Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1276458
se hai questo timore dovresti prendere tutto da 82 e dove serve utilizzi uno step up.
bisogna sperare che con il tokina a 12mm, con nd da 82 e polarizzatore da 82, non sia presente una forte vignettatura.
ad inizio mese ho girato in esterni con gh 5 metabones ultra e signa 8 16 a 8mm e non si usciva a montarci davanti nulla , ho messo un mate box giusto per prevenire flare indesiderati. ho avviato girando il vlog con otturatore a 1/100 e f un pochino chusi
#1276460
Ma secondo te, potrei avere un pochino di vantaggio in più con ND82+CPL77 rispetto a ND77+CPL77 oppure tanto vale che vada come vada prendo un ND77+CPL77 e al massimo userò 14mm invece di 11mm?
(A parte il sensore) il mio tokina 11 era con SB Aputure 0,75x, per cui era un 8,3mm.
Il tuo 8mm con SB Ultra dovrebbe essere un 0,71x = 5,7mm! Direi che dovrei avere ancora un po' di margine tra il 5.7mm e l'8.3...

EDIT:
ho appena provato a mettere uno step 82-77 e un altro 77-82, poi gli ho appoggiato un filtro da 77: a 11 si comincia a vedere la vignettatura...
Per cui non risolverei del tutto con la coppia 82+77...

Ma sarebbe comunque meglio della 77+77, penso, o no?
il CPL82 non lo prenderei per ora... A quel punto un domani su mattebox.
#1276742
Sono riuscito a fare le prove:
82+stepDown82-77+77, Tokina 11 su SB: vignetta, sparisce solo a 13-14mm.
Due filtri 82mm + 82mm, Tokina 11 su SB: NON vignetta neppure a 11mm!!

Sto approfondendo meglio il discorso Hoya vs B+W.
Il problema è che esistono varie versioni di Hoya, è difficile dire in generale meglio B+W di Hoya. Tu, dalla Cina, ammesso che non fosse un fake, hai provato il modello Pro1?
E' sicuro che B+W MRC XS-Pro nano (credo quello che hai tu), è sicuramente ottimo. Anche se ho letto che dopo anni diventa inutilizzabile perché si indurisce!!
In ogni caso Hoya HD dovrebbe essere paragonabile se non migliore da quel che ho letto. Forse anche un po' più luminoso?
http://www.fredmiranda.com/forum/topic/1482561

Poi esiste anche Hoya HD nano.
Ora c'è pure un nuovo modello Fusion...
Metto un po' di link, giusto per capire le varie versioni:
http://www.ebay.it/itm/Hoya-82mm-Extra- ... SwepZXS-UL
http://www.ebay.it/itm/FILTRO-82MM-HOYA ... SwtnpXiOrf
http://www.ebay.it/itm/Hoya-82mm-Fusion ... SwfZ1WaU2N
http://www.ebay.it/itm/Genuine-Hoya-82m ... Sw-89ZO5uP
http://www.ebay.it/itm/Hoya-82mm-82-mm- ... Swa~BYWkil

Il fatto è che gli Hoya costano pure meno e a questo punto lo prenderei pure da 82mm a un prezzo inferiore del B+W 77...
#1276744
Io ho l' oruginale B W pagato 150 euro da 77 modello f pro MRC cosa si indurirebbe? Se lo scorrimento, non mi risulta sul mio. Ho lo stesso anche piccolo per il lumix 12 35 per metterlo sulla steady. Sono ottimi. Io ho fatto dei raffronti con polarizzatori cinesi, risparmia sugli nd fissi non sui polarizzatori. Io , se avessi il tokina 11 20 , prenderei tutto da 82
#1276763
Sì, sono d'accordo, non sto dicendo di prendere un Hoya da 40€ al posto dei 200€ del B+W 82mm, ma di spendere sui 100-140€ per un Hoya HD 82mm con o senza nano. Cioè sono prodotti di fascia alta entrambi allo stesso livello, alcuni appunto dicono che quel tipo di Hoya è anche migliore.
Per la durezza parlavano del modello XS-pro nano (che volevo prendere) che è pure migliore del tuo f-pro, penso intendessero o lo scorrimento o l'anello che non si monta più. Il tuo modello più vecchio invece sembra non abbia il problema, appunto.

I'm done with BH polarizers as several Nano Kaeseman polarizers became too stiff for use. Their older filters had nice mounts.
un altro:
But I also have encountered the stiffening issue with Kasemann's
#1276769
Ho due Pol cir. Cinesi che costano sulle venti euro e valgono poco veramente. Se prendi i polarizzatori di qualita' e giustame te li paghi oltre le 100 euro, do resti essere tutelato sulla qualita. Non.ho esperienze dirette sei prodotti di cui chiedi info purtroppo. Due cose giri nel polarizatore c. Una e' la vite per fissarlo nella filettatatura dell'ottica, l'altra e' la sua ghiera , con cui lo regoli. Nei miei, funzionano bene
#1283999
Sono riuscito a fare le prove:
82+stepDown82-77+77, Tokina 11 su SB: vignetta, sparisce solo a 13-14mm.
Due filtri 82mm + 82mm, Tokina 11 su SB: NON vignetta neppure a 11mm!!



