Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1088343
ovvio che 10 stop in video sn assai,in foto li sfrutterei molto di piu,dalle cascate,ai laghi ai fuochi d artificio,mi sto appassionando molto di foto coi tempi lunghi e a quanto pare questo tiffen sembra molto valido a leggere dalle recensioni!
ho visto bn il video postato da te Roby e mi sembra molto chiaro come i Tiffen siano i migliori tra quelli in gara nel video!
poi con l adattatore fino a 52mm sarei apposto con la maggior parte delle ottiche anche se lo utilizzerei solo su samyang zeiss e 70/200,fino a che nn mi gira di prendermi il sigma 35/1.4 che ha una filettatura di 67mm...
Quando un domani mi decidero' a prendere un matte box allora passero' ai filtri nd quadrati...
#1126649
Chiedo a voi che siete esperti del campo... Parlando di video, invece di usare i filtri nd qual è la differenza nell'alzare i tempi dell'otturatore (mantenendo costante il diaframma)? Io ho fatto una prova veloce con la GH3, mantenendo costante su f 2.8 e alzando i "classici" tempi di 1/50 su 1/320, mantenendo così la pdc che volevo. Ho anche guardato la clip sul pc e mi pareva andasse tutto bene...
#1126662
Sono un amatore e amo fare documentari di viaggio con la mia canon 5d. Non posseggo filtri ND ma stavo pensando di prenderne uno per avere un maggior controllo della profondità di campo nelle ore di maggior luce. Mi rivolgo quindi a chi ha aperto questa discussione (sempre che la stia ancora seguendo). Ti è mai capitato di riprendere all'aperto in piena luce ? se vuoi avere una ridotta profondità di campo ciò non sarà possibile in quanto sarai costretto a chiudere tutto il diaframma se non vorrai bruciare le immagini. La conseguenza è una ripresa in iperfocale dove tutto è a fuoco, dal primo piano ai piani successivi. Per carità ciò non è un problema, ma se si vogliono fare riprese diciamo più artistiche ed avere a fuoco solo il soggetto in primo piano e sfocare il resto come si può fare ?. Un ottica fissa (che come noto ha uno sfocato migliore rispetto ad un'ottica zoom) non basta. Ho provato per raggirare il problema ad agire sull'otturatore impostandolo a valori molto alti al fine di poter chiudere il diaframma. La cosa funziona entro certi limiti ma comunque è un paliativo. L'unica cosa è acquistare un filtro ND che toglie una certa quantità di luce che entra nel sensore permettendoti così di aprire il diaframma. Con il filtro ND si potrà girare con diaframmi aperti e giocare con la profondità di campo. Si potrà quindi riprendere un soggetto che parla in primo piano e, dietro il soggetto, avere un ottimo sfocato.
#1126701
Io ho un filtro variabile, che uso principalmente in esterni.
Francamente, in video non vedo alcuna differenze di nitidezza tra usare il filtro e non usarlo.
Posso capire alcune critiche sul fatto che si tratta di polarizzatori e quindi modificano i riflessi, ma queste modifiche nel 99% dei casi le trovo positive (io faccio molte riprese sul mare).
Non ho notato nemmeno dominanti. L'unico difetto è che quando usato a valori di riduzione decisamente altri inizia a vignettare leggermente, ma a parte il fatto che il filtro che ho è davvero uno di quelli economici, è anche raro che lo usi in modo così spinto.
Parlo di video e su una Gh2.
Se poi vogliamo fare i sofisti, certo che ci sono filtri migliori ecc ecc, ma dipende da cosa vogliamo fare.
#1126740
se hai soggetti in movimento se alzi l'otturatore in maniera assai elevata 500/s 1000/s hai dei movimenti che appaiono poco armoniosi e naturali se riesci a rimanere dentro i 250/s l'effetto risulta invece normale. intorno ai 100/s secondo me è ottimo se hai luce (se non sono movimenti velocissimi) hai dei bei frames puliti e entra una buona porzione di luce. (il soggetto che devi riprendere può fare fare aggiustamenti abbastanza grandi di queste mie frasi)
#1126741
io invece bluffo e uso l'otturatore...
lo so che è scorretto, però a mio parere qualche volta si può fare.

