Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1030608
Salve a tutti!

Visto che ho acquistato di recente una Panasonic GH3 e dato che non avrei mai creduto di iniziare il mio studio da autodidatta in ambito cinematografico su una fotocamera, ho pensato di creare un topic su questa nuova macchina, allo scopo di condividere con gli altri possessori (e magari anche con gli utenti della GH2) impressioni e settaggi di base adatti ad ottenere delle immagini di ottima qualità e al contempo neutre, dunque ideali per essere lavorate in post. Insomma, mi piacerebbe capire con voi come si possono creare i migliori file possibili di una GH3. :book:

Ora come ora mi trovo al mio secondo giorno di esperimenti su questa macchina. Riporto qui in forma integrale le impostazioni che avevo utilizzato la prima giornata, così come le avevo pubblicate alla pagina 41 del topic "[Panasonic Lumix GH3] Info" (https://www.videomakers.net/forum/viewtopic.php?f=95&t=101025&p=1030540#p1030540).

[N.B. - Ora come ora, tutte le impostazioni sono da considerarsi relative all'obiettivo 14-140, l'unico che possiedo]

Giorno 1 - Mattina / pomeriggio - Esterni - Nebbia leggera e pioggia moderata
Ghiera settata su: M - Modalità creativa ('M' con il simboletto della videocamera, per intenderci)
Diaframma: prevalentemente tra 7 e 11
Tempo: 1/50
ISO: 200-400
Esposimetro: 0
Messa a fuoco: manuale

Stile: Naturale
Modo rec: MOV
Qualità registrazione: MOV, 1920x1080, 24p, 72Mbps, ALL-INTRA
Modo esposizione: M
Frame rate: off
AF continuo: off
i.dinamico: low (l'ho provato anche off e standard, ma devo capirlo meglio)
Risoluz.i.: off (però mi piacerebbe sapere cos'è!)

[La sezione audio e tutto ciò che non è stato specificato sono fissi di valori di defalut]

Alla fine della giornata, con queste impostazioni le immagini mi sono sembrate molto buone, anche se forse l'HDR ha accentuato le zone in ombra. I panning risultavano un po' scattosi per via dei 24p e probabilmente perché mi sono dimenticato di settare la stabilizzazione su 'panoramica'. Appena possibile pubblicherò qualche clip nativo.

--
E queste sono le cose che ho sperimentato stamattina:

Giorno 2 - Mattina - Esterni - Cielo coperto e soleggiato
Ghiera settata su: iA+
Diaframma: auto
Tempo: auto
ISO: auto
Esposimetro: auto
Messa a fuoco: manuale / automatica continua

Stile foto: Naturale
Modo rec: MOV
Qualità registrazione: MOV, 1920x1080, 25p/24p, 72Mbps, ALL-INTRA
Modo esposizione: M
Frame rate: off
AF continuo: off / on
Modo esposimetro: matrice
i.dinamico: standard
Risoluz.i.: off

[Ho attivato la stabilizzazione per le panoramiche; La sezione audio e tutto ciò che non è stato specificato sono fissi di valori di defalut]

Stavolta ho rinunciato alla modalità manuale perché era molto ventoso, quindi luce e ombra si alternavano più volte anche all'interno di una stessa ripresa, facendomi sballare tutte le impostazioni. Le panoramiche sono risultate leggermente più fluide, forse per merito del 25p (sulla GH3 manca 1/48 tra i Tempi selezionabili) e della stabilizzazione settata correttamente. Invece gli handheld - proprio perché mi sono dimenticato di tornare alle impostazioni di stabilizzazione precedenti (lo so, lo so, non sfottete! :lol: ) - facevano un po' pena.

Stamattina mi sono trovato a riprendere 180° da un valico di montagna, e mentre le immagini sono belle, pulite e definite per le zone entro i 4 Km di distanza in linea d'aria (sia con AF che MF), non sono per nulla soddisfatto della resa delle zone in ombra in lontananza: troppo insipide, scolorite e blurrate. Ma stavolta penso che la colpa sia del 14-140 che era inadatto per quell'uso. La modalità automatica lavorava alla grande in tutto e per tutto... perfino i panning in leggero controluce venivano gestiti benissimo. I colori fantastici e molto realistici. L'unico problema rimane la messa a fuoco in automatico che - vista anche la complicatezza del paesaggio - non sempre sapeva cosa prendere di mira. Anche per questa giornata cercherò di ritagliare qualche clip e di postarvelo. :wink:

Ora come ora le indecisioni più grandi sono:
- sullo stile da scegliere (restare su 'Naturale' oppure spostarmi su 'Vivido' settando tutto a '-2' come si fa in genere sulla GH2?)
- sui Fps (i 25 sono più fluidi, ma GIURO che quello che ho ottenuto con i 24 non l'ho ottenuto con i 25... sì, vabbè, marchiatemi a fuoco e mandatemi pure al rogo, ma è la verità!) :P
- sull'i.dynamic (HDR sì o no?) e Risoluz.i. (risoluzione intelligente sì o no?)

