Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1328034
https://www.panasonic.com/it/consumer/f ... s5m2k.html

Sta per uscire la nuova mirrorless full frame aggiornamento della S5 .. che ne pensate...?
Stavo valutando per prenderla come primo corpo macchina a discapito delle micro 4:3 in possesso... (gh5 e gh6)

Un dubbio è la registrazione a 4K 50p che croppa non poco.. es con il 35 mm diventrebbe un 50 e siccome io prevalentemente giro tutto col 35 mm mi diventerebbe un problema e dovrei scendere ai 25 fs per non avere il crop.
Mi attira molto pero' la maggior definizione (ho visto test), il dual iso, maggiore resa basse luci.... e soprattutto per l'autofocus.. finalmente a rilevamneto di fase.... molto efficente pare e a livello di Sony
#1328037
Nessuno vieta a nessuno di avere più sistemi...
Alla bisogna usi il meglio per le necessità specifiche.
Spero non si faccia il solito errore di paragonare i due sistemi.
Sono due cose diverse con risposte diverse e siccome non esiste una fotocamera in grado di soddisfare tutte le esigenze, si è costretti a scegliere.
Se hai un'attività che ti permette di avere ritorni economici, avere entrambi, non dico sia obbligatorio, ma quasi.
In ogni caso ti consiglio di aspettare a primavera la x che è più completa.
Mi hanno un po' deluso alcune caratteristiche, tipo la mancanza delle cf express per registrare codec più performanti, per i quali sono obbligatori o un ssd esterno o un registratore esterno.
L'altra cosa che mi sarei aspettato di trovare è la stessa soluzione adottata nella GH6 relativamente al monitor e alla gestione dei cavi che trovo assolutamente vincente.
Poi per il resto, sulla GH6, avrei voluto sia il focus a rilevamento di fase sia il dual iso nativo... della serie non si può aver tutto dalla vita!
#1328042
Posto questo link ad una discussione molto interessante che vi invito a leggere, commenti inclusi.
Ovviamente, semplice curiosità...

https://www.43rumors.com/what-the-s5-ii ... c-cameras/

Come sempre, aiutatevi col traduttore di Google se non masticate l'inglese.
#1328073
mi stupisce non poco la netta inferiore nitidezza della GH6.....
Mi frena il crop della 5S m2 una cosa improponibile....
Conclusione visto che posso aspettare vediamo che succede entro l'anno .. poi dovro scegliere.. per l'acquisto di qualcosa in quanto il mio parco macchine finisce la sua storia.... cioè gh5 e gh6
#1328074
Non è sempre stato detto che la dimensione del sensore fa la differenza sulla qualità delle immagini?
Quindi il full frame offre una qualità delle immagini superiore ai sensori più piccoli per le tante ragioni che conosciamo.

Personalmente ho preferito il M43 per l'ingombro ed i costi, più sostenibili.
Come dicevo nel post precedente, mi avrebbe fatto gola avere sia il dual iso (che nella GH6 ne esiste un "surrogato") che l'autofocus a rilevamento di fase (anche se, come si evince dal video, solo in pochi contesti, nelle prove fatte da loro, l'autofocus della GH6 non è stato all'altezza della S5M2, ma sicuramente migliore in quello presente nella GH5).

A novembre dovrebbe uscire la M2 della S1, almeno secondo i rumors...
Ma il budget è più alto e in quel modello probabilmente ci saranno delle future di tutto rispetto, essendo la top della gamma.
Ovviamente è una mia supposizione, ma siccome non ho imbroccato quella che avevo fatto sulla S5M2 è probabile che mi deluderà anche la S1, se uscirà...

Poi c'è la concorrenza...in ogni caso, buona scelta!
#1328226
Si legge bene ed è molto chiaro.
Tutte le risposte alle domande che si fanno sui tre sistemi: FF, APSc e M43...

https://fotocamere-mirrorless.it/fotoca ... micro-4-3/

Buona lettura
#1328231
arcanico ha scritto:Si legge bene ed è molto chiaro.
Tutte le risposte alle domande che si fanno sui tre sistemi: FF, APSc e M43...

https://fotocamere-mirrorless.it/fotoca ... micro-4-3/

Buona lettura
Domando: quando uno scrive "devo allontanarmi dal soggetto per ottenere la stessa inquadratura" tu lo trovi affidabile?

William Fanelli - 9 dots film

#1328249
...se usa la stessa focale, si, poichè il 50 mm in m43 corrisponde al 100 mm del ff e se manteniamo il valore di 50 mm sull'ottica per entrambi i formati abbiamo questo problema.
Discorso diverso, ovviamente, se nel m43 sposto la focale su 25, a quel punto non docrò spostarmi perchè avrò la stessa inquadratura.
Almeno, io l'ho capita così.
#1328253
Pure io l'ho intesa così come Arcanico, ma queste cose Willyfan le conosce benissimo perciò penso che si riferisca ad altro, :wacko: forse la terminologia usata

bye
#1328260
CCD ha scritto: lun, 06 feb 2023 - 10:21 Pure io l'ho intesa così come Arcanico, ma queste cose Willyfan le conosce benissimo perciò penso che si riferisca ad altro, :wacko: forse la terminologia usata

bye
Allora, parliamoci chiaro: la STESSA inquadratura si ottiene solo stando nello stesso punto, al limite cambiano lunghezza focale. Se ti allontano dal soggetto, avrai una inquadratura simile sul soggetto, ma cambiano totalmente le prospettive e la dimensione dello sfondo.
Non è questione di terminologia, ma di logica, inquadrature e prospettive. Se uno poi è di bocca buona con le inquadrature va bene. Se uno (e io sono tra quelli) ama le ottiche lunghe, probabilmente la differenza è piccola, ma è un concetto sbagliato. Se ti allontani, l'inquadratura cambia
#1328277
;) Immaginavo proprio che intendevi questo. Ricordo di aver letto altre volte le tue GIUSTE precisazioni in merito. Non tutti sono così precisi come te e si tende a semplificare per brevità e talvolta ad essere perciò inesatti.
Dicevo appunto che si tratta di terminologia, perchè l'inquadratura fatta da diverse distanze non può essere la STESSA, ma può essere MOLTO SIMILE, soprattutto se ci si attiene alla sola parte dell'inquadratura che riguarda la dimensione apparente del soggetto (che solitamente è quello che interessa di più) e tralasciando profondità, sfondo, proporzioni tra sfondo e soggetto (non poco, ma spesso non è il centro di attenzione).
Ricapitolando e leggendo fra le righe le intenzioni di chi ha scritto quell'articolo (cosa che sicuramente hai fatto anche te e tutti quelli che hanno già i fondamentali di fotografia, :cry: ma non gli altri) lo si sarebbe potuto scrivere meno imprecisamente usando termini diversi. Forse così?
es. Inquadratura similare per il soggetto
es. stessa dimensione apparente sullo schermo del soggetto

Visto lo scopo didattico dell'articolo, sarebbe stato opportuno un uso più appropriato delle parole.
;) Personalmente non mi sento di doverlo torturare per questo, ma non siamo tutti tolleranti allo stesso modo.

bye
#1328279
Lumix S5 mark 2, peccato si scopre solo da poco, nessuno l'aveva evidenziato al lancio, nemmeno i nostri influencer a Tokio, l'autofocus a fase fuziona solo su 4K con crop e su full hd solo se croppato anch'esso.... mahhh!! negli altri formati l autofocus è a contrasto come prima.....

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]