Ciò di cui forse avrei bisogno è un degradè per il cielo...
#1126745
se riprendi una persona che cammina pacifica a 1000/s riguardando il video in una tele ti sembra un movimento armonioso?
#1126747
Io ho fatto una prova veloce con la GH3, mantenendo costante su f 2.8 e alzando i "classici" tempi di 1/50 su 1/320, mantenendo così la pdc che volevo. Ho anche guardato la clip sul pc e mi pareva andasse tutto bene...


Io però non ho ancora capito come concretamente si presenti un problema a filmare con otturatore a 1/320 (a 25p intendo), al posto di usare un filtro nd...


Si riprende il movimento in un rapporto doppio al numero di fotogrammi perchè si è notato fin dalla nascita del cinema che è il metodo migliore per ottenere una percezione di movimento fluido e non stroboscopico, ovvero a scatti...

se tu alzi il tempo di otturazione congeli ogni singolo fotogramma, e se le differenze sono più di un tot, ti darà l'idea che i movimenti vadano a scatti. se l'otturazione è al doppio del numero di frame, la sfuocatura di movimento compensa la differenza tra un fotogramma e l'altro e la percezione del cervello è movimento continuo e non a scatti.

prova a muovere la camera durante una ripresa a 320 e poi rifalla chiudendo il diaframma o mettendo un filtro neutro per farla a 1/50, vedrai che quella a 320 va a strappi, mentre quella a 1/50 è più fluida.

motivo per cui ritengo che gli ingegneri che abilitano la priorità di diaframma facendo oscillare i tempi sulle riprese video siano delinquenti patentati che meriterebbero solo di appesi per gli attributi... :lol: :lol: :lol:
#1126748
quando riprendo i fuoristrada con fango che schizza sono a 50p e se c'è luce sono sui 250/s per avere slow motion di qualità , ma con una persona che non sia in attegiamenti da velocista non ci penserei proprio a tenere l'otturatore a palla. ciaooo Carloo!! :birra: ho visto che hai sistemato la cosa in bacheca :wink:
#1126772
quando riprendo i fuoristrada con fango che schizza sono a 50p e se c'è luce sono sui 250/s per avere slow motion di qualità , ma con una persona che non sia in attegiamenti da velocista non ci penserei proprio a tenere l'otturatore a palla. ciaooo Carloo!! :birra: ho visto che hai sistemato la cosa in bacheca :wink:


Beh se si parla di rallenty serve il discorso esattamente opposto, sia se si riprende a frame più alti, sia se si deve fare rallenty in post con filtri, dove più sono nitidi i frame e migliore sarà l'interpolazione.
ciao Dani, si grazie mille :-D :birra: :birra:
#1129361
sto per acqustare questo polarizzatore circolare
http://www.ebay.it/itm/Filtro-Polarizza ... 540137a7c5
per l'ottica canon 17.55 f 2,8 .
è un polarizzatore circolare gisusto? su ebay ne ho visti altri sempre della B+W dove scrivevano polarizzatore circolare , ma poi compariva un PL che mi suona da polarizzatore "lineare" che potrebbe dare fastiodio al AF di certe ottiche-camere.
datemi delle rassicurazioni così completo l'acquisto.
vedo su amazon anche questo appena più caro aggiunte le spese di spedizione
http://www.amazon.it/Filtro-polarizzato ... uctDetails
se capisco bene questo potrebbe essere lo stesso in versione slim cioè con l'anello in metallo meno spesso se hai un paraluce originale dentro cui fare stare il filtro. ci ho capito qualche cosa o niente? grazie dany
#1129379
le versioni slim di solito sono per ridurre la distanza tra lente e filtro per evitare riflessi di luce laterali tra le lenti, da quello che ho sempre letto.
per le specifiche del polarizzatore, la cosa migliore è verificare col sito del produttore il codice prodotto, e poi il codice prodotto su amazon. da quando amazon si aperta ai venditori esterni stanno facendo dei casini assurdi, dalle descrizioni unificate tra prodotti DIVERSI, ai feedback unificati ... ho protestato trovando feedback positivi a dvd di film il cui feedback era stato posto al bluray, e non c'entrava nulla col prodotto, a feedback negativi di prodotti che erano diversi come caratteristiche e migliori di ciò che c'era scritto...
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 26

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]