[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 130: preg_replace(): Compilation failed: unrecognized character after (?< at offset 43
[Filtri ND] Qual'è il senso di usarli su DSLR? - VideoMakers.net
Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1078414
potreste togliermi questo dubbio per piacere?

se non sbaglio per le foto serve per allungare i tempi di esposizione anche di giorno. ma in ambito video/cinema a che serve?

per "cinema" intendo ad un direttore della fotografia a cosa servono. cioè in ambienti dove si usano faretti e quant'altro per illuminare la scena.

grazie per l'aiuto
Ultima modifica di Greens il mar, 03 set 2013 - 17:22, modificato 1 volta in totale.
#1078459
Dato un tempo (quasi sempre fisso) di 1/48 servono ad usare il diaframma che preferisci; cioè a regolare la profondità di campo. Se poi la sensibilità iso-equiv del sensore non può ulteriormente scendere gli ND rimangono l'unica possibilità di esporre correttamente la scena..

Non tutte le luci permettono di diminuire l'intensità nominale senza cambiare la temperatura; il filamento di tungsteno diventa sempre più rosso.
#1081837
Dipende dai vetri. I tiffen 4X4 di cui dispongo sono eccezionali,niente diffrazioni e nessun abbattimento di nitidezza...certo costano 300€ l'uno! ;)
#1081891
300 euro per dei pezzi di vetro sormontati da un anello filettato di metallo? Per le mie tasche e' troppo.

Allora sono le tasche a determinare il calo di nitidezza. Un classico...
#1081934
Guido un forum è un luogo di scambi idee e magari anche di battute. Madcat ha fatto un intervento ironico. L'intervento di Matt era un intervento da moderatore e non mi sembra stesse dandoti dell'amatore.
Considera da cosa è nato tutto ciò: hai scritto che i filtri ND portano ad un calo di nitidezza,mentre io ho sottolineato che filtri più costosi,con riferimento a filtri 4x4, non hanno effetti collaterali,a patto di un esborso economico superiore. Tutto qui.
La mia non voleva essere una provocazione,ma semplicemente volevo suggerire all'utente che ha posto il quesito che se si acquistano filtri di fattura qualitativamente migliore (ci sono filtri ben superiori a quelli che possiedo) il rischio di incorrere in effetti collaterali è inferiore.
:birra:
#1081938
Si, hai ragione @ActionCamStudio, forse mi sono espresso male anch'io, anche perchè non so se @Guido-FCPUG sia Amatoriale o Pro, ho solo usato quel termine identificandomi sul commento di @Guido-FCPUG perchè anch'io spenderei mai quella cifra per un Filtro ND, ne dà la prova del link che ho aggiunto, e forse hai distinto meglio le cose tu @Roberto che non io, grazie per la chiarezza. :wink:
---------------
EDIT: ... vogliamo berci una Birra tutti assieme? :birra: :birra: :birra:
Ultima modifica di matt62 il mar, 17 set 2013 - 19:40, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Birra per tutti, grazie. ... in questo caso pago io, prego.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 26

Grazie mille Willifan l'ultima parte del messaggio[…]

[Z-CAM] Un nuovo brand sul mercato

Bene bene .. se gli orari di "libera uscita&q[…]

attualmente uso un powerbook 15 e per problemi di […]

Ciao a tutti! Sono fortemente intenzionato ad acqu[…]