Le uniche certezze invece sono sull'esposimetro (lasciatelo perdere e giocate di ISO) e sulla bontà della modalità Auto almeno per le riprese in handheld (che vannp ovviamente sempre pianificate con cura ed eseguite con messa a fuoco manuale).
Ultima modifica di at_1983 il mer, 13 mar 2013 - 10:08, modificato 1 volta in totale.
#1030624
seguirò con molto interesse i tuoi esperimenti, avevo proprio bisogno di qualcuno che mi testasse le varie modalità, soprattutto i picture style :scusa: (meno male che ti abbiamo convinto a prendere la gh3)
#1030790
Novità del giorno: confermo che 'Naturale' è un profilo immagine molto neutro. Ho provato anche il famoso 'Vivido' con tutto a -2, ma le zone d'ombra sono troppo scure. Non so quanto sia positiva come cosa...

Ah, queste due chicche le riservo qui pochissimi che sono più imbranati di me:
-per il controluce forse è il caso di mettere un filtro sull'obiettivo
- ricordatevi di disattivare lo stabilizzatore quando utilizzate il treppiede ;)

@Inuy:
Va benissimo, sto imparando ogni giorno di più... ma dai qualche dritta anche tu, ogni tanto! :P
#1031092
il problema è che sono ritornato al lavoro (ero a casa per infortunio) e non ho più tempo per fare tutte queste prove...soprattutto non ho tempo di fare prove con la luce del giorno, esco che è buio e torno che è buio :(

Con filtro per i controluce cosa intendi? io eviterei di aggiungere filtri di vetro davanti all'obbiettivo proprio nei controluce si possono creare dei riflessi indesiderati. La resistenza ai flare è una caratteristica intrinseca dell'obbiettivo, ci sono obbiettivi migliori di altri, l'unica cosa che possiamo fare noi è usare paraluce. A proposito il paraluce c'era nella confezione?
#1031536
Sto affinando sempre di più quella che potrebbe essere la soluzione ideale per produrre immagini utili in campo cinematografico. Ho visitato parecchi forum e discussioni, e mi ritrovo parecchio con quello che si dice qui:

http://www.eoshd.com/comments/topic/1868-ideal-settings-for-gh3-color-grading-and-a-first-example/

In questo topic, dopo un piccolo dibattito, la documentarista che ha posto la domanda giunge a settare la GH3 in profilo colore 'Standard' e lo modifica così: -5, -5, -3, -4. Addirittura un utente le aveva consigliato di settare anche la saturazione a -5 per consentirle di 'colorare' le immagini praticamente da zero.

Io ho preso un po' da tutti i forum e ieri ho filmato con profilo 'Naturale' modificato come segue: -4, -4, -3, -4. L'ho provato in interni e in condizioni di cielo coperto e pioggia, e i risultati - salvo per un discreto rumore nelle zone poco illuminate e all'imbrunire - sembrano davvero soddisfacenti. Provate anche voi e giudicate! ;)

Ora come ora per filmare mi sono fermato su queste impostazioni:

Modalità scatto: M
Messa a fuoco: (rigorosamente) manuale
Shutter fisso a 1/50 e tutto il resto regolato di conseguenza.

Qualità registrazione: MOV, 1080p, 24p, 50 Mbps (è più leggero dell'All-Intra senza avere alcun impatto apparente sulla qualità o il rumore dell'immagine)
i.Dinamico: off
Risoluzione i.:off
Audio e tutto il resto con impostazioni standard.

