Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#981192
Per il teatro va bene ma non è concepita per quel tipo di lavoro. Soprattutto se si lavora con un'unica camera, senza poter staccare...si rischia di avere perdite di fuoco, zoomate non uniformi...
E' perfetta per corti, videoclips e lavori in cui si può usare un po' di creatività...ma per sport e spettacoli in cui il soggetto va tenuto a fuoco e magari zoomare lentamente in maniera fluida l'ideale è una cam più "televisiva" come la xf300.
da Omega3
#981206
ma scusate 6800 euro per una 4:2:0 in 1920x1080 AVCHD a 24 Mbps, un frame-rate 24/25/30p oppure 50/60i, solo schede SDXC.


Che trogloditi che sono in Canon :cran:
#981253
Solo in Canon? La Sony FS100 fa le stesse cose e quando uscì costava uguale alla C100, ma ero l'unico che se ne lamentava ;) La Pana AF100 idem e costava 5000 (ma con un sensore più piccolo), e tutti subito a dire che era la fine delle reflex. Ad oggi l'AF100 è caduta nel dimenticatoio e la gente continua a comprare le reflex per fare video, visto che alla metà del prezzo si hanno gli stessi sensori e gli stessi codec.
#981282
Per il teatro va bene ma non è concepita per quel tipo di lavoro.


quale tipo di lavoro? ce ne sono tanti di tipi di lavoro in teatro!
hanno girato concerti, opere, balletti e spettacoli di tutti i generi con camere a largo sensore ed ottiche manuali.
è giusto quando dici che girare con un unica camera a largo sensore (qualunque essa sia) è troppo difficile e rischioso, ma il limite viene dal budget non dalla macchina.
#981294
Solo in Canon? La Sony FS100 fa le stesse cose e quando uscì costava uguale alla C100, ma ero l'unico che se ne lamentava ;) La Pana AF100 idem e costava 5000 (ma con un sensore più piccolo), e tutti subito a dire che era la fine delle reflex. Ad oggi l'AF100 è caduta nel dimenticatoio e la gente continua a comprare le reflex per fare video, visto che alla metà del prezzo si hanno gli stessi sensori e gli stessi codec.


Si Luca, hai scuramente ragione. Infati siamo stati in molti che abbiamo degrinato Pana e Sony per quelle scelte.
Secondo me in Canon sono ancora più trogloditi perchè era palese che uno si sarebbe aspettato nella C100 lo stesso codec onboard della C300. Non l'hanno messo come se quell'XF 4:2:2 fosse chissà che codec, degno soltanto di finire in una C300? No, perchè l'hanno messo anche nelle videocamere XF più piccole...
Ergo, o si sono messi daccordo con Panasonic e Sony, oppure sono [CUT] sul serio. Ma durerà ancora poco questa sottospecie di "astuzia" (pensano di essere furbi loro). BlackMagic e altre case un po' alla volta spazzeranno via i loro [CUT] giochetti nipponici; non dovranno più mandar fuori un modello ogni 6 mesi con qualcosina in più e qualcosina in meno dell'altro. E' un gioco che reggerà ancora per qualche anno secondo me.
#981751
Secondo me in Canon sono ancora più trogloditi perchè era palese che uno si sarebbe aspettato nella C100 lo stesso codec onboard della C300.


Ok ma allora che cosa doveva esserci in meno per giustificare la metà del prezzo della C300? Costa uguale alla FS100, fa le stesse cose della FS100. Se uno vuole un buon codec c'è la Blackmagic, se uno vuole il sensore super35 c'è la C300. Se uno vuole un buon codec su un sensore super35 c'è la Scarlet. Quella di pretendere macchine superperformanti a prezzo da prosumer è un ossimoro che porta solo frustrazioni a chi lo insegue. Ogni tanto cercate pure di pensare come se foste voi ad avere un'azienda. Io a un cliente che mi paga poco non gli dò la stessa qualità e lo stesso servizio di quello che mi paga il doppio, non ho capito perché loro dovrebbero comportarsi diversamente.

