilizzare un obiettivo invertito, ma sono sempre palliativi.

unica soluzine una digireflex con i tubi di prolunga o un bel soffietto.-


ok grazie e per le lenti close up?? cosa mi consigli??
a me atirano molto le lenti della tiffen 7+ 10+ ma non trovo adattatori per la mia collpix 5700 sai darmi aiuto???


ciao
da Promix
#10201
Non penso che la tua Coolpix abbia l'obiettivo con la filettatura per avvitarci eventuali filtri o lenti.
Quindi volendo usare le lenti CloseUp devi tenerle con una mano con grande perdita della qualità della foto.
Oppure dovresti costruirti un accessorio solidale con la fotocamera che ti permetta di tenere il tutto su un cavalletto.
Attenzione: la macrofotografia (e non macrografia :dimen: ) ha a disposizione pochissima profondità di campo per cui dovrai giostrare non poco nell'esposizione in manuale se la tua fotocamera lo consente.
CIAO
da pegaso
#10215
oltre l'apertura puoi utilizzare, l'ho visto in uno studio dentistico, un flash anulare, era montato su una coolpix, non so quale modello.
Il flash anulare era di quelli nuovi a led e quindi presumo che la coolpix abbia la filettatura davanti all'ottica e per sapere quale diametro abbia l'ottica dovresti trovare davanti sulla filettatura o di fianco un simbolo (0 barrato) e il numero altrimenti guarda il libretto di istruzioni.
Io la macro la facevo anni fa ma con macchine fotografiche a pellicola e li oltre all'obbiettivo inverso ( obbiettivi con innesto a vite (passo C se non ricordo male) hai accessori come anelli o soffietto da mettere tra il corpo macchina e obbiettivo.
ciao
:wink:
da pegaso
#10217
dimenticavo, la cosa importante ogni volta che aggiungi lenti aggiuntive o altro ricordati che devi aprire di uno o due stop il diaframma
da stefanomandelli
#10280
Allora non è vero che con le compatte non si può fare niente, alla ine mi sono trovato tutte le info da solo:

il mio obbiettivo ha una filettatura da 53,2 che la si porta a 52mm con un adattatore che sia nikon o altre marche, e di questo diametro si trovano un'infinità di lenti close up, quindi per fare macro molto spinte già sarei a posto.

Dato che io cerco sempre il limite, voglio montare un obbietivo auto 50mm quindi molto luminoso al contrario per aumentare il fattore di ingrandimento, come montarlo?? bhè serve l'adattatore da 53,2 mm a 52mm + un anello da 52mm maschi maschi (cioè che abbia 2 filetti maschi) + un 50mm (nikon) che abbia la filettatura per le lenti da 52 mm (appunto i Nikon) ed il gioco è fatto.

Ora si tratta solo di sperare di non avere vignettature, ma dato che l'obbiettivo è molto luminoso non dovrei avere problemi.

Per il discorso del flash bhè sono soldi buttati, in ambito naturalistico la foto la vado a scattare con giornate luminose quindi non serve proprio.

Ciao e grazie comunque
da maxamf
#10348
La tua fotocamera ha l'ottica fissa !
L'obbiettivo all'incontrario si monta quando si fanno riprese di oggetti a distanza inferiore rispetto a quella del piano pellicola ( o sensore ) in quanto le ottiche sono predisposte per avere minima distanza di messa a fuoco sul retro e distanze infinite nella parte frontale dell'ottica. Con le macro più spinte si inverte questo rapporto, ho sperimentato scatti con 7 - 8 cm di distanza tra lente e pellicola con 1 - 2 cm tra lente e soggetto.

Con l'addizionale close-up si ottiene qualcosa, ma non fanno i miracoli.
In caso simile al tuo proverei ad utilizzarlo senza adattatore, ma fissato in qualche modo, che ne garantisca la stabilità e nel contempo permetta minimo movimento basculante, che potrebbe tornare utile per consentire rudimentale aggiustaggio della profondità di campo.
Ciao
da lipz
#10384
correggo un momentino pegaso: con lenti addizionali l'esposizione non va corretta.

Essa va corretta nel caso dei tubi di prolunga, del soffietto o dell'obiettivo invertito, ma nei primi due casi la macchina comunque dovrebbe misurare l'esposizione correttamente (se i due accessori sono predisposti per trasmettere l'automatismo).

ciao
da benve46
#10385
Ho fatto macrofotografia per quasi trent'anni, sia pur per hobby ed una praticaccia l'ho acquisita.
Con una compatta puoi fare solo foto ravvicinate e non vera macro (e non sto qui a parlare, ovviamente, della macro a scansione). Puoi aggiungere lenti addizionali e basta, con il vantaggio di conservare gli automatismi. Aggiungendo un obiettivo invertito (la cosa teoricamente, ma solo teoricamente, si potrebbe fare) troveresti estreme difficoltà per sostenere macchina ed obiettivo (a proposito, nel caso ti consiglierei un 28 mm).
La macro necessita di stabilità e di luce. Se un giorni dovessi fare il grande passo ed utilizzare una reflex (digitale o a pellicola, purchè reflex), ti accorgerai nelle tue esperienze, che il flash lo monti quasi sempre, a maggior ragione per fare foto naturalistiche, anche a mezzogiorno. Obiettivi invertiti, soffietti e tubi di prolunga, duplicatori macro, ecc, spesso combinati tra loro, sono assetati di luce!
Comunque continua, e se la macro ti è nel sangue, vedrai... vedo una reflex nel tuo futuro. :wink:
da Promix
#10450

Ora si tratta solo di sperare di non avere vignettature, ma dato che l'obbiettivo è molto luminoso non dovrei avere problemi.
Ciao e grazie comunque

Non è esatto.
La vignettatura in questo caso non è data dalla luminosità dell'obiettivo ma dal campo inquadrato dall'obiettivo innestato sulla fotocamera.
Se hai un 50 mm innestato avrai sicuramente una vignettatura circolare sulla foto poichè l'angolo di campo è talmente ampio da includere anche la montatura dell'obiettivo rovesciato montato sul 50.
CIAO
da Promix
#10452
Per farti un esempio è come se guardassi con un cannocchiale o un binocolo.
Il campo di visione dell'occhio è talmente ampio da farti vedere anche la struttura (che ti apparirà scura) del cannocchiale/binocolo stesso.
CIAO
da stefanomandelli
#10706
Dai vi farò sapere tanto la spesa non supera i 50 euro quindi al massimo butto tutto!!!


ciao

Make dating stress-free and enjoyable with the bes[…]

Molto interessante, grazie

Se vai su siti tipo "Subito", lo[…]

[Recensione] Canon EOS R5 C

Come va il problema che aveva la R5 originale in m[…]