@Inuy:
Io non ho ancora acquistato o applicato alcun filtro, però dai test che ho fatto in leggero controluce penso che almeno sul 14-140 serva qualcosa che regoli la luce in ingresso. L'immagine è quasi sempre sovraesposta e non riesco a prevenire le 'valli' sull'istogramma! Tu sconsigli i filtri, quindi? :book:
#1031793
@Inuy:
Io non ho ancora acquistato o applicato alcun filtro, però dai test che ho fatto in leggero controluce penso che almeno sul 14-140 serva qualcosa che regoli la luce in ingresso. L'immagine è quasi sempre sovraesposta e non riesco a prevenire le 'valli' sull'istogramma! Tu sconsigli i filtri, quindi? :book:



no no scusa, credo che stiamo parlando di due cose diverse, ho capito male. Però non ho capito bene che problemi hai in registrazione, hai problemi di sovraesposizione ma dovresti specificare meglio in che occasione e con che settaggi di registrazione, registri in M o in S (intendo l'opzione quella dentro il menù quando sei in modalità VideoM della ghiera superiore della macchina).

Interessante il discorso dei picture style, cosa usi poi in post per aggiustare questi parametri? Un programma tipo premiere gestisce meglio queste cose rispetto alla macchina?
#1031812
Ho i video incolpati pronti per essere caricati su Vimeo. Questo week-end vi farò capire meglio... Comunque ne approfitto anche qui per chiarirmi: ora come ora uso "M" classico (quello delle comuni fotocamere) e non VideoM.

Lo studio della GH3 mi sta prendendo prende un po' di tempo e quindi non mi sono ancora dedicato al post in modo impegnativo, ma da quanto ho letto nell'articolo che vi ho postato, le funzioni "Fast Color Corrector" e "Sharpen" di Premiere Pro CS5.5 e CS6 sono già sufficienti per una buona ri-elaborazione delle immagini. Poi ovviamente ci saranno plug-in (Colorista II) o altri software dedicati (DaVinci Resolve) per ottenere risultati migliori...
#1032127
Ho i video incolpati pronti per essere caricati su Vimeo. Questo week-end vi farò capire meglio... Comunque ne approfitto anche qui per chiarirmi: ora come ora uso "M" classico (quello delle comuni fotocamere) e non VideoM.

Lo studio della GH3 mi sta prendendo prende un po' di tempo e quindi non mi sono ancora dedicato al post in modo impegnativo, ma da quanto ho letto nell'articolo che vi ho postato, le funzioni "Fast Color Corrector" e "Sharpen" di Premiere Pro CS5.5 e CS6 sono già sufficienti per una buona ri-elaborazione delle immagini. Poi ovviamente ci saranno plug-in (Colorista II) o altri software dedicati (DaVinci Resolve) per ottenere risultati migliori...


dal manuale della gh3

• [Sensibilità] verrà impostato su [AUTO] (per i video) quando si registrano video. Inoltre,
l'impostazione limite ISO non sarà disponibile.

Per alcune modalità di registrazione la registrazione verrà effettuata nelle modalità elencate
sotto. Per le modalità di registrazione non comprese nell’elenco seguente, verrà utilizzata la
modalità di registrazione più adatta.
Modalità di registrazione selezionata

• Modalità programma di esposizione automatica -- > Immagine in movimento normale
• Modalità AE a priorità di apertura - - > Immagine in movimento normale
• Modalità AE a priorità di tempi - - > Immagine in movimento normale
• Modalità Esposizione manuale - -> Immagine in movimento normale


In pratica vuol dire che qualsiasi impostazione usi per registrare video diversa di VideoM la macchina setterà gli iso in auto

se vuoi avere controllo completo della macchina (e poter modificare i valori durante la ripresa devi registrare in VideoM e scegliere una delle modalità (P A S M) da dentro il menù se no la macchina impostando gli iso in auto regolerà l'esposizione in base all'illuminazione della scena senza che tu possa fare niente per evitarlo
#1032176
Grazie, Inuy!

Io l'ho riletto per intero due-tre volte quel manuale, e diversi paragrafi che mi interessavano li conosco a memoria. Il problema più grande è che è stato tradotto malissimo e devi riflettere anche sulle cose più semplici! Per esempio, cosa costava tradurre così: "registrare immagini fisse" = "fotografare", "registrare immagini in movimento" = "filmare"? :dimen:

