Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La grande galleria fotografica degli utenti di VideoMakers.net.

Moderatore: Moderatori

da Clicknclips
#1296376
:-D Ho parlato di problemi neurologici, non psichiatrici. :arf:
da ilVikke
#1296404
Dai dai.. uno scatto a 1/6 si gestisce.. anche meno volendo proprio vedere.. magari non con il tele..
Sinceramente non so quanto lo stabilizzatore lavori.. ero abituato con Olympus che si sentiva, in quanto stabilizzato il corpo.. ma con Canon non so se si sente.. io non me ne accorgo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
da clabart
#1296573
Per l'eclissi ho avuto la malaugurata idea di usare tempi di posa lunghi: 1 sec, 2 sec, 1/10s e difatti le foto sono venute male ritenendo che il movimento lunare non incidesse così pesantemente.
Invece il giorno successivo, sfruttando la luna piena - ma ormai l'effetto rosso non c'era più (come si fa a "pittare" di rosso la foto in post? :arf: ) - ho realizzato delle foto spettacolari a tempi più brevi di 1/125, 1/200 con ottiche da 300, 100-400 e 600 mm
da Clicknclips
#1296578
Mi sembra strano, uno o due secondi non incidono sul "mosso", forse hai sbagliato il fuoco. A che Iso e diaframmi hai provato?
da clabart
#1296580
No, no: anch'io avevo pensato a un fuori fuoco, ma estrapolando 1 ftg del video dalla camera con la stessa ottica l'immagine è più definita.
da ilVikke
#1296584
Mi sembra strano, uno o due secondi non incidono sul "mosso", forse hai sbagliato il fuoco. A che Iso e diaframmi hai provato?

Beh, 1/2 secondi comunque perdono definizione.. però magari il mosso è dato dal tocco sulla macchina..

Per colorare devi usare i filtri.. non è difficile [emoji16] però si vede..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
da clabart
#1296593
Cavolo se non si vede il mosso con 1 secondo di esposizione!
Figuriamoci con 2...
Intendiamoci il mosso era su quell'effetto che sembra sfuocato ma in realtà è il percorso della luna che non ti permette di riprendere in dettaglio i crateri, cosa che invece sono riuscito a catturare in maniera dettagliata il giorno successivo con impostazione tutte diverse.
E poi tra l'altro tutte e 3 le camere le avevo fissate su stativi, teste e slitte abilitate a supportare il peso di telecamere dai 4 a oltre i 5 Kg, che già il solo fatto di premere il pulsante di scatto mi creava un mosso (provate a scattare con un tele a quelle focali) tanto da ricorrere al tablet per comandare la camera (nel preparare, il pomeriggio, le camere non ho pensato a tirar fuori il telecomando a filo per comandare lo scatto: vabbè sarà la prossima esclissi).
Riguardo gli Iso nel giorno della Luna Rossa erano sui 1.600, il giorno dopo mi sono spinto anche a 200.
da ilVikke
#1296597
Sono scatti difficili e purtroppo non puoi provarli molto..
Sulla luna normale ovviamente si scatta 1/200 senza problemi e viene fuori bella nitida a f 7.1 .. io di solito scatto così, ma ho solo un 250 massimo
da clabart
#1296606
Infatti con una eclissi che durava poco i tempi di sperimentazione erano molto stringenti, a meno di non provare in altre occasioni di lune piene.
Il giorno dopo memore degli errori sono riuscito a fare un buon lavoro.
Con Luna piena e senza inquinamento atmosferico, puoi spingerti anche a 1/2000, se non oltre, se hai un obiettivo a f/2,8; ma con ottica a f/5,6 puoi tranquillamente scattare a 1/500 e anche a 1/1000; ovviamente cambiano i tempi di otturazione più lenti al dimuire della luminosità.
da ilVikke
#1296609
Infatti con una eclissi che durava poco i tempi di sperimentazione erano molto stringenti, a meno di non provare in altre occasioni di lune piene.
Il giorno dopo memore degli errori sono riuscito a fare un buon lavoro.
Con Luna piena e senza inquinamento atmosferico, puoi spingerti anche a 1/2000, se non oltre, se hai un obiettivo a f/2,8; ma con ottica a f/5,6 puoi tranquillamente scattare a 1/500 e anche a 1/1000; ovviamente cambiano i tempi di otturazione più lenti al dimuire della luminosità.

Il problema è che scattare alla luna sotto 7.1 secondo me la qualità dei dettagli la butti..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
da ilVikke
#1296610
Queste alcune mie LUNE.. alcune vecchie e con la OLYMPUS e il 70/300.. che per Olympus è un 600mm in 35mm

https://flickr.com/photos/79923421@N07/ ... 4319052003



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
da Rider
#1296619
Pure io qualche volta ho certe lune...
[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]

OSMO ACTION 4

#Cross Posting vietato - Topic bloccato# Ciao […]