Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1193958
Molto piu' pronunciato sulle ombre, bisogna proteggere le alteluci come con le Red. Gamma dinamica e latitudine di posa sono due cose diverse, leggere 14 stop non vuol dire che tutti e 14 siano utilizzabili, nemmeno con l'Alexa puoi sovraesporre di 3 stop senza conseguenze. Giusto per informazione, con le pellicole 35mm moderne si.
#1194051
In Magic Lantern come vi trovate con ISO minore di 100? Ad esempio ISO 80 (Equivalent ISO 100, Analog ISO 100 e ML digital ISO -0.3 EV) si riesce ad abbassare anche di poco il rumore rispetto a ISO 100?
#1194109
Con la 5d2 a ISO 160 (sempre -0.3EV) vedo rumore se apro un file della sequenza DNG in lightroom, anche se lieve. Mi domandavo se a ISO 80 o anche meno (50, 40) c'era una effettiva maggiore riduzione rumore. Nella versione Lite di Resolve non posso trattare il rumore quindi meglio averne meno in entrata.
#1194132
Il flusso RAW Full HD a 25fps è all'incirca 86 MB/s. Con una Lexar CF 1000x 32gb (126 EUR) si possono registrare 6 minuti di video.

La formula: MB/s = (1920 * 1080 * 25fps * 14bit) / (8 * 1024 * 1024).

Secondo me anche una 800x 32gb della Lexar (55 EUR) va bene. Attualmente con la Sandisk Extreme da 60 MB/s non posso andare oltre 1600x680 (2.35:1) a 25fps sulla 5D2.
#1194137
Ma 86 MB/s per un 1080p a me sembrano un esagerazione...cioè praticamente con lo stesso bitrate si registra il 6K raw con compressione 8:1 su una RED (dove tra l'altro il massimo mi sembra sia 6:1...), che per la massima qualità a 2k necessita di meno della metà dei MB/s!
Il tuo conto non tiene conto :P della compressione...
#1194176
quindi una san disk 160 mb/s dovrebbe fungere?


Si, e prenderei in considerazione anche un Card Reader CF Professional / USB 3.0 per trasferire in velocità da scheda a computer. In generale, la Lexar 800x viaggia sui 45MB/s in scrittura mentre la 1000x sui 145MB/s.

Per altre info: http://www.cameramemoryspeed.com/canon- ... omparison/
#1194186
Ma 86 MB/s per un 1080p a me sembrano un esagerazione...cioè praticamente con lo stesso bitrate si registra il 6K raw con compressione 8:1 su una RED (dove tra l'altro il massimo mi sembra sia 6:1...), che per la massima qualità a 2k necessita di meno della metà dei MB/s!
Il tuo conto non tiene conto :P della compressione...


ML non fa alcuna compressione nei video raw, non ha il processore che lo permette,
tieni conto che la reg video raw e un escamotage , i dati sono quelli che il sensore passa al buffer video del liveview, e i singoli fotogrammi incapsulati in un contenitore .cr2 o .mlv vengono registrati sulla CF/SD

Non possiamo fare dei confronti con cineprese digitali che hanno dsp dedicati alla compressione in tempo reale del video
#1194188
Si ma se le cose stanno così torno a pensare che il raw di ml sia inutilizzabile per la maggior parte dei lavori! È un flusso troppo grande da gestire!!
Comunque a questo punto torniamo a quello che ho scritto sopra: inutile stare a perdere la testa con i so se poi tanto non c'è l'hardware adatto!
#1194204
Ragazzi chiariamo una volta per tutte che 5D MKII, 6D, 70D, 60D, 700D, 650D, 600D, 550D, 500D non registrano RAW in HD nemmeno con schede 8000x, sono troppo lente in scrittura. L'unica macchina che ad oggi lo fa, è la 5D MKIII, a partire da CF 800x (solo CF, lo slot SD è piú lento).

Riguardo al problema dati e storage, spero siamo d'accordo che il RAW non è fatto per riprese continue. 4 CF da 128GB secondo me coprono una giornata, certo avere qualcuno che acquisisce sul set è sempre meglio. Drive USB 3 o Thunderbolt gestiscono egregiamente questo flusso dati. Una volta finita la post-produzione, se si ha bisogno di conservare il girato, lo si comprime in ProRes LT o DNxHD, e il RAW si butta via.
#1194242
scusami luca, ma supponiamo che io voglia utilizzare il raw solo per avere un girato migliore rispetto al h264 e fare una color molto semplice. ha senso convertire subito in prores e lavorare direttamente su questo formato per ottenere un workflow più semplice?
#1194254
Convertire RAW in ProRes 444, con una curva Log, su Mac o Win, e con che software?

Su Win7 l'encoder disponibile è ffmeg prores444 a 10bit, quindi non un ProRes originale, come quello Mac (Apple ProRes 4444 16bit). A questo punto meglio le sequenze DNG (14 bit) che vengono generate in meno tempo e vengono cmq gestite da tutti i software.

Un filmato RAW da 3GB, in sequenze DNG pesa 2GB ed in ProRes 444 10bit pesa 1GB.
  • 1
  • 48
  • 49
  • 50
  • 51
  • 52
  • 54

Ciao a tutti. è ancora possibile comprare f[…]

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]