Per caso sapresti anche dirmi se esiste qualche motivo per cui dovrei settare il "Modo esposizione" su Aperture o Shutter piuttosto che su M (che è quello che uso dentro il menù)? :book:
#1032421
Beh per esempio puoi decidere di registrare a 1/50 iso 400 lasciare decidere alla macchina la giusta esposizione variando il diaframma in automatico...diciamo che per un uso prettamente tipo videocamera è utile, in un uso come cinepresa poco o niente
#1032989
Oggi prime prove anche per me. Dopo vari tentativi mi sembra di capire che l'impostazione più adatta è quella dedicata alla videocamera: la "M" con la telecamerina disegnata. Poi settato in "P" all'interno per provare il tutto automatico, giusto?.... i problemi che ho avuto sono stato un po' col focus... che settaggi usate? Focus continuo e non settato su rapido mi è sembrato il meno peggio. Qando provo il touch per il focus mi appare il simbolo della manina che indica che non si può fare, ed infatti non lo fa... che voce devo settare?
Il problema più grave però ritengo che sia che a 24P e 25P nei panning laterali è tutto uno scatto. Si risolve con i 50i o 50P, anche se durante il movimento c'è un leggero calo di nitidezza. Mi sono accorto che con i 50P, con una memory da 32Gb indicava poco più di 30 minuti di registrazione... possibile così pochi?
Ho usato sempre l'impostazione AVHCD. Quale formato per il giusto compromesso: qualità, panning decenti e occupazione della memoria?
Ciao a tutti.
Nilo
#1033169
io uso mov 50p, file più leggeri in lavorazione ma di dimensioni più grosse.

Oggi ho fatto qualche prova con i picture style, a mio gradimento ho deciso di impostare naturale con saturazione -2 e il resto a 0, salendo con gli iso si può alzare la saturazione fino a -1. Devo fare prove specifiche per la riduzione rumore, ma credo si possa diminuire un po' (-1 o -2 in base agli iso)
ditemi la vostra
#1033181
Ragazzi, scusatemi ma questo weekend sono stato via. Ovviamente ho portato con me la GH3 e ho fatto altri test sui picture profile in varie condizioni di luce.

Come al solito ho eseguito tutto con "M con la videocamerina", file MOV, 1080p, 24p, 50 Mbps, Modo esposimetro "M". E il profile picture che ritengo migliore (come compromesso tra immagine neutra e carica di qualche informazione) è:

"Natural" con Contrasto a -5, Sharpness a -4, Saturazione a -1 e Noise Reduction a -4.

E sono giunto a questa conclusione momentanea leggendo in altre discussioni sulla GH3 dei limiti imposti dal codec a 8 bit. Alternativamente si può provare a portare lo Sharpness a -5 e il Noise Reduction a -5, ma a quel punto è una questione di gusti personali. Si dice che lo sharpening e la riduzione del rumore eseguite solo in post contribuiscano a creare artefatti, quindi è meglio non togliere tutto...

@Nilonet:
La mia scheda SD da 32 GB si satura in 60 minuti registrando a 24p, quindi mi sembra giusto che utilizzando più del doppio dei fotogrammi al secondo (50p) la memoria si riempia nella metà del tempo (30 minuti).

Per la messa a fuoco... purtroppo forse solo la Canon 5D Mark III (che io sappia) ha un auto-focus davvero decente. Quello della GH3 sfarfalla un po', quindi non ci si può fare totale affidamento. Io che l'ho comprata per girare cortometraggi filmo sempre tutto con messa a fuoco manuale. Basta davvero pochissima pratica, dopo una sola settimana mi stupisco io stesso di come riesco a mantenere perfettamente a fuoco un soggetto che si avvicina o si allontana.

Credo che 50p siano davvero il top per eseguire panoramiche fluide, anche se io non li mai provati perché non sono interessato alla ripresa di azioni veloci o a giocare con effetti di moviola in post-produzione. Comunque la scelta del file dipende da cosa vuoi fare con quello che hai ripreso. Se non dovrai lavorare molto in post-produzione vanno bene gli AVCHD, se devi montare e colorare le immagini usa i MOV.

@Inuy:
Per quel pochissimo che mi intendo di video su DSLR, tutti consigliano di ridurre drasticamente lo Sharpness. Io stesso ho notato che è molto più naturale un'immagine senza aggiunta di definizione in-camera. Anche la riduzione rumore in-camera non è un granché, quindi conviene abbassarla un po'. Il contrasto invece dipende da quanto si vuole lavorare dopo sulle ombre.
#1033192
si scusa non ho specificato, le prove le ho fatte per avere un jpeg decente già in macchina, quindi per foto non per video. per video aspettavo le tue prove :P .
Solo una cosa, ho notato che abbassando nitidezza e contrasto a -2 già il file perdeva di "profondità", tu consigli comunque di abbassare tutto e lavorare in post?

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]