"Ma durerà ancora poco questa sottospecie di "astuzia" (pensano di essere furbi loro)."

Non so, sono strategie che nell'audiovisivo durano da almeno 50 anni.

BlackMagic e altre case un po' alla volta spazzeranno via i loro [CUT] giochetti nipponici;


Come ho detto altrove per me la Blackmagic è il top sotto i 10.000 euro, la DSLR killer. Ma come vedi ci sono già tanti che si lamentano delle dimensioni del sensore. Questo perché sono questioni sempre soggettive.
#985650
qualcuno si lamentava della posizione del monitorino; a me non sembra così male...è anche orientabile...
#985686
Ok ma allora che cosa doveva esserci in meno per giustificare la metà del prezzo della C300?


Beh... Onestamente tra un MPEG2 Long GOPpissimo in 4:2:2 e un AVCHD 4:2:0 non è che ci sia chissà che differenza; forse, anzi, l'AVCHD sotto certi aspetti potrebbe essere migliore. E' quel numerino "2" in più che farebbe un pelino comodo. Voglio dire... Caspita... Ci sta pure sulla XF100! Che mossa commerciale del piffero sarebbe? Insomma... A me pare una cosa ridicola. Se la 100 costa la metà della 300 non credo dipenda dalla codifica. Dipenderà soprattutto dalla performance generale della macchina a livello elettronico nella fase di pre-digitalizzazione. Se la codifica fosse davvero rilevante, che ne so, anche per soli 500 € di sovrapprezzo, la riterrei una stupidaggine, perchè una codifica del genere non può permettersi di "tirarsela" ;) come se fosse chissà che gnokka.
Questo è il mio punto di vista. Tanto più con l'uscita della Blackmagic. Caspita... Potrei anche supporre che la C100 fosse già pronta, che ne so, da due anni, prima dell'avvento della BMC , e che Canon non si sarebbe mai aspettata l'uscita della BMC ; ma a parte il fatto che a questa cosa non ci credo (tanto tra loro si conoscono, sanno già almeno 3 anni prima cos'ha in cantina la concorrenza, pure se sta dall'altra parte dell'oceano), a Canon non interessa dare anche una infima opzione in più quanto a codifica; se la tirano, punto. Sono anni che la Panasonic ha implementato il DVCPRO HD nei camcorder prosumer, e ha fatto l'emerita str.ata di non metterlo nella AF101. Se la sono tirata anche loro... E se la stanno tirando ancora.

Hai ragione, è vero, sono "strategie che nell'audiovisivo durano almeno da 50 anni". Ma mi chiedo: bisogna andare avanti per altri 50 anni in questo modo vergognoso? Perchè non si tratta di chiedere chissà cosa: una minkia di codec minimamente decente per avere un minimo di gestione in post in più! Un minimo caspita! Si tratta di essere un minimo intelligenti per dare una cosa del genere nel 2012 secondo me. La gente in questo modo si sente troppo presa per i fondelli. E' chiaro che i progetti che si sono creati da sè in modo indipendente come Digital Bolex e Ikonoscope, per quanto ardui siano da tenere in piedi e sviluppare, sono la risposta ad un bisogno di qualcosa di più (anzi, in quei due casi ad un bisogno di molto di più). Una risposta ad un dominio di multinazionali "giapposote" (non ce l'ho con i giapponesi sia chiaro, ma con le multinazionali) che giocherellano così... Al gioco del "ogni 6 mesi ti do una briciola di pane in più". Ma sono sicuri che questo gioco insulso nel 2012 e con una crisi mondiale dia veramente loro più introiti? Va bene differenziare... Ma che senso ha farlo cambiando soltanto un MPEG2 Long GOP 4:2:2 con un AVCHD? Ma chi cavolo vuoi che ti venga a preferire una C100 ad una C300 solo perchè ha un Long GOP 4:2:2? Nessuno caspita!!! Te la preferirà perchè una C300 starà a una C100 come una 5D Mark II sta ad una 550D! Se ho la grana è palese che prendo la Mark II! Ma non perchè ho voglia di spendere, ma perchè l'immagine è due volte meglio di quella della 550D! Cavolo, dammi almeno il 4:2:2 in più! Non ti chiedo mica mari e monti!

