Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1189605
Seconda cosa ma : leggendo tutti i vostri interventi e pensando di acquistare delle lenti samyang mi son chiesto che senso ha non poterci applicare filtri visto che son privi di filettatura.
Ora magari sembro furi argomento ma , mi chiedo , vista l'importanza come mai la casa coreana sembra non considerare questa cosa.... bho....
ciao


quelli fotografici hanno la filettatura...... ti riferisci ai CINE.... non hanno filettatura proprio perché
CINE, in quanto si usa il mattebox (dove puoi alloggiarne anche più di uno) per i filtri quadrati o rettangolari.... ne esistono di varie misure. :birra:



In effetti ci stavo pensando (al mattebox) , mi devo informare se è fattibile montarlo diciamo che non ho mai visto questo accessorio dal vivo quindi vorrei capire se effettivamente su lenti Samyang è adattabile visto la loro forma (lente a barilotto) e non vorrei dire cavolate sempre che di possa togliere il paraluce (delle lenti).

grazie e ciao
#1189609
i mattebox più raffinati hanno gli alloggiamenti per i filtri (del tipo rettangolare) sono adatti ai set e alle riprese in condizioni controllate o dove hai tempo di impostare la camera ed i filtri. se questo tempo non lo hai tamo che tu debba rinunciare alla soluzione dei mattebox con filtri, o almeno pensare di poterli variare spesso. (leggi quello che ha scritto il buon Carlo sopra per quanto riguarda la polvere)
#1189612
Ciao Iachidda,

mha diciamo che tempo ne ho , il problema mio è specifico alle lenti Samyang che vista la loro forma non so se posso utilizzarle con un mattebox , tu dici softbox probabilmente mi pare di capire sia qualcosa che si adatta meglio ...veramente ignoro molto il tecnicismo di questi 2 aggeggi visto che non li ho mai avuti anche perchè al momento avvito i filtri nd direttamente sulle lenti e non mi son mai posto il problema di acquistare un matte .....


ciao
#1189613
no ho sbagliato a scrivere sopra intendevo mattebox , corrego sopra. i soft box esistono ma sono per metterci luci e flash
#1189663
Io uso i fader variabili della Light Craft, sono molto più comodi degli ND fissi. unico neo: sono costosi.

http://www.youtube.com/watch?v=johgnxTzDQg

Io non li trovo particolarmente costosi, per quello che offrono. Considera che con i filtri da 15€ rischi di avere risultati pietosi per vari motivi (ricordiamoci sempre che stiamo aggiungendo un'altra lente davanti all'obiettivo), mentre questi ND LCW costano poco più degli altri e ne ho sentito parlare molto bene.
In ogni caso, bisogna anche vedere se il proprio utilizzo, alla fine, non va ad assestarsi soltanto su un paio di gradazioni, per cui alla fine converrebbe prendere dei fissi, che a parità di costo dovrebbero risultare migliori.
#1189664
Io uso i fader variabili della Light Craft, sono molto più comodi degli ND fissi. unico neo: sono costosi.

http://www.youtube.com/watch?v=johgnxTzDQg

Io non li trovo particolarmente costosi, per quello che offrono. Considera che con i filtri da 15€ rischi di avere risultati pietosi per vari motivi (ricordiamoci sempre che stiamo aggiungendo un'altra lente davanti all'obiettivo), mentre questi ND LCW costano poco più degli altri e ne ho sentito parlare molto bene.
In ogni caso, bisogna anche vedere se il proprio utilizzo, alla fine, non va ad assestarsi soltanto su un paio di gradazioni, per cui alla fine converrebbe prendere dei fissi, che a parità di costo dovrebbero risultare migliori.


Quello che uso io ha un range di 9 diaframmi. Anche in pieno sole riesci ad avere diaframmi aperti.
#1189680
Quello che uso io ha un range di 9 diaframmi. Anche in pieno sole riesci ad avere diaframmi aperti.

Sì, sono comodi, ma rimango indeciso sul comprarne due fissi o uno variabile.
#1189692
E si, pure io sono indeciso sul comprarne due fissi o uno variabile ...
Cmq me ne sono fatto un paio di prove ...
Se prendo due fissi sarebero ND 8X e ND 64X da B&W ...
Invece come variabile al LCW MArk II preferirei per 50 caffe in piu sempre uno dalla B&W ...
Non so perche ma B&W mi inspira di piu ...
Cmq i fissi avrebero due vantaggi : massima qualita (e quindi poter usarli tranquillamente anche per fotografia) e puoi in secondo il fatto di poter usare il paraluce originale della ottica stessa (quindi meno rischi di flare anomalo ...)
Invece sul variabile come vantaggio principale lo vedo l'operativita dato del fatto che potrei ,,chiudere'' quanto voglio matenendo otturatore e l'apertura fissi ...
Ma il principale svantaggio del variabile e la vignettatura sui granadangoli, e li che non ci puoi fare nula ...
Quindi dipende tanto del uso che lo farai ...

Per MVAU : quanto aperte riesci a tenere i diaframmi in pieno sole ?
#1189730
COX ti ha già risposto
Quello che uso io ha un range di 9 diaframmi. Anche in pieno sole riesci ad avere diaframmi aperti.
#1189731
la regola dei 180 gradi e del raddoppio quindi dei tempi dell'otturatore è sacrosanta almeno riprendendo a 23,976p o 25p, ma come tempo minimo da cui partire. se riprendi a 100/s non hai video con movimenti così anomali .
visto che tu COX hai una macchina che ti permette di salire con gli iso , io penserei a 2 filtri ND 8
#1189742
2 filtri ND 8X ??
Perche doua filtri ugualli ?
Non sarebero meglio uno ND 8X e un ND 64X ?

,,MVAU ha scritto:
Quello che uso io ha un range di 9 diaframmi. Anche in pieno sole riesci ad avere diaframmi aperti.''
Ho capito, ma quanto aperti ? Perche anche f4 e anche f2-f2.8 ho f1.8 sono aperti ... cioe parleamo di variazioni di 3 stop.
Se vorrei aver l'immagine con ..bokeh'' possono servire anche aperute sinte verso f2 ...
Ecco perche la mia domandina ...
#1189748
giusto , servirebbe un ND 8 e un ND 16 .
se vuoi lavorare a f 1,8 il filtro ND 16 è consigliato .
#1189758
Si, d'acordo, ma non e ancora pocchino ND 16X ?
Tra ND 8X e ND 16X ci sta una diferenza di solo uno stop ...
Non sono un po vicini ?
Io per quello pensavo a la copia ND 8X (chiude 3 stop) e ND 64X (chiude 6 stop) , esendo 4 stop di diferenz afra loro forse coprono piu situazioni di ripresa ...
Perche pensi che un ND 64X sarebbe tropo ?
#1189762
E si, pure io sono indeciso sul comprarne due fissi o uno variabile ...
Ma il principale svantaggio del variabile e la vignettatura sui granadangoli, e li che non ci puoi fare nula ...
Per MVAU : quanto aperte riesci a tenere i diaframmi in pieno sole ?


Perchè mai un filtro dovrebbe vignettare? Se lo fa non può aspirare ad essere chiamato filtro.
L'ND variabile che uso chiude fino al nero, quindi se vuoi puoi usarlo anche con i Nocton 0,95.
PS: lo uso spessissimo con il 17-55 f2.8 della Nikon non vignetta e non ha dominanti.
  • 1
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 26

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]