Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da Cloud84
#1327749
Ciao a tutti,
volevo chiedere un'opinione riguardo a queste due macchine.

Come macchine abbiamo gh4, 5, e una bmp4k.
La bmp onestamente non ci fa impazzire e stavamo pensando anche per lavorare con le altre sorelle, di prendere una gh5 mark 2 o una gh6. C'è molta differenza fra le due macchine? In stabilizzazione soprattutto perchè non dover montare per forza il gimbal fa risparmiare molto tempo.
(poi chiaro che dipende dal tipo di lavoro in certi casi il gimbal si usa a priori).
Ultima modifica di Cloud84 il mar, 27 dic 2022 - 18:23, modificato 1 volta in totale.
da arcanico
#1327758
Penso tu abbia letto il topic dedicato alla GH6, per cui avrai senz'altro scoperto che tra la GH6 e la GH5 panasonic ha fatto un passo avanti notevole, tra cui la stabilizzazione (che tu citi tra le cose a cui sei particolarmente interessato) e a tal proposito desidero dirti che confermo un deciso miglioramento rispetto alla GH5, ma il gimbal, soprattutto se sei in movimento, è ancora indispensabile!
Avevo la GH5, per cui la nuova versione non la conosco. So che è stata migliorata in alcuni aspetti ed è pensata per i vlogger, poichè ti dà l'opportunità di collegarla alla rete direttamente, con la GH5 ed anche con la GH6 lo puoi fare ma con altri sistemi.
La GH6, in questo periodo è stata messa in vendita con un cash back di 400 euro ed al momento in cui scrivo non so dirti se è ancora valido.
A parte questo aspetto di non poco conto, personalmente con la GH6 sto avendo molta soddisfazione, per quello che serve a me, ovviamente.
Per un approfondimento ulteriore ti invito a leggere il topic dedicato, se non lo hai già fatto.
da lorenzogio
#1327886
ritieni che con la gh6 non si riesca a fare a meno del gimball? esempio per fare una camminata dritta?
da willyfan
#1327890
Il Gimbal e il sensore stabilizzato sono due cose abbastanza diverse e non sempre confrontabili. Sarebbe come chiedersi se avendo l'autofocus puoi fare a meno del focus puller: a volte si, a volte no, dipende da cosa devi fare.

Detto questo, mi permetto di chiedere che sia sistemato il titolo da regolamento, giusto per avere coerenza....
da lorenzogio
#1327891
il fatto è che a me lavorare in linea generale per i lavori che faccio, la stabilizzazione è utilissima e lo sarebbe anche con un gimball... Ma trovo il gimball molto scomodo per la mia operatività, vuoi per continui movimenti, o per dover sempre modificare la zoomata o fuoco, non mi trovo ad avere il gimball.
Con la stabilizzazione dalla GH5 mi trovo bene ma non è il massimo o comunque non è confrontabile con un gimball.
Forse la GH6 potrebbe essere un grande passo avanti ... mah non so .. solo chi l ha usata a fondo puo dirlo...
da Clicknclips
#1327892
willyfan ha scritto:Detto questo, mi permetto di chiedere che sia sistemato il titolo da regolamento, giusto per avere coerenza....
Gli è stato già chiesto, siamo solo in attesa che collabori e lo faccia.
da arcanico
#1327901
Willy ti ha risposto correttamente.
La stabilizzazione del sensore rispetto alla GH5 è decisamente migliorata, è quindi possibile "osare" di più ed i risultati non deludono, tuttavia, il gimbal porta la ripresa in movimento ad un altro livello, non paragonabile alla ripresa fatta con la sola cam.
Poi se cerchi la comodità, sono d'accordo con te, ma purtroppo non si possono paragonare i due tipi di ripresa con o senza gimbal.
Io sono affascinato da quello che si può fare con il gimbal, anche perchè in un movimento, anche imprevedibile, la cam è sempre dritta, mentre senza, la cam può cambiare di piano, o ti puoi trovare in situazioni in cui puoi compromettere la dinamicità del girato.
Poi, come sempre, ognuno sceglie di fare come crede.
da willyfan
#1327902
arcanico ha scritto: gio, 15 dic 2022 - 12:14
Io sono affascinato da quello che si può fare con il gimbal, anche perchè in un movimento, anche imprevedibile, la cam è sempre dritta, mentre senza, la cam può cambiare di piano, o ti puoi trovare in situazioni in cui puoi compromettere la dinamicità del girato.
Il problema, in soldoni, è il seguente: il Gimbal corregge fondamentalmente solo le ROTAZIONI della camera, ma non le oscillazioni su è giù o destra sinistra. il sensore, all'opposto, corregge le oscillazioni ma NON le rotazioni. Per questo ho detto che sono due cose abbastanza diverse e non sovrapponibili. Anzi, ad esempio su cablecam, ho la necessità talvolta di averle entrambe. Il gimbal mi tiene la camera diritta anche se la cablecam oscilla ruotando, il sensore (e l'ottica a volte) mi eliminano le vibrazioni dovute ad esempio alla partenza o allo stop.
In una camminata ad esempio un problema sono le oscillazioni, un altro le rotazioni involontarie. Difficile a mano correggere entrambe.
da Cloud84
#1327952
grazie a tutti, come specificavo parlavo della gh5 II e non della prima con cui già lavoro..
volevo sapere quale mi conviene acquistare, perchè con la differenza dei soldi ci prendo un'ottica quindi volevo sapere quale conviene prendere e se c'è davvero una grossa differenza.

