Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La grande galleria fotografica degli utenti di VideoMakers.net.

Moderatore: Moderatori

da ilVikke
#1295305
Luna Rossa ed eclissi totale.. non un granchè ahimè..
Immagine

Eclissi partiale
Immagine



Luna e Marte
Immagine
da ilVikke
#1295397
:wink: Buone! Se ti facessi vedere le mie, fatte senza treppiede... ti rincuoreresti assai! :D

La mia preferita... la seconda.

Mano libera anche io comunque!!
Grazie mille!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
da Clicknclips
#1296281
Vittorio, vuoi dare qualche informazione in più circa i parametri di scatto e gli eventuali altri accorgimenti che hai usato?
da ilVikke
#1296315
Vittorio, vuoi dare qualche informazione in più circa i parametri di scatto e gli eventuali altri accorgimenti che hai usato?

Allora... come da dati exif visibili anche su Flickr...

Tutte scattate con il 55-250 e Canon 70D

Foto 1
f 5.6
ISO 400
1/6
a 197mm croppata

Foto 2
f 7.1
ISO 100
1/100
a 250mm croppata

Foto 3
f 7.1
ISO 100
1/200
a 187mm, taglio originale
da Clicknclips
#1296330
Ti ringrazio per la pazienza. Ovviamente avevo letto i dati su Flickr (crop a parte) ma trovavo giusto renderli noti ai più pigri, soprattutto in relazione ai commenti rispetto al fatto che avevi realizzato gli scatti a mano libera.
A parte il primo, dove scattare a 1/6" presuppone accorgimenti per la stabilità (appoggiarsi su un muretto? Su un albero? Trattenere il respiro? Assumere una posizione più stabile?), gli altri non sono certo proibitivi e li usiamo tutti i giorni normalmente a mano libera. :P
da Rider
#1296337
e che c'hai, la zavorra nelle mani? :P
con quella discreta focale zoom riuscire fare scatti a mano libera a 1/6" praticamente senza micromosso ha del miracoloso :appl:
In un tempo così lento devi fare la foto inseguendo il soggetto nel suo moto orbitale.
Usi la meditazione imparata con le arti marziali? Apri la mano in modo che con le dita formi un treppiedi e con l'altra che fa da testa fluida?
Dicci il tuo trucco, dai!!!!!
da ilVikke
#1296339
Ahah.. sapete che ha un po’ stupito anche me quando sono andato a rileggere i dati?
Però io scatto spesso con tempi lenti per alcuni effetti di mosso.. ho imparato a tenere la macchina molto ferma (non so quanto lo stabilizzatore intervenga in tutto questo).. ora non ricordo dove fossi durante quello scatto.. ma senza dubbio mi sono appoggiato ad un muretto o albero.. poi metto i gomiti stretti sul tronco.. stringo la macchina a me e trattengo il respiro.. e poi [CUT]!
Ad esempio.. io ho il battery pack sulla macchina.. senza non riesco a tenerla come si deve.. il fatto che pesi di più a me da maggiore stabilità!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
da Clicknclips
#1296342
Il 55-250mm f/4-5.6 IS STM è un obiettivo leggero e relativamente corto quindi non difficile da gestire a mano. Inoltre è dotato di stabilizzatore ottico. Se non si hanno disturbi neurologici importanti non è difficile tenerlo fermo per 1/6".
La prossima eclisse lunare totale ci sarà all'alba del 21 Gennaio 2019. Vogliamo darci appuntamento per qualche scatto?
da ilVikke
#1296351
Il 55-250mm f/4-5.6 IS STM è un obiettivo leggero e relativamente corto quindi non difficile da gestire a mano. Inoltre è dotato di stabilizzatore ottico. Se non si hanno disturbi neurologici importanti non è difficile tenerlo fermo per 1/6".
La prossima eclisse lunare totale ci sarà all'alba del 21 Gennaio 2019. Vogliamo darci appuntamento per qualche scatto?

Si, non è un’ottica impossibile da tenere ferma..
Non sapevo fosse prevista un’altra eclissi lunare così a breve.
Diciamo che possiamo pensarci.. sarebbe bello farle in qualche luogo non inquinato.. a Milano ti rendi conto quanto non si veda nulla in queste occasioni..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
da Rider
#1296369
Quando usavo la reflex c'era ancora la pellicola ed i miei obbiettivi sono senza stabilizzatori :uffy: , perciò a me fare uno scatto così è sembrato fuori dal comune.
Son contento per il vikke che la sua salute mentale sia entro la deviazione statistica media :P
da Clicknclips
#1296372
Non sapevo fosse prevista un’altra eclissi lunare così a breve.
Diciamo che possiamo pensarci.. sarebbe bello farle in qualche luogo non inquinato.. a Milano ti rendi conto quanto non si veda nulla in queste occasioni..
Per quei tempi di esposizione l'inquinamento luminoso non costituisce un problema. Inoltre vuoi mettere la suggestione di un paesaggio stile King Kong con una bella composizione grattacielo/luna piena (eclissi o meno non fa differenza).
Quando usavo la reflex c'era ancora la pellicola ed i miei obbiettivi sono senza stabilizzatori :uffy: , perciò a me fare uno scatto così è sembrato fuori dal comune.
Fammi dire che non ci credo che non sei in grado di fare uno scatto a 1/6".
da Rider
#1296375
perchè tu credi ancora di aver a che fare con uno sano di mente...
[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]

OSMO ACTION 4

#Cross Posting vietato - Topic bloccato# Ciao […]