ciao Frank, ho preso il tokina attacco EF 11 20 2,8 e l'ho provato con gh 5 e metabones ultra. chiaramente non vignetta, ma volevo dirti che ho provato a montarci un filtro polarizzatore "momei" da 82, e anche in questo caso non ha vignettato. questo è il polarizzatore
https://it.aliexpress.com/item/Original ... 64727.html
ti dico che con questo abbinamento penso siamo al limite , sfiorando con le dita il filtro, si inizia subito a vedere lo scuro che entra nell'inquadratura. probabilmente , l'abbinamento con le gh 4 che ha dei crop di x2,3 in UHD , sarebbe ancor più tutelativo (casomai per montare due filtri in "cascata" come ND e Polarizzatore. ciao
#1284001
Ciao iachidda, sì probabilmente è il limite con 0,71x, non so se riuscirebbe a reggere il SB XL 0,64x...
La mia prova era su SB Aputure a 0,75x
Magari se hai voglia prova a mettercene due filtri da 82mm così abbiamo un paragone con la mia prova che non vignettava.
Ovviamente stiamo parlando di 16:9 video, se fai 4:3 foto vignetta.

BTW:
quel Momei era uno di quei polarizzatori scarsi o ne hai preso un altro ed è paragonabile ai migliori?
#1284002
ho preso proprio quello "scarso" diciamo che se lo prendi in cina a una ventina di euro, qui costerebbe non meno di 80 euro, dei filtri cinesi è uno di quelli che si possono considerare buonini .
ti assicuro che sul diametro 82 non c'è tutta la scelta che trovavo a 77 di diametro e sono dovuto scendere a qualche compromesso. ho ardinato anche un ND 16 da 82 ma di bassa qualità- conto di lavorare poco in esterni con questa lente e quindi non ho fatto tutto l'investimento che avevo fatto nella serie da 77.
quando mi arriva in filtro ND 16 da 82 ci provo e ti aggiorno .
ti aggiornerò anche sulla qualità di questo polarizzatore , ieri l'ho provato a casa di notte alle 23 di sera quando mio figlio si è deciso ad addormentarsi! parlo anche io di video UHD della gh 5

posto gli aggiornamenti qui :birra:
#1284027
Io ho filtri da 72mm e 67mm Hoya ProND, Hoya HD UV, B+W 010 UV e Carl Zeiss T* POL... ti garantisco che non hai bisogno di nulla e sei certo di mettere filtri di altissima qualità senza pregiudicare la qualità delle tue ottiche professionali.
L'uso degli UV è solo per protezione. Gli ND e i POL invece vanno saputi usare e sono insostituibili.
Se posso consigliare per l'acquisto, gli UV e i POL di Carl Zeiss su Alixpress sono a prezzi super vantaggiosi rispetto all'Italia: Io il mio POL T* da 72mm l'ho preso a 41,80 Euro.
#1288962
Seguo con interesse la discussione sebbene sia ancora indeciso se prendere un porta filtri con filtri in vetro ottico 10x10 o risparmiare usando dei filtri ND da avvitare direttamente sull'ottica.
Il "problema" è che ho molte ottiche "prime" e cerco anche comodità di intercambiabilità/uso senza spendere cifre enormi (uso semi pro ... di certo non devo girare un film).
#1288967
Io ti consiglio i filtri ad avviatare, puoi prendere quelli da 77 o da 82 e utilizzi anelli adattatori che pero' facciano il cambio di diametro in un solo step. Piu' allontani il filtro dalla lente, piu' problemi si creano. Io consiglio nd fissi, casomai economici, ma fissi. Hai visto le mie prove con i filtri a 15 euro , con e senza?
Puoi prendere deinparaluce da avvitare al filetto del filtro, casomai uno corto per i grandangoli e uno piu' lungo per i tele. Visto che prendi un diametro solo di filtri, la cosa e' agevole. . Per i grandangoli spintissimi devi prendere un matte box da 15 euro
#1288968
Ho visto iachidda .. e mi hanno convinto non poco le tue prove :wink:
Sai una cosa, mi sà proprio che farò come mi hai suggerito.
"Semplici" filtri ND ad avvitare di diametro superiore con un paio di anelli adattatori e via !
#1288969
Ho integrato sopra
#1288974
Visto l'integrazione.
In effetti l'idea del matte box mi era venuta.
Volevo proprio prendere un paraluce in gomma da avvitare direttamente sul filtro ... ma non credo sia sufficiente come hai fatto notare (per il grandangolo).

EDIT :
Alla fine ho preso un ND Marumi ed il necessario.
Meno di 30 euro di spesa :wink:

EDIT 2 :
Ho deciso di prendere un solo filtro da 52mm per fare delle prove con l'ottica "da strapazzo", testare la qualità di questi filtri ND e capire le mie reali "esigenze".
Le prime prove sono state lusinghiere ma questo fine settimana provo meglio e più "a fondo", meteo e salute permettendo .... .

Immagine
  • 1
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 26

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]