Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La grande galleria fotografica degli utenti di VideoMakers.net.

Moderatore: Moderatori

da ilVikke
#1303767
Tappa a Roma... dopo mesi che non posto nulla... ed entro pure poco.. sorry!

ImmagineCOLOSSEO by Vittorio Cera, su Flickr
da Rider
#1303784
La prima cosa che mi stupisce di questa foto è come sia stato possibile riprendere così nitidamente le stelle pur in una città dall'inquinamento luminoso bestiale come quello che sicuramente c'è a Roma. :wacko:
La seconda è che tra l'intensità dell'illuminazione del colosseo e quella della luce stellare ci dovrebbe essere una differenza abissale, tale da non permettere una buona esposizione dell'una senza discapito dell'altra.
Almeno, in un unico scatto :foto:
Hai usato una doppia esposizione o un HDR? Dai raccontaci questo bel lavoro, Vikke! :libro:
da ilVikke
#1303787
Eheh.. già.. sei uno dei pochi che ha colto per ora.. oppure non hanno chiesto.
È una doppia esposizione.. ma un po’ particolare.. nel senso che la parte alta di Colosseo e cielo sono una panoramica fatta con il tele a lunga esposizione ad ISO alti e poi c’è la foto completa del Colosseo a lunga esposizione a ISO 200.. poi ho unito la panoramica alla foto del Colosseo alla quale ho rimosso il cielo è messo quello nuovo.. oltre pulito da luce in eccesso ecc.. ma con il tele ne ha presa poca.. poi c’è del fotoritocco.. perché altrimenti nulla sarebbe stato possibile.. comunque non è poi così illuminata quella zona.. anche io pensavo di più.. anzi, secondo me fin buio per un posto del genere che dovrebbe essere quasi illuminato a giorno.. almeno i dintorni..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
da Rider
#1303821
Se ho ben capito, allora quello non è il cielo romano, e saremmo allora di fronte ad un vero e proprio fotomontaggio più che ad una semplice doppia esposizione.
Il risultato è comunque d'effetto :wink:
Unico mio appunto riguarda la nota mancanza di porte e finestre del colosseo :-D , che avrebbe dovuto far apparire le stelle anche in molti di quegli archi superiori.
da ilVikke
#1303835
Rider ha scritto:Se ho ben capito, allora quello non è il cielo romano, e saremmo allora di fronte ad un vero e proprio fotomontaggio più che ad una semplice doppia esposizione.
Il risultato è comunque d'effetto :wink:
Unico mio appunto riguarda la nota mancanza di porte e finestre del colosseo :-D , che avrebbe dovuto far apparire le stelle anche in molti di quegli archi superiori.
No no.. il cielo è romano.. ma è una sorta di doppia esposizione ma fatta con più scatto al cielo, ravvicinato con il tele e con impostazioni totalmente diverse.. se non erro a memoria ho scattato a 800 iso.. ho scattato a parti di cielo con parti alte di Colosseo.. poi ho creato un “panorama”’del cielo è aggiunto alla foto del Colosseo ritagliando però.. e clonando in alcuni punti. L’unica finestra dove forse si vedeva il cielo è l’ultima alta.. ma anche nello scatto originale non si vede nulla attraverso.. le altre non hanno il cielo dietro.
Comunque si, è più un lavoro di fotomontaggio che vera doppia esposizione, però su scatto reali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
da Rider
#1303860
eh, certo, nella foto originale non potevi vedere le stelle perchè ai quei valori di scatto la loro luce era insufficiente. Considerando però che col tuo fotomontaggio le stelle sono visibilissime, allora dovevano ben apparire in quelle che a te sembrano parti chiuse, ma che in realtà sono aperte.
Come si può ben vedere in questa foto diurna scattata più o meno allo stesso posto...
https://www.google.com/search?q=colosse ... Sg6hXdyRM:
Senti Vikke, già essere riuscito a scattare un cielo notturno così a Roma, è un risultato da :appl: I romani per vedere la via lattea devono aprire il frigo ;)
da iachidda
#1303872
a me piace molto, il fotomontaggio gli dona! Vittorio rimetti mano al file e fai comparire le stelle anche nelle finestre ecc. poi casomai, fai una versione con le stelle così "spinte " e una con una luminosità più attenuata
da ilVikke
#1303876
Si, avete ragione, sono andato a riguardare i file originali, le stelle si vedono anche in alcune finestre.. io nel montaggio non me ne sono accorto.. ora che me lo avete fatto notare ho visto l’errore.. devo unire il cielo ma usare il Colosseo dello scatto intero, perché l’altro fa schifo e non si unisce ovviamente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]

OSMO ACTION 4

#Cross Posting vietato - Topic bloccato# Ciao […]