Riassumendo, io credo che la codifica sia la cosa minore e che a loro non sarebbe cambiato nulla mettere un 4:2:2 su una C100, ed è probabile che al NAB il prossimo anno diranno: ragazzi, sulla C100 ci sarà l'XF 4:2:2 a partire da settembre 2013.

Comunque vabbè... Questo è il mio punto di vista; anche se mi fate ragionare non me ne scollo perchè mi han fatto girare troppo le balle.
#985712
Ma mi chiedo: bisogna andare avanti per altri 50 anni in questo modo vergognoso?


E' che sinceramente non vedo dove sta il problema. Se ti piacciono la Blackmagic e le basse compressioni ce l'hai la macchina che fa per te, no? Che te ne importa di cosa fa Canon? Perché tutti si lamentano che Canon non fa le macchine come piacciono a lui, perché siete così ossessionati da Canon? Se non vi piace la soluzione è semplice, non la comprate e prendete una macchina più di vostro gusto, visto che ce ne sono a bizzeffe. La verità è che l'attuale mercato accontenta più o meno tutti, altrimenti Canon non venderebbe così tante C300 (che un anno fa qui dicevano tutti che non ne avrebbero venduta nemmeno una, vista il prezzo. Tolti quelli che già ce l'hanno metà dei filmaker che conosco bramano la C300)? Evidentemente perché c'è una fetta di mercato che vuole quella tipologia di macchina, e non gli passa per l'anticamera del cervello di mettersi a destreggiare col RAW o col ProRes, ma nemmeno con le P2 per dirne una.

Onestamente tra un MPEG2 Long GOPpissimo in 4:2:2 e un AVCHD 4:2:0 non è che ci sia chissà che differenza; forse, anzi, l'AVCHD sotto certi aspetti potrebbe essere migliore.


Su questo scusa ma non sono d'accordo. La differenza c'è e si sente, se vuoi ti procuro del girato con la XF300 e lo compari all'avchd.
#985769
Ma mi chiedo: bisogna andare avanti per altri 50 anni in questo modo vergognoso?


E' che sinceramente non vedo dove sta il problema. Se ti piacciono la Blackmagic e le basse compressioni ce l'hai la macchina che fa per te, no? Che te ne importa di cosa fa Canon? Perché tutti si lamentano che Canon non fa le macchine come piacciono a lui, perché siete così ossessionati da Canon?


Si hai ragione, la cosa non mi tocca personalmente. Ma mi stanno sulle balle lo stesso! :P
#987106
FINALMENTE SARA' POSSIBILE PROVARE LA NUOVA C100 (E LA C500) IN ITALIA IN DUE PRIMI EVENTI A ROMA E MILANO.

http://www.transaudiovideo.com/news.asp?id=396

MARTEDI’ 9 OTTOBRE - ROMA
C/O CINECITTA’ STUDIOS - SALA FELLINI
Via Tuscolana, 1055_ 00173 Roma
1° Sessione 10:00-13:00
2° Sessione 14:30-17:30
2 Sessioni uguali con presentazione dei nuovi prodotti, proiezione di corti realizzati con le camere e prove TOUCH&TRY

GIOVEDI’ 11 OTTOBRE - MILANO
C/O ONAIR SRL
Via Idro, 44_ 20132 Milano (CASCINA GOBBA)
1° Sessione 10:00-13:00
2° Sessione 14:30-17:30
2 Sessioni uguali con presentazione dei nuovi prodotti, proiezione di corti realizzati con le camere e prove TOUCH&TRY
#987120
interessante, grazie
basta un'email per avvisarvi della presenza giusto?
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 40

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]