Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1082049
Beh, Guido può anche chiuderla qui, ma a me l'argomento interessa. Sicuramente ne avete parlato ancora nel forum, ma visto che la cosa è stata citata, al di là dei Tiffen, esistono altri produttori di filtri di fascia alta che non modificano la nitidezza, la gamma cromatica etc etc? Giusto per fare un pò di ricerca, visto che sto per acquistare il mio primo ND :)
#1082076
ahahahahhaa io ho preso un fotga cinese a 15€ con spedizione,da 82mm e 77mm
lo uso molto in fotografia,tipo scatti da 30sec o piu,e ti accorgi che nn sn il massimo,anche se ho fatto grandi foto a mio parere!
per i video nn so,la nitidezza secondo me nn peggiora poi piu di tanto
farei un bel test qui in questo momento
una ripresa con un fotga da 15€ e un nd da 350€ giriamo la stessa scena con le stesse caratteristiche,esp tempo ott e apertura.....
lo carichiamo su youtube e vedrai che 2 su 10 max 4 si accorgerebbero della differenza!
#1082079
cambiando tipo di vetro, io con un "anti UV " da 20 euro, ho visto un grande decadimento qualitativo, mai più montato su telecamera. presumo che un certo equilibrio fra bontà e prezzo ci sia e deve essere tarato sulle nostra pretese e tasche
#1082092
In effetti se parliamo di video probabilmente la perdita di nitidezza tra un filtro eccellente ed uno economico c'è ma non è così eclatante come in foto. Poi chiaramente gli eventuali problemi di flare, aberrazioni ecc restano, però io ne sto usando uno economico e mi trovo abbastanza bene...i limiti ci sono, ma finché non verrò pagato per fare video mi accontenterò! :wink:
#1082103
il flare lo puoi evitare con corposi matte box, ma la perdita di qualità su vetri economici io l'ho vista tanto (parlo del solo comparto video, sia su pana 151 che su canon 60D).
poì essendo un anti UV dovrebbe essere anche più basilare come vetro....
#1082446
Ahimè in video i problemi sono peggiori che in foto,soprattutto se si scatta in raw. Le dominanti che tirano fuori certi filtri più economici possono essere corrette facilmente,così come l'abbattimento del dettaglio. In video al contrario è difficile recuperare,soprattutto se si lavora con macchine di vecchia generazione come MKII,500D,7D ecc...
Ecco un video comparativo di filtri ND variabili che qualche tempo fa aveva postato il buon Claudio (clabart). Sono evidentissimi i problemi legati a soluzioni economiche. Il test è condotto su ND appartenenti a varie fasce di prezzo ed è basato su scatti fotografici.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=nECdBiu5Rrw[/youtube]
#1082506
beh se costa 10 volte di piu un motivo c sara'
ahime a volte bisogna fare i conti con le proprie tasche e coi soldi che entrano dai lavori,sottopagati o non in linea coi prezzi di mercato.
Poi se uno e' amatore e vuole divertirsi o imparare si puo benissimo cominciare con cose economiche x poi passare col tempo a quelle piu' costose.
e' sempre il solito discorso...
io volevo solo dimostrare come con un filtro nd da pochi € si puo benissimo ottenere buone immagini sia video che foto!
Poi a voi la scelta
#1082513
Certo Sandro! Non mi parlare di lavori sottopagati perchè sono a rischio ictus...il problema come dicevo non è molto evidente in foto,viste le potenzialità del raw,ma in video dovendo fare i conti con macchine non performantissime (ad esempio la MKII o quelle di vecchia generazione) bisogna fare i conti con il moirè,con l'aliasing,con i blocchettoni della compressione,la poca nitidezza delle immagini e,nel caso di filtro un po' più scrauso, vignettature,decadimento maggiore di nitidezza e variazioni cromatiche...insomma un disastro!!!
Personalmente,invece di investire in un nuovo corpo macchina,ho preferito investire in materiale che durerà a vita e che potrò sfruttare su qualsiasi macchina possiederò in futuro.
#1088080
http://www.ebay.it/itm/16pcs-49-52-55-5 ... b84&_uhb=1
ma questi li avete visti....
basterebbe comprarsi un 82mm decente e fissarlo su tutti gli obbiettivi a seconda della filettatura!
a proposito gli Hoya come li vedete?
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 26

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]