Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La grande galleria fotografica degli utenti di VideoMakers.net.

Moderatore: Moderatori

da ilVikke
#1296824
Ho Chi Minh City | 461 Metri | a Maggio 2017 non c'era.. o perlomeno non lo si vedeva ancora..

ImmagineLANDMARK 81 by Vittorio Cera, su Flickr
da Rider
#1296844
Mi..che bella foto/landscape!
Pure i viet ci superano oramai... :uffy:

Direi che andrebbe ruotata un pochino in senso antiorario per recuperare la verticalità corretta, che ancora di più in una foto architettonica è fondamentale.
da Clicknclips
#1296846
Credo che ci superino già da qualche anno.
Ma avremo il nostro bel riscatto col nuovo viadotto sul Polcevera. :cran:
Secondo me c'è poco da ruotare: non l'ho misurata ma direi che l'orizzonte è, appunto, orizzontale. Il resto lo fa il 17mm.
da ilVikke
#1296852
ciao ad entrambi e grazie.. sinceramente non mi pare sia storta.. ho leggermente corretto anche l'estrema distorsione del grattacielo perchè era molto inclinato a sinistra.. ma è cmq una panoramica di 5 scatti oltre che fatta con il 17mm... però non l'ho messo dritto volutamente perchè sembrava tropo finto il fatto che fosse dritto così a destra...

In Vietnam, ma in tutto l'oriente, è una continua sfida con queste costruzioni.. tanto non le finanziano loro... Ho Chi Minh City cambia faccia ogni 6 mesi ormai...
da Rider
#1296876
Naaa,
l'orizzonte è curvato ed è difficile e sbagliato prenderlo come riferimento. Ecco perchè parlavo di verticalità.
Considerata la deformazione prospettica bisognerebbe che le linee da prendere come riferimento da verticalizzare siano quelle tra il II e III grattacielo da sx.

Naturalmente, se si desidera mantenere la deformazione (che ci sta pure bene, secondo me) allora è anche corretto che a destra e sinistra di quel punto le linee dei grattacieli continueranno a divergere sempre più mano a mano che ci si avvicina ai bordi della foto.
Landmark 81 è, suppongo, il nome del più alto?
da Clicknclips
#1296877
Si forse guardando meglio hai ragione.
Landmark 81 è, suppongo, il nome del più alto?
Ecccerto! Non hai contato i piani dell'edificio?
da Rider
#1296878
No, non li ho contati.
Io evito di calpestare le fughe tra le mattonelle... :P
da Clicknclips
#1296884
Io evito di calpestare le fughe tra le mattonelle... :P
:dimen: Ah ah ah! Con Jack Nicholson siamo in tre! :-D
da ilVikke
#1296887
Naaa,
l'orizzonte è curvato ed è difficile e sbagliato prenderlo come riferimento. Ecco perchè parlavo di verticalità.
Considerata la deformazione prospettica bisognerebbe che le linee da prendere come riferimento da verticalizzare siano quelle tra il II e III grattacielo da sx.

Naturalmente, se si desidera mantenere la deformazione (che ci sta pure bene, secondo me) allora è anche corretto che a destra e sinistra di quel punto le linee dei grattacieli continueranno a divergere sempre più mano a mano che ci si avvicina ai bordi della foto.
Landmark 81 è, suppongo, il nome del più alto?


Non so,anche riguardandola secondo me frega il fatto che sia sbilanciata a destra..

LANDMARK 81 è il grattacielo più alto, il quartiere è il VINCOM CENTER..se non erro.. ha un nome nuovo ovviamente.. i palazzi sono da circa 40 piani.. il LANDMARK, che cmqè ancora chiuso, nn saprei...c'è solo il centro commerciale alla base aperto.
da ilVikke
#1296889
non ero neppure andato a leggere qs cosa.. interessante..
Bella la foto che c'è nel sito.. ma non sono certo sia reale.. perchè secondo me nn c'è un punto per vederlo così con il lago e il riflesso.. appena ci torno provo...
da Rider
#1296919
In allegato rendo chiaro come la interpreto io.
la linea centrale rappresenta la verticalità. Sugli angoli si rende evidente quanto è stata ruotata (-0,5°).
Anche l'orizzonte, benchè curvo, ha ripreso la sua simmetricità.

E' vero Vittorio che il marcato spostamento dei grattacieli sulla destra può enfatizzare (e anche ora che è drizzata lo fà), ma di solito non mi faccio ingannare da queste cose. Non ho un'abilità paranormale... le vedo e basta.
Ovvio che tu puoi lasciarla pure inclinata a 45° :manosu:
Allegati:
dritta.jpg
dritta.jpg (89.95 KiB) Visto 6448 volte

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]