Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1292749
Si , uso il polatizzatore circolare , anche in questi casi. Nelle foto a volte.ci aggiungo un flash per schiarita nel video, se posso giro in vlog per avere maggiori margini in.post
#1292753
Io uso quasi sempre il paraluce, in tutte le ottiche e in qualunque situazione. Aiuta a prevenire i flare e altri problemi.
Comunque ti rende colori piu' saturi , modifica a priori il profilo con cui giri. Si ti toglie 1 2 stop, a volte basta polarizzatore e vlog , per poter girare a 400 iso connotturatore a 1/100 e f appena chiusi
#1292768
si , già se giro in "natural sono saturazione -2, se uso il polarizzatore la tengo a -3 o -4
#1304148
Salve a tutti, ho appena acquistato l'obiettivo leica 42.5 1/2 nocticron per mia gh5. Stupidamente, una volta tornato a casa dal negozio, mi sono reso conto che, avendo il diametro del filtro diverso, non posso più usare l'nd variabile tiffen che usavo con il mio 12:35. Quindi ho ordinato su Amazon quello da 67, ma mi interessava un vostro parere sulla qualità di questo filtro, avendo letto molte pagine di questo thread mi sono venuti dei dubbi. Il filtro devo ancora provarlo, e sono ancora in tempo per restituirlo, cosa mi sapete dire?
#1304151
la marca farebbe ben pensare di questo filtro, i variabili, hanno due vetri e quindi hanno più problemi risptto a quelli fissi. Solitamente non andrebbero mai utilizzati ad elevati valori di "chiusura" perchè tendono a dare un problema a "x" nelle riprese. io ho optato per dei fissi da ND 8, ND 16 ed ND 32, sono cinesi da 10-15 euro , ma funzionano bene (ho postato delle foto di confronto con e senza filtro in questo topic).
se sei sempre di fretta, proseguirei con il variabile, se hai tempo nelle riprese, io penserei ai filtri ND fissi. diametri sempre grandi come la lente più grande che possiedi e l'adatti con degli step Up
#1304154
Grazie mille Iachidda, anche per la tua solerzia. Potrei provare il variabile, ormai che ce l'ho, e se vedo problemi troppo evidenti lo restituisco e prendo 3 fissi, magari sempre Tiffen (consigli?) Con il variabile che ho usato finora non ho avuto grossi problemi, ma la mia paura è che, avendo un obiettivo molto più luminoso, debba essere costretto a chiudere molto di più rispetto a prima.
#1304156
se conti di utilizzare quella lente a TA, io andrei comunque con un fisso 32 o addirittura 64. non utilizzarei molto un ND variabile , con "potenza" molto spinta, a quei valori danno il peggio di loro. poi per utilizzi non così estremi, utilizzi il variabile con gli step up
#1304158
cerca : "Step Up ND" su amazon, sono degli anelli che variano la dimensione del portafiltro della tua ottica. i filtri nd variabili, mi sembra abbiano diametri differenti da quelli normali, almeno davanti
#1304159
Quindi mi servirebbero per utilizzare il filtro più grosso anche nell'ottica più piccola 12/35? Però il filtro nd per il 12/35 ce l'avrei già.
Per quanto riguarda i fissi, un Hoya 32x e un B+W 64x potrebbero essere una buona scelta?
P.s: quasi quasi restituisco il tiffen variabile senza neanche provarlo :cry:
#1304160
i B+W sono ottimi, io ho preso i miei polarizzatori di quella marca. gli Hoya dovrebbero essere buoni, non li ho mai provati però.
gli ND fissi comunque sono dei filtri molto semplici , io ne ho acquistati tanti da 77 a pochi euro dalla cina. per il filtro da 58 invece ND 16, ho fatto un poco di fatica a trovarlo che dia risultati buoni. alla fine ho trovato uno della stessa marca che avevo da 77 (mi sembra tyana) e che avevo già scritto qui in topic
  • 1
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]