sul gimbal chiaro che su movimenti molto lunghi faccia comodo, così come scopro leggendo sulle rotazioni (grazie per questa precisazione tecnica che non mi sapevo spiegare bene a livello di movimento notavo delle differenze ma nello specifico facevo fatica a capire bene).
poi io amo l'effetto a spalla quindi se posso lavoro con spallare (comprato anni fa dal nostro amico Iachidda che saluto!)

(ho messo le quadre nel titolo)
da arcanico
#1327964
Al di là delle tue esigenze di far quadrare il budget per l'acquisto di una cam e di un obiettivo, a favore della GH6 ti dico questo:

.- rispetto a GH5 e GH5 Mii, hai in più la possibilità di registrare su scheda sd, il 422 10 bit a 50p con un data rate di 600 Mbit, che può avere un data rate di 800 Mbit se registri su CF Express e su queste ultime, per fare un esempio, se acquisti le Angelbird da 512 GB, il modello SE, che costa poco più di 200 euro, puoi registrare il 422 10 bit 25p per 2 ore e 45 minuti (tieni conto che le cf express arrivano fino a quattro tera, per cui puoi arrivare fino ad 11 ore!).

.- hai il log (che dovrebbe essere presente anche nella GH5 M2)

.- la stabilizzazione è migliorata fino a 7,5 stop e te ne accorgi che è migliorata

.- la messa a fuoco non sarà a livelli della sony/canon, ma rispetto a prima la puoi usare in tante situazioni senza incorrere nei problemi dei modelli precedenti

.- in ambito fotografico, puoi ottenere un fotogramma con risoluzione 100 MB

.- puoi realizzare scatti fino a 75 fps (e almeno una foto sei sicuro che ti verrà come vuoi tu)

.- in ambito video, tra le CF Express, gli SSD esterni (max 2TB) ed i registratori esterni, hai un'ampia possibilità di registrare con innumerevoli codec e risoluzioni

.- ...tanti altri vantaggi nel controllo dell'immagine che non sono presenti nei modelli precedenti.

Vale l'ottica che non puoi acquistare ora, ma appena un po' più in la? ... SI!

Almeno, questa è la mia opinione, poi come sempre, ognuno fa come meglio crede, indipendentemente dai suggerimenti dati, le scelte sono soggettive.
da iachidda
#1327965
Ciao ! ho passato al nostro amico un girato fatto con la gh 6 tutto a mano libera, e devo dire che la stabilizzazione è molto buona, specie se lavora a 5 assi con il 12 35, il 35-100 e il 12-60. detto questo, mi piace molto in UHd e risoluzioni superiori, non mi entusiasma a 1080, nemmeno se girato in proress. non saprei, ma è come se l'interpretazione del sensore non sia ottimale. diciamo che il problema è non elevato, ma io lo vedo. qualche volta giro volutamente in UHD, anche se consegnerò a 1080
da lorenzogio
#1327982
io ormai giro sempre in 4k e poi scalo a 1080 in timeline. Ho margine di crop e consegno in 1080 anche perche nessuno vuole il 4k montato
da willyfan
#1327983

lorenzogio ha scritto:io ormai giro sempre in 4k e poi scalo a 1080 in timeline. Ho margine di crop e consegno in 1080 anche perche nessuno vuole il 4k montato
perché si fanno affermazioni così perentorie? Metà dei lavori che faccio, e comunque i più importanti, mi chiedono consegna a 4k, tant'è vero che giro il più possibile a 6k, proprio per il crop di cui sopra.



William Fanelli - 9 dots film

da lorenzogio
#1328033
intendevo per quel che faccio io .. poi se uno ha utenze particolari a cui servono altissime definizioni in uuscita è un altro discorso.. ce che gira anche in 8k...

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]