Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La grande galleria fotografica degli utenti di VideoMakers.net.

Moderatore: Moderatori

#1271960
Innanzitutto buon giorno a tutti gli utenti di videomakers.net e buona domenica! :birra:

Condivido con voi questo scatto fatto ieri mattina ad Acitrezza. L'idea originale era quella di fotografare l'alba, ma purtroppo il tempo non ha permesso (le previsioni meteorologiche non sono state abbastanza precise), ma ci siamo accontentati ugualmente di fare qualche scatto. Il tempo era nuvoloso e tendente al blu, nell'aria c'era acqua finissima (tipo nebbia) e sabbia, infatti quando ha fatto quelle quattro gocce d'acqua ci ha sporcato tutte le reflex (facendole diventare marroni/arancioni).

La fotografia è stata scattata con una Canon 700D, qui tutti i dettagli:
Sensibilità ISO: ISO-100
F-stop: f/22
Tempo di esposizione: 25 sec.
Distanza focale: 18 mm
Non ho utilizzato nessun filtro ND perché non c'è né stato il bisogno.

Da qui potete scaricare l'immagine in RAW: https://1drv.ms/i/s!AjlIvN0gn05NoVBl__UMWm9RRYv7

_MG_3710.jpg
_MG_3710.jpg (381.48 KiB) Visto 3525 volte

Date sfogo alle vostre interpretazioni! :wave: :band:
#1272175
Quella di Giacinto ha tirato fuori molti dettagli e la trovo molto equilibrata.
Quella di Gamba è ... geniale.
Quella di -Augusto- è un classico.

Questa è la mia personale reinterpretazione:
_MG_3710 - Version 2.jpg
_MG_3710 - Version 2.jpg (13.36 MiB) Visto 3559 volte
#1272317
Sai che io invece ci ho visto un po' di aberrazioni cromatiche?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
#1272356
Belle tutte le foto che avete fatto... ma quella che più mi piace è quella di giacinto! Complimenti!

f22 è un po' troppo, ma l'ho fatto per avere un tempo di esposizione più lungo...
#1272366
Non ho utilizzato nessun filtro ND perché non c'è né stato il bisogno.

f22 è un po' troppo, ma l'ho fatto per avere un tempo di esposizione più lungo...


Come sai però i diaframmi molto chiusi generano diffrazioni. Se avessi utilizzato un filtro ND avresti potuto aprire di più.
Ad ogni modo per ottenere l'effetto mosso dell'acqua ti sarebbe bastato anche molto meno tempo rispetto ai 25" che hai usato.
Se ad esempio avessi impostato il diaframma a 11 (quindi 2 stop di differenza: 22->16->11) ti sarebbe bastato diminure il tempo di scatto analogamente di 2 stop [25"/(2*2)]=25"/4=circa 6".
#1272367
Si, però dallo schermo della macchina fotografica non si vedevano bene le diffrazioni e a dire il vero non è che si vedono molto nella fotografia che ho condiviso. Certo, ci sarà qualche mancanza di colore, ma non mi sembra una cosa tragica. Poi come dicevo il tempo faceva schifo, quindi sicuramente faremo altre prove per ottenere risultati migliori.
Riguardo il filtro ND, a dire il vero io ne possiedo solo uno, un Hoya Pro ND 16, ma come dicevo non l'ho potuto nemmeno utilizzare perché il cielo era abbastanza scuro e non c'è né stato bisogno. Magari potevo aprire di più il diaframma per ottenere qualche dettaglio in più, ma in quel momento non ci ho fatto caso.

:birra:
#1272379
Ho fatto un altra prova, mi sono preso di invidia per lo scatto di giacinto!

Ecco:

Immagine


[emoji23] belle tutte le versioni.. la potenza del raw!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]